Scaffalature metalliche per il garage: tipi di strutture di stoccaggio

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Varietà di scaffali
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?

Di norma, un garage non è solo un parcheggio per un'auto. La maggior parte delle persone conserva accessori per auto, vari strumenti e altri oggetti per i quali non c'è abbastanza spazio in casa. Molto spesso, ci sono così tante cose per l'archiviazione che è impossibile trovare l'oggetto giusto. Proprio per evitare il disordine, vengono utilizzati rack da garage in metallo, che forniscono uno stoccaggio ordinato e una comoda organizzazione di tutte le cose necessarie.

Caratteristiche e vantaggi

Questo tipo di struttura è la migliore per organizzare lo spazio in garage. I rack sono molto robusti, resistono a molto peso, pur essendo leggeri e facili da gestire.

Un grande vantaggio delle scaffalature metalliche è la facilità di montaggio, che fa risparmiare tempo e, possibilmente, denaro, perché puoi assemblare la struttura da solo, senza ricorrere all'aiuto di un montatore professionista. Anche la possibilità di regolare l'altezza dei ripiani è molto comoda e alcuni modelli hanno anche la possibilità di modificare la distanza tra i ripiani, il che facilita notevolmente il processo di posizionamento delle cose.

Un altro vantaggio delle strutture metalliche è la loro lunga durata. I portapacchi, realizzati in acciaio di alta qualità e rivestiti con vernice polimerica, sono completamente resistenti al livello di umidità, alle temperature estreme e agli effetti dei prodotti chimici domestici o di altri mezzi necessari per l'auto. Grazie ai segni di cui sopra, ti serviranno per più di una dozzina di anni, anche in garage umidi senza riscaldamento.

Grazie a questi vantaggi, puoi riporre tutti i più importanti accessori per auto nel tuo garage. Le scaffalature metalliche sono state originariamente progettate in modo tale da avere più livelli, ognuno dei quali è predisposto per riporre determinati oggetti: pneumatici, ruote, attrezzi. Va notato che gli pneumatici per auto devono essere conservati in modo speciale per garantire la massima durata possibile. Ad esempio, i pneumatici senza cerchioni devono essere posizionati orizzontalmente e gli pneumatici con cerchioni devono essere stoccati verticalmente.

Con un corretto posizionamento, anche il garage più piccolo può essere trasformato in un efficiente luogo di stoccaggio. Esistono diverse linee guida che ti aiuteranno a organizzare in modo funzionale tutti gli elementi. Ad esempio, gli articoli più ingombranti dovrebbero essere posizionati sui ripiani inferiori. In primo luogo, ti sarà più facile ottenerli e, in secondo luogo, non ingombreranno visivamente lo spazio.

È meglio conservare gli oggetti rari in uso nella parte superiore per non perdere tempo con essi, ma gli oggetti più necessari dovrebbero essere posizionati al centro. Si consiglia di conservare piccoli oggetti come chiodi, attrezzi, viti e altri piccoli oggetti in scatole separate, dopo averli smistati in base allo scopo previsto.

Modelli

Esistono due tipi di strutture metalliche per un garage: parete e pavimento. I modelli a parete sono fissati direttamente alla parete, quindi hanno preso il loro secondo nome: a parete. Molto spesso, questi rack sono pieghevoli. Se necessario, sarà abbastanza facile rimuoverli e poi ripararli. Il grande vantaggio di questi modelli è il processo di installazione facile e veloce.

Durante l'installazione di strutture incernierate, è necessario tenere conto di alcune sfumatureper evitare possibili disagi.Questo tipo viene fissato esclusivamente su una parete portante o su una superficie ad altissima resistenza. Altrimenti, rischi di ottenere non solo un rack caduto che non potrebbe sopportare un carico pesante, ma anche un terribile disordine nel garage e cose rotte o danneggiate.

Un altro punto importante è l'incapacità delle strutture murarie di sostenere molto peso, il che significa che non sarai in grado di posizionare scatole pesanti sui ripiani superiori. Per molti, queste sfumature possono diventare uno svantaggio significativo, motivo per cui si consiglia a tali automobilisti di prestare attenzione al secondo tipo: il piano.

Tali modelli sono più popolari tra gli acquirenti in quanto sono più pratici. Di norma, il tipo di scaffale da pavimento ha un design pieghevole, che può essere facilmente realizzato a mano. Il grande vantaggio di questo tipo, rispetto al tipo incernierato, è il fatto che le cremagliere possono sostenere un peso elevato.

Esistono diverse sottospecie di strutture del pavimento, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche:

  • parete;
  • mobile;
  • rotazionale;
  • isola;
  • stazionario.

La sottospecie stazionaria è a pavimento, ma su richiesta del proprietario può essere fissata al muro e fissata con tasselli. I rack mobili, di norma, vengono immediatamente installati sulle piccole ruote fornite con il kit. Sono facili da spostare da un luogo all'altro se necessario, quindi vengono spesso utilizzati per riporre piccoli oggetti o strumenti che dovrebbero essere sempre in vista.

I modelli a parete sono fissati direttamente a parete e possono essere utilizzati solo da un lato, ma le strutture ad isola vengono installate principalmente in grandi garage per dividere lo spazio in due parti, sono accessibili da entrambi i lati.

I modelli rotanti sono molto convenienti in quanto risparmiano spazio e sono abbastanza funzionali. Con un'adeguata organizzazione e smistamento, puoi conservare un'enorme quantità di piccole cose all'interno, come viti, chiodi, dadi, bulloni, ecc. In questo modo, risparmierai non solo spazio nel tuo garage, ma anche il tempo che di solito viene speso cercando questo o quell'argomento.

Gli automobilisti moderni apprezzano anche le scaffalature modulari prefabbricate, che possono essere modificate, a seconda della situazione. Implicano la possibilità di aumentare o, al contrario, ridurre il numero di ripiani, il che è molto conveniente. Se necessario, puoi aumentare l'altezza del ripiano per accogliere un oggetto o un cassetto di grandi dimensioni.

Varietà di scaffali

Ci sono alcuni requisiti che gli automobilisti devono posizionare sugli scaffali per le scaffalature. Prima di tutto, devono avere una maggiore resistenza per trattenere il carico e non cedere alla deformazione quando viene installato su di loro un oggetto pesante. I ripiani devono essere installati in modo tale che il conducente possa accedervi facilmente.

Per lo più gli scaffali del garage hanno dimensioni standard. Uno scaffale con una larghezza di 1,5-2 metri e una profondità di 30-45 centimetri è considerato ottimale. L'altezza varia, a seconda delle dimensioni dello stoccaggio previsto, può variare tra 25-100 centimetri.

Esistono diversi tipi di strutture selezionate in base alle preferenze del proprietario del garage:

  • aprire;
  • Chiuso;
  • rimovibile;
  • diviso.

Gli scaffali aperti si distinguono per la possibilità di un accesso gratuito e costante a qualsiasi articolo. Di norma, si trovano nei modelli montati. I modelli chiusi sono perfetti per gli appassionati di auto che preferiscono la pulizia. Escludono la possibilità di cadere o perdere qualsiasi oggetto, anche il più piccolo.

I modelli rimovibili sono molto pratici, in quanto possono essere facilmente scambiati e il rack stesso può essere riorganizzato in un altro luogo.Nel design di tipo diviso, gli scaffali sono inizialmente divisi in piccole celle, il che fornisce un'organizzazione competente, ordina sugli scaffali e consente di risparmiare denaro, poiché non è necessario acquistare scatole e contenitori aggiuntivi.

Come scegliere?

Prima di scegliere un rack adatto, ci sono alcuni dettagli da considerare:

  • Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione gli articoli per lo stoccaggio, il loro peso e le loro dimensioni. È importante prendere in considerazione il materiale della struttura, le sue dimensioni, il metodo di fissaggio e installazione. È inoltre necessario scegliere con saggezza gli scaffali.
  • Nella fase di installazione della struttura, è necessario selezionare attentamente il sito di installazione. L'opzione migliore è l'area più lontana dalle porte del garage in modo che il conducente abbia spazio per entrare e muoversi.
  • Oggi esiste un'ampia selezione di materiali con cui sono realizzati gli scaffali: legno, plastica, ma il metallo è l'opzione migliore.

Come farlo da soli?

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un rack con le tue mani, dovresti decidere il materiale e, se il metallo è l'opzione migliore per il telaio, i ripiani possono essere realizzati sia in metallo che in legno. Nel primo caso, gli scaffali vengono acquistati presso un negozio di ferramenta, nel secondo possono essere realizzati indipendentemente tagliandoli da compensato o truciolato di 1,5-2 centimetri di spessore con una sega o un seghetto alternativo. Se non vuoi spendere soldi, usa una vecchia cassettiera o un altro mobile in legno come materiale per gli scaffali. I ripiani devono essere protetti da marciume, acqua e altri problemi e pre-oliati e verniciati.

I rack per il telaio sono realizzati con profili rettangolari con una sezione di 5x5 cm. Il telaio stesso è costituito da un angolo con un ripiano largo 1,5-2 centimetri, può essere imbullonato al rack o saldato. Durante la saldatura, è importante regolare la posizione orizzontale, altrimenti sarà impossibile correggere l'imprecisione dopo la fine del lavoro. Dovrai armeggiare avvitando ogni parte con i bulloni e questa attività richiederà molto tempo. Nel primo caso, otterrai una forte connessione in breve tempo, nel secondo: un pratico modello con ripiani rimovibili che puoi spostare a tuo piacimento.

In precedenza, è necessario annotare la posizione degli scaffali futuri in modo da non impegnarsi nel calcolo nel processo, poiché ciò può rallentare significativamente l'avanzamento dei lavori. Dopo aver realizzato il telaio, è necessario coprirlo con primer e dipingerlo con un agente speciale che protegge dalla corrosione. Dopo l'essiccazione, le schede vengono fissate alla struttura mediante viti autofilettanti. Se vuoi avere un portapacchi, fissalo al muro con delle staffe.

Come realizzare scaffali in garage con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento