Realizziamo un trattore con guida a piedi da una motosega con le nostre mani

Contenuto
  1. Motoblock con un motore da una motosega
  2. Realizziamo un trattore con guida a piedi da una motosega con le nostre mani
  3. Finalmente

I proprietari di terreni che utilizzano un trattore con guida a piedi non incontrano difficoltà con la coltivazione della loro "proprietà", facendo ciò in modo molto rapido ed efficiente. Ma cosa fare se l'area del territorio è piccola ed è inopportuno acquistare costose attrezzature agricole.

La soluzione a questa situazione è la ricostruzione di una sega a benzina in un trattore a piedi fatto in casa per la coltivazione del suolo. Questo dispositivo modernizzato è in grado di far fronte alle funzioni assegnate non peggio delle attrezzature speciali.

Motoblock con un motore da una motosega

Quindi, abbiamo una sega a benzina che non viene utilizzata molto spesso o è completamente inattiva. In questa situazione, dopo aver effettuato alcuni calcoli e selezionato i materiali necessari, la nostra motosega diventa un ottimo trattore con guida a terra. Il concetto di creazione di macchine agricole artigianali, a seconda del marchio del produttore, può variare, ma le regole di base consistono nei seguenti passaggi.

  • Il passo più importante è lo sviluppo del disegno, con il quale realizzerai il dispositivo necessario. La documentazione di disegno e i diagrammi di un trattore con guida da terra da una sega a benzina possono essere realizzati sia indipendentemente che scaricando calcoli già pronti da Internet. Trovarli non presenterà la minima difficoltà, è sufficiente martellare una query di ricerca nel browser e selezionare il progetto di assemblaggio che ti piace.
  • Quando i disegni sono disponibili, è il momento di assemblare il telaio per il futuro trattore con guida a terra.
  • Dopo che il telaio è pronto, il motore della sega e il suo serbatoio del carburante vengono fissati su di esso.
  • Nell'ultimo turno, sono montati i componenti ausiliari del sistema, che sono responsabili del controllo e di altre possibilità.

Tieni presente che non solo un motore di una sega a benzina, ma anche un motore preso da un ciclomotore o una motocicletta è adatto come motore per autoveicoli.

Per implementare l'idea, prepara il seguente elenco di dispositivi e materiali.

  • Motore da una sega a benzina esistente. La motosega Druzhba o Ural è la più adatta per questo.
  • Un manubrio rimosso da una motocicletta o un ciclomotore.
  • Saldatrice.
  • Lamiere e tubi in ferro nella quantità necessaria per la costruzione dello scheletro dell'unità.
  • Ruote di vecchia tecnologia.
  • Apparato propulsore (trasmissione).

Dopo aver preparato tutti i componenti della struttura e averli assemblati secondo il disegno, acquisirai un'unità con buone caratteristiche.

  • Potente. Alcuni dispositivi artigianali hanno una capacità di 9 cavalli.
  • Leggero.
  • Compatto.
  • I motori utilizzati nelle seghe a benzina hanno un ampio margine di sicurezza, che consente di lavorare a lungo su un'unità artigianale.
  • Basso costo.

Come esempio per il montaggio, parliamo del motore rimosso dalla motosega Druzhba. È più adatto alla nostra idea.

Per il montaggio, è desiderabile applicare una modifica di questo modello di quarta generazione.

Realizziamo un trattore a piedi da una motosega con le nostre mani

Secondo i proprietari terrieri, che hanno già sperimentato tutte le caratteristiche dei veicoli a motore artigianali da una sega a benzina assemblata con le proprie mani, "Druzhba" dimostra un risultato eccellente dopo la modernizzazione. Con la giusta scelta di una centrale elettrica per un'unità fatta in casa, non funziona peggio dei suoi prototipi industriali.

I vantaggi assoluti di questo dispositivo sono:

  • elevata potenza, arrivando in alcuni esemplari fino a 4 cavalli;
  • leggerezza: il peso insignificante non renderà l'unità più pesante e aggiungerà mobilità ad essa;
  • piccole dimensioni: un piccolo motore non richiede il rinforzo del telaio, il che riduce i costi finanziari della sua fabbricazione;
  • consumo economico di carburante e lubrificanti;
  • prestazioni, che sono condizionate dalla disponibilità per carichi continui;
  • la possibilità di utilizzare tutti i tipi di combustibili e lubrificanti;
  • funzionare in modo completamente autonomo;
  • applicabilità a vari tipi di lavoro.

La procedura di assemblaggio dipende dal disegno utilizzato ed è soggetta a modifiche, ma i punti principali dell'assemblaggio includono le seguenti attività. Il telaio è assemblato secondo il disegno.

Il processo di lavoro è organizzato come segue:

  • prendiamo un tubo metallico con una sezione trasversale di almeno 20 mm e lo pieghiamo in modo che l'aspetto generale assomigli a 2 longheroni, la cui estremità è rivolta verso l'alto;
  • nella zona posteriore del longherone è saldato il volante della motocicletta;
  • rafforziamo la base con traverse;
  • alle curve posteriori dei longheroni, saldare elettricamente la piattaforma di supporto per la batteria.

Ulteriori lavori continuano sui seguenti punti.

  1. Ora montiamo una flangia specializzata, con l'aiuto della quale l'albero verrà fissato alla struttura principale dell'unità da una sega a benzina.
  2. Al mercato delle parti usate, acquistiamo pignoni da un'auto UAZ. Attraverso di loro, si formerà la distanza (altezza da terra) tra il piano terra e il raggio della ruota di collegamento.
  3. Prendiamo cuscinetti con un diametro di 30 mm. Li fissiamo al ponte principale.
  4. Il cambio, dotato di cambio, è assemblato dal motore della moto.
  5. Le ruote e le frese di un motocoltivatore artigianale sono installate su un tubo metallico del diametro richiesto.
  6. A causa del fatto che la velocità del trattore con guida da terra è ridotta, è necessario un sistema di raffreddamento di tipo forzato. La soluzione più semplice è installare un ventilatore. E in modo che il flusso d'aria sia diretto al cilindro, viene applicato un rivestimento protettivo. Potrebbe essere un vecchio serbatoio di benzina per moto.

Dopo aver completato il lavoro di montaggio, è indispensabile testare l'attrezzatura, facendo questo con la massima discrezione.

Non dimenticare di installare il peso sulla parte anteriore dell'unità, fissandolo saldamente al corpo. Ciò consentirà alle macchine agricole fatte in casa di mantenere il centro di inerzia. Se l'elemento è fissato in modo instabile, il trattore con guida a piedi camminerà durante il funzionamento, il che porterà al guasto del motore.

Finalmente

Si consiglia di assemblare il dispositivo sotto la supervisione di un artigiano esperto che conosce bene la tecnica. Creare per la prima volta attrezzature artigianali, senza avere esperienza pratica in questo settore, rischia di avere conseguenze imprevedibili. Nel migliore dei casi, rovinerai semplicemente la motosega e, nel peggiore dei casi, la tua salute potrebbe risentirne.

Non dimenticare che il rispetto delle misure di sicurezza e la vigilanza durante l'esecuzione di tutte le fasi di montaggio è garanzia di funzionamento stabile del dispositivo. Se possibile, acquista un trattore con guida da terra di fabbrica e utilizza un'unità autocostruita in situazioni estreme.

Una panoramica di un trattore a piedi fatto in casa da una motosega è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento