Lopper: caratteristiche, tipi e sottigliezze di scelta

Lopper: caratteristiche, tipi e sottigliezze di scelta
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. A cosa servono?
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione delle migliori aziende e modelli
  6. Come scegliere?

Un troncarami da giardino è necessario quando si lavora in campagna o nel proprio giardino. Grazie a questo dispositivo vengono potati alberi da frutto ad alto fusto, conifere e arbusti, e non è necessario utilizzare scale e scalette. Con un tale potatore a sua disposizione, la modellatura della corona e la rimozione di vecchi rami possono essere eseguite direttamente da terra senza alcuno sforzo particolare.

Peculiarità

I potatori vengono utilizzati per formare la corona delle piante, rimuovere rami danneggiati, ramoscelli e innesti.

Tra i giardinieri, le seguenti opzioni di troncarami sono molto richieste.

  • cesoie standard - differiscono per la presenza di un coltello e una piastra di base, che è leggermente sfalsata lungo il contorno del taglio. Tale potatore deforma solo una parte del ramo tagliato e l'intera procedura si svolge in modo piuttosto delicato. Un tale dispositivo è ottimale per rimuovere piccoli rami ancora vivi.
  • Forbici - come suggerisce il nome, questi dispositivi assomigliano visivamente alle normali forbici, solo più grandi. Il design è dotato di due pannelli di taglio, quindi il punto di taglio risulta abbastanza uniforme. L'unico inconveniente dell'utilizzo di un tale strumento è considerato una leggera compressione del tessuto di legno.
  • arbusti - dotato di lame di taglio rinforzate, che sono poste su un manico piuttosto allungato. Il dispositivo è ottimale per lavorare con rami larghi e duri, vecchi boschi secchi e grandi cespugli.
  • Potatore a barra - Ideale per alberi da frutto ad alto fusto, di norma questo attrezzo viene fornito con una normale sega da giardino e un piccolo raccoglitore di frutta.
  • Troncarami per innesto - utilizzato per lavori di innesto su alberi da frutto e conifere, oltre che nella vite. La lama riccia permette di formare un taglio liscio a specchio, e questo lavoro viene svolto quasi da "gioiello".
  • Decespugliatore riccio - utilizzato per formare una corona in piccoli arbusti, il dispositivo ha lame raddrizzate, quindi il taglio risulterà uniforme.

Dispositivo

I troncarami possono avere un'ampia varietà di modifiche. Tuttavia, i principi di base del loro lavoro sono più o meno gli stessi. La sezione maggiore dei rami rimossi con lo strumento varia solitamente da 2,5 a 5 cm.

Gli strumenti più potenti sono utilizzati per tagliare rami sottili e freschi nel giardino di casa, mentre gli strumenti più performanti sono ottimali per alberi maturi con rami spessi.

Il dispositivo funziona in modo più efficiente se le cesoie sono integrate con uno speciale portalama, un tale dispositivo protegge in modo affidabile l'operatore da lesioni, poiché gli inserti di taglio affilati sono chiusi e non rappresentano un pericolo durante il loro movimento e lo stoccaggio a lungo termine.

La stragrande maggioranza dei tagliasiepi ha manici lunghi ed estensibili, grazie ai quali è possibile tagliare anche i rami più alti senza utilizzare una scala o una scala a pioli. Di norma, la lunghezza della maniglia varia da 0,9 a 4,2 m.

Il peso del prodotto può essere diverso: da 0,5 a 1,7 kg. Le opzioni più leggere sono ottimali per l'uso da parte di anziani, adolescenti e donne, ma i modelli più pesanti sono ottimali per i giovani e gli uomini fisicamente forti che possono tenere le mani alzate a lungo.

Gli esperti consigliano di eseguire un'affilatura di precisione delle superfici di taglio, in questo caso risultano piuttosto affilate e non si oppongono a lungo.

I troncarami a cricchetto sono adatti ai principianti, è versatile, poiché permette di tagliare efficacemente sia rami vivi secchi che ancora in crescita. A causa dello speciale meccanismo che non consente all'asse di ruotare nella direzione opposta, l'operatore applicherà molta meno forza fisica durante il taglio.

I troncarami hanno superfici di taglio affilate in metallo resistente alla corrosione. A causa di questa struttura, quando le piante, quando vengono tagliate, emettono molta resina o succo, lo strumento non arrugginisce e viene utilizzato per molti anni.

Assicurati di monitorare l'affilatura delle lame, se è opaco, puoi causare danni significativi alla pianta e potrebbe formarsi una cavità nel sito di taglio.

Tutti i modelli rilasciati negli ultimi anni, di norma, sono dotati di una leva rinforzata, quindi quando si utilizza lo strumento è necessario esercitare uno sforzo muscolare minore, quindi è possibile tagliare anche i rami più grandi con un diametro fino a 5 cm.

A cosa servono?

Molti giardinieri alle prime armi non vedono la necessità di acquistare un potatore ed è completamente vano, il troncarami è uno strumento indispensabile nell'arsenale di qualsiasi proprietario di giardino, perché grazie a questo adattamento, le piante acquisiscono un aspetto estetico e, soprattutto, il loro stato di salute è mantenuto.

Soffermiamoci più in dettaglio sulla fattibilità dell'acquisizione di sramatrici.

Man mano che la pianta si sviluppa, invecchia ed è spesso colpita da parassiti del giardino, funghi e batteri. I rami malati e secchi indeboliscono la vitalità dell'albero, se non vengono rimossi in modo tempestivo, ciò può portare alla morte dell'intera pianta.

Anche i rami viventi dovrebbero essere tagliati di tanto in tanto per formare correttamente la corona, se non presti particolare attenzione a questo, la pianta non sarà in grado di sopportare il peso del frutto e semplicemente getterà via alcuni dei frutta, che avrà un effetto deplorevole sulla resa complessiva.

Non è un segreto che in caso di forte vento, i rami secchi possono cadere e diventare quindi una potenziale fonte di lesioni per i giardinieri. Ecco perché ogni residente estivo si prende cura annualmente delle proprie piante, effettua potature invernali, primaverili, estive e autunnali.

La potatura invernale viene solitamente eseguita a una temperatura di almeno 10 gradi, se esegui questo lavoro in un secondo momento, le sezioni guariranno molto lentamente.

Lo scopo principale della potatura primaverile è quello di formare la corona sotto forma di una ciotola, in questo caso, tutti i rami e i frutti riceveranno una quantità sufficiente di luce solare, quindi necessaria per la crescita e la maturazione dei frutti.

In estate, i rami vengono rimossi secondo necessità se danneggiati o colpiti da infezioni fungine e parassiti.

Bene, i lavori autunnali vengono eseguiti per preparare il giardino per l'inverno, in questo momento vengono rimossi tutti i rami secchi e vecchi.

Se stiamo parlando di alberi bassi, puoi usare un potatore e un normale seghetto, ma se la pianta è alta, semplicemente non puoi ottenere rami da terra.

Molte persone usano le scale, tuttavia, tale lavoro non può essere definito in alcun modo sicuro, poiché la scala è estremamente instabile su un terreno soffice. Ecco perché è meglio usare troncarami speciali a gambo lungo.

Visualizzazioni

I tagliasiepi da giardino sono classificati secondo diversi criteri. Secondo il principio di funzionamento, gli strumenti sono divisi in due tipi.

  • Aereo Sono dispositivi a forbice. Sono dotati di due spigoli vivi affilati da un lato, che si muovono l'uno verso l'altro in un unico piano. Allo stesso tempo, il taglio risulta abbastanza uniforme, non è così traumatico per i tessuti vegetali e guarisce abbastanza rapidamente. Le lame possono essere dritte o curve, tuttavia, nella maggior parte dei modelli, una lama è dritta, l'altra è curva a forma di uncino.Questa struttura consente di tenere saldamente il ramo e non gli consente di scivolare durante la potatura.

In genere, questi strumenti vengono utilizzati per potare rami vivi.

  • Contatto - in termini di meccanismo del loro lavoro, tali strumenti assomigliano piuttosto a un'ascia, poiché la struttura consiste in uno speciale pannello di spinta e un coltello mobile affilato su entrambi i lati. In questo caso è necessario uno sforzo fisico molto minore durante il taglio, ma allo stesso tempo il dispositivo schiaccia il ramo anziché tagliarlo. Il taglio non è particolarmente liscio, a causa del quale la pianta diventa vulnerabile alle infezioni.

Un tale dispositivo è ottimale per tagliare rami secchi.

Secondo il metodo di azionamento del meccanismo, i potatori sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • meccanico - utilizzare gli sforzi fisici di una persona;
  • elettrico - lavorare da una rete in corrente alternata;
  • accumulatori - funzionamento a batteria.

I troncarami manuali meccanici lavorano rigorosamente applicando lo sforzo fisico dell'operatore. Questo è il modello più economico e facile da usare, tuttavia, e la sua potenza è bassa. Il cinematismo in questo caso si trova all'interno dell'impugnatura e si presenta come una ruota a cricchetto dotata di una leva di tensionamento, converte i momenti alterni e rotazionali in quelli rotazionali intermittenti.

Il piano di taglio è leggero e compatto, rendendo le forbici meccaniche molto maneggevoli e utilizzabili nei punti più difficili da raggiungere.

Di norma, all'impugnatura è fissato un tappo a forma di "T", che protegge in modo affidabile dallo scivolamento dell'utensile. I troncarami meccanici non sono legati all'alimentazione di rete, né alla necessità di ricaricare la batteria. I dispositivi elettrici durante il lavoro devono essere sempre collegati alla fonte di alimentazione. Tale dispositivo non produce emissioni pericolose, ha dimensioni ridotte ed è facile da usare.

Tra le carenze, possiamo notare la presenza di un cavo di alimentazione piuttosto lungo, che di volta in volta deve essere tirato fuori dai rami.

I troncarami a batteria combinano tutte le migliori caratteristiche di un dispositivo meccanico e di rete. Di solito hanno alte prestazioni, buona manovrabilità e funzionalità.

Il motore elettrico di un tale strumento è solitamente alimentato da una batteria.

Queste modifiche sono buone perché ti permettono di lavorare in luoghi dove non c'è elettricità o non c'è modo di allungare il cavo di rete. I modelli cordless funzionano quasi in silenzio e nella maggior parte dei casi hanno una buona potenza.

Si distinguono anche le forbici da potatura a benzina; appartiene agli strumenti professionali ed è progettato per servire un gran numero di piante.

Tale strumento consente di collegare attrezzature speciali, quindi viene utilizzato su vaste aree, ad esempio in un'area di parchi forestali, piazze e vicoli.

Valutazione delle migliori aziende e modelli

Nelle imprese commerciali impegnate nella vendita di attrezzature da giardino, viene presentata un'ampia selezione di un'ampia varietà di troncarami. I modelli più popolari includono modifiche del prodotto come Alligator, Raco, Wolf-Garten RR 900T, Stihl, Bosch, Grinda, Mr. Logo, Tsentroinstrument, Nikona, Worx WG307E, nonché Patriot e Palisad.

Diamo un'occhiata più da vicino alle cesoie più popolari.

Raco RT 53/143S

Questo è un attacco a catena di fabbricazione tedesca. La lunghezza del dispositivo è di 21 cm, i coltelli sono realizzati in acciaio temprato ad alto tenore di carbonio con un rivestimento protettivo anticorrosione. Le maniglie in alluminio, hanno uno speciale rivestimento in vinile, mentre quella inferiore può ruotare di 90 gradi in una direzione, nel momento in cui le maniglie iniziano a divergere, si alza gradualmente nella posizione originale. Solitamente i coltelli possono essere fissati in posizione statica mediante elementi metallici.

Anche se un tale tagliasiepi cade, questa struttura non si apre, il che rende il dispositivo particolarmente affidabile e sicuro. Il dispositivo viene utilizzato per tagliare rami con una sega tagliata fino a 2 cm.

Gardena Comfort (8788)

Questo è un altro prodotto dei produttori tedeschi, uno dei modelli più costosi. La lunghezza del troncarami è di 19,5 cm, il peso è di 225 g La lama è affilata, realizzata in acciaio temprato, ha uno speciale rivestimento in teflon che impedisce alle foglie di attaccarsi durante il taglio dei rami. Il manico è in alluminio smaltato, dotato di impugnatura ergonomica gommata.

Il fermo è in plastica, il tipo di molla di ritorno è a nastro. Consente di tagliare rami in rami fino a 2 cm di diametro.

Fiskars 111340

Un altro popolare potatore finlandese. La sua lunghezza è di 17 cm, le lame sono in acciaio inossidabile, trattate con uno speciale rivestimento in teflon, in modo che succo e sporco non si attacchino alle lame di taglio. Manici in plastica, rinforzati con fibra di vetro. Il tipo di meccanismo di ritorno è a leva. Il dispositivo pesa 130 g.

"Sentrostrumento"

Questo è uno strumento di un'impresa russa, tuttavia, gli impianti di produzione dell'azienda si trovano nei paesi orientali. Il peso del prodotto è di 250 g, la lunghezza è di circa 20 cm I coltelli sono realizzati in acciaio giapponese, non è presente un rivestimento protettivo aggiuntivo, il manico è gommato, il tipo di meccanismo di ritorno è a molla.

In caso di guasto, i pezzi di ricambio per questo decespugliatore possono essere acquistati presso qualsiasi negozio.

Come scegliere?

Il troncarami è uno strumento molto utile. Tuttavia, l'efficacia del loro utilizzo dipende direttamente da quanto correttamente hai scelto il modello dello strumento.

Quando acquisti un tagliasiepi, concentrati su alcune delle complessità dell'utilizzo di questi dispositivi.

  • La lama deve essere sicuramente di robusto acciaio temprato e deve essere perfettamente affilata, altrimenti non si può evitare la deformazione del tessuto del legno, e l'utensile stesso non durerà a lungo.
  • La preferenza dovrebbe essere data ai modelli con meccanismo a gradini o a cricchetto. Consente di eseguire tutti i lavori con comodità. Questi troncarami possono fermare la fresa all'interno del legno, ma poi una molla spingerà la lama in posizione.
  • È auspicabile che la maniglia sia in legno, piatta, composita o in alluminio. Tuttavia, indipendentemente dal materiale utilizzato, deve comunque essere rivestito con gomma di alta qualità: ciò eviterà lo scivolamento, quindi sarà molto più comodo ed efficiente lavorare con lo strumento.
  • I professionisti consigliano di scegliere uno strumento le cui lame sono trattate con uno speciale rivestimento resistente alla resina e ai succhi vegetali. Tali modelli sono protetti da rami e foglie attaccati, di solito tale strato è cromato o in teflon.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle dimensioni dell'unità e al suo peso. Più compatto è il tagliasiepi, minore sarà la forza fisica che dovrai esercitare per tenerlo tra le braccia tese. Prima dell'acquisto, assicurati di tenere il dispositivo tra le mani e assicurati che sia comodo.

Per i giardinieri inesperti, è meglio scegliere modelli con manici chiusi o dotati di cuscinetti in carbonio: questo salverà le mani dall'aspetto dei calli. Per gli utenti più esperti, qualsiasi modello è adatto.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento