Caratteristiche del design di una recinzione metallica

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Consigli utili
  5. Bellissime opzioni
  6. Decor

Inizialmente, le strutture protettive erano solo un mezzo per proteggere il territorio: le recinzioni definivano chiaramente i confini della proprietà privata, quindi erano semplici e poco attraenti. Oggi la funzionalità della recinzione ha acquisito un carattere più estetico: i proprietari vogliono non solo definire il loro territorio, ma anche fingere di essere sofisticati e persino aristocratici quando scelgono l'aspetto della recinzione. È per questo che le recinzioni metalliche hanno guadagnato popolarità nel mondo moderno e un'ampia selezione di materiali consente di dare vita alle soluzioni più bizzarre e originali.

Peculiarità

Le recinzioni hanno una serie di vantaggi grazie ai quali sono rilevanti e molto comuni nel mondo moderno. Qualsiasi sistema di recinzione, sia sezionale che individuale, si distingue per affidabilità e resistenza, che si ottengono attraverso l'uso del metallo nella struttura. E con la cura adeguata, le strutture in ferro diventano più resistenti, il che è meno problematico durante il loro funzionamento.

Un'altra caratteristica della recinzione in acciaio è la sua versatilità. Si manifesta sia nello scopo (definizione dei confini della trama personale, territorio degli impianti di produzione, oggetti da costruzione) sia nelle forme (trame traforate, opzioni di maglia leggera o varietà monolitiche più pesanti). Tutte queste forme sono in perfetta armonia con altri elementi: legno, mattoni, pietra, che consente di progettare l'aspetto in modo più individuale, funzionale e in conformità con il budget stabilito.

Visualizzazioni

Il mercato moderno offre un numero enorme di opzioni per la scherma per il territorio. Rientrano nelle seguenti categorie:

  • Forgiato. Una recinzione in ferro battuto è considerata d'élite a causa degli elementi della forgiatura dell'arte decorativa, realizzata in acciaio e ghisa a mano o mediante stampaggio industriale. Sono i dettagli ricci che conferiscono alla recinzione un aspetto unico e attraente e la elevano al rango di un'opera d'arte.

Il vantaggio principale di una tale recinzione è la sua incredibile forza. Le strutture forgiate sono abbastanza resistenti ai danni meccanici e alle varie deformazioni, il che aumenta la durata del prodotto. Tuttavia, a causa della complessità della produzione, sono uno dei piaceri costosi. Molto spesso, la forgiatura artistica non rappresenta una recinzione come restrizione dello spazio, ma, al contrario, enfatizza favorevolmente l'architettura e lo stile dell'edificio.

  • Con campate monolitiche. Questo tipo di recinzioni è rappresentato da cremagliere o pilastri tra i quali sono fissati pannelli monolitici della campata. I supporti verticali sono realizzati con vari tipi di materiali come tubo di acciaio, laterizio, legno. Il tipo più comune di pannello è il decking profilato, che è una lamiera forata di vari profili. Il cartone ondulato è ricoperto di zinco e altre sostanze polimeriche, grazie alle quali esiste una vasta selezione di colori di questo materiale, nonché le proprietà anticorrosive del metallo.

Un'altra opzione per uno scudo di campata è il raccordo metallico, un solido pannello in acciaio o alluminio. La superficie del raccordo è realizzata non solo in diverse tavolozze di colori, ma anche con tutti i tipi di motivi e trame, ad esempio legno o pietra. Grazie a ciò, la recinzione acquisisce un aspetto più costoso e presentabile.

Poiché le recinzioni con aperture monolitiche sono recinzioni solide alte fino a 3 metri, hanno un buon isolamento acustico e proteggono l'area da polvere e sporco eccessivi. Tali strutture sono facili da installare e utilizzare, sono facili da riparare e la superficie può essere lavata con un tubo.

  • Staccionata in metallo. Le staccionate sono strisce verticali già pronte realizzate con profili in acciaio, che sono fissate su travi longitudinali. Inizialmente, la staccionata era in legno, ma la sua moderna controparte in metallo è diventata uno strumento più popolare per l'abbellimento di terreni domestici, aree verdi, aiuole e giardini anteriori. Il mercato presenta una vasta gamma di questo tipo di recinzione, che ti consente di scegliere soluzioni interessanti e originali o di effettuare un ordine individuale secondo i tuoi schizzi.

Una staccionata ha caratteristiche ad alte prestazioni e non richiede una manutenzione costante per mantenere un aspetto bello ed estetico, compresa la verniciatura. Inoltre, i vantaggi includono il costo relativamente economico del materiale e la facilità di installazione.

  • Recinzione a traliccio. Esistono due tipi di tali recinzioni: una rete a maglie di catena e recinzioni saldate da un reticolo. Quest'ultimo può essere realizzato da una struttura di fabbrica già pronta o da una rete metallica saldata fatta in casa.
  • La rete è un'ottima opzione per recintare il sito, in quanto è un modo economico per proteggere il territorio da animali randagi e intrusi. Ha una buona trasmissione della luce e non priva l'area di ulteriore luce solare e calore. È anche efficace utilizzare le reti di recinzione in aree pubbliche: parchi, scuole, asili e edifici per uffici.
  • Guadagnare popolarità strutture reticolari sezionali da una barra... Sono sezioni separate di aste che sono saldate insieme sotto forma di reticolo. La superficie di tale recinzione non è solo trattata con uno strato di zinco, ma è anche ricoperta da uno speciale composto polimerico, che offre un'ulteriore protezione contro la corrosione del metallo e conferisce colore alla struttura. Tali recinzioni sono facili da installare e utilizzare, stabili e decorative.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi dei prodotti in metallo:

  • Stabilità: le strutture metalliche sono altamente resistenti ai danni, quasi non si deformano, soprattutto se nella struttura sono presenti elementi forgiati o saldati;
  • Durata: i prodotti in metallo sono invulnerabili alle precipitazioni atmosferiche, alle cadute di temperatura, alle radiazioni ultraviolette, il che consente di utilizzarli per più di 10 anni;
  • Senza pretese: le strutture in ferro sono pratiche e non si sporcano e, se necessario, possono essere facilmente lavate;
  • Convenienza: nella maggior parte dei casi, il costo di una recinzione metallica è accettabile e giustifica la sua qualità. In base al budget stabilito, puoi scegliere una soluzione economica (recinzione a rete) o un'opzione più costosa (forgiatura artistica);
  • Ampio assortimento: il mercato offre all'acquirente una vasta selezione: dai pannelli monolitici alle varietà più leggere di recinzioni fatte di strisce, nastri e persino persiane. Puoi acquistare prodotti sia in luoghi specializzati, sia fare un ordine individuale secondo i tuoi schizzi;
  • Facilità di installazione: l'erezione della recinzione può essere eseguita dall'acquirente in modo indipendente. A causa della sua piccola massa, l'installazione della recinzione non richiede istruzione, abilità e strumenti speciali. Altrimenti, ci sono molti servizi speciali che aiuteranno in questa difficile questione;
  • Decorativo: a causa della varietà di forme che possono essere realizzate in metallo, tali recinzioni sono piuttosto popolari nella società moderna.Possono essere utilizzati sia nel ranch, sia per la progettazione di aree verdi e parchi, sia per il miglioramento dei territori degli edifici amministrativi; disegno sia verticale che orizzontale. Allo stesso tempo, non ci saranno ostacoli alla revisione e alla considerazione degli spazi verdi.

La corrosione è il principale nemico delle strutture metalliche. Questo processo è inevitabile, poiché il frequente contatto con precipitazioni, sbalzi di temperatura, piccoli graffi o danni durante l'installazione può interrompere lo strato protettivo del rivestimento e avviare processi corrosivi. Tuttavia, questo aspetto negativo non è difficile da risolvere: è necessario un trattamento superficiale tempestivo con speciali agenti anticorrosivi e, se necessario, l'eliminazione delle aree arrugginite. È importante che i proprietari di strutture metalliche ricordino che la durata di una recinzione dipende da come viene curata.

Produzione e installazione

Per costruire una recinzione, avrai bisogno del seguente set di strumenti e attrezzature:

  • Roulette;
  • Bar o pioli di legno;
  • Cavo di misurazione;
  • Livello idroelettrico;
  • Pala o trapano;
  • Smerigliatrice angolare;
  • Saldatrice;
  • perforatore;
  • Cacciavite;
  • Pistola a spruzzo e pennello;
  • Seghetto e forbici per metallo.

L'installazione di qualsiasi recinzione inizia con l'installazione di pali di supporto verticali ben fissati nel terreno. Il materiale più versatile per i pilastri di supporto sono i tubi saldati tondi o rettangolari di vari profili. Tuttavia, quando si scelgono i rack, è necessario tenere conto della massa della futura recinzione. Ciò è necessario affinché i supporti resistano al carico meccanico della recinzione stessa, al vento e ad altri danni.

Il lavoro di installazione della recinzione prevede l'implementazione passo passo delle seguenti azioni:

  1. Prima di iniziare i lavori per l'installazione dei pali, è necessario pulire il sito da detriti e vegetazione e anche pianificare il territorio. Il terreno dovrebbe essere livellato quando possibile.
  2. Marcatura del territorio. Con l'aiuto di un cavo di misurazione attorno al perimetro del territorio, è importante determinare i luoghi dei supporti verticali e mettere un piolo o un'asta. Il passo ottimale tra i pali è di 2,5-3 metri.
  3. Sviluppo di terreno per pilastri. Le dimensioni delle fosse possono essere completamente diverse: il diametro va da 20 centimetri, la profondità va da 100 a 130 centimetri. La dimensione viene scelta individualmente per ogni tipo di supporto, a seconda del diametro o del perimetro del supporto metallico. La profondità della perforazione viene selezionata in base all'area di residenza, alla profondità del congelamento del suolo e all'altezza del pilastro di supporto.
  4. Installazione di pali con accurato livellamento. È necessario versare pietrisco o ghiaia di 20 centimetri di spessore in ciascuna fossa e riempirlo con una composizione di cemento o calcestruzzo con compattazione strato per strato. Il tempo di asciugatura ottimale per la composizione è di 3-6 giorni. Questo tipo di fissaggio del palo di supporto nella fossa dovrebbe essere utilizzato durante l'installazione di enormi recinzioni metalliche.

La seconda opzione per l'installazione di supporti in acciaio è di conficcarli nel terreno. Questo metodo viene spesso utilizzato in terreni morbidi, dove non c'è quasi nessuna formazione di pietre o quando si installano recinzioni leggere che non richiedono un grande carico meccanico sui supporti verticali.

Un altro modo per attaccare i pali per recinzioni leggere è il butting. Con questo metodo, la fossa viene riempita con pietrisco o ghiaia con speronamento o solo terreno sviluppato in precedenza.

Dopo aver installato le cremagliere metalliche, è possibile procedere con l'installazione della recinzione.

A causa della massa dei prodotti forgiati, per una maggiore stabilità della recinzione ai pali di supporto, i travetti trasversali vengono saldati utilizzando una saldatrice. Se l'altezza della recinzione non supera i 180 centimetri, sono sufficienti due traverse. Il motivo della siepe stesso è solitamente formato separatamente e montato su un telaio metallico già pronto. Se la recinzione è di piccola altezza, vengono spesso utilizzate sezioni forgiate, che vengono saldate a pali in acciaio preinstallati o altre strutture di supporto.Dopo aver installato le strutture, è importante pulire bene le cuciture e trattarle con un primer anticorrosivo e colorare questi luoghi con la vernice.

Come per l'installazione di una recinzione forgiata, quando si installa una recinzione da un pavimento profilato, le traverse orizzontali devono essere saldate ai pali di supporto. In connessione con la deriva del cartone ondulato, per una maggiore stabilità del telaio metallico, è necessario installare tre parti trasversali con un'altezza della recinzione superiore a 160 centimetri. Le traverse, come le stesse cremagliere, devono essere trattate con un composto anticorrosivo per proteggere il telaio dalla ruggine.

I fogli per decking profilati sono montati verticalmente con una sovrapposizione in un'onda. Dalla superficie orizzontale della terra, dovresti ritirarti verso l'alto di 10-15 centimetri in modo che in primavera il materiale non venga a contatto con l'acqua. Le lastre sono fissate con viti autofilettanti per metallo con una lunghezza di almeno 35 millimetri, che può essere abbinata al colore del cartone ondulato. Pertanto, non è necessario praticare in anticipo fori nelle lamiere.

Per nascondere le irregolarità del bordo superiore della struttura, è possibile installare una barra di recinzione sulla parte superiore. Quindi la recinzione avrà un aspetto più estetico e rifinito.

Per tagliare i fogli, è meglio usare un seghetto o delle forbici metalliche. Quando si utilizza una smerigliatrice, la spruzzatura di zinco sulla superficie del materiale può essere disturbata e causare corrosione. Inoltre, durante il processo di installazione, possono formarsi graffi sul cartone ondulato, che possono essere facilmente rimossi con vernice nel colore del materiale. Questa vernice può essere acquistata in qualsiasi negozio specializzato.

Quando si installa una recinzione da una staccionata, per fissare le strisce, vengono saldate le traverse di un tubo professionale con una dimensione di 40x20 millimetri. La superficie dei supporti e delle travi in ​​acciaio deve essere verniciata nel colore della siepe. Ciò migliorerà le proprietà prestazionali del metallo e darà un aspetto estetico alla recinzione nel suo insieme.

Le strisce sono fissate ai ponticelli trasversali in quattro punti: due viti autofilettanti nella parte superiore e inferiore. Per evitare che il materiale scoppi e diventi inutilizzabile durante il processo di installazione, è necessario praticare dei fori nella parte superiore e inferiore di ogni striscia con un diametro inferiore al diametro dell'attacco. Invece di viti autofilettanti, è possibile utilizzare speciali elementi di fissaggio zincati, che prolungheranno la durata della recinzione e semplificheranno il suo funzionamento.

Per una vista più presentabile della recinzione, prima dell'installazione, è necessario calcolare la distanza tra le strisce. Per questo, la lunghezza della recinzione tra i pali viene misurata e divisa per la larghezza della staccionata. Le staccionate devono essere fissate allo stesso livello in altezza e con la stessa distanza in larghezza, se non diversamente previsto dal progetto.

Una staccionata metallica per una recinzione può essere presentata sotto forma di parti in sezione, che vengono saldate ai pali di supporto mediante saldatura.

Quando si installa una recinzione a rete tra i montanti verticali in alto e in basso, su ciascuna campata della recinzione, vengono tese e saldate due vene di vergella d'acciaio. Questo per evitare che la rete si abbassi. Successivamente, la rete viene allungata, il cui tessuto è fissato con un filo con un diametro di 6,5 millimetri. Il filo viene infilato attraverso le celle e saldato ai pali di supporto. Alla fine del lavoro, i supporti e la rete dovrebbero essere rivestiti con vernice.

L'installazione di recinzioni sezionali in rete elettrosaldata è sorprendentemente semplice. Quando si installa una tale recinzione, il fattore principale è la buona profondità dei pali di supporto. Altrimenti, la recinzione si deformerà se esposta a forti venti.

La superficie delle sezioni di grigliato e dei supporti è trattata in fabbrica con uno speciale fosfato di zinco seguito da un rivestimento polimerico, che non solo fornisce protezione dagli agenti atmosferici, ma dona anche un colore ricco alla recinzione. Tutti i componenti della recinzione possono essere acquistati già pronti in un negozio specializzato.

Le sezioni di recinzione sono fissate ai pali di supporto mediante bulloni, staffe speciali e dadi.Lo strumento più essenziale per l'installazione è una chiave a tubo. Non dovrai utilizzare alcun materiale aggiuntivo durante l'installazione. Infine, i fori di montaggio vengono chiusi con appositi tappi.

Se lo desideri, puoi creare tali sezioni da solo. Per questo viene utilizzato un filo di acciaio con un diametro di 5 millimetri. Tagliare le aste della lunghezza richiesta dal filo, adagiarle perpendicolarmente l'una all'altra e saldare nel punto di intersezione. Il risultato è una griglia saldata con maglie quadrate o rettangolari. Con la produzione individuale, la larghezza e l'altezza delle sezioni dipendono solo dal tuo schizzo.

Per conferire colore al manufatto e migliorarne le prestazioni, è necessario rivestire la superficie del reticolo con speciali mescole a base di zinco e composti polimerici.

Consigli utili

  • Quando si installa una recinzione da una rete, non montare il materiale con un trabocco a terra, è necessario lasciare uno spazio d'aria. Ciò salverà il materiale dalla distruzione corrosiva e rimuoverà il carico dalla rete;
  • Le strutture metalliche in materiale zincato non necessitano di lavorazioni aggiuntive con mescole speciali o verniciatura. Se la superficie della rete o della griglia non ha un rivestimento polimerico zincato, è necessaria una successiva verniciatura. Il lavoro di verniciatura si esegue meglio con un pennello, poiché la pistola a spruzzo sprecherà molta vernice e il rullo non dipingerà sulle trame delle maglie;
  • Quando si costruisce una recinzione da un pavimento profilato con le proprie mani, non si dovrebbero adottare soluzioni combinate se non si ha esperienza nella posa di mattoni e nel getto di fondamenta in cemento;
  • Prima di effettuare un ordine individuale per la forgiatura artistica di una recinzione, è necessario decidere non solo le dimensioni e il materiale della recinzione, ma anche i modelli. Insieme al designer, dovresti esaminare gli album con esempi di lavoro e selezionare elementi adatti allo stile dell'edificio. È necessario decidere se la struttura sarà prefabbricata o componibile. Per velocizzare il processo di realizzazione di una recinzione in ferro battuto, disegnare in anticipo schizzi e fornirli ai maestri;
  • Durante il funzionamento, non utilizzare la verniciatura a polvere durante la cura di recinzioni forgiate. Sarà difficile distribuire uniformemente il rivestimento sui frammenti figurati, potrebbe esserci il rischio di corrosione in alcune aree a causa di un sottile strato di macchiatura o della sua assenza;
  • Nei giardini domestici, una recinzione metallica può essere combinata con il policarbonato. Questo materiale, grazie alla sua struttura trasparente, ha una buona trasmissione della luce, che conferisce all'area ulteriore luce e calore.

Bellissime opzioni

Se parliamo di bellezza artistica, il leader indiscusso in questo sarà recinti forgiati decorativi. Ma a causa del prezzo elevato per questo tipo di prodotto, pochi possono permettersi di installare una recinzione fatta di forgiatura artistica. Tuttavia, puoi anche prendere in considerazione opzioni già pronte per le recinzioni, che possono adattarsi armoniosamente allo stile generale e sottolineare la bellezza del territorio.

Decor

Una recinzione moderna serve non solo per definire i confini del sito e proteggere la proprietà privata, ma anche come un certo elemento di decorazione domestica, che enfatizza l'individualità del proprietario. Per l'arredamento originale della recinzione, i designer consigliano non solo di combinare vari materiali, ma anche di applicare varie vernici e composizioni che rinfrescheranno gli edifici e daranno un aspetto più curato.

I principali elementi decorativi sono:

  • La decorazione principale è il colore e la consistenza. La recinzione può essere realizzata con rivestimenti metallici con un rivestimento strutturato o da un foglio profilato, la cui superficie è rivestita con una composizione polimerica colorata;
  • Oggetti forgiati intagliati. Le figure tradizionali sono fiori, balaustre, spighe, riccioli, anelli, monogrammi. Tali parti in ferro sulle recinzioni non solo appariranno decorative su qualsiasi recinzione, ma anche molto individuali;
  • Disegno.Viene eseguito con vernici speciali resistenti allo sbiadimento e alle precipitazioni atmosferiche. Su qualsiasi superficie del pannello della recinzione, puoi applicare disegni di trama, ornamenti, motivi e persino riproduzioni di dipinti;
  • Forme e materiali combinatori. Uno dei decori più diffusi al mondo. Può essere una combinazione di mattoni e staccionata, forgiatura traforata e pietra, barra di ferro e policarbonato, elementi in legno e barre d'acciaio. Ci sono moltissime opzioni e nulla può limitare l'immaginazione dell'autore.

Varie varianti delle recinzioni decorative non solo enfatizzeranno l'individualità dell'idea, ma possono anche ridurre il costo del prodotto, soprattutto se hai usato le tue mani nell'implementazione dell'idea.

Per informazioni su come realizzare una staccionata metallica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento