Motocoltivatori elettrici: caratteristiche, scelta e funzionamento

Motocoltivatori elettrici: caratteristiche, scelta e funzionamento
  1. Peculiarità
  2. tipi
  3. Dignità
  4. Sfumature d'uso
  5. Come farlo da soli?

Ogni giorno, tra gli abitanti delle città, cresce il numero di giardinieri, che si sforzano almeno nei fine settimana nel loro cottage estivo di tornare alle origini, la fauna selvatica. Allo stesso tempo, molti si sforzano non solo di divertirsi a comunicare con la terra, ma anche di raccogliere un raccolto decente.

È impossibile fermare il progresso. Insieme ai fertilizzanti moderni, le ultime conquiste del pensiero tecnico stanno diventando una realtà dell'agricoltura. Tra le unità create per facilitare il lavoro a terra, vale la pena evidenziare i motoblocchi.

La varietà di queste piccole macchine agricole può scoraggiare qualsiasi giardiniere che cerca di semplificare il proprio lavoro con la meccanizzazione. I dispositivi differiscono nei tipi di motori, forme, dimensioni, presenza di accessori aggiuntivi. Questo articolo esamina più da vicino i trattori elettrici con guida a terra. Secondo una serie di parametri, rimangono i più popolari e pratici oggi.

Peculiarità

Un trattore elettrico con guida da terra è una piccola macchina agricola con un motore elettrico alimentato da rete o batteria. Il motore elettrico trasmette la forza attraverso il riduttore all'unità di lavoro del coltivatore, che è a diretto contatto con il terreno. Per regolare il grado di impatto sul terreno, il suo allentamento o aratura, è possibile utilizzare le maniglie. Inoltre, l'unità ha uno speciale regolatore di profondità con bulloni di regolazione. Per facilità d'uso, la macchina è dotata di una o una coppia di ruote (a seconda del modello).

Naturalmente, ai proprietari di terreni agricoli che richiedono lavori su scala industriale, un trattore elettrico con guida a terra sembrerà un giocattolo inutile. Ma per riordinare il giardino in campagna, questa unità è perfetta. In una piccola area, è facile fornire alimentazione costante dalla rete o ricaricare la batteria. Per quanto riguarda la funzionalità e le prestazioni di tale unità, su un territorio privato è in grado di eseguire in modo rapido ed efficiente la quantità di lavoro richiesta. Un trattore con guida da terra con una serie di accessori e strumenti è in grado di risolvere una vasta gamma di compiti.

Le opzioni elettriche sono completamente innocue dal punto di vista ambientale. Un altro vantaggio è che queste macchine sono quasi silenziose. L'assenza di vibrazioni e la maneggevolezza consentono l'utilizzo dell'unità per persone anziane e donne. Rispetto alla benzina o al diesel, i dispositivi elettrici sono più economici. Allo stesso tempo, i modelli di batterie non sono inferiori alle auto a benzina e diesel in termini di manovrabilità.

Per quanto riguarda gli svantaggi, le ridotte dimensioni dei motocoltivatori elettrici influiscono su una gamma di attrezzature leggermente più piccola. Tuttavia, questa sfumatura è coperta da numerosi vantaggi, che spingono gli acquirenti a fare una scelta a favore delle apparecchiature elettriche.

tipi

Per capacità e dimensioni, trattorini elettrici con guida a terra possono essere divisi in tre gruppi.

  • Motoblocchi leggeri (coltivatori) hanno le dimensioni più modeste. Lo scopo di tali macchine è lavorare nel terreno chiuso di serre e serre. Sono anche usati per allentare il terreno nelle aiuole. Con un peso non superiore a 15 kg, un tale veicolo semovente è facile da usare e conveniente da usare per le donne.
  • Categoria di peso medio compongono motocoltivatori elettrici con peso fino a 35 kg. Tali macchine possono essere utili in un'area suburbana di dimensioni standard. Tra questi ci sono modelli in grado di arare un orto con una superficie di 30 acri.Tutto ciò di cui hai bisogno è una grande prolunga.
  • Motoblocchi elettrici pesanti in grado di lavorare in aree di 50 ettari. Queste sono macchine piuttosto pesanti che pesano fino a 60 kg. Anche il terreno vergine può essere lavorato con il loro aiuto.

Dignità

L'indubbio vantaggio dei motoblocchi elettrici è la loro compattezza. L'unità è facile da riporre e non occupa molto spazio. Questo punto non è meno importante durante il trasporto. La maggior parte dei modelli può essere trasportata nel bagagliaio di un'auto dopo aver rimosso le maniglie.

I modelli elettrici sono molto più facili da guidare rispetto alle auto a benzina o diesel. Allo stesso tempo, come già notato, le unità non inquinano l'aria e non fanno rumore. Il prezzo della maggior parte dei modelli è significativamente inferiore al costo delle auto con motore a combustione interna o componente diesel. Si dovrebbe anche tenere conto del ritorno dell'unità. Un trattore elettrico con guida a terra è più economico da usare, non richiede carburante e una manutenzione complessa costante.

Lo svantaggio di tali unità agricole è il raggio di lavoro ridotto. Inoltre, se per qualche motivo si verifica un'interruzione di corrente o non c'è alcuna alimentazione sul sito, la macchina sarà inutile. In tali casi, le batterie ricaricabili avranno qualche vantaggio, ma richiedono anche una ricarica.

Se il sito è piccolo (entro 10 acri) e allo stesso tempo è elettrificato, la scelta sembra ovvia. Vale la pena acquistare un trattore elettrico con guida a terra. Nella maggior parte dei casi, tale unità soddisferà le esigenze del residente estivo. E se la costruzione di serre è pianificata sul sito (o sono già presenti), allora una macchina del genere sarà semplicemente insostituibile.

Sfumature d'uso

La regola di base dell'utilizzo di qualsiasi apparecchiatura elettrica è monitorare la posizione del cavo di alimentazione. Molto spesso, è la disattenzione al filo che fa fallire il trattore elettrico con guida a terra. A questo proposito, diventa chiaro quanto siano convenienti i modelli con batteria.

I giardinieri che hanno padroneggiato una tale unità possono elaborare circa 3 acri all'ora senza sovraccaricarla. I modelli più avanzati, ovviamente, hanno maggiori prestazioni, ma in una piccola area di solito non è necessario. In questi casi, la qualità della coltivazione è più importante. Inoltre, l'area spesso coltivata ha una forma complessa, che richiede una rotazione costante della macchina. In tali situazioni, la leggerezza dell'unità, la sua manovrabilità e compattezza vengono alla ribalta.

Come farlo da soli?

In alcuni villaggi e in alcune aree suburbane è possibile trovare insoliti trattorini elettrici con guida a terra dal design sconosciuto. Tali macchine spesso esistono in una singola copia. Il fatto è che non è difficile realizzare l'unità da soli. Avrai bisogno di un motore elettrico, una serie di angoli e tubi metallici, la presenza di strumenti e elementi di fissaggio di base. La saldatrice è opzionale, ma la sua presenza non sarà superflua.

Il telaio della futura auto è saldato o imbullonato dall'angolo. La dimensione del telaio è determinata dalle dimensioni del motore elettrico e del cambio. Le maniglie sono realizzate con tubi. Il modo in cui sono fissate le ruote è importante, è meglio che ruotino su cuscinetti. Per fare ciò, puoi prendere un'unità già pronta da un'altra unità. Alcune persone riescono a montare questo nodo da sole.

Il motore elettrico è posto su una piattaforma metallica saldata o imbullonata al telaio. La puleggia del motore può trasmettere la coppia al coltivatore in vari modi (trasmissione a cinghia o catena). L'asse del coltivatore è saldato alla parte anteriore del telaio, deve avere una puleggia o una ruota dentata. Dipende dal metodo di trasmissione scelto.

La macchina sarà in grado di muoversi e contemporaneamente allentare il terreno con il coltivatore. Requisiti speciali si applicano ai coltelli dell'unità. È meglio trovare acciaio di alta qualità per la loro fabbricazione.

Per una panoramica del coltivatore elettrico, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento