Design del garage: idee di interior design fai-da-te

Design del garage: idee di interior design fai-da-te
  1. Caratteristiche dell'arrangiamento
  2. Illuminazione
  3. Sistemi di stoccaggio
  4. Porte e cancelli
  5. Arredamento
  6. Idee di design accattivanti

Molte persone sottovalutano gli spazi del garage e li lasciano senza un design adeguato. Ma in tali aree, puoi costruire una vera sala di riposo, in cui puoi rilassarti e stare da solo con te stesso. Oggi parleremo di come organizzare un garage con le tue mani.

Caratteristiche dell'arrangiamento

Per molti uomini, il garage non è solo un posto dove riporre un'auto, ma anche un angolo accogliente dove puoi stare da solo con i tuoi pensieri e fuggire da problemi urgenti.

In un garage accogliente e ben attrezzato, devono essere presenti i seguenti componenti:

  • impianti di ventilazione e condizionamento;
  • si consiglia di posizionare in tali condizioni un lavabo, un estintore e un contenitore con sabbia;
  • deve essere presente un posto auto gratuito in garage;
  • anche gli impianti di riscaldamento non saranno superflui in un garage attrezzato;
  • è imperativa la presenza di prese elettriche in quantità sufficiente;
  • rack e scatole sono utili per posizionare vari strumenti e altre cose necessarie in un garage;
  • griglia di scarico per scarichi d'acqua.

Come nella disposizione dei soggiorni, nell'organizzazione di un garage, è necessario pensare in anticipo a ciascuna zona. In tali condizioni, deve esserci un posto per i veicoli, oltre a spazio di lavoro e libero.

Certo, è molto più facile distribuire tutte le zone necessarie se hai un grande garage a due piani, ma se possiedi un piccolo garage, allora devi pensare attentamente a ogni piccola cosa al suo interno.

Per il calcolo competente e la divisione del territorio del garage esistente, dovresti:

  • abbozzare un disegno tridimensionale dell'intera struttura dell'edificio nel suo insieme;
  • dopodiché, devi decidere il tipo di cancello che desideri installare nel tuo garage, nonché il metodo di apertura / chiusura;
  • pianificare attentamente dove sarà il parcheggio gratuito. In questo caso si deve tenere presente che l'avvicinamento al trasporto deve essere possibile da tutti i lati, pertanto i passaggi devono essere lasciati liberi;
  • determinare il posto per banchi da lavoro, scaffalature, lavello e divano;
  • Considera in anticipo quali materiali di finitura desideri utilizzare nel design del tuo garage.

Alla fine di tutti questi passaggi, dovresti calcolare i costi approssimativi. Successivamente, puoi procedere alla progettazione del garage.

Decorazione d'interni

Non è un segreto che il garage sia un vero paradiso per i caratteristici aromi di gomma, segatura, olio per auto, oltre a sporco e polvere. Per questo motivo, è necessario rifinire tali spazi con i materiali più durevoli, resistenti all'usura e durevoli che, in tali condizioni, non perderanno il loro fascino visivo e le loro qualità positive. Inoltre, tutti i rivestimenti devono essere resistenti all'umidità e al fuoco.

Muri

Le pareti del garage possono essere decorate con i seguenti materiali:

  • coprire con intonaco di alta qualità e resistente;
  • fodero con fodera in assicella o euro;
  • finire con piastrelle, ceramica o gres porcellanato.

Se vuoi intonacare le pareti del garage, allora è meglio usare una malta cementizia. Non solo è abbastanza resistente all'usura, ma nasconde anche vari difetti e danni alle pareti. Intonacare accuratamente le pareti, altrimenti la finitura si spezzerà quando si asciuga.

Al termine del lavoro, stuccare le irregolarità rimanenti e coprire le pareti con vernice per facciate di alta qualità. Non è consigliabile utilizzare coloranti economici, perché in un garage perderanno rapidamente la saturazione del colore.

Non è consigliabile utilizzare vernici di colore chiaro nella decorazione del garage. Tuttavia, è meglio evitare le tonalità troppo scure in modo che lo spazio non cominci ad assomigliare a un seminterrato vuoto o a un grande armadio. I toni caldi e calmi saranno una soluzione di compromesso. Non solo decoreranno l'atmosfera, rendendola più confortevole, ma espanderanno anche visivamente lo spazio.

L'assicella dovrebbe essere utilizzata solo se il tuo garage ha una vasta area. Questa finitura è economica e molto facile da installare. Tale lavoro di finitura richiederà pochissimo tempo e fatica. Ma va tenuto presente che durante l'installazione del rivestimento, lo spazio utilizzabile verrà "mangiato" di 10 cm, tuttavia questo ha i suoi vantaggi. Ad esempio, puoi installare l'isolamento nello spazio risultante per renderlo ancora più accogliente e confortevole nel garage.

I principali vantaggi del rivestimento sono:

  • compatibilità ambientale;
  • impermeabilità;
  • resistenza al fuoco;
  • aspetto attraente.

Se vuoi decorare il tuo garage con rivestimenti colorati, dovresti cercare fodere stampate nei negozi. Acquista pannelli in diversi colori e disponili in composizioni a motivi geometrici sulle pareti. Il risultato è un garage davvero esclusivo.

L'unico inconveniente del rivestimento è la sua bassa resistenza.

Le opzioni di decorazione degli interni elencate sono molto popolari e abbastanza pratiche, ma gli esperti affermano con sicurezza che non c'è niente di meglio delle piastrelle di ceramica e dei mattoni faccia a vista. Da tali rivestimenti si ottengono superfici molto resistenti e senza pretese. Anche se su di essi appare qualsiasi contaminazione, la loro rimozione non è difficile e non richiede molto tempo.

Le piastrelle di ceramica sono leggere, quindi si consiglia di posarle sulle pareti più resistenti, integrate da una rete rinforzata.

Lo svantaggio dei mattoni faccia a vista e delle piastrelle di ceramica è il loro costo elevato. Se non installi questi materiali da solo, ma decidi di assumere un team di finitura, tutto il lavoro può danneggiare il tuo portafoglio.

Pavimento

Il pavimento del garage è esposto al massimo stress. La finitura di questa base dovrebbe supportare perfettamente il peso dell'auto (e può essere diverso), le persone e le rastrelliere intasate di attrezzi. Crepe e altri danni non dovrebbero apparire sulla superficie del pavimento del garage.

La pavimentazione del garage, come altri materiali di finitura, deve essere resistente all'umidità e al fuoco. Non molto tempo fa, sono entrati in voga speciali pavimenti multistrato. Le più pratiche e resistenti all'usura sono le combinazioni di sabbia, rete armata e impermeabilizzazione di alta qualità con una massa di cemento autolivellante. Invece di malta cementizia, è possibile acquistare resine epossidiche, poliuretaniche o acriliche affidabili.

Nel garage possono essere posate anche normali lastre di cemento sul pavimento. I principali vantaggi di tali strutture sono la loro durata e resistenza all'usura. Affinché un pavimento del genere mantenga il suo aspetto originale per molti anni e non si sporchi con olio combustibile o reagenti che vengono spruzzati sulle strade, deve essere trattato con uno speciale mastice.

Nella progettazione del garage, è necessario pensare ai sistemi di drenaggio. Sono utili in modo che non si formino pozzanghere all'interno della stanza, ad esempio dallo scioglimento delle nevi nella stagione invernale. Una semplice grondaia lungo il cancello può fungere da scarico. La sua fine può essere portata fuori nella rete della tempesta. Per il funzionamento di alta qualità di un tale sistema, il pavimento del garage durante l'installazione deve essere realizzato con una leggera pendenza nella direzione dell'uscita.

Alcuni proprietari stendono lastre per pavimentazione o pietre per lastricati nel garage. Questi materiali sono più resistenti e durevoli del cemento, ma costano anche di più. Quando si scelgono tali rivestimenti per pavimenti, prestare attenzione alla loro consistenza: dovrebbe essere ruvida.

Illuminazione

Un ruolo importante nella sistemazione del garage è svolto dall'illuminazione di alta qualità. L'opzione ideale sarebbe installare una finestra all'interno. Grazie a lui, la luce naturale irromperà nel garage, il che non sarà mai superfluo.

Non puoi fare a meno dell'illuminazione artificiale nel garage. Gli esperti raccomandano di dividere gli apparecchi di illuminazione in tre aree principali: sopra l'area di lavoro, portatile e generale.

In tali spazi, non c'è posto per un pesante lampadario a sospensione con bellissimi pendenti. Tutti gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere concisi e discreti. I dispositivi eccessivamente colorati non solo perderanno rapidamente il loro fascino in tali condizioni, ma potrebbero anche interferire con lo spostamento nel garage.

Sistemi di stoccaggio

In garage, non puoi fare a meno di ampi sistemi di archiviazione. Molto spesso, vengono inseriti vari accessori e strumenti per auto. Essendo solo nell'armadio o sugli scaffali del rack, tali oggetti non interferiranno con il proprietario e andranno costantemente persi.

Il mobile da garage più popolare è lo scaffale. In tali condizioni, si consiglia di posizionare strutture in plastica o metallo, poiché sono più resistenti all'usura e senza pretese in termini di manutenzione. In un piccolo garage, non avere una rastrelliera troppo grande, poiché "mangerà" troppo spazio libero, interferendo con il movimento nella stanza.

Per l'organizzazione competente dello spazio disponibile, puoi utilizzare altri elementi utili:

  • Scaffali. Di norma, sono installati sulle pareti. Non richiedono molto spazio, quindi sono buone opzioni per piccoli garage. Puoi creare scaffali con le tue mani: non ci vorrà molto tempo. Dovrebbero essere appesi solo dopo aver terminato le pareti (livellamento e intonacatura).
  • Scudi per strumenti. Tali elementi sono molto facili da usare. Tutti gli strumenti sono chiaramente visibili su di essi, quindi non devi perdere tempo a cercarli.
  • Lastre forate. A tali oggetti sono fissati supporti speciali, che differiscono l'uno dall'altro in lunghezza. Gli accessori da giardino sono spesso conservati su tali parti. Inoltre, sono spesso integrati con ganci su cui è possibile appendere non solo vestiti, ma anche corde diverse o un tubo da giardino.

Porte e cancelli

Oggi i consumatori hanno la possibilità di scegliere porte e cancelli diversi. Possono essere non solo oscillanti, ma anche scorrevoli, console o scorrevoli. La scelta dell'opzione migliore dipende dalle dimensioni del garage, nonché dalle preferenze personali e dal budget dei proprietari.

Prova a scegliere strutture affidabili e durevoli che non devono essere inviate per riparazioni ogni anno. Inoltre, cancelli e porte devono essere realizzati con materiali durevoli.

Tali elementi non solo proteggeranno lo spazio dagli intrusi, ma manterranno anche il calore all'interno del garage.

Arredamento

Molti proprietari hanno in garage non solo un divanetto o un paio di poltrone, ma e altri mobili:

  • scrivania per computer con comodini e armadi;
  • armadi a pavimento e pensili;
  • piani di consolle;
  • divani angolari fatti in casa da euro pallet;
  • piccoli tavoli.

Naturalmente, mobili di dimensioni impressionanti possono essere collocati solo in ampi garage. Quindi, in un edificio a due piani di grandi dimensioni, alcuni proprietari hanno non solo sistemi di archiviazione, divani e armadietti, ma anche banconi da bar, piccoli tavoli da biliardo o air hockey. Tali articoli richiedono molto spazio libero, quindi per loro viene spesso assegnato un intero piano.

Non è consigliabile sovraccaricare un piccolo garage con mobili. Usa solo l'essenziale in esso.Le strutture trasformabili non saranno superflue.

Idee di design accattivanti

Molte persone credono erroneamente che un garage non possa essere elegante e attraente. In effetti, quando si scelgono belle finiture e colori coordinati, una stanza del genere può diventare follemente originale.

Ad esempio, i garage decorati nei colori rosso-nero o rosso-grigio sembrano molto luminosi e freschi. In un tale ambiente, un pavimento a "scacchiera" in bianco e nero sarà spettacolare. Un design simile completerà armoniosamente i mobili bordeaux e bianchi. Puoi usare rastrelliere e vari piccoli oggetti con superfici cromate.

Se ti piacciono le idee minimaliste, puoi sempre decorare il tuo garage con i colori bianco e grigio stagionati. In tali condizioni, non è affatto necessario utilizzare accenti luminosi. Certo, se vuoi ancora decorare un ambiente del genere con elementi colorati, allora è del tutto possibile farlo. Su uno sfondo grigio-bianco, risalteranno le vernici rosse, arancioni, gialle, blu e verdi di comodini, piani di lavoro o loro accessori.

In un piccolo garage, puoi mettere un divano compatto. Si consiglia di scegliere modelli in pelle, poiché è molto più facile rimuovere lo sporco da tale rivestimento e non assorbe gli odori estranei. Scegli un posto adatto per i mobili imbottiti in modo che non interferisca con il passaggio. Se lo spazio lo consente, puoi mettere un tavolino da caffè davanti al divano.

L'interno del garage, realizzato con vernici bianche e blu, si presenta molto bene. Sullo sfondo di una tale finitura, i mobili da pavimento con ante blu e bordi bianchi staranno benissimo. L'illuminazione a binario su una base cromata enfatizzerà solo la modernità di un garage così originale. Posa delle piastrelle con quadrati grigi e bianchi sul pavimento e decora il muro dietro i cordoli con piastrelle d'argento.

In questo video troverai idee interessanti per riporre gli attrezzi in garage.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento