Lillà cinese: caratteristiche e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Come piantare e curare?
  4. Riproduzione

I cespugli di lillà affascinano sempre con la loro bellezza e il loro straordinario aroma. Per godere di questo fascino, vale la pena sapere come piantare, curare e prendersi cura della pianta correttamente.

Descrizione

Il lillà è un arbusto ornamentale che appartiene alla famiglia degli olivi. Gli allevatori contano fino a 30 specie naturali di questa pianta, diverse per caratteristiche esterne, periodi di fioritura e colori. A differenza del lillà comune, che si trova più spesso in natura, Il lillà cinese è una varietà coltivata artificialmente incrociando due tipi: comune e persiano... Grazie alla coltivazione ibrida, questo cespuglio ha acquisito molte proprietà positive: non soffre di siccità, attecchisce bene e attecchisce facilmente.

Il lillà cinese è stato allevato in Francia nei giardini botanici di Rouen come pianta da giardino, come è oggi. Questo arbusto ornamentale è una delle varietà più belle ed è molto popolare tra i giardinieri. I cespugli di lillà ornamentali hanno una forma aggraziata e lussuosi grappoli fioriti di una delicata tonalità rosa-lilla. Sono inoltre caratterizzati da una struttura radicale massiccia e ramificata, a causa di questa caratteristica, i giardinieri li piantano su pendii e terreni sciolti per il rafforzamento.

Il lillà cinese ha proprietà speciali:

  • la corona di questo arbusto è ben modellata, raggiungendo un diametro fino a 4 me l'altezza di una pianta adulta cresce fino a 5 m;
  • foglie dense a punta appuntita di colore verde brillante di 4-7 cm di dimensione, che si trovano l'una di fronte all'altra;
  • piccoli fiori tubolari con un diametro fino a 2 cm;
  • la tonalità delle infiorescenze varia dal rosa chiaro al viola scuro, esistono anche varietà con fiori bianchi;
  • le infiorescenze sono raccolte in grappoli piramidali, che possono raggiungere una lunghezza fino a 10 cm, alcune specie hanno un pennello e fino a 20 cm;
  • i fiori sono sia semplici che doppi dall'aroma delicato;
  • il lillà fiorisce abbondantemente, questo periodo dura dai 10 ai 15 giorni e cade alla fine della primavera;
  • la pianta è caratterizzata da resistenza invernale, resistente alla siccità, ma estroso alla fertilità del suolo;
  • è una grande aggiunta a qualsiasi progetto di paesaggio.

    A causa della sua elevata decoratività e del suo bell'aspetto, i giardinieri piantano sempre più questo cespuglio nelle loro trame. Il lillà è bello sia nelle singole piantagioni che armoniosamente combinato in diverse composizioni da giardino. Questa pianta è anche usata come recinzione vivente, poiché, a causa del gran numero di rami, tali cespugli formano una siepe forte e bella.

    Varietà popolari

    Il lillà cinese ha diverse varietà e forme ben note e comuni.

    • cultivar Saugeana - arbusto a chioma allargata di 2,5-3 m, con infiorescenze massicce e germogli appena piegati. L'altezza massima della boscaglia può arrivare fino a tre metri. Fiori viola intenso dal profumo delicato e gradevole. "Sojina" è una pianta relativamente resistente al gelo, ma negli inverni freddi ha bisogno di riparo.
    • Una varietà di lillà cinese Forme duplex abbastanza famosi, i cespugli sono relativamente piccoli, raggiungendo un'altezza fino a tre metri. La caratteristica principale di un tale arbusto sono le grandi infiorescenze di fiori doppi viola alla fine di maggio.
    • Forma di metensis rappresentato da cespugli alti fino a 3,5 metri con una corona a forma di piramide.Le infiorescenze lussureggianti si formano sotto forma di pannocchie lunghe 15-16 cm sui germogli dell'anno scorso. I fiori sono color malva con una lucentezza lattiginosa appena percettibile e un aroma dolce.
    • Arbusti della forma Alba Dieck - piante ornamentali con nappe profumate bianche come la neve in fiore.
    • Forma lilla cinese Bicolor H. Jaeger possiede attraenti infiorescenze bicolore. Anche se non è una specie comune nelle nostre trame di fattoria.

    Come piantare e curare?

    Affinché il lillà cinese attecchisca bene e delizia l'occhio con una bella fioritura, è necessario conoscere alcune delle sfumature:

    • piantare la pianta è in una zona soleggiata, senza vento, dove non c'è acqua stagnante;
    • il terreno di impianto deve essere adeguatamente drenato;
    • i giardinieri esperti consigliano di piantare una pianta alla fine di luglio, lo spazio tra le piante dovrebbe essere appropriato per la normale crescita e sviluppo di ogni singolo cespuglio (almeno due metri);
    • appena prima della semina, in una piccola buca scavata deve essere aggiunta una miscela ben miscelata di compost, cenere di legno e perfosfato;
    • le piantine dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato, le radici troppo lunghe dovrebbero essere potate;
    • si consiglia di non utilizzare germogli danneggiati, potrebbero non attecchire;
    • devi piantare una pianta in condizioni meteorologiche poco chiare o di sera.

      I lillà cinesi non sono molto esigenti, ma hanno comunque bisogno di cure. È necessario annaffiare regolarmente e abbondantemente l'arbusto, allentare il terreno. La potatura sistematica del cespuglio viene eseguita 3 anni dopo la semina, quando la pianta è ben rinforzata e si forma la cornice della corona. La potatura viene eseguita all'inizio della primavera prima che appaiano i boccioli.

      Durante la fioritura, è necessario tagliare alcuni rami con infiorescenze in modo che i gambi lilla non si pieghino sotto il peso dei fiori. Quando il cespuglio è appassito, i pennelli che hanno iniziato a sbiadire vengono tagliati con un potatore. Due anni dopo la semina, la pianta deve essere alimentata regolarmente, per questo usano:

      • fertilizzanti azotati nella quantità di 55 g per stagione;
      • soluzione di verbasco (in un rapporto di 2: 10) - acqua non sotto la pianta stessa, ma a 50 cm dal cespuglio;
      • cenere di legno diluita con acqua (100 g di cenere per 4 litri di acqua);
      • una miscela di perfosfato con nitrato di potassio (in proporzione da 40 g a 35 g), introdotta in autunno.

      Sebbene il lillà cinese sia un ibrido resistente al gelo, le giovani piante dovrebbero comunque essere isolate per l'inverno con foglie cadute e torba con uno strato di 10 cm In primavera, è necessario rimuovere i germogli colpiti dal gelo.

      Riproduzione

      Questa pianta ornamentale viene allevata mediante margotta, talea e innesto. La riproduzione nel primo modo è la più semplice, consente di coltivare una piantina forte con un apparato radicale ben formato, completamente preparata per la semina. In primavera, vicino al cespuglio di lillà, devi fare un piccolo solco, piegare un ramo e cospargerlo di terra, lasciando solo alcune ovaie in cima. Già in autunno riceverai una giovane piantina che potrà essere ripiantata l'anno prossimo.

      Il taglio è un metodo più complicato, poiché i germogli non attecchiscono bene, quindi tutto deve essere fatto con particolare cura. Le talee vengono tagliate quando il cespuglio è in fiore, gli steli annuali vengono selezionati con 2-3 nodi. Le talee e il terreno vanno disinfettati con speciali disinfettanti e lasciati radicare in cassette per due mesi, coperti con pellicola o bottiglie di plastica tagliate. Sono piantati in piena terra in primavera.

      La propagazione per innesto è abbastanza comune, sebbene queste piantine siano sensibili al freddo. Il brodo viene utilizzato con i lillà ordinari o ungheresi, questa manipolazione viene effettuata in primavera, anche se le talee vengono tagliate a febbraio e conservate in frigorifero. Prima di germogliare, tutti i rami vengono tagliati al ceppo, lasciando solo 15-20 cm, i processi radicali vengono rimossi e annaffiati generosamente per diversi giorni. Il gambo del ceppo viene diviso con un coltello speciale, quindi viene inserito un germoglio di lillà cinese affilato a cuneo.Il sito di vaccinazione viene fissato con del nastro adesivo, il danno viene trattato con vernice da giardino e tutto viene avvolto in un sacchetto, che viene rimosso quando le gemme si gonfiano sul rampollo.

      La propagazione dei semi di questo ibrido generalmente non è praticata, poiché i lillà cinesi raramente danno frutti.

      Non sarà difficile coltivare un arbusto così ornamentale sul tuo sito, devi solo prendere in considerazione alcune delle sfumature della cura di esso. E poi puoi goderti appieno la fragranza e gli splendidi fiori dello straordinario lillà cinese.

      Per informazioni su come piantare correttamente i lillà, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento