Ginepro costiero: varietà popolari, segreti di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Diversità
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie comuni

Il ginepro è una coltura molto popolare che può crescere sia nel suo ambiente naturale che in un cottage estivo. Esistono molte varietà di questa pianta, ma oggi parleremo del ginepro costiero, che non sarà un compito facile da coltivare.

Descrizione e caratteristiche

In un altro modo, il ginepro costiero è chiamato conferta. È una conifera molto rara appartenente alla famiglia dei cipressi. È un arbusto che si estende lungo il terreno, formando dei veri e propri boschetti. I rami dell'arbusto hanno una tinta brunastra, ma i coni saranno quasi blu. La copertura di conifere è verde, ma ci sono anche varietà con una lucentezza argentea. In natura, è particolarmente comune in Giappone, ma molte specie crescono in alcune regioni della Russia.

Il ginepro costiero viene spesso utilizzato per decorare e piantare un'ampia varietà di aree: parchi, piazze, abitazioni private.

Si manifesta in modo più vivido all'inizio di giugno, quando nuovi rami iniziano a crescere attivamente. Il ginepro giovane viene piantato su colline alpine, aiuole, terrazze, balconi. Quasi tutti i tipi di piante possono essere abbinati ad esso, ma sembra particolarmente impressionante con colori vivaci e rare specie di conifere.

Diversità

Non ci sono troppe varietà di ginepro costiero, ma è del tutto possibile sceglierne uno adatto per la semina. Consideriamo le caratteristiche principali delle varietà più popolari.

  • Ali d'oro. Tradotto dall'inglese, questo nome significa "ali d'oro". Questo nome è stato dato per il fatto che le punte dei rami sono leggermente rialzate, come se la coltura stesse per decollare, e inoltre alcune parti della pianta sono colorate d'oro. Il diametro della corona "Golden Wings" è di circa un metro, ma l'altezza dell'arbusto è piuttosto piccola - solo circa 30 cm Una caratteristica interessante della varietà è la copertura di conifere bicolore.
  • "Colpire". Un arbusto tentacolare e molto spinoso che molti giardinieri hanno apprezzato. La sua caratteristica interessante sono gli aghi di smeraldo luminosi, che hanno una striscia chiara, che ricorda i capelli grigio chiaro. Per questo motivo, "Shlyager" è più spesso usato per la decorazione. Una tale varietà deve essere collocata in luoghi soleggiati, altrimenti il ​​suo effetto decorativo andrà perso.
  • Pacifico blu. Questa varietà appartiene alla lenta crescita, ma il diametro della corona in età adulta raggiunge quasi i due metri. La corona è densa, diffusa, aghi verdi, ha una sfumatura azzurra. Se pianti più ginepri contemporaneamente, ti delizieranno costantemente con il loro aroma, questa è una delle varietà più profumate. Tollera perfettamente la stagione fredda.
  • Nebbia d'argento. Questa varietà significa "foschia d'argento, nebbia". È stato allevato in Giappone e ha un insolito aghi argentati. Rispetto ad altre varietà, questa è abbastanza compatta - da 20 cm di altezza e fino a 90 cm di diametro. Germogli striscianti, ricoperti da frutti rotondi di sfumature scure durante la fruttificazione.
  • "Mare di smeraldo" ("mare di smeraldo"). DQuesta varietà ha una corona ampia e larga, che raggiunge i 2,5 metri. Gli aghi sono molto belli, verde smeraldo, blu scintillante. The Emerald Sea affronta bene il gelo, può crescere su qualsiasi tipo di terreno. L'unica cosa da evitare è il ristagno.

Come piantare?

Il ginepro costiero è piantato solo in zone soleggiate, ma se questo non è liberamente disponibile, allora farà una leggera ombra parziale.

In un luogo troppo buio, la pianta non si svilupperà. La cultura non è troppo esigente per il terreno, ma è meglio preferire un terreno sabbioso leggero e ricco di ossigeno.

Inoltre, non dovrebbero esserci forti bozze sul sito. Vale anche la pena notare che il ginepro non dovrebbe essere piantato vicino a bacche e alberi da frutto, poiché una tale pianta contiene un'infezione fungina patogena nelle sue radici, che non si danneggia, ma può avere un effetto negativo sulle colture circostanti.

Dopo aver deciso il sito di impianto, puoi raccogliere una piantina. Poiché il ginepro costiero è una coltura rara e poco conosciuta, è necessario acquisirlo in un buon vivaio e preferibilmente in un contenitore. Prima dell'acquisto, la piantina viene ispezionata per marciume e danni. Tutti questi momenti sono inaccettabili. Quando prontoLe fasi finali sono finite, puoi iniziare a piantare un ginepro, che assomiglia a questo:

  1. i fori di impianto sono scavati a una distanza di almeno due metri l'uno dall'altro, il diametro di ciascuno dovrebbe essere il doppio della dimensione del coma di terra;
  2. uno strato di drenaggio di 20 centimetri viene versato sul fondo della fossa, qui sono adatti normali mattoni rotti e grandi ciottoli;
  3. la piantina viene annaffiata in un contenitore, quindi rimossa e posizionata chiaramente al centro della buca;
  4. la coltura è ricoperta di terra, lasciando visibile il colletto della radice;
  5. la piantina viene legata a un piolo piantato subito dopo aver riempito la terra e quindi annaffiata bene;
  6. il giorno successivo, il pacciame viene necessariamente disposto nel cerchio vicino al tronco.

Come prendersi cura?

Quando la pianta viene piantata per la prima volta, avrà bisogno di molta umidità. Pertanto, innaffia il ginepro man mano che il terreno si asciuga, ma evita l'acqua stagnante. Trascorsa una settimana, la pianta si adatterà e non avrà più bisogno di tanto liquido. La cultura coltivata viene annaffiata più volte a stagione, più spesso non ne vale la pena. Tuttavia, l'aspersione sarà una fase di cura obbligatoria, specialmente in luoghi con un clima arido.

Dopo l'irrigazione, il terreno intorno al ginepro deve essere allentato. Ciò contribuirà a saturare il terreno con l'ossigeno. L'allentamento non è troppo profondo per non danneggiare le radici.

Inoltre, la pacciamatura è molto importante: è grazie ad essa che la coltura non necessita di annaffiature frequenti (il pacciame trattiene bene l'umidità). Di solito sono pacciamati con segatura o trucioli.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, sono necessari solo per le giovani piante, in futuro il ginepro non avrà bisogno di ulteriore alimentazione. Fertilizzare la coltura in primavera, quando inizia la crescita attiva. Per l'alimentazione, la nitroammofoska è adatta, così come i fertilizzanti per le conifere. La quantità del farmaco richiesto è sempre indicata nelle istruzioni.

La potatura è una routine richiesta da molte piante, che non è il caso dei ginepri. Poiché questa coltura cresce molto lentamente, ha senso eseguire solo potature sanitarie, che comportano la rimozione di rami secchi e malati. La potatura decorativa e formativa non viene quasi mai utilizzata, sebbene avvenga. Se c'è il desiderio di dare una forma agli arbusti, puoi tagliare un terzo della pianta, dopo di che le ferite vengono riempite con vernice da giardino e la cultura viene nutrita. Il ginepro costiero è una pianta molto resistente al freddo. Tuttavia, nelle regioni con forti gelate, deve certamente essere coperto. Tutte le piante sono pacciamate con uno strato di torba di 10 centimetri e le giovani piantine sono inoltre coperte con rami di abete.

Malattie comuni

Come qualsiasi altra coltura, il ginepro costiero non è immune da una varietà di malattie e parassiti. Molto spesso, gli aghi di ginepro ingialliscono. Nei cottage estivi ciò è dovuto ad animali che possono marcare il territorio, provocando l'accumulo di sale nel terreno.

In condizioni urbane, gli aghi diventano gialli a causa dell'inquinamento da gas dell'aria.Inoltre, l'irrigazione eccessiva può anche causare fogliame giallo.

Una delle malattie più perniciose e comuni è la ruggine. Se ci sono alberi da frutto o biancospino nelle vicinanze, questa è una doppia minaccia, poiché è su queste colture che maturano le spore fungine, che verranno successivamente trasferite al ginepro dal vento. Puoi capire che la pianta è malata dalle piccole escrescenze rosse che crescono rapidamente dopo la pioggia. L'unico modo per combattere è proteggere le piante di cui sopra l'una dall'altra. Gli aghi interessati devono essere rimossi e la pianta deve essere nutrita con immunostimolanti.

Un'altra malattia pericolosa è Shue. Si manifesta con l'imbrunimento degli aghi, la copertura decidua non si rinnova. Le spore fungine non muoiono in inverno, sono particolarmente pericolose per le piante deboli. Per evitare malattie, piantare ginepri in zone soleggiate, non permettere l'ispessimento.

Se la malattia è ancora superata, vengono utilizzati forti fungicidi locali.

I parassiti del ginepro costiero possono essere divisi in due gruppi.

succhiare

In questo gruppo, gli afidi sono particolarmente comuni, il che provoca l'attaccamento e la torsione dei germogli. Puoi fermare la sua diffusione sbarazzandoti delle formiche. Anche la potatura e la spruzzatura con acqua saponata aiuta. Il secondo pericoloso parassita sarà l'insetto di ginepro, che assicura l'essiccazione degli aghi. Se l'insetto ha appena iniziato a parassitare, in primavera puoi mettere sull'albero delle trappole di paglia o di colla per bruchi per impedire al parassita di avanzare. In casi avanzati, saranno necessari insetticidi.

aghi di pino

Dal gruppo dei parassiti che rosicchiano gli aghi, si può distinguere la sega del ginepro. Le sue larve rosicchiano gli aghi, causandone la morte. Combattono gli insetti scavando il cerchio del tronco, distruggendo così i nidi. E anche gli insetticidi verranno sempre in soccorso. Lo stesso metodo viene utilizzato per combattere la falena del pino, che danneggia gravemente i germogli, succhiandone tutti i succhi.

Per prevenire tutte queste malattie, è sufficiente che il ginepro fornisca le seguenti buone cure:

  • acqua in tempo e correttamente, quindi allentare;
  • assicurati di pacciamare;
  • non piantare in modo che i germogli siano intrecciati;
  • non sperimentare con l'alimentazione;
  • non piantare in zone ombreggiate.

Vedi sotto per una panoramica del ginepro costiero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento