Caratteristiche della scelta degli aratri per un mini-trattore

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di aratro e loro caratteristiche
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Sottigliezze di funzionamento

L'esecuzione di lavori agrotecnici è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo che richiede non solo conoscenza ed esperienza, ma anche una grande quantità di forza fisica. Senza coltivare lo strato di terreno fertile, è impossibile coltivare un grande raccolto di frutta e verdura. I produttori moderni producono una vasta gamma di beni che facilitano e accelerano notevolmente il lavoro degli agricoltori. Uno di questi dispositivi è un mini-trattore, dotato di un attacco speciale per la coltivazione della terra, la raccolta e la neve, nonché per il trasporto di merci.

L'aratro è da molti anni l'attrezzatura più richiesta. Attrezzature moderne e tecnologie innovative consentono ai produttori di produrre diversi tipi di questo dispositivo, che differiscono non solo per il prezzo, ma anche per la funzionalità.

Peculiarità

Il mini aratro del trattore è un'attrezzatura versatile ampiamente utilizzata dai proprietari di case e dagli agricoltori. Esistono due tipi di dispositivi: generali e specializzati. L'aratro include i seguenti elementi:

  • parte di supporto;
  • vomere;
  • cremagliera;
  • bordo del campo;
  • piuma.

L'elemento principale di questo dispositivo è un vomere di ferro in acciaio legato, il cui compito è quello di rivoltare lo strato fertile superiore della terra. La superficie di lavoro del vomere non solo solleva il terreno, ma taglia anche l'apparato radicale delle erbe infestanti e favorisce anche il posizionamento dei semi a grande profondità, dove marciranno e non germoglieranno. L'aratura non solo consente di liberare il terreno, ma lo satura anche di ossigeno. Il vomere è costituito da una lama, tallone e punta. Esistono tre forme di condivisione, come ad esempio:

  • vite;
  • cilindrico;
  • semicilindrico.

Importante! La forma e le dimensioni della superficie di lavoro di taglio influiscono sull'efficienza e sulla produttività del dispositivo, nonché sulla profondità del solco e sull'area dell'area trattata.

Tipi di aratro e loro caratteristiche

I produttori producono diversi tipi di questa attrezzatura: rotativa, a disco e versoio. Gli agricoltori esperti raccomandano di prestare attenzione agli aratri a due e tre corpi, che hanno due e tre vomeri. La lavorazione di piccole aree può essere eseguita utilizzando un dispositivo a corpo unico, che consiste in una condivisione. Con il metodo di aratura, si possono distinguere i seguenti tipi di attrezzature:

  • solcato;
  • senza pelo (anche aratura);
  • increspato.

Esistono diversi tipi di aratri in base al tipo di fissazione.

  • incernierato - un attrezzo che viene fissato al trattore tramite un punto di attacco. Il numero di corpi corrisponde al tipo di modello di trattore. Vantaggi: peso ridotto e semplicità di design, raggio di sterzata ridotto. Svantaggi: impossibilità di utilizzare attrezzature con un gran numero di corpi per un mini-trattore.
  • Semi-montato - attrezzatura che utilizza non solo supporti speciali, ma anche ruote incernierate. Per i trattori con una capacità di trazione fino a 3 tonnellate, sono adatti aratri a 6 corpi e per meccanismi con una capacità di 5 tonnellate è possibile utilizzare un accessorio a 12 corpi. Vantaggi: alta velocità di lavoro. Lo svantaggio è la presenza di un ampio raggio di sterzata, la complessità del design e l'installazione di parti ausiliarie.
  • trainato - un dispositivo impopolare per il movimento di cui vengono utilizzate solo ruote speciali.Vantaggi: ottenere un'aratura uniforme e uniforme. Svantaggi: un ampio raggio di sterzata, l'impossibilità di utilizzare su piccoli appezzamenti personali.
  • Cavallo - un tipo di attrezzatura obsoleto che viene utilizzato solo nelle singole aziende agricole. Vantaggi: la capacità di coltivare terreno fertile in aree difficili da raggiungere.

Importante! Gli aratri possono anche differire nello scopo funzionale: per l'aratura, per lavorare nei bacini idrici, per la formazione di canali di comunicazione.

Rotante

Il dispositivo del rotore è uno degli ultimi sviluppi dei produttori ed è costituito da un albero mobile con più parti. Questo aratro ha un'alta velocità e qualità di coltivazione del suolo. La condizione principale è la direzione del dispositivo rigorosamente lungo una linea retta. Questo design è indispensabile per piantare patate e altre radici. I produttori producono i seguenti tipi di questa attrezzatura:

  • tamburo - hanno pulsanti rigidi, elastici o misti;
  • a lame - sono costituite da un disco mobile, su cui sono fissate una o due coppie di lame;
  • scapolare - costituito da lame fisse su un rotore mobile;
  • vite - avere una vite funzionante, che può essere a filettatura singola o multifilettatura.

Il vantaggio principale è l'impatto sul terreno dall'alto verso il basso. Questa caratteristica permette di lavorare sfruttando la minima potenza di trazione del trattore.

Aratro-discarica

L'aratro reversibile (sopra la testa) è realizzato sotto forma di cunei, che sono installati con una certa angolazione. Dopo l'aratura, si forma una discarica curva con piccoli pezzi di terra. La caratteristica principale è l'attuazione della svolta a fine solco non del trattore, ma solo dell'aratro. Questi meccanismi possono avere uno o due casi. La profondità del solco può essere regolata tramite la ruota di supporto.

Disco

Gli attacchi del disco hanno la forma di un disco sferico che ruota su cuscinetti. Con la superficie di lavoro attiva e affilata del disco, il dispositivo taglia facilmente qualsiasi tipo di terreno. Gli agricoltori usano questo aratro per lavorare su aree che hanno terreno pesante, argilloso e umido. La caratteristica principale di questo modello è la conservazione dell'integrità della superficie di lavoro dell'elemento tagliente in caso di contatto con un oggetto in pietra o metallo. La potenza del motore del trattore utilizzato non deve essere inferiore a 18 hp. insieme a. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'aratro versatile, che ha un meccanismo di rotazione manuale su un attacco standard. Il meccanismo a scalpello esegue l'allentamento del terreno senza versoio. Il design dell'aratro ha tre piani, come ad esempio:

  • orizzontale inferiore;
  • verticale laterale;
  • lama anteriore.

Suggerimenti per la selezione

La scelta dell'attrezzatura necessaria è influenzata dal tipo di terreno, dal tipo e dalla quantità di lavoro svolto, nonché dalla potenza del dispositivo meccanico. Nei negozi specializzati, puoi vedere prodotti di diversi produttori con un'ampia fascia di prezzo. Nella classifica delle vendite di questo gruppo di merci, le posizioni di primo piano sono occupate dai prodotti fabbricati in Cina, che hanno un prezzo accessibile e possono essere installati su qualsiasi modello di trattore.

La scelta del numero di custodie dipende dalla capacità richiesta del dispositivo. Scegliendo un aratro quadrivomere, è necessario tenere conto della potenza del trattore. I meccanismi con bassi livelli di potenza non sono in grado di far funzionare questo modello di apparecchiatura. Per trattori di bassa potenza sono adatti prodotti a doppio corpo. Gli aratri a corpo singolo possono essere fissati anche su un trattore con guida a terra e l'area del sito non deve superare i 15 acri. Gli agricoltori esperti consigliano di dare la preferenza all'attrezzatura a doppio scafo, che ha un numero ottimale di quote e discariche, nonché integrata con aratri secondari che aiutano a tagliare la zolla e la densa crosta terrestre.

Se è impossibile acquistare beni realizzati presso imprese industriali, gli agricoltori professionisti consigliano di realizzare il prodotto da soli o di ordinarlo da artigiani esperti. Un design fatto da sé avrà le stesse funzioni e proprietà, ma se necessario, può essere migliorato e integrato con gli elementi necessari. Se è necessario non solo arare la terra, ma anche rannicchiare le radici, è necessario acquistare un aratro a due lati, che consente di tagliare l'erba nei corridoi, formare letti e, utilizzando la retromarcia, riempire il solchi. Questo dispositivo ha la funzione di regolare la larghezza di lavoro. Lo svantaggio è la presenza obbligatoria di competenze professionali nell'utilizzo di questa apparecchiatura.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti segni di un prodotto di scarsa qualità:

  • supporto sottile;
  • lama corta;
  • piccolo spessore del foglio per il caso;
  • acciaio di bassa qualità.

Sottigliezze di funzionamento

La qualità e la velocità delle prestazioni lavorative dipendono non solo dalla scelta degli accessori, ma anche dal livello di preparazione del dispositivo prima del lavoro. Aratri esperti raccomandano di regolare e regolare correttamente l'installazione, lubrificare tutti gli elementi mobili e verificare l'affidabilità del fissaggio di ciascuna parte. Tra le regole di base per lavorare con un aratro, dovrebbero essere evidenziate le seguenti:

  • pesare il dispositivo con dischi di ferro fissati al telaio: questo trucco semplificherà il lavoro con terreni pesanti, argillosi e asciutti;
  • l'affilatura della lama di lavoro viene eseguita solo con l'aiuto di una pietra per affilare;
  • pulizia regolare e tempestiva del vomere dal suolo e dalle radici delle piante;
  • lubrificazione giornaliera dei cuscinetti;
  • quando si lavora con un aratro rialzato, è necessario utilizzare supporti speciali;
  • dopo l'ultimo utilizzo è necessario pulire, lavare e lubrificare tutte le parti strutturali;
  • lo stoccaggio a lungo termine deve essere effettuato solo in ambienti asciutti e ventilati.

Vale la pena evidenziare le seguenti fasi principali di regolazione e installazione delle attrezzature:

  • regolazione della profondità - eseguita utilizzando il bullone di regolazione della ruota, che si trova all'esterno del tubo quadrato; la rotazione in senso orario del pezzo aumenta la profondità di aratura, mentre il movimento in senso antiorario diminuisce la profondità di solco;
  • regolazione della larghezza del solco - eseguita allungando la lunghezza dell'asta di comando dell'albero trasversale;
  • livellamento dei lati - effettuato regolando l'altezza della barra richiesta;
  • la regolazione della posizione anteriore e posteriore del telaio viene effettuata aumentando o diminuendo la lunghezza della barra anteriore del corpo.

La regolazione dell'aratro deve essere eseguita solo su una superficie piana e dura, posizionando una tavola di legno alta 180 mm sotto le ruote di sinistra. Per un mini trattore con trazione integrale, l'altezza del legno per la ruota anteriore dovrebbe essere maggiore e per i meccanismi con trazione posteriore, la dimensione del legno dovrebbe essere la stessa. La dimensione del supporto in legno non è stata scelta a caso ed è associata allo spostamento del baricentro durante il funzionamento sulla ruota destra. Il lato sinistro viaggerà su terreno sciolto e soffice, che abbasserà la ruota di qualche centimetro. È questa caratteristica (errore) che influenza l'altezza della barra.

Importante! Per regolare l'aratro, è necessario posizionarlo in una posizione verticale rigorosa rispetto al livello del suolo, tenendo conto del legname posizionato. Questa posizione corrisponderà alla sua posizione durante l'aratura.

La regolazione del primo corpo dell'aratro è un passo importante nel processo di regolazione a causa dell'adattamento lasco della ruota destra al terreno, che riduce significativamente la larghezza di aratura. Vale la pena completare i seguenti passaggi di configurazione:

  • regolazione della distanza tra l'interno della ruota destra e il punto estremo del vomere; la lunghezza della rientranza deve essere almeno il 10 percento della larghezza di cattura di un corpo;
  • verifica della posizione del vomere rispetto al piano di lavoro; non dovrebbero esserci spazi vuoti o spazi tra la parte affilata dell'aratro e il terreno;
  • regolazione dell'altezza della tavola da campo, che non deve essere di almeno 2 centimetri più alta del livello del suolo;
  • installazione della scheda di campo rispetto all'asse centrale del trattore.

Dopo aver acquistato il dispositivo, è necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore, che descrivono in dettaglio tutte le caratteristiche del dispositivo, i tipi di possibili guasti, le regole per eliminarli e descrivono tutte le sottigliezze della cura dell'apparecchiatura. Un aratro per un mini-trattore è stato un dispositivo indispensabile per molti decenni, utilizzato da tutti i proprietari terrieri. La velocità del lavoro, così come la sua qualità, dipende dalla corretta scelta del dispositivo.

Per informazioni su come regolare correttamente l'aratro per un mini-trattore, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento