Descrizione della palancola e della sua installazione

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Dispositivo
  3. Descrizione della specie
  4. Tecnologia
  5. Pagamento
  6. Montaggio

Affinché la struttura sia affidabile, forte e duratura, i costruttori dovrebbero tenere conto delle peculiarità del suolo del territorio. L'approccio sbagliato alla costruzione spesso porta al crollo della struttura. Durante la costruzione vengono utilizzate varie tecnologie per rafforzare le pareti della fossa. Uno dei metodi più comuni in questo caso è l'installazione di palancole.

Cos'è e a cosa serve?

La palancola dello scavo è una speciale struttura di recinzione, che viene eretta da pali conficcati nel terreno. La costruzione di un muro monolitico compatta il terreno in una zona soggetta a deformazione e taglio.

Per attrezzare questo tipo di casseforme, non è necessario alcun movimento di terra. Ciascuna delle parti componenti viene scavata nel terreno e fissata nella trincea.

Un muro monolitico non richiede la presenza di una fondazione a strisce, può essere posizionato su qualsiasi tipo di terreno senza tener conto della profondità di congelamento. Le palancole sono trattenute nel terreno dall'attrito piuttosto che dalla forza delle fondamenta. La differenza di questo sistema dagli altri è che in questo caso vengono mantenuti carichi significativi su flessione e spostamento.

Il rafforzamento delle pareti della fossa con palancole svolge i seguenti compiti:

  • le pareti della fossa sono protette dalle fuoriuscite;
  • il cantiere è localizzato;
  • i lati degli incavi sotto la base della struttura sono rinforzati;
  • la costa è mantenuta;
  • la fondazione diventa più forte;
  • si stanno sviluppando impianti di trattamento;
  • si rafforzano i binari ferroviari;
  • si stanno organizzando contenitori sigillati per rifiuti industriali.

Questo tipo di recinzione è necessario per la sicurezza dei lavoratori, delle attrezzature e dei passanti. Questo design è semplicemente insostituibile quando è necessario rafforzare il terreno, specialmente vicino a fonti d'acqua per proteggere gli oggetti dalle conseguenze negative:

  • erosione della costa;
  • dilavamento e crollo della roccia;
  • insabbiamento, profondità;
  • distruzione del versante costiero;
  • impedendo l'avanzamento del suolo.

Le palancole sono considerate recinzioni efficaci, a montaggio rapido ed economiche che vengono utilizzate ovunque. Grazie a queste strutture si ottengono pareti sigillate e stagne.

Con l'aiuto di questo dispositivo, equipaggiano le strutture idrauliche e proteggono qualitativamente le comunicazioni. Le palancole hanno trovato la loro strada nella recinzione di discariche, collettori di acque reflue e molto altro.

Dispositivo

Il dispositivo delle recinzioni palancole è direttamente influenzato dal materiale utilizzato nella loro fabbricazione. I prodotti in legno possono essere utilizzati solo se non ci sono pietre grossolane, scarti di legno e altri detriti nel terreno. La profondità di guida del palo in questo caso non deve essere superiore a 600 cm La disposizione di tali strutture è strettamente regolata da GOST, se i requisiti vengono ignorati, la recinzione sarà inefficace e crollerà rapidamente.

Le scanalature sono immerse nel terreno vicino, in questa fase gli artigiani dovrebbero escludere la formazione di vuoti, crepe. Nel caso di utilizzo di un sistema doppio, viene mantenuta una distanza di 100 cm tra i tasselli.L'installazione della recinzione sul fondo della fonte d'acqua viene eseguita a una profondità superiore a 200 cm.Per ridurre al minimo il dilavamento del rinterro, si consiglia di utilizzare palancole ad alta densità. Se la profondità della fossa va da 300 a 500 cm, i recessi formati tra le pareti dovrebbero essere chiusi con una miscela di argilla.

Per terreno solido, devono essere utilizzati tasselli in acciaio. Dovrebbero essere guidati a una profondità di 700 cm.

Tali prodotti possono essere utilizzati ripetutamente, ma solo se vengono seguite le regole di sicurezza. Lo smantellamento dei prodotti in acciaio è altrettanto facile e veloce. Per completare la procedura, gli artigiani utilizzano cinture di sicurezza e bretelle angolari.

I requisiti di base di SNiP relativi all'installazione di strutture maschio e femmina hanno le seguenti disposizioni.

  1. La selezione dell'attrezzatura deve essere effettuata tenendo conto della lunghezza degli elementi costitutivi del sistema. Quando raggiunge i 26 metri, dovrebbero essere forniti segni per la lingua. Per calcolare l'attrezzatura, vengono utilizzati calcolatori speciali basati sulla teoria dell'impatto delle onde.
  2. La fossa può essere lavata via e basata sul facile fissaggio della linguetta e della scanalatura, solo se il sito si trova vicino a edifici residenziali. In questo caso si consiglia di raddoppiare la profondità di immersione.
  3. Il lavoro sulla recinzione delle fosse di fondazione è necessariamente regolato dai GOST e deve essere documentato.

Descrizione della specie

La palancola è sotto forma di elementi separati, che sono assemblati in un'unica struttura. In questo caso possono essere di diversi tipi e differire l'uno dall'altro non solo nelle caratteristiche, ma anche nel periodo di funzionamento.

Palancole in acciaio Larsen

La palancola Larsen viene utilizzata quando è necessario proteggere la fossa di fondazione da crolli di terra, falde acquifere e acque piovane. Il nome di questo disegno deriva dal nome del suo creatore. Questa recinzione ha la forma di un elemento nello spazio con una sezione scatolare e serrature lungo i bordi. Le parti componenti sono collegate con morsetti situati nelle scanalature del foglio.

Le scanalature Larsen sono realizzate in metalli resistenti con una miscela di carbonio. Il rame viene aggiunto per prevenire processi corrosivi nella produzione di billette.

Quando si utilizza questo metodo per formare una recinzione, è possibile risolvere i seguenti problemi:

  • costruire un impianto di trattamento;
  • proteggere il cantiere dall'acqua;
  • rafforzare la riva del bacino;
  • costruire un molo o una diga;
  • per rafforzare i terreni soggetti a frane.

Dai polimeri

La palancola di plastica è realizzata in PVC e compositi. Questi sono materiali riutilizzabili. Sono spesso installati come recinzioni permanenti nelle aree costiere. Questa opzione è considerata economica, ma allo stesso tempo non molto durevole.

Dai tubi

Oltre al profilo, viene utilizzata una palancola tubolare metallica per l'installazione della recinzione della fossa. Quest'ultimo è un tubo cavo a pareti spesse con una grande sezione trasversale. Tali strutture hanno un'elevata capacità portante. Inoltre, sono abbastanza stabili, quindi nessuno sarà in grado di ribaltare una tale struttura.

Pali di legno

La palancola di legno è considerata un'opzione economica e pratica. Dopo qualche tempo, le pile possono deteriorarsi a causa dell'esposizione all'umidità. Si sconsiglia l'uso di pali di legno come telaio di fondazione di rinforzo.

Pali in cemento armato

I pali in cemento armato vengono installati una volta. Sono caratterizzati da elevati costi energetici durante l'installazione e da uno smantellamento non redditizio. I pali in cemento armato possono essere utilizzati anche come rinforzo aggiuntivo della fondazione. Questa opzione è considerata la più duratura e allo stesso tempo versatile.

Tecnologia

Una certa tecnologia viene utilizzata per installare la palancola. È necessario costruire un muro e immergerlo nel terreno secondo i calcoli eseguiti.

Nel progetto di design vengono sempre specificati il ​​metodo di fissaggio, la profondità della recinzione, il prelievo dalle tavole, l'opzione del sistema distanziatore.

Schema di installazione della palancola:

  • marcatura e fissaggio delle guide;
  • consegna delle attrezzature, perforazione di pozzi;
  • immersione dei componenti nel terreno e loro installazione in luoghi appositamente designati;
  • elementi di fissaggio secondo il progetto preparato.

È possibile immergere le pile nel terreno in diversi modi, uno dei quali è l'indentazione mediante installazioni speciali. Di norma vengono utilizzati vibratori, martello idraulico e talvolta un'opzione di immersione combinata. Spesso, quando si organizza una fossa, viene utilizzato un pick-up dalle tavole, che diventerà una cassaforma per ulteriori costruzioni. In alcuni casi, la soluzione migliore è considerata l'uso di una cinghia di reggiatura, che è rappresentata da travi orizzontali fissate con pali maschio e femmina lungo l'intero perimetro.

Ci sono situazioni in cui, quando si forma la palancola, è necessario rafforzare il muro finito. Per completare l'attività, viene installato un controvento diagonale per sostenere i pali. In altre situazioni, non puoi fare a meno di utilizzare un distanziatore.

Pagamento

Durante la progettazione della palancola, è necessario eseguire calcoli per determinare la configurazione della struttura, le dimensioni del muro, nonché ulteriori rinforzi che potrebbero essere necessari se carichi aggiuntivi influiscono sulla fondazione.

Nel calcolo, si dovrebbe prendere in considerazione il tasso di ribaltamento, la forza di tenuta delle pareti, il coefficiente di lavoro della struttura. Viene presa in considerazione anche l'affidabilità del muro, ma questo indicatore può dipendere dal terreno e dal tipo di recinzione.

Quando si determina la resistenza, vengono presi in considerazione la resistenza di un metro del muro agli effetti dei carichi, la resistenza della reggia, l'indicatore di resistenza standard e il coefficiente di funzionamento della struttura nel terreno.

Montaggio

Non ci sono differenze particolari tra le opzioni di montaggio a vibrazione e shock per la palancola. L'unica differenza è la presenza di funzionalità nel funzionamento dei tipi di apparecchiature collegate. Non ci sono differenze nella sequenza e nell'imbracatura.

Tecnologia per la formazione della recinzione della fossa:

  • fornitura di materiali a un cantiere;
  • distribuzione della palancola con gru palancola lungo tutto il perimetro di costruzione;
  • implementazione della marcatura del contorno con un'unità di battipalo;
  • imbracatura e spostamento della lingua nel luogo in cui avverrà l'installazione;
  • fissando il copricapo e installandolo nel luogo di guida;
  • allineamento verticale e direzionale della lingua;
  • smantellamento dell'imbracatura, immersione della palancola alla profondità specificata nel progetto.

L'esecuzione dei passaggi precedenti è la formazione di ciascuna delle scanalature. I lavori continuano fino a quando non si forma una recinzione chiusa lungo il perimetro della fossa. Per risolvere vari problemi durante l'installazione della recinzione della fossa, viene utilizzata la seguente attrezzatura:

  • centralina idraulica SVU Titan DTZ;
  • Sistema Sunward ZYJ 120;
  • installazione autonoma SVU-V-6.

Una palancola è chiamata una struttura forte e durevole, con l'aiuto della quale sono attrezzate fosse e le banche sono rafforzate vicino a fonti d'acqua. Grazie a questo rinforzo, le strutture possono sopportare carichi significativi e le scanalature non si deteriorano a causa dell'umidità e delle variazioni di temperatura.

In questo video imparerai come è installata la palancola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento