Riduttore per motocoltivatore: tipologie e autoassemblaggio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Attrezzatura
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo?

Una delle parti principali del motore del trattore con guida da terra è il cambio. Se comprendi la sua struttura e possiedi le competenze di base di un fabbro, questa unità può essere costruita in modo indipendente.

Cos'è?

Per prima cosa devi capire cos'è un cambio. È un meccanismo che assicura il movimento del coltivatore. Il cambio del trattore con guida da terra converte la coppia in forza motrice. Il dispositivo è talvolta indicato come un trasduttore. La vita operativa dei motoblocchi dipende da questo, quindi è molto importante prestare attenzione alla qualità delle parti quando si sceglie.

Le dimensioni del cambio dipendono dalle dimensioni degli autoveicoli meccanizzati.

Attrezzatura

Il convertitore può essere pieghevole e non pieghevole. Di norma, le modifiche al budget dei trattori con guida da terra sono dotate dell'ultima opzione. La loro differenza è nelle parti meno costose che non possono essere sostituite. In caso di guasto, dovrai cambiare l'intero cambio. I produttori determinano la durata di tali modelli da una a due stagioni, non di più, a condizione che il dispositivo venga utilizzato correttamente.

    Le apparecchiature più costose sono dotate di un cambio pieghevole, che può essere riparato sostituendo i componenti guasti. Pertanto, la durata aumenta in modo significativo.

    I seguenti articoli sono inclusi nella confezione del convertitore.

    • Portafoto... A seconda del tipo di cambio, può essere pieghevole o meno.
    • Albero del rotoreche fornisce coppia.
    • Ingranaggi misure differenti.
    • Catena o cintura a seconda del tipo di riduttore.
    • Con una trasmissione a catena, il movimento viene eseguito utilizzando ruote dentate - dischi dentati.
    • Con una trasmissione a cinghia, il meccanismo è dotato di puleggesu cui viene indossata la cintura.
    • cuscinetti... Poiché tutte le parti ruotano, è necessario ridurre l'attrito e consentire agli elementi di ruotare liberamente. Il cuscinetto è progettato per far fronte a questo compito.

    Tutte le parti sono all'interno della custodia. Oltre al set di accessori standard, all'interno del dispositivo possono essere aggiunti elementi per la lubrificazione dei cuscinetti, ad esempio una pompa dell'olio o un dispositivo di raffreddamento.

    Visualizzazioni

    A seconda del tipo di trasmissione utilizzato nel cambio, i convertitori sono suddivisi in diversi tipi. Diversi dispositivi sono utilizzati nei meccanismi di diversi campi di attività.

    Catena

    Il nome è dovuto al design del cambio, che si basa su una catena come elemento di trasmissione. In un dispositivo, possono essere più di uno. Il movimento è fornito da asterischi, quello piccolo è quello trainante, quello grande è quello guidato. Il principio è simile a quello di un sistema su una bicicletta.... Le prestazioni e l'affidabilità dipendono fortemente dalla qualità dei materiali utilizzati per fabbricare le principali parti di trasmissione.

    Tra i punti negativi, va evidenziata la necessità di una manutenzione regolare: tensionamento della catena, lubrificazione. A differenza di una trasmissione a cinghia, la trasmissione a catena non consente lo slittamento e dura più a lungo.

    Inversione

    Il meccanismo di inversione fornisce al veicolo la capacità di invertire. In questo caso, la frizione di rotazione inversa è installata tra gli ingranaggi conici, che si trovano sull'albero principale.

    Sfortunatamente, la retromarcia non è adatta per la riproduzione ad alta velocità.

    Cintura

    Il cambio più semplice disponibile sul mercato è del tipo a cinghia. Di norma, i modelli economici di riduttori utilizzano proprio un dispositivo del genere. La cinghia funge da elemento di trasmissione che è fissato alle pulegge.Sotto carichi pesanti, la cinghia scivola o si rompe.

    Lo slittamento può essere eliminato installando pulegge dentate e una cinghia simile.

    I convertitori di cintura riducono l'azione aggressiva sul sistema di propulsione riducendo lo strappo. Inoltre, la loro costruzione è semplice e le riparazioni sono facili.

    Tra gli svantaggi, purtroppo, ci sono più fattori.

    • La cintura si allunga ad alte temperature. Questo è ciò che riduce la presa.
    • Usura rapida (abrasioni).
    • Rottura della trasmissione a cinghia a causa di attorcigliamenti o torsioni.
    • All'aumentare della velocità, il nastro inizia a scivolare.
    • Le pulegge devono essere sullo stesso piano.

    Ingranaggio

    I riduttori sono più spesso utilizzati nei motori di attrezzature pesanti. La trasmissione è composta da un cambio, differenziali e regolatore, ingranaggi e cinghie. Il design del dispositivo è semplice.

    La trasmissione ad ingranaggi contiene ingranaggi conici o cilindrici. A causa del fatto che molti di essi possono essere posizionati su un albero contemporaneamente, le dimensioni del convertitore sono ridotte.

    All'interno del cambio, gli ingranaggi funzionano in coppia, quindi è necessario osservare il rapporto tra il numero di denti sulle parti motrice e condotta. Poiché è richiesta la libertà di rotazione, il riduttore richiede lubrificazione e olio regolari.

    Tra i vantaggi, si può anche evidenziare la silenziosità del motore sul tipo di cambio specificato.

    Verme

    L'inverter a vite senza fine è caratterizzato da una lunga durata e da un alto grado di affidabilità. Il design è considerato non molto complesso, richiedendo una manutenzione qualificata. L'ingranaggio a vite senza fine è già angolare. Inoltre, ha un rovescio, che consente alla tecnica di spostarsi non solo in avanti, ma anche all'indietro.

    Il cambio prende il nome dalla presenza nella sua composizione di una speciale ruota dentata a vite senza fine, che si muove lungo una vite con filettatura trapezoidale a quattro o due principi. Variando il numero di denti, è possibile modificare la velocità di rotazione... Tutti i componenti sono realizzati in acciaio antifrizione, che è caratterizzato da una maggiore resistenza.

    Il convertitore è costituito da due soli componenti principali. Inoltre, è silenzioso e scorrevole.

    Gli utenti lo apprezzano per la sua efficienza, il lungo periodo di funzionamento. L'ingranaggio a vite ha una capacità unica, caratteristica solo di esso, di non trasferire la rotazione dal dispositivo di esecuzione al motore.

    Angolare

    Uno dei riduttori più efficienti e affidabili. Pertanto, viene utilizzato per equipaggiare macchine e attrezzature di produzione che operano sotto carichi pesanti. Nell'industria automobilistica, anche questo tipo di convertitore viene utilizzato attivamente.

    Il cambio angolare fornisce un collegamento tra il motore e la trasmissione, progettata per la trasmissione a catena. Si prega di notare che l'entità del carico dipenderà dalla qualità dei lubrificanti e dalle condizioni di temperatura.

    verso il basso

    Il compito del riduttore è ridurre il numero di giri aumentando la potenza. Ciò si ottiene utilizzando un sistema di ingranaggi. Di norma, i moderni convertitori di questo tipo sono dotati di un sistema di raffreddamento ad aria.

    I motori basati su di essi sono affidabili, multifunzionali e possono sopportare carichi significativi. Pertanto, vengono installati su trattori con guida a terra utilizzati per lavorare su terreni pesanti.

    Come scegliere?

    Un convertitore per un trattore con guida da terra può essere realizzato a mano, ma se non si dispone dell'esperienza necessaria, è meglio acquistarlo presso i rivenditori specializzati. Oggi sul mercato esiste una vasta gamma di modifiche di qualità, il cui costo varia a seconda delle varie caratteristiche tecniche e di qualità.

    I seguenti fattori possono influenzare il prezzo.

    • La qualità dei materiali con cui sono realizzati i componenti.
    • Il numero di funzioni svolte dall'inverter.
    • Stato del produttore.
    • Meccanismo reversibile (la sua presenza o assenza).
    • Potenza riproducibile. Quando si sceglie, non si dovrebbe inseguire più potenza, ma concentrarsi sulle caratteristiche tecniche del veicolo. Perché le capacità del riduttore e del motore devono corrispondere.
    • Tipo di costruzione (pieghevole o non pieghevole).
    • Caratteristiche del progetto. Ad esempio, il tipo di trasmissione o il tipo di frizione.
    • Tutta la vita. Come dimostra la pratica, un convertitore ben scelto può durare da 7 a 15 anni, a seconda del tipo di trasmissione.

    Per i piccoli veicoli, nella trasmissione viene spesso utilizzata una frizione centrifuga. La sua missione è impedire che il movimento si avvii e riscaldi il motore. Questo è conveniente, poiché nelle regioni invernali è impossibile iniziare o iniziare a lavorare senza preparazione. I motori senza frizione centrifuga sono più economici, quindi le preferenze personali dovrebbero essere guidate qui.

    Quando acquisti un convertitore, non dimenticare le dimensioni del motore. Sarà un peccato spendere soldi per qualcosa che poi non sarà incluso nel corpo. Quando si sceglie un cambio, è necessario occuparsi anche dell'olio che viene versato al suo interno. Svolge un ruolo importante nel garantire il funzionamento efficiente e regolare del meccanismo.

    Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie.

    • Condizioni climatiche... Se il veicolo verrà utilizzato nelle regioni settentrionali, dai la preferenza a quei veicoli che non si congelano a temperature sotto lo zero. Nelle regioni meridionali, non dovresti spendere soldi per l'acquisto di tali opzioni.
    • Carichi... In presenza di terreno pesante o vergine, il trattore con guida a terra lavorerà a carichi maggiori, il che significa che l'attrito tra le parti aumenterà, la coppia aumenterà. Per aumentare la durata delle parti, è necessario selezionare un lubrificante che tenga conto di queste caratteristiche.

    Assicurati di prestare attenzione ai paraolio quando scegli un cambio. Se sono di scarsa qualità, l'olio inizierà a fuoriuscire. Il suo livello diminuirà gradualmente. Se questo non viene notato in tempo, gli avanzi possono bollire dal riscaldamento, le parti si inceppano.

    Quando scegli un cambio di un produttore specifico, ricorda che durante la riparazione, è necessario sostituire i componenti guasti con simili... Pertanto, dovresti scegliere un fornitore che abbia un ufficio di rappresentanza nella tua zona.

    Come farlo?

    Artigiani entusiasti assicurano che un semplice cambio per un trattore con guida a piedi può essere raddrizzato con le proprie mani in un'officina domestica. Per fare questo, devi avere un certo set di strumenti e un po' di abilità per lavorare con loro.

    Avrai bisogno:

    • righello e calibro;
    • un set di cacciaviti diversi;
    • seghetto;
    • pinze e tronchesi;
    • vice;
    • martello;
    • saldatrice se necessario;
    • ricambi e materiali di consumo (paraolio, guarnizione in gomma, bulloni, ingranaggi, catena o cinghia, cuscinetti, alberi).

    Naturalmente, sono necessari schizzi per la costruzione. Pertanto, in assenza delle competenze per costruirli in modo indipendente, puoi rivolgerti a quelli già pronti da Internet o da riviste specializzate.

    Se il convertitore viene creato sulla base di uno vecchio esistente, prima dovrebbe essere smontato, rimosso le parti non necessarie e modificato.

    Se il cambio è assemblato da zero, è necessario prima realizzare l'alloggiamento. Per questi scopi, sono adatti un quadrato adatto o piastre metalliche, che sono saldate insieme. Dovrebbe essere dimensionato per ospitare tutti gli ingranaggi e le pulegge pianificati.

    A proposito, ingranaggi e alberi possono essere rimossi da una vecchia motosega.

    Successivamente, dovresti calcolare il rapporto di trasmissione. È necessario selezionare il numero di ingranaggi e la lunghezza degli alberi. Di solito prendono come base il numero di giri al minimo dell'albero motore e vi aggiungono il 10 percento..

    Un semplice cambio fatto in casa bypassa due alberi opposti.Da un lato è installato un ingranaggio, in cui è necessario praticare un foro, dall'altro un albero completo di gabbia e cuscinetti. Successivamente, l'albero di uscita viene spinto sulla puleggia. In questo caso, non dimenticare di isolare gli alberi con paraolio in modo che l'olio non fuoriesca.

    La struttura assemblata viene inserita nell'alloggiamento, dove viene versato il lubrificante o l'olio. Il convertitore è collegato al motore. Quindi viene eseguita l'impostazione, per la quale viene avviato il meccanismo.

    Bisogna fare attenzione che tutte le parti non abbiano deformazioni, non si deformino.

    Il dispositivo non ha bisogno di essere sovraccaricato durante il test, i componenti devono essere rodati, per stabilire un'azione reciproca. Solo dopo aver controllato ed eliminato tutti i difetti, il cambio può essere utilizzato per il lavoro.

    Per informazioni su come realizzare un cambio per un trattore con guida da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento