Come realizzare un aratro per un mini-trattore con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Caratteristiche di un modello fatto in casa
  3. Materiali e strumenti
  4. Come farlo?
  5. Ingegneria della sicurezza

L'aratro è uno strumento progettato per arare il terreno duro ed è stato utilizzato dall'uomo fin dall'antichità. La destinazione d'uso dell'aratro ne determina le caratteristiche tecniche e di qualità: il design del telaio e dell'elemento di taglio, i meccanismi di fissaggio e gli arresti, il materiale di fabbricazione e il suo spessore.

Caratteristiche generali

L'aratro per il suo scopo è di diversi tipi:

  • Manuale - per l'aratura di terreni morbidi di una piccola area;
  • equestre - viene utilizzato in situazioni in cui è necessario coltivare terreni il cui accesso è limitato per attrezzature speciali;
  • con trazione a cavo - aiuta a coltivare il terreno in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio in montagna o in una palude;
  • incernierato - funziona in combinazione con attrezzature speciali, consente di ridurre il raggio di sterzata durante l'aratura sequenziale;
  • trascinato - aratro per uso generale.

I citati tipi di aratri, a loro volta, si suddividono nelle seguenti sottospecie:

  • monoscafo;
  • doppio scafo e altro;
  • disco - girevole;
  • rotante.

Una configurazione comune per uno strumento di aratura fai-da-te è mostrata nella Figura 1.

    Le parti principali della struttura del corpo hanno i seguenti dettagli:

    • scalpello - sovrapposizione sulla parte tagliente;
    • vomere - "coltello" rimovibile;
    • piuma d'ala, petto e lama;
    • poco profondo: taglia gli angoli dagli strati del terreno;
    • cremagliera - elemento di fissaggio.

    Le moderne tecnologie ti consentono di realizzare un aratro con le tue mani. Puoi progettarlo secondo i tuoi disegni o modificare quello finito in base alle tue esigenze. Uno strumento fatto da sé ha una serie di vantaggi e caratteristiche di design caratteristiche.

    Caratteristiche di un modello fatto in casa

    Un aratro autoassemblato è uno strumento che soddisfa le esigenze di destinazione e ha un costo contenuto. Per il suo assemblaggio è possibile utilizzare i materiali a disposizione, nonché parti delle strutture di altre unità agricole. Questi ultimi possono essere prelevati da vecchi laboratori agricoli, punti di raccolta di metalli ferrosi e altri luoghi simili.

    Un aratro fatto in casa è facile da orientare in base alle proprie esigenze. È possibile adattarlo per diversi tipi di terreno, meccanismi di traino e anche per le funzioni di lavorazione delle colture agricole. Il tuo aratro può essere realizzato tenendo conto della potenza e della produttività dell'attrezzatura del trattore, che ti consentirà di ottenere la massima efficienza e ridurre i carichi distruttivi sullo strumento di aratura.

    L'elemento di taglio di questo aratro può essere intercambiabile e realizzato / affilato in modo indipendente, il che riduce significativamente i costi di manutenzione del meccanismo. Con l'autoproduzione, diventa possibile variare l'uso previsto: l'introduzione della funzione di elementi sostituibili: ugelli, elementi di fissaggio, parti del corpo e telaio. Ciò consente di eseguire lavori di natura combinata, ad esempio l'aratura e la falciatura del cespuglio.

    Quando costruisci il tuo aratro, puoi prestare particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla loro qualità. Questo è uno dei principali vantaggi dell'assemblaggio fatto in casa, poiché quando si acquista un aratro da un negozio, è difficile essere sicuri della qualità del metallo utilizzato per realizzare un'unità di fabbrica.Dopo aver acquistato un modello di negozio, potrebbe essere necessario perfezionarlo ulteriormente o sostituire alcune unità strutturali di bassa qualità.

    Materiali e strumenti

    Fare un aratro fatto in casa per un mini trattore richiede uno strumento di base:

    • inverter di saldatura;
    • le smerigliatrici;
    • trapani;
    • vice.

    E uno strumento aggiuntivo, il cui elenco è determinato dalla progettazione di un meccanismo specifico e dalle condizioni della sua produzione.

    I materiali che compongono la struttura principale dovrebbero essere pezzi grezzi di acciaio solido. Le violazioni della loro integrità - crepe, deformazioni, ruggine grave - sono inaccettabili.

    Elenco dei materiali di cui potresti aver bisogno:

    • lamiera di grosso spessore ad alta resistenza;
    • angoli e piastre metalliche di spessore sufficiente;
    • bulloni di vario calibro;
    • nomi aggiuntivi (rondelle, cuscinetti, molle), determinati dalle caratteristiche di un particolare design.

    Come farlo?

    Per facilitare il processo di assemblaggio di un aratro per un mini-trattore, puoi passare attraverso la ricostruzione di un altro strumento con lo stesso nome utilizzato in combinazione con oggetti da tiro: un aratro per cavalli o uno skimmer dal meccanismo di aratura di un grande trattore .

    L'assemblaggio dell'unità richiesta richiede la stesura dei disegni corretti. La loro presenza garantirà l'ottimizzazione del design, la riduzione del numero delle parti componenti, la semplicità e la qualità dell'assemblaggio.

    I disegni dovrebbero indicare le dimensioni degli elementi che sono strettamente correlate alle dimensioni del mini-trattore, alle proprietà del terreno coltivato. Durante il processo di produzione, è importante rispettare questi parametri.

    In fase di progettazione, vale la pena disegnare separatamente ogni dettaglio che abbia una forma irregolare, nel rispetto delle dimensioni reali. In futuro, da tali disegni, sarà possibile creare un modello per trasferire l'immagine di una parte su un pezzo metallico. Alcune varianti del disegno dell'aratro sono mostrate nelle figure 2 e 3.

      Considera due opzioni per realizzare un aratro per un mini-trattore.

      Da un cavallo aratro

      Questa configurazione dell'aratro, abbinata a un minitrattore, è considerata la più semplice da produrre. Tutto il lavoro sulla ricostruzione di un aratro per cavalli si riduce all'adattamento di un telaio, che ha uno speciale meccanismo di fissaggio, dotandolo di una ruota (se necessario) e di un agente di ponderazione.

      L'aratro equestre è costituito da un corpo e da un telaio a doppia faccia, che funge da meccanismo per l'aggancio all'imbracatura dell'animale e come mezzo per controllare il processo di aratura. La sua configurazione più semplice è mostrata nella foto 4.

      In questo caso, è necessario ricostruire la parte di fissaggio dell'aratro per cavalli in quella che verrà installata sul minitrattore con il minimo sforzo. Questo processo può essere semplificato realizzando un gancio di traino per l'attacco al trattore. Una copia è mostrata nella foto 5.

      Il gancio di traino è facile da fabbricare. L'ampia piastra, che ha due fori orizzontali con una filettatura interna ai bordi, è completata da una sporgenza nel mezzo, in cui è avvitata / saldata una palla dell'avampiede con una gamba. Al centro della piastra è fissata una parte a forma di L, che funge da meccanismo di bloccaggio per il telaio dell'aratro, che viene fissato su un gancio. La piastra è posta tra le due "orecchie" del supporto del trattore, fissata con quattro bulloni.

      La modifica dell'aratro del cavallo mostrata nella foto 4 è dotata di una ruota speciale. Serve come arresto per il telaio della struttura, con il suo aiuto è possibile regolare la profondità di ingresso dell'aratro nel terreno.

      La regolazione viene eseguita utilizzando un semplice meccanismo: una staffa filettata in cui è avvitato un bullone di bloccaggio. Il supporto ruota può muoversi verticalmente all'interno del grillo. Il bullone lo fissa nella posizione desiderata. Questo design consente, se necessario, di spostare il grillo lungo il telaio dell'aratro.

      La ruota stessa è composta da un cerchione in metallo, raggi e un tamburo dell'asse.Per la sua fabbricazione, è possibile utilizzare un nastro metallico 300x50 mm, barre di rinforzo, un pezzo di tubo con un diametro pari al diametro dell'asse della ruota.

      Il nastro metallico è piegato a forma di cerchio, i suoi bordi sono saldati insieme, il cordone di saldatura è rettificato con una mola o una mola da taglio. Un pezzo di tubo uguale alla larghezza del nastro si inserisce nel centro del cerchio. Viene misurata la distanza dal bordo alla superficie esterna del tubo - tamburo. I raggi di rinforzo saranno uguali a questa distanza. Gli spazi vuoti risultanti vengono saldati insieme. Per migliorare le caratteristiche di rotolamento della ruota, nel tamburo può essere saldato un cuscinetto di diametro appropriato. Ciò ridurrà l'attrito e ridurrà il carico sull'asse della ruota.

      Il design dell'aratro descritto può essere utilizzato in due modi. Nel primo caso sarà necessaria una seconda persona che aziona l'aratro da dietro, regolando la linea di solco. In questo caso il "gestore" esercita una pressione sul telaio, necessaria per una sufficiente immersione del vomere nel terreno.

      Nel secondo caso la presenza di un assistente è facoltativa. L'aratro diventa più pesante e si muove da solo. Il peso può essere un pezzo di metallo pesante o una pietra racchiusa in una cornice. Il peso è posizionato sul bordo lontano dal trattore. In questo caso la pressione sul vomere sarà massima per il peso disponibile. Per evitare che il carico possa ribaltare l'aratro, questo deve essere fissato dalla parte inferiore del telaio.

      Quando si utilizza l'aratro senza una seconda persona, è necessario tenere conto del fattore di curvatura del solco. La semplicità del design descritto presuppone il "galleggiamento" dell'aratro da un lato all'altro. Per eliminare questo problema, è necessario dotare il trattore del suo accoppiamento "rigido". In questo caso, il meccanismo di trazione guiderà la striscia di solco.

      Da skimmer

      Lo skimmer è un elemento di un aratro del trattore utilizzato per tagliare lo strato superiore del terreno durante l'aratura. Foto 6.

      La sua forma è simile al corpo di lavoro di un vomere e le sue dimensioni sono la metà. Questo fatto consente di utilizzare efficacemente lo schiumatoio come aratro per un mini-trattore.

      Durante il processo di progettazione, sarà necessario saldare un telaio che terrà lo skimmer e si attaccherà all'attacco del trattore, oltre a dotarlo di una ruota di arresto.

      Quando si creano disegni di questo progetto, vale la pena considerare la potenza del trattore, lo stato del terreno coltivato, la quantità di lavoro futuro. Se si deve arare una vasta area di terreno, è possibile utilizzare due skimmer su un telaio. In questo caso, l'aratro risulterà essere a due corpi. Ciò è necessario per ridurre il carico sull'alloggiamento di un vomere e ridurne l'usura.

      Il processo di assemblaggio di una struttura, la sua installazione su un trattore è simile alla ricostruzione di un aratro equestre. Vengono realizzati un telaio di configurazione simile, una ruota, gli attacchi per il cavalletto del vomere e l'intera struttura al gancio di traino. Un dispositivo di pesatura o manopole di controllo sono montati per la correzione manuale del solco.

      Ingegneria della sicurezza

      Durante il funzionamento di un aratro fatto in casa, devono essere osservate adeguate misure di sicurezza. Tra questi, si possono evidenziare i punti più importanti.

      • al momento del movimento dell'aratro lungo il solco, la sua regolazione in altezza, la pulizia della ruota e del vomere da terra e altre manipolazioni associate alla partecipazione di una persona sono inaccettabili;
      • tutti i nodi di connessione devono essere fissati saldamente - il gioco è inaccettabile;
      • è necessario eseguire la pulizia tempestiva dei meccanismi e l'affilatura degli elementi taglienti;
      • eseguire tutte le operazioni solo con aratro immobilizzato a trattore spento.

      Per garantire la sicurezza del lavoro, è importante eseguire un lavoro che soddisfi le caratteristiche tecniche di una particolare macchina agricola. Carichi eccessivi possono causare una rapida usura, danni all'unità e danni alla salute umana.

      Per informazioni su come realizzare un aratro per un mini trattore con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento