Come sono disposti i variatori per una motrice motorizzata e come impostarli?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Marchi popolari
  4. Come installare e configurare?
  5. Servizio
  6. Possibili malfunzionamenti

Secondo alcuni utenti, i veicoli da traino motorizzati con CVT funzionano meglio di un cambio automatico. Questo meccanismo è stato prodotto dal 2000, quindi è noto un gran numero dei suoi produttori.

Cos'è?

Il variatore per un veicolo trainante motorizzato è un meccanismo necessario per la trasmissione automatica a cinghia trapezoidale continua dell'unità... La maggior parte di essi non sono universali, poiché sono realizzati per un modello specifico di attrezzatura.

L'uso del variatore è finalizzato al controllo della velocità più fluido. Può essere utilizzato non solo su un veicolo trainante a motore, ma anche su una motoslitta.

Questo tipo di trasmissione a cinghia trapezoidale regola il rapporto di trasmissione in base ai seguenti parametri:

  • resistenza al movimento di un cane motorizzato;
  • la frequenza di rotazione dell'albero motore nel motore della tecnologia.

I motori dotati di variatore sono caratterizzati da una lenta usura dovuta all'assenza di una variazione della velocità del motore.

Dispositivo e principio di funzionamento

Dopo aver acquistato un variatore per un veicolo trainante a motore si consiglia di leggere attentamente le istruzioni. Dopo aver studiato il corretto funzionamento, puoi prolungare la durata dei tuoi veicoli a motore. Il meccanismo include un regolatore di tipo centrifugo, in cui sono presenti coni con pesi mobili e fissi. Affinché i pesi si muovano, durante la loro produzione vengono utilizzati arresti con rulli. Anche nel design del meccanismo ci sono un coperchio e una molla.

Il cono fisso, che ha un fermo, è filettato all'albero. L'albero motore è montato su un cono fisso. La molla è necessaria per creare il minimo. Se installata correttamente, la posizione della cinghia del variatore deve essere fissata a 1-3 millimetri dalla superficie del cono. Questa opzione aiuta a regolare la velocità del minimo. Per modificare lo spazio, vengono utilizzati anelli, che si trovano sul bordo dell'arresto dell'albero e della sporgenza. Nel funzionamento del variatore, viene tracciato un certo algoritmo:

  • il regolatore ruota;
  • sorgono forze centrifughe;
  • le forze centrifughe influiscono sui pesi.

L'effetto della forza centrifuga favorisce la rotazione dei pesi, quindi il cono mobile è separato dal fermo.

Le azioni di cui sopra contribuiscono alla compressione della cinghia della scanalatura della puleggia nel variatore. La molla di richiamo contrasta la forza centrifuga. Per questo motivo, i pesi possono facilmente superare l'opposizione. Il numero di giri al minuto deve essere almeno 2200. Al superamento di tale soglia la forza agente sulla cinghia sale alla lettura di lavoro. Con questi fattori, sorge la coppia e la resistenza viene sopraffatta.

Marchi popolari

Una serie di meccanismi e attrezzature per veicoli da traino motorizzati e motoslitte è venduta con marchi diversi. Il variatore "Safari" è popolare, cambia il rapporto di trasmissione e successivamente regola dolcemente la velocità del veicolo. Questo meccanismo viene utilizzato anche per l'installazione su una motoslitta, ad esempio, "Buran" o "Taigu"... Questo tipo di variatore ha una traversa rinforzata e un meccanismo di pressatura di alta qualità. Questi due componenti contribuiscono all'affidabilità complessiva del prodotto.

Il Safari è leggero, ha un design semplice ed è caratterizzato da una buona affidabilità. Con una massa di 3800 grammi, il diametro del movimento è di 21 centimetri e la lunghezza è di 16,7 centimetri. Anche il variatore per la motoslitta e il veicolo trainante Forward è molto richiesto dai consumatori. Questo meccanismo è caratterizzato da costruzione di alta qualità, durata e affidabilità.

Come installare e configurare?

La regolazione e la regolazione della cintura, nonché la sua installazione su un cane motorizzato, devono essere eseguite secondo le istruzioni del produttore. Se l'utente desidera regolare e impostare correttamente in modo indipendente l'interasse, il precarico della molla, l'albero del seguace, deve seguire la tecnologia e le regole di sicurezza. Per installare la struttura, sarà necessario collegare la puleggia all'albero motore del motore, mentre si fa scorrere il cono mobile.

Di conseguenza, dovrebbe essere formato un certo foro con una manopola inserita al suo interno. Successivamente, la struttura viene rafforzata.

Anche la cintura e la protezione devono essere installate secondo le istruzioni. Se è necessario rimuovere la puleggia, lo smontaggio del suo gambo inizia dall'albero motore. Successivamente, la cintura e l'involucro vengono rimossi, il cono mobile viene spostato. Con l'aiuto di un distanziale, il cono è bloccato, l'albero motore è fissato. Usando una chiave, l'albero può essere rimosso. Per una corretta regolazione del variatore, l'installazione del meccanismo deve essere completamente terminata. La distanza tra la puleggia condotta e i bordi rastremati dovrebbe essere di 3, 3 centimetri. Quando la cinghia viene inserita nella scanalatura della puleggia, i lati non devono sporgere più di 2 millimetri. Questa regolazione può essere considerata corretta.

Servizio

Come qualsiasi altro componente nella progettazione di un veicolo trainante a motore, il variatore richiede manutenzione.... Dovrebbe essere eseguito ogni 3000 chilometri di corsa del veicolo. Il proprietario dell'auto non dovrebbe dimenticare la lubrificazione del variatore. Vale la pena lubrificare le parti rimedio universale speciale. Dopo che l'attrezzatura ha superato i 6.000 chilometri, sarà necessario controllare le condizioni dei rivestimenti sugli assi del peso. È necessario riscaldare il motore in posizione neutra, questo aiuta a prevenire l'avvolgimento della gomma sull'albero. I depositi di gomma sull'albero possono essere rimossi con un panno imbevuto di benzina.

Possibili malfunzionamenti

Qualsiasi attrezzatura e i suoi elementi falliscono, il variatore non fa eccezione. Quando si utilizza questo dispositivo, è possibile notare i seguenti problemi.

  1. Movimento irregolare del veicolo trainante motorizzato, presenza di suoni estranei durante il funzionamento. La ragione di questa situazione potrebbe essere una cintura CVT usurata o l'usura dei suoi inserti in plastica. Per eliminare il problema, sarà necessario sostituire la cintura o gli inserti.
  2. La diffusione di un ronzio metallico può indicare danni ai cuscinetti.... Per correggere il problema, sarà necessario sostituire i cuscinetti.
  3. Con lo sviluppo della velocità del motore, non si osserva alcun movimento del veicolo trainante motorizzato. In questo caso, vale la pena verificare se la cinghia è strappata, se il rullo di rinvio si è ribaltato a causa di un danno meccanico. La correzione del problema comporta la sostituzione della cinghia e il ritorno del rullo nella posizione originale.
  4. Inceppamento del variatore durante il surriscaldamento. Boccole usurate o slittamento della cinghia possono causare questo problema. Affinché il variatore non blocchi la boccola, è necessario controllare la cinghia, pulire i dischi.

Molti proprietari di veicoli da traino motorizzati affermano che il variatore ne è un elemento necessario.

    Affinché funzioni senza problemi, sarà necessario seguire le linee guida per la manutenzione.

    Come impostare il variatore su una motrice motorizzata, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento