Juniper ordinario "Green Carpet": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Negli orti, nei giardini domestici, nei parchi, puoi trovare il ginepro Green Carpet. Questa pianta senza pretese e insolita è un arbusto di conifere che si inserisce organicamente nel paesaggio insieme ad altre piante. È resistente alle malattie e può crescere fino a 200 anni. Questa pianta viene spesso tenuta in considerazione quando si pianificano progetti di design.

Descrizione

Il gambo centrale del ginepro è assente. Quando si piantano germogli, il sistema radicale può attecchire fino a un anno e solo allora i rami crescono. Se tagli i lati, la pianta può crescere fino a 30 cm di altezza. I nuovi germogli creano strati di colore diverso dai precedenti: dal fumo bluastro al verde chiaro. Dall'esterno sembra molto bello e insolito.

Gli aghi della pianta sono morbidi e sono rosette. I coni di una tinta bluastra sono ricoperti da una fioritura bluastra. Nei rami giovani la corteccia è rossa e in un tappeto verde adulto diventa marrone. Le ovaie formate non si sbriciolano più. Il ginepro è una pianta nana. Con la sua altezza ridotta, la sua crescita all'anno è di 8-15 cm La pianta raggiunge il suo diametro maggiore entro 10 anni di vita - circa 1,5 m Il ginepro comune Green Carpet non necessita di diserbo, mentre esso stesso protegge perfettamente le aree dalle crescita delle erbe infestanti.

Caratteristiche di atterraggio

I cespugli adulti non vengono trapiantati, perché le radici che si diffondono orizzontalmente si danneggiano facilmente e nella maggior parte dei casi il ginepro muore. Piccole piantine di un anno sono adatte per la semina.

Preparazione del sito

Per prima cosa devi calcolare la distanza tra i cespugli, tenendo conto della loro successiva crescita. Il minimo è 0,5 metri. Le piante crescono bene in terreni con acidità neutra o debole.

Il terreno argilloso e sabbioso con aerazione normale è perfetto per il ginepro Green Carpet.

È auspicabile che il luogo sia ombreggiato e non esposto direttamente al sole. La pianta non deve essere piantata vicino a corpi idrici e nel terreno con acque sotterranee che scorrono nello strato superficiale - c'è il rischio di marciume radicale. Sebbene il ginepro sia resistente alle basse temperature e alla siccità, può seccare e uccidere i germogli.

Selezione dell'alberello

Quando acquisti un tappeto verde, prima di tutto presta attenzione alle condizioni delle radici. Devono essere solidi, non deformati, non asciutti. Guardano gli aghi: aree chiare, aghi secchi, rami con tracce di marciume indicano che la pianta è malata e non dovrebbe essere acquistata. È meglio scegliere piantine coltivate in vivai specializzati, dove sono adeguatamente curate.

Fasi di impianto

Le aree essiccate e morte dell'apparato radicale vengono rimosse dalla pianta, i germogli danneggiati vengono tagliati. Le piantine vengono poste in acqua per 2-3 ore. Puoi usare stimolanti della crescita:

  • Kornevin;
  • "Epin-extra";
  • Fitosporina-M.

Il periodo ottimale dell'anno per la semina è la primavera e l'autunno, purché non vi sia alcuna minaccia di gelo. È meglio lavorare sul sito al mattino o alla sera in modo che i raggi del sole non brucino la pianta appena piantata.

Piantare una piantina avviene in più fasi.

  1. Si sta preparando un incavo nel terreno con dimensioni di 20x20x20 cm (sono regolati in base al volume dell'apparato radicale). Le radici dovrebbero adattarsi liberamente al buco.
  2. Sul fondo viene posato uno strato di macerie, ciottoli o mattoni rotti. Lo strato drenante impedirà alle radici di marcire con un eccesso di acqua e fornirà il suo accesso uniforme.
  3. Lo strato successivo: sabbia, torba, humus e terra. Questa miscela fornirà nutrimento minerale alla piantina in crescita.
  4. Il ginepro si trova al centro della fossa, le radici sono delicatamente raddrizzate. Il vuoto intorno al tronco viene riempito con il substrato nutritivo rimanente. Il terreno sotto la pianta viene accuratamente compattato.
  5. Viene eseguita la pacciamatura: il terreno intorno al tappeto verde viene cosparso di segatura o torba. Per proteggere la pianta dal primo gelo, questo strato dovrebbe essere di almeno 7 cm in autunno Nelle regioni con un clima rigido e freddo, il terreno è inoltre ricoperto di agrofibre o rami di abete.

Regole di cura

Se il ginepro non viene annaffiato, non curato, non morirà, ma crescerà male.

Il bell'aspetto, la rapida crescita dei germogli è il risultato di una cura corretta e sistematica.

  1. Entro 2 anni dalla semina, la pianta viene annaffiata 2 volte a settimana. Trascorso questo tempo, il terreno viene inumidito mentre si asciuga.
  2. Green Carpet non necessita di frequenti alimentazioni minerali. Abbastanza 2-3 procedure a stagione. Può essere una formula complessa già pronta acquistata in un negozio o fertilizzanti organici.
  3. Si consiglia di allentare il terreno intorno alla pianta almeno 2 volte al mese entro 2 anni dalla semina. Lo strato di pacciamatura viene rinnovato ogni volta.
  4. I trattamenti preventivi per i parassiti vengono effettuati 2 volte l'anno: all'inizio della primavera e nella prima decade di settembre. Vengono utilizzati insetticidi e fungicidi.
  5. Allo stesso tempo, viene eseguita la potatura di rami deformati con aghi secchi e germogli troppo cresciuti. Allo stesso tempo, dai la forma desiderata al ginepro.

Riproduzione

Molto spesso, i giardinieri acquistano nei negozi materiale di semina già pronto con un apparato radicale sviluppato. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica. Ma se lo desideri, puoi allevare tu stesso Green Carpet con talee, stratificazione e semi.

strati

Sul cespuglio vengono selezionati solo germogli giovani e maturi. A una distanza di circa 20 cm dalla sommità del ramo, gli aghi vengono rimossi. A questo punto la stratificazione viene premuta contro il terreno precedentemente smosso. Viene praticato un solco leggermente più grande del diametro del ramo e fertilizzato con una miscela di sabbia di fiume e torba. Lo strato pressato è coperto di terra e fissato con un filo o una graffetta. Il sito di atterraggio viene versato abbondantemente con acqua.

È necessario inumidire il terreno almeno 2 volte a settimana. Il ginepro dovrebbe essere versato regolarmente. Dopo circa sei mesi, le talee attecchiranno. A volte la pianta inizia a mettere radici solo dopo un anno. I germogli fortificati vengono trapiantati con attenzione in un altro luogo, cercando di non danneggiare il sistema radicale. Per fare questo, è meglio scavare un cespuglio insieme a un pezzo di terra. La rientranza per piantare la pianta dovrebbe essere all'incirca della stessa dimensione.

talee

Le piantine vengono preparate in primavera. Sul cespuglio vengono selezionati germogli giovani e forti, in cui la corteccia ha appena iniziato a legno. L'altezza del ramo è di 6-8 cm, in questo punto è spezzato (è meglio non tagliarlo), prestando attenzione alla presenza di internodi (dovrebbero essercene almeno 2). Le radici si svilupperanno quindi da loro. Si consiglia di trattare le parti inferiori con stimolanti radicali. Le talee vengono piantate a una profondità non superiore a 2 cm Il terreno in questo luogo viene versato con acqua. Le piantine sono coperte con barattoli di vetro o bottiglie di plastica tagliate. Entro la fine dell'estate metteranno già radici, ma è possibile piantare piante in un altro luogo solo dopo 2 anni.

Malattie e parassiti

I batteri non sono l'unica causa delle malattie del ginepro Green Carpet. I raggi del sole e l'eccesso di umidità influiscono negativamente sulla loro condizione.

scottature

A fine febbraio e all'inizio di marzo i raggi del sole diventano più intensi. La luce colpisce gli aghi di ginepro, accelerando il processo di fotosintesi nella pianta. L'umidità è necessaria per il normale metabolismo. Ce n'è ancora poco nel terreno ghiacciato, quindi il ginepro spende il fluido intercellulare, privando la pianta del succo. I rami, illuminati dal sole splendente, iniziano ad appassire e ad asciugarsi.

Ruggine

La malattia è causata da basidiomiceti. Sulla corteccia compaiono protuberanze arancioni. La sostanza contiene olio e un pigmento vicino al carotene. La malattia si sviluppa gradualmente nell'arco di diversi anni. Se il ginepro non viene trattato, può morire. Il fungo ha un ciclo di sviluppo complesso: prima si sviluppa su altre piante (pero, melo, sorbo, irga, biancospino), quindi, sotto forma di spore, entra nel tappeto verde.

Tracheomicosi

Il ginepro viene attaccato da funghi del genere Fusarium. Ciò è dovuto a un eccesso di umidità nella stagione delle piogge o quando si sceglie un sito di atterraggio vicino a corpi idrici. Il fungo attacca per primo il sistema radicale. Le radici diventano marroni, quindi si ricoprono di un rivestimento grigio. Questo è il micelio del fungo, che cresce all'interno della pianta, ostruisce i "vasi" del ginepro. Smette di ricevere nutrienti dalle radici. Le cime dei germogli diventano rossastre. Prima muoiono i singoli rami e poi la pianta stessa.

Schütte marrone

Tradotto dalla lingua tedesca, “schütte” significa “sbriciolare”. Gli arbusti indeboliti sono suscettibili alle malattie. Perdono la loro immunità e diventano facili prede dell'agente patogeno. All'inizio dell'estate, i giardinieri prestano attenzione al fatto che gli aghi dell'arbusto diventano marroni e cadono con forza. Sugli aghi rimanenti, entro la fine dell'estate, si formano spore sotto forma di corpi arrotondati o ellittici fino a 1,5 mm di dimensione. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo di questo tipo di fungo sono aree ombreggiate e umidità in eccesso.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Grazie al denso, morbido, che copre il terreno come un tappeto, gli aghi Green Carpet vengono utilizzati attivamente per decisioni di design audaci. Oltre al fatto che la pianta decora il sito, trattiene il terreno in questo luogo con le sue tenaci radici che si insinuano negli strati superficiali del terreno. È piantato su pendii, collinette, colline alpine, che mantengono la loro forma originale.

Le conifere alte (abete rosso, pino, abete) hanno una diversa tonalità di aghi, quindi il tappeto verde in primo piano sembra molto pittoresco, creando punti luminosi e non bloccando il panorama del bellissimo posto. Nei parchi tra arbusti e fiori, diversi "cappucci" di ginepro "diluiscono" l'immagine con transizioni verdi e sullo sfondo le piante sembrano più luminose e armoniose. Piantando Green Carpet lungo i cordoli, i giardinieri ottengono un bellissimo effetto esterno quando i rami di ginepro pendono dai recinti.

Un'ottima soluzione: piantare piante lungo i sentieri fiancheggiati da pietre. Nascondono la severità e la severità del paesaggio, trasformando il sito in un angolo romantico e bellissimo. Una panca in legno intagliato con schienale e braccioli semicircolari, verniciata, si inserisce perfettamente in questo quadro. Alcuni giardinieri piantano Green Carpet in ampi vasi che possono essere spostati nel sito. Oppure riescono anche a decorare balconi e logge con esso.

Questa bellissima pianta non perde la sua popolarità grazie alla sua facilità di coltivazione, cura senza pretese e bell'aspetto. È piacevole guardare i tappeti verdi del giardino in autunno, quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi ei fiori appassiscono. Rimane una sensazione di estate e di vita, a cui non importa il freddo e le bufere di neve invernali.

Tutto sulla coltivazione e cura del ginepro comune "Green Carpet" nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento