Lillà di Meyer: varietà e loro descrizione

Lillà di Meyer: varietà e loro descrizione
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle sottospecie chiave
  3. Come scegliere e piantare

I lillà sono popolari tra un numero enorme di persone. Ci sono molti tipi di lillà. Forse la scelta migliore è il lillà di Meyer.

Peculiarità

La caratteristica principale di una tale pianta è la sua raffinatezza e l'aspetto compatto. Il lillà di Meyer è considerato la cosiddetta serie del balcone. I cespugli possono crescere fino a non più di 1,5 M. I rami sono di colore grigio-marrone e la corteccia è punteggiata da piccole crepe. I giovani germogli sono di colore marrone scuro. Il fogliame è ampio nella parte inferiore e si assottiglia gradualmente verso l'alto.

Una caratteristica importante della cultura è anche un piacevole aroma delicato. Di solito i fiori sono raggruppati in infiorescenze diritte. I cespugli sono generalmente piantati in gruppi compatti. Il lillà di Meyer proviene dalla Cina, ma fino ad ora i biologi non hanno scoperto i suoi antenati selvatici. La fioritura inizia non appena i cespugli salgono a 0,25 m.

Descrizione delle sottospecie chiave

Una scelta interessante per i consumatori è Katerina Havemeyer... Un tale lillà può formare sia un grande arbusto che un albero. La varietà ha preso il nome in onore del famoso allevatore dell'inizio del XX secolo. L'aroma è piuttosto attraente, mentre la pianta resiste saldamente alle condizioni sfavorevoli di una grande città. La resistenza al gelo è assicurata con le cure più comuni. Il lillà comune di questa varietà forma germogli tentacolari ricoperti di foglie a forma di cuore. È importante sottolineare che il loro colore non cambia nei mesi autunnali. Il periodo di fioritura della varietà copre gli ultimi giorni di aprile - i primi giorni di luglio. I boccioli possono essere dipinti nei toni lavanda o lilla-viola. Le infiorescenze di "Caterina Havemeyer" contengono fiori fino a 3 cm di diametro. La corolla sembra una barca.

Festa dei fiori viola è una delle specie nane di lillà. La pianta forma cespugli rifiorenti. Secondo le assicurazioni dei fornitori di materiale di piantagione, "Flowerfesta Purple" fiorisce per tutta l'estate. Una caratteristica notevole della pianta è la combinazione di colori bianco, rosa e viola. L'altezza del lillà raggiunge un massimo di 120 cm, ma ha un aspetto estremamente impressionante.

Secondo i paesaggisti, Flowerfesta Purple è l'ideale per:

  • decorare balconi;
  • decorare piccoli giardini;
  • organizzare cortili in miniatura;
  • crescere in contenitori;
  • segnare i confini delle piantagioni.

Una buona alternativa a questa varietà è "Profumo Rosa"... Un cespuglio in miniatura dall'aspetto compatto non raggiunge più di 0,9 M. La sua larghezza varia da 1,2 a 1,8 M. A giudicare dalle recensioni, nel giardino in cui è piantato il profumo rosa si sta diffondendo uno straordinario odore inebriante. Le infiorescenze con una lunghezza di 0,1 m sono larghe fino a 7,5 cm La prima ondata di fioritura avviene a maggio e giugno. Il secondo - meno intenso - arriva non appena finisce il caldo estivo. Il profumo rosa forma boccioli rosa scuro. Anche i fiori sono dipinti di rosa, ma con una sfumatura lilla. Tagliare i germogli per un bouquet non è difficile.

Tra le varietà di punta, ovviamente, comprende folletto rosso... La pianta matura è ricoperta di fogliame verde. La sua saturazione del colore è piuttosto elevata. La pianta è di taglia relativamente piccola. Red Pixie fiorisce negli ultimi giorni di maggio e nei primi giorni di giugno. In questo caso si formano piccoli fiori di struttura tubolare. Sono dipinti in un tono rosa-lavanda, raggruppati in pannocchie di 0,08 - 0,1 m Red Pixie si sente perfetto nelle zone soleggiate. La pianta può resistere all'ombra leggera.Ma solo un cespuglio abbondantemente illuminato fiorirà due volte. Sia l'eccessiva umidità che le condizioni aride sono categoricamente inaccettabili. Pertanto, non è desiderabile piantare una tale varietà in pianura.

Una caratteristica positiva di "Red Pixie" è una discreta resistenza invernale. Per raggiungerlo, dovrai occuparti a fondo della cultura in estate. L'irrigazione viene eseguita rigorosamente secondo il programma. Allo stesso modo, si avvicinano alla concimazione con fertilizzanti. Non appena la fioritura è finita, tutte le infiorescenze non necessarie per lo sviluppo dei lillà vengono rimosse. Questa varietà di lillà di Meyer è spesso usata sotto forma di tronco. Una composizione di boli, posizionati su entrambi i lati dell'ingresso al giardino, sembrerà incomparabile. Ma puoi usare la pianta come accento tra le aiuole. La cultura sta diventando una scelta eccellente sia nella semina singola che in quella di gruppo (mescolata con efedra, cotoneaster). Il posizionamento solitario dei lillà aiuta a decorare la panchina, ombreggiare le finestre delle case.

Ad alcune persone piacerà molto di più Palibin... Un importante vantaggio di questo tipo è la sua maggiore compattezza. I cespugli crescono fino a un massimo di 0,6 m, quindi puoi usarlo in una coltura in vaso. Anche le foglie sono piccole - un massimo di 4 cm Le infiorescenze situate ai bordi dei germogli si stanno sviluppando attivamente negli ultimi giorni di maggio, mentre appare immediatamente un ricco aroma. La rifiorenza avviene alla fine dell'estate. Tuttavia, è meno abbondante. Il foro di impianto è riempito con una combinazione di humus con terriccio da giardino o compost. È necessario nutrire "Palibin" due volte all'anno. Le piante innestate devono essere ripulite dalla crescita fresca.

Anche la cultivar può dare buoni risultati. "Giuseppe"... È una cultura rifiorente che forma rami lunghi oltre 1 m.Grazie alla crescita lenta, è possibile creare un'ampia varietà di decorazioni da giardino senza temere che il loro aspetto cambi presto. Inoltre, José emette un potente aroma. Si consiglia di rafforzarlo ulteriormente piantando 2 o più cespugli accanto ad esso. L'irrigazione di questo tipo di lillà dovrebbe essere eseguita con moderazione. Entrambe le onde di fioritura sono decorate con una dispersione lilla viola-rosata. I fiori si svilupperanno normalmente se viene selezionata un'area leggermente ombreggiata con terriccio ben drenato. È fantastico se il terreno del giardino contiene humus.

I cespugli di lillà rifiorenti possono sembrare brillanti "Bloomerang Ash"... I fiori sui rami dureranno fino alle prime gelate autunnali. Per aumentare la produttività della seconda ondata di fioritura, è necessario rimuovere con cura ogni infiorescenza dopo la prima ondata. La gente ama il colore lavanda e il profumo insolitamente forte di Bloomerang Ash. La pianta è ugualmente buona da usare da sola o come additivo alle composizioni.

Non è una cattiva varietà "Bianco"... Questa pianta può fiorire due volte a stagione ed è anche lenta nella crescita. Questa combinazione di caratteristiche ti consente di utilizzarlo in sicurezza nella progettazione del giardino. Le foglie piccole e verde scuro sembrano molto attraenti. Gli unici requisiti obbligatori per il sito di atterraggio sono una buona illuminazione e un drenaggio di alta qualità.

Come scegliere e piantare

I cespugli di lillà non hanno particolari inconvenienti. Devi solo selezionare la varietà giusta per le tue esigenze e per condizioni specifiche. Quindi le sue caratteristiche positive saranno completamente rivelate e le possibili debolezze non appariranno affatto. Si consiglia di conoscere le recensioni di coloro che hanno già utilizzato una particolare varietà.

Ricorda: l'arbusto proviene da paesi caldi e quindi si sviluppa bene solo alla latitudine di Mosca e più a sud.

I lillà sono spesso usati per dividere un'area in zone. Ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione, tenendo rigorosamente conto delle regole della progettazione del paesaggio. Per quanto riguarda una singola piantagione, il lillà di Meyer è quasi perfetto per lei. I suoi contorni moderatamente alti e compatti sono attraenti su tutti i tipi di terreno. Se prevedi di utilizzare molti arbusti, i giardinieri hanno la possibilità di creare:

  • vicolo;
  • siepe verde;
  • giardino monoculturale.

In una piccola area del cortile, cercano di aggiungere note di comfort e raffinatezza esterna. In aree spaziose, è consigliabile piantare il lillà standard di Meyer. Esposto in linee nette lungo il confine, renderà immediatamente più rigoroso l'intero paesaggio. Tale soluzione è appropriata in composizioni dallo spirito classico.

Quello che non si può assolutamente fare sono le siepi potate, poiché rendono insignificante l'uso stesso di questo arbusto.

Per la cura dei lillà di Meyer, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento