Recinzione in vimini originale nel paese: tecnologia di produzione

La siepe di rami intrecciati ecologica è una decorazione arcaica dell'esterno del paesaggio in stile country, che sta guadagnando sempre più popolarità. Tali disegni sono convenienti non solo per decorare aiuole e aiuole, ma anche per eseguire la zonizzazione del paesaggio.

Il vantaggio principale delle recinzioni in vimini è la possibilità di realizzarle da soli con vari materiali a portata di mano. Come farlo è descritto nel nostro articolo.

Peculiarità

Il primo recinto di canniccio è apparso nell'età della pietra. In epoca neolitica, le recinzioni costituite da giovani arbusti fungevano da muri di semplici edifici residenziali o domestici, e successivamente acquisirono le funzioni di recinzione.

Al giorno d'oggi, graziose recinzioni in vimini vengono utilizzate per decorare cottage estivi e territori adiacenti.

Il recinto di vimini è un recinto leggero, per la cui fabbricazione sono germogli o rami flessibili del cespuglio... A causa dell'uso di materiali naturali dopo una lavorazione minima (o addirittura della sua assenza), il vimini acquisisce una struttura caotica e artigianale. Pertanto, tali partizioni sembrano il più naturali possibile, diventando una continuazione organica della progettazione del paesaggio di un cottage estivo o di una casa di campagna, realizzata in uno stile "rustico" con i suoi elementi intrinseci in stile ecologico.

I principali vantaggi della recinzione in vimini includono:

  • Versatilità di applicazione... Le pareti divisorie in vimini decorano le aiuole, formano supporti per le colture orticole rampicanti, indicano i confini visivi tra aree adiacenti, patii barbecue, zona pranzo, piscina e angoli relax.
  • Ricorso esterno... Una varietà di tecniche di tessitura artistica (dal semplice alla corda e alla scacchiera) consente di creare capolavori originali che rendono davvero unico il design del paesaggio del giardino, distinguendolo favorevolmente dagli altri.
  • La capacità di creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo di piante amanti dell'ombra e dell'umidità, se viene fornito un riempimento di terra per la costruzione della recinzione di canniccio. In questo caso, l'installazione di una partizione traforata che consente un buon flusso d'aria sarà molto più efficace di una recinzione solida.
  • Disponibilità e basso costo delle materie prime... Considerando che questo tipo di arredamento da giardino può essere realizzato da solo utilizzando arbusti dal proprio cottage estivo, la realizzazione di una recinzione di canniccio può essere completamente gratuita.

Svantaggi:

  • Breve periodo di funzionamentoche è limitato a 3-6 anni. Ciò è dovuto alla suscettibilità dei materiali naturali all'influenza di fattori naturali.
  • Scarsa manutenibilità È un problema comune a tutti i prodotti in vimini. Il danneggiamento di un frammento della recinzione richiederà lo smantellamento di un'intera sezione o dell'intera recinzione.
  • Materiale fragile elimina la possibilità di utilizzare una recinzione in vimini come barriera affidabile.
  • Infiammabilità e l'infiammabilità dei rami secchi.
  • Il pettegolezzo è appropriato solo nei cottage estivi e terreni adiacenti, decorati in stile country.

Recinzioni traforate con molte fessure non saranno in grado di limitare qualitativamente la vista del sito e preservare la privacy.

Materiali (modifica)

Un altro vantaggio significativo di una recinzione a graticcio fatta di aste di legno è la compatibilità ambientale, poiché per la modellazione vengono utilizzati materiali sintetici naturali o innocui. La qualità della futura siepe, il suo fattore di qualità e la durata dipendono dalla corretta scelta delle materie prime. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più popolari.

Ivnyak

I rami di salice con elevata resistenza longitudinale combinati con un'eccellente flessibilità sono considerati uno dei migliori materiali per la tessitura artistica. La natura ha dotato il salice di rami lunghi, uniformi e flessibili, che garantiscono una recinzione molto bella e resistente.

Per la costruzione di una recinzione in vimini, sono adatte le viti tagliate da qualsiasi rappresentante della numerosa famiglia di questi alberi (salice). Tali piante legnose sono diffuse sul territorio del nostro paese quasi ovunque, il che semplifica notevolmente il compito di raccogliere il materiale.

nocciola (nocciola)

I rami simili a ramoscelli di un nocciolo (arbusto deciduo o albero sottodimensionato) sono il materiale ideale per creare pareti divisorie da giardino, poiché si distinguono per qualità decorative e durata insuperabili. La pittoresca vegetazione del territorio, la nitidezza delle linee della graziosa siepe di noccioli formano una combinazione vincente di contrasto, senza la quale è impossibile immaginare il disegno del paesaggio, sostenuto in stile rustico o alpino.

Come supplemento a tale recinzione, puoi usare una vite per ottenere una siepe originale nel tempo, che difficilmente lascerà gli ospiti indifferenti. Un'alternativa ai rami di nocciolo può essere germogli di ontano, betulla, ciliegio o mela.

Vite d'uva

Un tale recinto di bargiglio è facile da realizzare, poiché i gambi flessibili e lunghi dell'uva possono essere facilmente avvolti ad angolo retto.

Il vitigno è molto resistente agli sbalzi termici e alle condizioni di eccessiva umidità. Pertanto, la siepe dei suoi germogli e maniche ti delizierà con un aspetto attraente per diversi anni.

Se l'uva non cresce in campagna, puoi procurarti una vite a un prezzo ragionevole in un vivaio.

Tifa o canne di lago

Entrambi i rappresentanti della flora acquatica costiera - le canne della famiglia dei carici e le tife della famiglia delle tife, che sono spesso confuse a causa di somiglianze esterne, vengono spesso utilizzate anche per tessere recinzioni da giardino. Ma la forza degli steli non è il punto forte di queste piante dalla struttura estremamente fragile, quindi non c'è bisogno di parlare della resistenza all'usura di questi materiali.

Una recinzione fatta di tife o canne di lago diventerà inutilizzabile in un anno o due. Per questo motivo, è meglio costruire da loro mini-recinzioni per decorare aiuole, aiuole o mixborder, quindi eseguire la zonizzazione del paesaggio.

Acacia

L'acacia gialla è un candidato ideale per creare siepi decorative di straordinaria bellezza in forme geometriche regolari. A tale scopo, vengono radicate le talee, che vengono tagliate da germogli di un anno.

Il momento ottimale per la raccolta è la primavera, fino a quando i boccioli iniziano a fiorire e l'autunnob quando le piante hanno finito di crescere. Per evitare l'essiccazione, le talee vengono poste in anticipo nel terreno.

Pro della siepe di acacia:

  • Ha un aspetto estetico.
  • Fornisce protezione dal vento.
  • Produce ossigeno. Come ogni recinzione "vivente", la struttura in acacia funge da filtro naturale.
  • Crea ulteriore isolamento acustico.

Vari tipi di colture orticole fiorite, sempreverdi, decidue e rampicanti vengono utilizzate per creare recinti viventi.

tavole

A causa dell'uso di tavole piallate come materiale da costruzione per una recinzione in vimini, alle funzioni decorative di tale recinzione vengono aggiunte funzioni protettive. Un recinto di capitale è in grado di limitare l'accesso degli estranei al territorio del cortile.

Le sezioni di recinzione sono formate da assi e i supporti verticali possono essere in cemento, legno o metallo.

PVC

Sebbene il classico vimini di canniccio sia costituito da rami o giovani crescite di alberi e arbusti, attualmente il PVC è diventato un materiale altrettanto popolare per la sua fabbricazione. Le recinzioni polimeriche si presentano sotto forma di nastri per cordoli o recinzioni sezionali.

Vantaggi strutturali:

  • Di lunga durata. Il PVC è chimicamente stabile.È resistente ai raggi UV, alla corrosione e al decadimento.
  • Mobile. Le recinzioni sezionali vengono montate e smontate rapidamente per un facile trasporto.
  • Funzionamento senza problemi.
  • Economico.

La cura si riduce al lavaggio della recinzione e alla lavorazione di elementi metallici con composti anticorrosivi.

Come farlo da soli?

Il modo più semplice per creare una recinzione decorativa prevede l'uso di qualsiasi tecnica di tessitura da ramoscelli. Puoi tessere la partizione posando i rami:

  • Orizzontalmente, quando i supporti verticali sono intrecciati con lunghi spazi vuoti, che fornisce la migliore resistenza e tenuta della trama della recinzione. La distanza tra i montanti adiacenti deve essere di almeno 0,3 m.
  • Verticalmente... In questo caso, la base della futura siepe è formata da vene orizzontali installate sui supporti. Il vantaggio di questa tecnica è la capacità di creare una recinzione di bargiglio con uno schema diverso.
  • Inclinato... Questa tecnica prevede la posizione frequente dei supporti, che prevede un passo fino a 0,3 m, seguito dal riempimento degli spazi vuoti con rami posizionati diagonalmente durante la tessitura.
  • "Scacchiera", che consente di creare un bellissimo motivo a scacchiera sulla siepe. Innanzitutto, le travi sono formate da diversi rami, quindi sono disposte orizzontalmente in uno schema a scacchiera.
  • Il giro... I supporti che formano un cerchio sono intrecciati con rami o grappoli di crescita sottile. In questa tecnica, le aiuole sono spesso decorate.

Considera una master class sulla creazione di una recinzione da ramoscelli usando una semplice tessitura orizzontale: tutti possono padroneggiare questa tecnica.

Lavoro preparatorio

Per la fabbricazione di una recinzione in vimini, sono adatte tutte le aste pieghevoli. La loro lunghezza ottimale è di 1,5 m... Un momento favorevole per la raccolta dei salici è la primavera, fino all'inizio del flusso di linfa, la tarda estate e l'autunno. La preferenza va data a viti piatte dello stesso spessore e senza tralci laterali. Le aste sono tagliate obliquamente. Vengono formati in fasci e lasciati essiccare o utilizzati appena tagliati.

Il processo di preparazione del materiale per la tessitura comprende diverse fasi:

  • ammollo... Le bacchette, con l'estremità spessa verso il basso, vengono poste in un secchio, versate sopra con un'inclinazione ripida e lasciate per una settimana. L'azione dell'acqua attiva il movimento del succo, grazie al quale il materiale acquisisce la necessaria flessibilità.
  • Pulizia di gemme, nodi e corteccia... La corteccia viene rimossa con una smerigliatrice a pizzico sotto forma di una stretta forchetta conica con bordi affilati all'interno.
  • Trattamento antisettico per aumentare la resistenza all'usura della recinzione del bargiglio.
  • Dispositivo di drenaggio... Per fare questo, scavano una fossa profonda fino a mezzo metro. Nella parte inferiore si forma un cuscino di sabbia spesso fino a 15 cm, il cui compito è rimuovere rapidamente l'umidità, che impedisce lo sviluppo di processi di decomposizione della parte portante della recinzione.
  • Soppressione dei supporti... Pali in legno, aste spesse, tubi in acciaio sono adatti al ruolo di pilastri di supporto.

Fare bargiglio

Sequenza di lavoro:

  • Esecuzione del markup... I picchetti di supporto sono posti a una distanza di 0,3-0,5 m.
  • Approfondimento dei supporti... L'installazione di pilastri spessi viene eseguita a una profondità di 0,3-0,5 m La lunghezza del supporto deve superare l'altezza della recinzione di 0,2-0,3 m.
  • Aste di tessitura tra i supporti... L'estremità spessa del pezzo inizia a tessere, piegandosi alternativamente attorno ai pilastri da un lato o dall'altro ed estendendolo lungo l'intera lunghezza della recinzione. Le estremità dei rami dovrebbero rimanere all'interno della recinzione.

Dopo la formazione di ogni 4-5 file, vengono battute saldamente con un martello, che contribuisce alla compattazione della treccia.

Prima di installare l'ultima fila di aste, la barra di fissaggio viene rimossa. I picchetti di supporto sono fissati alla fila superiore con un filo.

L'impilamento verticale viene eseguito allo stesso modo, ma tutte le aste dovranno essere fissate nei punti superiore e inferiore dei supporti per evitare l'allentamento della struttura. La situazione con la produzione di strutture da una tavola è più complicata.

Per fissare in modo sicuro i pilastri, nella forma vengono utilizzati due tipi di fondazione:

  • Piedistalli separati per supporti.
  • Base in nastro monolitico.

La costruzione della base comprende lo scavo di pozzi o trincee con una profondità di 0,7 m, la formazione di un cuscino di sabbia e ghiaia con un'altezza di 0,2-0,3 me il riempimento con una miscela di cemento.

Quando si installano i supporti resistere a un passo fino a mezzo metro, dopo di che iniziano a formare le sezioni, posizionando gli spazi vuoti con le parti terminali verso il basso.

I cordoli da giardino sono venduti in rotoli. Per installarlo, viene scavato un solco, un nastro viene parzialmente posizionato all'interno e coperto di terra. Quindi il terreno viene completamente speronato, dopo di che la recinzione per il giardino fiorito è pronta.

Suggerimenti e trucchi

Considera alcune raccomandazioni utili sulla produzione di una recinzione in vimini:

  • Per aumentare la durata dei pali di legno, i supporti vengono interrati, posizionandoli in tubi di plastica pre-martellati.
  • Per la produzione di tronchi e pilastri trasversali, è adatto il metallo verniciato nell'ombra naturale di una siepe naturale.
  • Per proteggere la parte inferiore della recinzione, può essere eretta fino a 10-15 cm dal livello del suolo. Un'opzione alternativa è la disposizione di un cuscino di drenaggio in sabbia e ghiaia.
  • Quando i piani includono la creazione di una recinzione a graticcio di un colore specifico, gli spazi vuoti vengono dipinti. Per ottenere una bella tinta marrone, viene utilizzato il permanganato di potassio e, grazie alla macchia, il colore è più saturo. L'uso di solfato ferroso consente di ottenere una tinta grigiastra. Dopo il trattamento con perossido, le aste pelate acquisiscono un bel colore bianco.
  • Se si utilizza una composizione opaca per la verniciatura, il rivestimento protettivo non solo riduce al minimo l'influenza negativa di fattori esterni, ma preserva anche la bellezza naturale del bargiglio naturale.

Bellissimi esempi

La crescente popolarità dello stile country ha portato a un aumento della domanda per l'uso di prodotti in vimini nella progettazione del paesaggio. Qui sono raccolte le opzioni di maggior successo per decorare il sito con recinzioni di canniccio.

  • Puoi diversificare il design della recinzione di canniccio con l'aiuto di terracotta appesa a pioli e vasi di fiori posizionati su supporti.
  • La composizione dei girasoli è considerata una decorazione classica del recinto di bargiglio. Le piante artificiali luminose possono anche migliorare la bellezza della recinzione di vimini.
  • Niente decora il sito come aiuole e aiuole, ed è interessante batterli con recinzioni traforate. Insieme formano composizioni sorprendentemente armoniose create dall'uomo in tandem con la natura.
  • Le siepi non sono solo molto belle, ma anche pratiche. Le corone delle piante formano una fitta recinzione che limita l'accesso al sole cocente, il che rende una vacanza in campagna il più confortevole possibile.
  • La recinzione a graticcio è un elemento efficace della zonizzazione del paesaggio. L'utilizzo di recinti di canniccio diversificati per delimitare le zone funzionali consente di individuare ogni segmento senza violare l'unità stilistica del progetto paesaggistico.

Come realizzare una recinzione di vimini con le tue mani: consigli pratici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento