Caratteristiche e selezione degli scavapatate per un mini-trattore

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Mini trattore scavapatate
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Modelli e loro caratteristiche
  5. Come scegliere?
  6. Funzionamento e possibili guasti

Uno scavapatate per un mini-trattore è un dispositivo utile nel giardinaggio e negli affari della dacia. La coltivazione delle patate è un'attività popolare ma che richiede tempo. Uno strumento meccanizzato riduce sia i costi che l'energia per questo lavoro. Il moderno scavapatate è un accessorio adatto per dispositivi con albero cardanico. I mini trattori e alcuni motocoltivatori hanno solo le caratteristiche richieste.

Peculiarità

Qualsiasi scavapatate è progettato per tirare le patate sulla superficie del terreno. La specificità di tutti i dispositivi è identica e non è associata né al marchio né al modello. Nonostante il gran numero di varianti, i dispositivi sono suddivisi in vibrazionali e semplici.

Gli escavatori semplici sono dispositivi passivi che funzionano come una pala o un aratro. Denti o barre vengono semplicemente saldati alle parti. L'aratro penetra in profondità nel terreno, si allenta e si ribalta. La patata sale sui bastoncini, rimanendo in superficie.

La qualità del lavoro di una tale scavatrice non è considerata efficace: è ancora necessaria molta forza fisica per raccogliere il raccolto. La scavatrice vibrante è anche dotata di una pala o un vomere, che allentano il terreno. La parte vibrante è una griglia, a volte chiamata anche schermo. I modelli avanzati di scavapatate vibranti sono dotati di nastri trasportatori o tamburi.

Sul trasportatore, le patate vengono ripulite dal terreno: le verdure pulite sono più facili da raccogliere. Il meccanismo del tamburo è un ventilatore rotante che lancia i tuberi ai lati. L'azionamento di questo ventilatore è collegato con ruote ad alette. Ogni agricoltore escogita nuovi e più convenienti dispositivi per la sua fattoria.

Mini trattore scavapatate

Gli escavatori semplici e vibranti sono disponibili in fila singola o doppia fila. Entrambi gli accessori sono fissati a un capannone standard situato nella parte posteriore del trattore. Il vantaggio degli scavapatate in:

  • una piccola quantità di verdure viziate: grazie alla parsimonia, i tuberi non vengono danneggiati;
  • buona velocità di pulizia, soprattutto se confrontata con il lavoro manuale;
  • semplicità del design, che è facile per un artigiano realizzare da solo.

Le tende da sole sono universali, adatte a varie attrezzature. I moderni modelli migliorati sono dotati di una tramoggia di stoccaggio. Questo dispositivo riduce l'onere per la persona coinvolta nella raccolta delle patate.

Qualsiasi lavoro meccanizzato comporta alcune difficoltà. Il principale svantaggio degli scavapatate è il loro costo elevato. Pertanto, molti agricoltori sono inclini all'idea di realizzare attrezzature con le proprie mani. Lo sviluppo di una tale tecnica è un processo laborioso. Per lavorare, dovrai studiare modelli già pronti sul mercato o avere buone capacità ingegneristiche.

Dispositivo e principio di funzionamento

I disegni che sono disponibili gratuitamente sui portali dei profili, ovviamente, facilitano il compito associato alla creazione di un dispositivo, ma sarà anche utile una conoscenza dettagliata dei principi dell'attrezzatura.

Il dispositivo scavapatate comprende le seguenti parti:

  • un telaio in ferro su cui sono fissate le parti costitutive;
  • ruote;
  • Aste;
  • vomere;
  • componenti di trasporto;
  • reticolo.

Il telaio è il cuore dell'intero dispositivo.Prende il carico principale, quindi l'acciaio utilizzato nella sua fabbricazione deve essere resistente e i giunti saldati devono essere di alta qualità.

La griglia dove vengono pulite le verdure è anche chiamata ascensore. È realizzato con barre di acciaio. Un albero è attaccato alla griglia d'acciaio, la cui potenza determina il grado di vibrazione. La struttura risultante viene posizionata sul telaio e fissata con bulloni. Successivamente, vengono realizzati coltelli che taglieranno il terreno. Hanno bisogno di un robusto acciaio curvo. Per i prodotti fatti in casa, viene spesso utilizzato un pezzo di tubo. La parte viene tagliata e non piegata. Quindi il suo bordo viene affilato.

Un singolo albero con cuscinetti o mozzi separati può fungere da attacco per la ruota. Le ruote possono essere normali pneumatici. Ci sono anche opzioni di ferro dotate di alette. Il tipo di attacco finale al minitrattore sarà associato alle caratteristiche del tuo modello di attrezzatura esistente. Un meccanismo di trascinamento autocostruito deve corrispondere al dispositivo del trattore di fabbrica.

Modelli e loro caratteristiche

I meccanismi domestici e cinesi sono presentati nel mercato degli attaccamenti in un'ampia varietà. Il più popolare tra i prodotti di alcuni produttori. Unità di trasporto scout. L'escavatore è adatto per minitrattori e motocoltivatori pesanti con una potenza del motore di 10-15 litri. insieme a. La profondità di lavoro della lavorazione è di 28 cm Per utilizzare la scavatrice con diverse modifiche di trattori, sono necessarie diverse cinghie di trasmissione. Ad esempio, per i modelli di equipaggiamento Scout, è utile il prodotto B2360, per i minitrattori Fighter è necessaria la cintura B2550-B2600.

La stessa azienda propone una versione vagliante dell'escavatore, adatta a modelli di minitrattori e motoblocchi con presa di forza. Oltre a questo elemento di accoppiamento, non ci sono altre opzioni per questo modello.

La scavatrice a fila singola Bomet Z655 offre uno scavo di verdure di alta qualità in un solo passaggio. Il principio di funzionamento del dispositivo è la vibrazione. La larghezza della riga elaborata può essere modificata.

E 'degno di nota il dispositivo non solo rimuove il terreno dai tuberi, ma taglia anche gli steli. La griglia è divisa meccanicamente in due parti. Pertanto, durante la raccolta, i rami sono da un lato e le patate dall'altro. L'escavatore è adatto solo per mini trattori con potenza del motore da 15 HP. insieme a. L'accessorio stesso pesa oltre 200 kg. Questa serie di scavapatate è nota per le sue varietà KK-10 e KKM-4.

Gli accessori per nastri trasportatori KK-1 consentono la raccolta ad alta velocità delle patate. A una velocità di 4 km / h, il dispositivo elabora pezzi di terreno delle seguenti dimensioni: 25 cm di profondità e 65 cm di larghezza. Il dispositivo è adatto a veicoli potenti (18 HP).

KKM-3 - versione a vibrazione, standard per il trattore MTZ. L'escavatore a una fila a forma di ventaglio è adatto anche per altri dispositivi con presa di forza. L'attrezzatura è poco costosa e ha basse prestazioni.

Come scegliere?

I criteri per la scelta di uno scavapatate dovrebbero essere associati al dispositivo del tuo mini-trattore. Ad esempio, se la capacità dell'unità non è sufficiente, è meglio prestare attenzione a modelli semplici. Allo stesso tempo, non ci si dovrebbe aspettare risultati di lavoro elevati da un tale strumento. Tuttavia, spendere soldi per l'acquisto di un dispositivo si rivelerà razionale. Avendo a disposizione un potente motocoltivatore, puoi pensare di acquistare un escavatore a vibrazione con dispositivi aggiuntivi. Tale tecnica semplificherà il lavoro associato alla raccolta delle radici, ma richiederà un grande investimento.

Dovresti anche confrontare le dimensioni del sito. Gli escavatori vibranti sono ingombranti. Spesso non sono adatti per la lavorazione di 5-6 acri di un normale orto. Il controllo di un mini-trattore con un escavatore vibrante collegato è più difficile. Le vibrazioni emaneranno e si sentiranno bene.

Oltre ai principali criteri di selezione, puoi tenerne conto di altri:

  • proprietà del suolo;
  • la quantità di terreno coltivato;
  • disponibilità di finanziamenti.

Studia in dettaglio le informazioni sulle merci presentate nella tua regione. Annota nella tabella i prezzi e le caratteristiche che sarebbero ottimali per te. Un'analisi dettagliata ti aiuterà a scegliere esattamente l'intoppo che sarà utile nel tuo cortile.

Funzionamento e possibili guasti

Il funzionamento dello scavatore durante la raccolta delle patate è impossibile senza la conoscenza delle norme tecniche di sicurezza. La familiarità con la tecnica migliorerà la manutenzione e la comprensione dell'unità. La procedura per lavorare con la maggior parte dei modelli prevede la rimozione delle cime dal campo uno o due giorni prima del raccolto pianificato. La raccolta delle patate inizia con la regolazione della corsa della lama e della velocità di aggancio. Durante il funzionamento, è importante pulire e lubrificare le parti. La qualità del lavoro svolto deve essere costantemente monitorata. Potrebbe apparire un risultato insoddisfacente a causa di guasti dell'unità.

I frequenti malfunzionamenti sono causati dall'usura prematura delle parti. Molti difetti possono essere corretti da soli. Ad esempio, se un coltello sta tagliando i tuberi, è necessario aumentare la profondità di lavorazione. Questo viene fatto accorciando il talerp. Lo stesso metodo funziona nel caso di torsione della massa sui vomeri.

Molto terreno sull'andana può essere causato da una velocità troppo elevata. Il malfunzionamento viene eliminato abbassando il limite di velocità. A causa della contaminazione degli elementi di lavoro, vengono attivate le frizioni di sovraccarico. La causa del grippaggio viene eliminata dalla pulizia e talvolta il precarico della molla aiuta. Nei dispositivi a vibrazione, l'ascensore spesso smette di ruotare. Per eliminare il danno, è necessario stringere bene la catena di trasmissione. A volte è sufficiente verificarne la tensione.

Il controllo e la regolazione delle catene è un elemento di manutenzione obbligatorio per il dispositivo. Oltre a ciò, le azioni richieste includono:

  • controllo delle coperture protettive;
  • controllo degli elementi di fissaggio delle parti;
  • controllo di completezza.

Tutte le azioni sono necessarie prima dell'inizio del lavoro stagionale. Durante il periodo di conservazione, è auspicabile ogni due mesi. Il rispetto delle raccomandazioni contribuirà a prolungare la durata dell'attrezzatura, oltre a fornire una raccolta di patate di alta qualità.

Nel prossimo video, puoi vedere il mini trattore scavapatate Garden Scout in azione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento