Lillà nano: varietà, consigli per la scelta e la cura

Lillà nano: varietà, consigli per la scelta e la cura
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come prendersi cura?

Per i giardinieri dilettanti e i paesaggisti oggi esiste una grande varietà di culture che aiutano a realizzare le idee più audaci per la progettazione di abitazioni private e parchi. In questo elenco, il lillà nano merita un'attenzione speciale, che è rappresentata da una grande varietà di specie e varietà.

Peculiarità

Questa cultura è una pianta perenne, che è un basso arbusto arboreo. Di norma, il lillà cresce ovunque, ma preferisce i terreni soleggiati e montuosi. I lillà nani dovrebbero essere attribuiti alla famiglia degli ulivi. Oggi, in natura, puoi trovare sia arbusti selvatici, la cui formazione è avvenuta alla luce dell'impollinazione naturale, sia varietà coltivate dall'uomo artificialmente.

La classificazione delle colture si basa sulle differenze di tempo di fioritura, colore e forma delle infiorescenze, nonché sull'altezza del cespuglio.

Oggi, le colture nane sono particolarmente richieste nella progettazione del paesaggio grazie al loro aspetto e profumo attraenti. Pertanto, la cultura può essere trovata nelle località private e nei parchi pubblici. I cespugli di lillà ornamentali sono caratterizzati dalla loro cura senza pretese, resistenza a fattori esterni negativi e bassi indicatori generativi.

Questa pianta si distingue tra molte colture ornamentali per le sue caratteristiche individuali.

  • I cespugli di lillà nani tollerano molto bene le cadute di temperatura. Oggi esistono varietà che mantengono la loro vitalità anche a -40°C senza l'uso di materiali di copertura. Questa caratteristica consente di coltivare colture in regioni con inverni rigidi.
  • Le piante non richiedono cure particolari dopo la semina. Di norma, la tecnologia agricola non è molto diversa dalle misure standard per la coltivazione di colture orticole.
  • Oltre alla resistenza al gelo, i lillà nani sono resistenti alla siccità. Alcune specie saranno in grado di resistere a una settimana di calore senza ulteriore umidità.
  • Nelle varietà decorative, il processo vegetativo procede piuttosto lentamente, le colture aumentano leggermente di dimensioni, in modo che non necessitino di potature frequenti o formazione di chiome.
  • I lillà sul sito fungeranno da purificatore d'aria naturale, poiché la pianta può assorbire i gas di scarico e varie radiazioni.

    Tra i punti deboli dell'arbusto, vale la pena notare il basso tasso di sopravvivenza delle giovani colture, nonché un adattamento piuttosto lungo dopo il radicamento.

    Le migliori varietà e le loro caratteristiche

    Tra la varietà di specie presentate di lillà nano, che vengono vendute nei vivai, vale la pena evidenziare le varietà più popolari.

    "Meyer"

    Questa varietà di lillà sottodimensionato comprende circa quattro dozzine di colture ibride, la varietà resistente al gelo è particolarmente richiesta nella Russia centrale e nella regione di Mosca. Secondo la descrizione, la fioritura in una coltura può durare circa due mesi. Di norma, la varietà entra nella fase di fioritura all'inizio di maggio. La cultura decorativa raggiunge un'altezza di un metro e mezzo, il ciclo di vita varia entro 100 anni.

    Meyera si distingue per il suo incredibile aroma, grazie al quale arbusti bassi e belli sono molto spesso piantati nei parchi cittadini. Il colore dei fiori, a seconda dell'appartenenza a una particolare varietà, può essere bianco, crema, rosso e viola.

    Tra le varietà più popolari di questo tipo ci sono "Pink", "Palibin", "White" e altre.

    "Superba"

    Il lillà varietale a foglia piccola cresce non più di un metro. Questo arbusto è molto resistente alle temperature negative, le piante compatte fioriscono per circa 20 giorni, i primi germogli compaiono all'inizio di giugno.

    "Scolara"

    Un tipo di lillà comune, che si distingue per le sue piccole dimensioni. L'arbusto è molto basso, di norma l'altezza della pianta non supera 1-1,5 metri. Questa varietà si distingue per i suoi fiori viola e la resistenza agli sbalzi di temperatura.

    "Capitano Bolte"

    I lillà hanno un tempo di fioritura medio, l'altezza dell'albero è nella regione di un metro. La cultura fiorisce con fiori magenta, si distingue per l'abbondanza di infiorescenze sulla corona e la resistenza al gelo.

    "Madame Charles Suchet"

    Una varietà di lillà nani con elevate qualità decorative. La cultura appartiene al tipo blu, un cespuglio adulto raggiunge un'altezza di un metro e mezzo.

    "Giuseppe"

    La varietà ibrida, che ha una chioma molto bella e allargata, si sviluppa piuttosto lentamente. Di norma, tali alberi non sono più alti di un metro. La cultura fiorisce con infiorescenze rosa porpora con un piacevole aroma dolciastro. L'ibrido si distingue per la doppia fioritura, la prima fase inizia negli ultimi giorni di maggio, la seconda - nella seconda metà di agosto.

    "Pixie Rosso"

    Un ibrido popolare con un'altezza di 1 metro, che appartiene al gruppo dei lillà rifiorenti. L'arbusto fiorisce con grandi infiorescenze rosso-violacee, la seconda fase di fioritura si osserva ad agosto.

    Come scegliere?

    Alla luce dell'elevata popolarità dei lillà decorativi sottodimensionati nella progettazione del paesaggio, l'elenco delle varietà e delle varietà di questa pianta viene reintegrato ogni anno. Con un vasto assortimento, può essere abbastanza difficile per i giardinieri decidere sulla scelta di una nuova pianta per il loro sito.

    Il consiglio dei giardinieri esperti si riduce al fatto che vale la pena acquistare lillà decorativi a bassa crescita esclusivamente in vivai specializzati o in giardini botanici. Per essere sicuri di selezionare materiale di piantagione sano, dovresti ispezionare visivamente la parte fuori terra e sotterranea della piantina. L'apparato radicale sarà in grado di indicare possibili problemi e malattie della coltura.

    In un buon albero giovane, le radici non dovrebbero avere marciumi o difetti, inoltre, dovresti assicurarti che l'intero tubero radicale della pianta sia intatto.

    Un apparato radicale sano deve essere forte e flessibile con molti rami. La lunghezza della radice consentita, che è la più adatta per la semina, è considerata di circa 30 centimetri.

    E anche la varietà che ti piace dovrebbe avere gemme lucide con squame aderenti, il fogliame di una piantina sana sarà liscio e verde, con una leggera lucentezza sulla superficie.

    Per quanto riguarda la selezione della varietà, in questo caso la scelta si baserà sulle preferenze di gusto personali riguardo alla frequenza di fioritura e colore. Quasi tutte le varietà ibride e i tipi di lillà nani si distinguono per una buona resistenza al gelo, quindi le colture possono svilupparsi anche in regioni con un clima rigido, a condizione che siano riparate per l'inverno.

    Regole di atterraggio

    Il tempo di radicazione dei lillà varierà in base all'appartenenza varietale, poiché una caratteristica di alcune colture è la necessità di piantare in primavera, altre piante attecchiscono meglio dopo la semina autunnale in piena terra. E anche la scelta delle date di impianto riguarderà le opzioni di allevamento.

    Le seguenti colture saranno i migliori vicini per un cespuglio ornamentale a crescita bassa:

    • viburno;
    • sakura;
    • gigli;
    • clematide.

    Il tipo preferito di allevamento di lillà nano è talee o stratificazione. Gli ibridi varietali sono meglio piantati con piantine o vaccinati. Di norma, le date di radicamento cadono da agosto a settembre.

    Per fare il tifo in giardino, il proprietario di un giovane lillà decorativo deve preparare un buco, le cui dimensioni saranno 50x50x50 centimetri. Prima di sbarcare, la fossa deve essere trattata con composti disinfettanti. Per questi scopi, è possibile utilizzare una soluzione di manganese o prodotti di negozi specializzati.

      E anche il sistema radicale della coltura è sottoposto a lavorazione, dovrebbe essere annaffiato con qualsiasi stimolatore della crescita un giorno prima della semina. Il drenaggio viene posato sul fondo del foro, così come uno strato di sabbia. È meglio usare una miscela di terreno specializzata con la presenza obbligatoria di azoto per la crescita produttiva di radici e massa verde come terreno per piantare lillà nani.

      La coltura viene posta al centro del foro, le radici vengono livellate e quindi cosparse di uno strato di terreno. Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata con acqua tiepida, compattando la terra nella buca.

      Nei primi mesi, una giovane piantina dovrebbe essere annaffiata regolarmente, evitando che il terreno si secchi.

      Come prendersi cura?

      I più importanti per il corretto sviluppo dei lillà sono i primi 2-3 anni dopo la semina in piena terra. Durante questo periodo, il giardiniere è obbligato a svolgere regolarmente tutte le attività legate alla cura dei lillà nani. Tra i lavori di cura, vale la pena evidenziare i compiti obbligatori per ogni giardiniere.

      Top spogliatoio

      La fecondazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni 2 anni. Per fare questo, dovrebbe essere formato un cuscino nutriente nel cerchio lilla vicino al tronco, composto da letame di cavallo e humus. E ogni primavera, prima della fioritura, la materia organica deve essere aggiunta al buco con un cespuglio, ma solo dopo che la neve si è completamente sciolta. E puoi anche usare formulazioni complesse per mantenere la crescita e la salute di una pianta ornamentale.

      irrigazione

      L'umidificazione per i lillà è obbligatoria nella stagione calda, di norma 15-20 litri per un albero a settimana saranno sufficienti per l'irrigazione completa. Con l'arrivo dell'autunno, l'irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta, dovrebbe essere ridotta a una volta al mese.

      Malattie e controllo dei parassiti

      Una misura preventiva obbligatoria per quanto riguarda la cura dei cespugli di lillà nani è il trattamento del cerchio del tronco per rimuovere le erbacce. Oltre a un'ispezione visiva per la presenza di disturbi o parassiti, sono soggette tutte le colture che crescono nelle vicinanze. Se si riscontrano parassiti o segni di malattia sulle colture vicine, devono essere prontamente trattati con liquido bordolese. Inoltre, si dovrebbe prestare particolare attenzione allo stato dei lillà, del suolo e delle colture vicine con forti piogge, al fine di escludere la formazione di marciume sull'apparato radicale. Ai fini della prevenzione in tale situazione, è necessario eseguire il drenaggio del suolo.

      I lillà raramente soffrono di attacchi di parassiti e malattie. Tuttavia, la cultura può essere infettata da alcuni disturbi.

      • Necrosi batterica - la malattia di solito si manifesta dopo la fioritura sotto forma di un cambiamento nel colore della massa verde. In caso di malattia, il fogliame diventa cinereo e i germogli sono marroni. Per eliminare il rischio di lesioni, vale la pena diradare regolarmente i cespugli, garantendo una buona ventilazione della corona.
      • oidio il più delle volte attacca le giovani piantine. Un segno di un'infezione fungina è un rivestimento grigio-bianco sulla massa verde. Per il trattamento dei lillà, le parti interessate della coltura devono essere rimosse e la candeggina viene introdotta nel terreno, dopo di che la terra deve essere dissotterrata.
      • avvizzimento verticillare - la malattia provoca un fungo, alla luce dell'aspetto del quale il fogliame si arriccia e si asciuga nella coltura. Il trattamento viene effettuato utilizzando carbonato di sodio e una soluzione con sapone da bucato.

      Tra i parassiti pericolosi, vale la pena evidenziare gli acari delle foglie e dei reni.

      La prima specie si nutre di succhi di lillà; con un aumento attivo della popolazione dei parassiti, la coltura muore piuttosto rapidamente. La lotta contro il parassita viene effettuata trattando la pianta con rame e solfato di ferro. Il secondo tipo di parassita va in letargo sulla coltura e con l'arrivo della primavera si nutre dei succhi delle gemme. Puoi distruggere l'insetto con l'aiuto di composti di negozi specializzati e spruzzando i lillà con solfato di rame. Una misura preventiva che consente di proteggere la coltura dai parassiti è la pulizia tempestiva delle foglie cadute, scavando il terreno.

      Potatura

      La formazione della corona lilla dovrebbe avvenire regolarmente. Le colture adulte vengono potate ogni primavera. Nel corso del lavoro, vengono lasciati circa 8 gemme, il resto viene tagliato. E anche la potatura comporta la rimozione del legno morto. Nella fase di fioritura dei lillà, puoi tagliare parte delle infiorescenze profumate, che attivano la comparsa di nuovi peduncoli.

      Quindi, guarda la recensione video del lillà di Meyer.

      1 Commento

      Adoro la bellezza di Mosca, ora sono già apparse varietà nane.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento