Quale taglia scegliere per il tuo garage? Opzioni standard e ottimali

Contenuto
  1. Standard di costruzione
  2. Parametri ottimali
  3. Materiali da costruzione
  4. Come attrezzare i locali?
  5. riscaldamento

Ogni proprietario di auto sa quanto sia importante avere una copertura sicura per l'auto. Le strutture del garage risolvono molti dei problemi associati al deposito e al parcheggio delle auto. Le pareti e il tetto del garage proteggono l'auto dalla pioggia e dal vento, impedendo che il metallo si arrugginisca. Se il garage è isolato, l'auto non teme il gelo e il gelo e per il proprietario i primi minuti in cabina saranno comodi in caso di maltempo all'esterno.

Un ampio garage consente di eseguire da soli piccole riparazioni auto, ha un posto per tutti gli strumenti necessari. Un vantaggio altrettanto importante del garage è la protezione dell'auto da criminali, vandali e teppisti.

Standard di costruzione

Prima di pianificare la costruzione di un garage, dovresti familiarizzare con le regole e i regolamenti per la costruzione sviluppati (SNiP). Ciò è necessario affinché in futuro non ci siano rivendicazioni dalla legislazione attuale. Gli standard obbligatori includono le regole per la costruzione dell'area, nonché la sicurezza antincendio delle strutture.

Quindi, se hai intenzione di costruire un garage non sul tuo sito, dovresti ottenere un permesso di costruzione dall'amministrazione locale. Gli standard di sicurezza antincendio regolano la distanza ottimale dal garage e dal confine del sito, dal garage e dagli edifici residenziali. Gli standard di costruzione sono di natura consultiva, ma in ogni caso non sarà superfluo familiarizzarsi con essi.

Parametri ottimali

In epoca sovietica, fu adottato uno standard unificato per lo stesso tipo di garage e cooperative di garage. Il box garage era di 3x6 metri ed era pensato per l'arrivo e il rimessaggio di un'auto di dimensioni standard per l'epoca.

Nelle condizioni moderne, la situazione è cambiata: le dimensioni delle auto sono cambiate, gli automobilisti possono avere più veicoli per famiglia o un'auto viene utilizzata in attività private ed è grande. Quindi, ad esempio, per la costruzione di un garage per una gazzella, le dimensioni standard saranno troppo scomode.

Oggi la dimensione minima di un garage è un rettangolo di 4x6 metri, questo volume è sufficiente per riporre un'auto, ma troppo piccolo per le manovre nel garage stesso. Se hai intenzione di costruire un garage da solo, dovresti prendere in considerazione opzioni migliori.

Per un'auto

Quando progetti un garage, lasciati guidare dalle dimensioni di un'auto esistente, ma non dimenticare che lo spazio del garage viene costruito per molti anni a venire e le auto cambiano, e nel tempo potresti decidere di acquistare un'auto più grande o prenderne un'altra uno. Se il sito lo consente, il garage può essere progettato per 3 o 4 auto... Pertanto, la tua casa di campagna avrà un parcheggio coperto per tutti i membri della famiglia o gli ospiti e lo spazio può essere utilizzato anche come officina e ripostiglio per le necessità domestiche.

I parametri medi delle macchine moderne sono di circa 2,8 m di larghezza e 4,5 m di lunghezza.... Per le dimensioni minime del garage sarà sufficiente un metro e mezzo sui lati dell'auto in modo che sia conveniente aprire le porte e rimanga possibile bypassare l'auto, aprire il cofano e il bagagliaio.

Pertanto, tenendo conto dello spazio richiesto e delle dimensioni standard di un'auto moderna, l'opzione garage ottimale sarà di 4x6 metri di area. Questa è una stanza abbastanza spaziosa che ti permette di:

  • aprire in sicurezza le portiere dell'auto;
  • è conveniente scaricare il bagagliaio senza essere fuori in caso di maltempo;
  • effettuare piccole riparazioni auto;
  • dotare un posto per scaffali con strumenti e pezzi di ricambio.

L'altezza del soffitto viene calcolata dall'altezza del proprietario stesso o dal bordo del bagagliaio aperto con l'aggiunta di circa mezzo metro di altezza in entrambe le versioni. Il livello minimo del soffitto sarà di circa 2,5 metri... Se è previsto un ascensore nel garage, anche i suoi parametri devono essere inclusi nel calcolo dell'altezza del soffitto.

In modo ottimale, la larghezza dell'apertura di ingresso sarà di almeno un metro da ciascun lato dell'auto, altrimenti l'ingresso nel garage sarà accompagnato da ansia per l'auto e stress ogni volta.

Nel caso dell'autocostruzione di un garage, si deve tenere presente che le sue dimensioni sono solo lo spazio interno. Un certo numero di centimetri dovrebbe essere aggiunto ai calcoli ottimali per l'installazione di travi di supporto e impermeabilizzazione se il sito ha un alto livello di acque sotterranee.

Non dimenticare che più grande è lo spazio del garage, più materiale sarà necessario per la sua costruzione e i costi finanziari per il riscaldamento e l'illuminazione.

Per veicoli di grandi dimensioni

SUV, crossover e minibus differiscono dalle piccole auto nelle loro dimensioni, quindi almeno un metro deve essere aggiunto alle dimensioni standard della struttura del garage. Totale la dimensione ottimale della scatola per una macchina del genere sarà di 5x8 metri e l'altezza - almeno 3 metri.

Di conseguenza, per il trasporto merci, i parametri del garage aumenteranno nei calcoli, a seconda dell'aumento delle dimensioni dell'auto.

Quando si progetta un edificio per garage, il piano tiene conto dell'aggiunta di centimetri per la posa delle comunicazioni (illuminazione, materiali isolanti), vengono inoltre calcolate le singole aggiunte (idraulica, materiali di finitura, cablaggio del riscaldamento).

Materiali da costruzione

Per design e materiali, i garage possono essere capitali e pieghevoli. Le strutture capitali includono strutture in cemento e mattoni che rimarranno per molti anni nello stesso luogo.

Le strutture del garage pieghevoli sono realizzate in metallo o legno. Anche se il garage non può essere smontato, viene trasportato con una gru. Tali strutture di garage sono considerate mobili. Con tutti i vantaggi della mobilità, queste strutture presentano alcuni svantaggi. Prima di tutto, questa è la suscettibilità del metallo alla corrosione e del legno alla decomposizione.

Come attrezzare i locali?

Di norma, i garage vengono spesso utilizzati non solo per parcheggiare un'auto e i suoi accessori, ma anche come officina e luogo per riporre piccoli oggetti e persino articoli per la casa estivi necessari in casa.

Per rendere il garage il più funzionale possibile, è necessario pensare in anticipo e includere nel piano elementi come un'indennità per le riprese su scaffali, la sistemazione di un seminterrato, un attico o travi sotto il tetto. Anche in un piccolo box da garage, puoi riporre le cose di cui hai bisogno senza sacrificare lo spazio.

Rack

Gli scaffali a più livelli fatti in casa lungo le pareti del garage vengono utilizzati per conservare il liquido del motore, gli strumenti essenziali e gli accessori per auto. Sulla parete sotto il soffitto, puoi posizionare pneumatici estivi e invernali in modo che non ti intralcino sotto i piedi. Su un lato della parete è possibile installare una macchina o un tavolo da lavoro.

Seminterrato

Il seminterrato non sarà superfluo in nessuna casa e non è difficile pensarci e farlo in anticipo. Nella fase di posa delle fondamenta, fai un passo indietro di mezzo metro dal confine della struttura futura e scava una buca.L'approfondimento dovrà essere rafforzato contro lo sgretolamento e dovrebbe essere fornita la ventilazione. Se l'acqua freatica scorre alta dalla superficie, il seminterrato dovrà essere rinforzato con muri di cemento e un pavimento, nel qual caso saranno necessari più lavoro e investimenti.

Puoi limitarti a una fossa di ispezione per le riparazioni dell'auto.

Pavimento

L'opzione migliore sarebbe un pavimento in cemento nel box del garage. È facile riempirlo dopo aver installato le fondamenta e aver completato i lavori con il seminterrato. Il calcestruzzo è un materiale durevole, facile da pulire e resistente ai danni meccanici e alla distruzione nel tempo. Se hai un seminterrato, devi considerare un portello d'ingresso. Per una maggiore estetica, sul pavimento in cemento è possibile posare piastrelle in gres porcellanato tecnico.

Tetto e mansarda

Il compito principale del tetto di un garage è la protezione dalle precipitazioni e la ventilazione della stanza. I vapori d'olio ei gas di scarico devono avere accesso all'aria fresca. L'aspetto estetico del tetto dipende interamente dal gusto e dalle possibilità finanziarie. Il tetto può essere realizzato inclinato, a più livelli o piatto.
La presenza di un piccolo sottotetto scaricherà in modo significativo le scaffalature lungo le pareti. Il vano mansardato può riporre attrezzi di grandi dimensioni e poco utilizzati, tosaerba, attrezzatura sportiva stagionale (barche, biciclette, slitte, sci).

Decorazione della parete

Per le pareti del garage la bellezza non è richiesta, ma la sicurezza antincendio viene in primo piano. Se il garage è in legno, vale la pena trattare le pareti con una speciale soluzione antincendio. Se il garage è adiacente alla casa, la porta tra il garage e la zona giorno interna deve essere rifinita con materiali antincendio.

Cancello e vialetto

È necessario prendersi cura del vialetto in anticipo. L'opzione migliore è un'ampia area comoda per le manovre e lo spazio per le ante del cancello aperto dovrebbe essere di almeno 2 metri.

Di norma, le porte da garage standard hanno una configurazione a battente, ma per risparmiare spazio, puoi scegliere un diverso tipo di porta:

  • tapparelle... Una volta piegata, la tela di lamelle dense viene ritratta in una scatola installata sotto il tetto. Un tale sistema consente di risparmiare spazio il più possibile;
  • "prenotare"... Le sezioni della tela vengono ripiegate una sull'altra e ritratte nel vano a parete;
  • scomparto... In apertura, l'anta scorre lungo la parete lungo le guide grazie ai rulli posti nella parte superiore e inferiore dell'anta.

riscaldamento

I sistemi di riscaldamento sono installati raramente nei garage, poiché ciò comporta costi troppo elevati. Tuttavia, nel nostro clima non si può fare a meno dell'isolamento del garage, poiché le condizioni meteorologiche possono causare molti problemi al proprietario durante la riparazione e l'impianto di un'auto in condizioni di forte gelo. I moderni materiali isolanti sono presentati sul mercato in una grande varietà, quando li si sceglie, l'importante è che non siano infiammabili e non tossici.

L'isolamento può essere nascosto con un foglio di rivestimento (compensato), che è decorato con rivestimenti o pellicola autoadesiva. Il rivestimento nasconderà uno spazio prezioso, ma allo stesso tempo creerà un ulteriore isolamento termico.

Ricorda che l'edificio del garage per la tua auto non è un deposito temporaneo, ma una vera e propria dependance.

Pertanto, prima di iniziare la costruzione, dovresti riflettere e prendere in considerazione tutte le caratteristiche individuali del tuo futuro garage, nonché la possibilità di acquistare un'altra auto o un'auto di grandi dimensioni.

Guarda il seguente video per consigli utili da un costruttore di garage.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento