Lillà ungherese: descrizione, consigli per la scelta e la cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersi cura?
  5. Come riprodursi?
  6. Come prepararsi per l'inverno?

Il lillà ungherese è una delle soluzioni più adatte per decorare un orto. La semplicità di questa varietà, insieme a un aspetto attraente, la rende ideale sia per la semina individuale che per la formazione di una siepe.

Descrizione

Il lillà ungherese è stato addomesticato nel 1830 e da allora è stato utilizzato attivamente sia per l'abbellimento urbano che per i giardini con aiuole. Questa specie è definita una delle più adatte alla coltivazione in regioni con basse temperature invernali. Poiché l'arbusto cresce molto compatto, non superando i 4 metri di altezza, viene spesso utilizzato per formare una siepe. Il diametro della corona ovoidale dei lillà è molto più piccolo dell'altezza, il che fornisce l'attrattiva esterna della cultura. Avendo raggiunto l'indicatore di dimensioni estreme, il lillà ungherese cessa di cambiare visivamente e una corona arrotondata ordinata non ha nemmeno bisogno di essere modellata in modo speciale.

I germogli di questa pianta sono diretti verso l'alto, piuttosto densi e ramificati. I giovani germogli sono dipinti in una ricca tonalità viola, mentre quelli più maturi sembrano standard. La forma della foglia, in linea di principio, ripete la forma di altri tipi di lillà, ma è caratterizzata dalla presenza di un cannone sulla superficie inferiore, che corre lungo la nervatura centrale, nonché di un bordo ciliato. La lunghezza di una foglia può raggiungere i 13 centimetri. Nel corso di un mese cambia colore dal verde scuro al viola brillante. Tale lillà non crea prole radicale.

I fiori piccoli hanno un profumo gradevole e hanno un aspetto molto grazioso. Il diametro di un fiore tubolare è entro 1 centimetro, ma la lunghezza delle infiorescenze può raggiungere i 30 centimetri. Il suo colore è determinato in base a molti parametri, come l'età, le condizioni climatiche e le condizioni del suolo. Il colore viola brillante non cambia in modo significativo, variano solo i suoi toni. La fioritura di questa specie inizia diverse settimane dopo l'inizio della fioritura nel lillà comune.

I primi fiori dovrebbero apparire negli ultimi giorni di maggio e continuare per tre settimane. Dopo che la fioritura è completa, sul cespuglio compaiono frutti rossi, che maturano intorno a ottobre o rimangono appesi fino alla primavera.

Con una cura adeguata e condizioni climatiche favorevoli, l'aspettativa di vita della vita ungherese può raggiungere centinaia di anni. Un tale cespuglio darà frutti circa 90 volte.

varietà

Il lillà ungherese non differisce in un gran numero di varietà: nei giardini c'è solo la versione base più molte delle sue forme. Questi ultimi includono la forma pallida, caratterizzata dalla presenza di un'ombra sbiadita, come sbiadita, la forma a fiore rosso con fiori viola, le forme a fiore bianco ea fiore rosa.

Regole di atterraggio

Le piantine di lillà ungheresi si sentiranno bene sia al sole che all'ombra. La cultura può essere piantata anche accanto a grandi arbusti o anche con alberi che creano il crepuscolo. Va anche aggiunto che accanto al lillà ungherese si consiglia di piantare spirea, flox, salvia, ortensia, oltre ad altri arbusti ornamentali e piante erbacee perenni. L'arbusto avrà un bell'aspetto sia individualmente che come parte di un gruppo o di una siepe.I lillà possono persino sopportare la vicinanza di autostrade o strade di viaggio.

Per quanto riguarda i suoli, questa specie non ha esigenze particolari. La terra dovrebbe essere solo coltivata, e tutto il resto, infatti, è irrilevante. Certo, se il terreno risulta limoso, fertile e moderatamente umido, questo andrà anche a beneficio della pianta, ma anche in condizioni meno favorevoli si svilupperà efficacemente.

È importante evitare le pianure, poiché il fluido stagnante è dannoso per lo sviluppo di qualsiasi cultura. Nel caso più favorevole, il terreno dovrebbe essere neutro o avere una bassa acidità o nutriente, leggermente inumidito e ben sciolto.

Le date di impianto dei lillà ungheresi corrispondono alle date di impianto di altre varietà di lillà. Gli esperti raccomandano di eseguire la procedura a cavallo tra agosto e settembre. In linea di principio, non è vietato piantare all'inizio della primavera o nel tardo autunno, ma la cultura in questo caso si svilupperà piuttosto lentamente nei primi 12 mesi. La cosa principale è avere il tempo di rispettare la scadenza di due settimane. prima dell'inizio del gelo, in modo che il sistema radicale abbia l'opportunità di abituarsi al nuovo habitat.

I fori dovrebbero essere scavati abbastanza in profondità. La profondità, la larghezza e la lunghezza di ciascuno dovrebbero essere di 50 centimetri. L'alimentazione iniziale viene eseguita come desiderato, non peggiorerà, ma questo non è necessario.

Dopo aver completato la semina, le piantine dovrebbero essere accorciate di diversi germogli, il giardino dovrebbe essere ben irrigato e pacciamato. Si ritiene che il lillà ungherese possa essere trapiantato in qualsiasi momento: tollererà questo processo senza problemi.

Per l'imbarco, che deve essere effettuato la sera, è importante raccogliere piantine con una radice di almeno 30 centimetri. Quando li metti in giardino, dovresti mantenere almeno qualche metro tra i fori. Inoltre, la verticalità delle loro pareti è importante. A proposito, se il terreno non ha un valore nutritivo sufficiente, la dimensione dei fori dovrebbe essere il doppio. Si consiglia di preparare una miscela con l'humus per riempire la fossa. In caso di terreno alcalino, aggiungere compost, perfosfato e 300 grammi di cenere di legno.

Il cespuglio è installato rigorosamente al centro della fossa, le sue radici sono raddrizzate e tutto è riempito con una miscela di terra. Dopo la pigiatura, segue un'abbondante irrigazione - da 20 a 25 litri per ogni cespuglio. Il pacciame si forma dopo un po'. Per crearlo, avrai bisogno di humus o fogliame in decomposizione, che formerà uno strato di circa 7 centimetri di spessore.

Come prendersi cura?

La cura dei lillà ungheresi è notevolmente facilitata, poiché non teme la siccità e tollera con calma l'assenza di annaffiature aggiuntive, anche nei periodi di siccità. La pianta sopravviverà senza una concimazione regolare, ma è ancora meglio applicare il complesso minerale di base in primavera.

Top spogliatoio

I primi due anni di lillà saranno sufficienti per applicare fertilizzanti azotati. Dal terzo anno, vale la pena concimare la pianta con letame diluito in acqua. È importante che ci siano cinque parti del liquido per parte del fertilizzante. Tale alimentazione viene eseguita con grande cura per non cadere sul tronco. Sarà sufficiente nutrire il lillà con letame una volta ogni 12 mesi.

Quando il lillà può già essere attribuito a piante adulte, si consiglia inoltre di concimarlo con complessi minerali contenenti fosforo e potassio. La medicazione superiore viene eseguita in primavera, fino alla fine della fioritura.

irrigazione

L'irrigazione dei lillà ungheresi dovrebbe essere sufficiente, ma non eccessiva. Durante il periodo di fioritura, specialmente nella stagione calda, il suo volume dovrà essere aumentato. Inoltre, si raccomanda di non dimenticare l'allentamento per garantire un migliore trasporto di ossigeno all'apparato radicale.

Durante il primo anno, la terra viene allentata ogni 3 mesi e la pala va in profondità nelle profondità per un intervallo da 6 a 10 centimetri.

Malattie e controllo dei parassiti

Delle possibili malattie del lillà ungherese, le macchie marroni e virali, così come la fillostictosi fungina, minacciano.Di norma, i sintomi possono essere visti anche durante la stagione di crescita sulle foglie e il trattamento tempestivo viene effettuato rimuovendo le parti danneggiate. Inoltre, i cespugli sono spesso attaccati da cocciniglie, zecche e falene maculate. Ancora una volta, un problema rilevato in anticipo viene risolto con l'aiuto di speciali preparati acquistati, ma una pianta gravemente danneggiata dovrà essere distrutta.

Potatura

La potatura dei lillà ungheresi viene eseguita secondo le solite regole per altre varietà di lillà. Da qualche parte a marzo, è importante garantire la formazione della corona assottigliandosi al fine di prevenire l'ispessimento, che non solo interferisce con lo sviluppo, ma spesso diventa anche la base per l'insorgenza di malattie e la riproduzione di parassiti. Oltretutto, è importante rimuovere immediatamente le infiorescenze sbiadite.

Come riprodursi?

Poiché il lillà ungherese non è dotato di prole, per riprodurlo devono essere utilizzati due metodi.

  • L'uso di talee è considerato più efficiente, poiché nella quasi totalità dei casi radicano con successo sia nel caso di rami verdi che già legnosi. Prima di piantare piantine, devono essere controllate e accorciate di uno o due gemme e anche le radici devono essere tagliate. Il trattamento con soluzione stimolante non è necessario. La cosa principale è tagliare e piantare le talee dopo che il processo di fioritura è stato completato.
  • Semi di lillà possono essere messe a dimora dopo aver completato il processo di stratificazione effettuato a temperature comprese tra +3 e +5 gradi. Si consiglia di effettuare la semina in autunno o in primavera, dopo aver adeguatamente lavorato e preparato i letti.

Come prepararsi per l'inverno?

La resistenza invernale del lillà ungherese è molto alta, inoltre è considerata una delle varietà più resistenti al gelo. Non ha bisogno di un riparo aggiuntivo, affronterà da sola anche le temperature più basse. I germogli maturano prima che inizi il gelo, quindi in primavera la cultura viene ripristinata senza problemi. Vale la pena ricordare che anche nel primo anno di vita, l'arbusto non ha bisogno di essere ulteriormente preparato per i mesi invernali. Tuttavia, una piantina appena piantata è ancora meglio protetta con uno strato di dieci centimetri di torba secca vicino al fusto o foglie cadute. Sarà possibile rimuovere il riparo quando la temperatura media supera i +5 gradi Celsius.

Imparerai ancora più informazioni sul lillà ungherese nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento