Come riparare un cancello a battente?

I cancelli a battente sono l'opzione più comune per entrare in una dacia, nel cortile di una casa privata o in un garage. Questo design è molto comodo, pratico e versatile. I cancelli sono facili da fabbricare, non sono difficili da installare, l'importante è che siano realizzati con materiali di alta qualità e durevoli. Affinché i prodotti funzionino senza malfunzionamenti il ​​più a lungo possibile, è necessario monitorarli correttamente: pulire i meccanismi dallo sporco, lubrificare e regolare il sistema. Ma nel tempo, non è possibile evitare piccoli guasti, anche con una cura perfetta, varie parti di una struttura solida iniziano a consumarsi.

Dispositivo per cancello a battente

Prima di procedere con la riparazione del cancello, è necessario capire come funziona questa struttura.

Assolutamente tutti i tipi di strutture oscillanti non possono fare a meno dei seguenti elementi:

  • pilastri di sostegno;
  • ante del cancello;
  • cerniere a cerniera;
  • meccanismi di bloccaggio.

Alcuni modelli sono anche dotati di uno speciale meccanismo oscillante, che è fissato nella parte inferiore delle pieghe.

Non ci sono troppi guasti nelle strutture oscillanti e probabilmente puoi eseguire la riparazione da solo con le tue mani, per questo devi solo essere in grado di gestire i principali strumenti di riparazione.

Opzioni di ripartizione e loro eliminazione

I guasti più comuni nelle strutture a battente sono distorsioni del supporto, cedimenti delle ante, inceppamenti e rotture delle cerniere, malfunzionamenti del meccanismo di bloccaggio.

Riparazione cerniera

I guasti di questi elementi sono abbastanza comuni, il che è associato a carichi elevati costanti su di essi.

I danni possono essere i seguenti:

  • può verificarsi lo spostamento dei loop;
  • il fissaggio può allentarsi;
  • lo stelo potrebbe rompersi;
  • il ciclo può essere deformato;
  • la cerniera può essere danneggiata dalla corrosione.

L'anello può anche rompersi, questo accade nei casi in cui è stato fissato male al pilastro di supporto. Un altro motivo è il difetto di fabbrica della cerniera. Per eliminare il guasto, sarà necessario rimuovere le ante del cancello e sostituire solo il supporto della cerniera o installare una nuova cerniera (in caso di difetto di fabbrica).

Se, a causa della pressione sufficientemente elevata delle alette metalliche, la cerniera o l'asta si deformano, è anche meglio sostituirle completamente, poiché lo smistamento di queste parti richiederà molto tempo e non garantirà l'eliminazione del guasto .

Il problema dell'inceppamento del sistema non è raro. È più spesso causato da "tempi di inattività" prolungati del cancello, un periodo in cui non sono stati utilizzati affatto. Potrebbero cadere precipitazioni sulle spire, la condensa potrebbe depositarsi a causa della differenza di temperatura, a causa della quale le spire potrebbero perdere la loro proprietà di rotazione regolare e iniziare a bloccarsi. Puoi eliminare questo momento facendo cadere olio solido liquido o olio per macchine nel meccanismo ad anello, allo stesso tempo l'anta deve essere gradualmente agitata in modo che il loro corso sia completamente sbloccato.

Riparazione dei pilastri di supporto

In situazioni in cui le ante del cancello rimangono aperte per lungo tempo, i pilastri di supporto possono essere inclinati. Per evitare che ciò accada, è necessario installare una protezione - per guidare un cuneo tra il terreno e il bordo dell'anta del cancello aperto.

Se si è già verificata l'inclinazione dei pilastri di supporto, sarà abbastanza difficile correggere questo difetto. Per fare ciò, sarà necessario rimuovere le ante del cancello dalle cerniere e reinstallare i pilastri di supporto, rafforzare il terreno e ri-cementarli.

Riparazione dell'anta cadente

Questo malfunzionamento si verifica nei cancelli metallici.Ciò è dovuto alla deformazione della struttura, che a sua volta è causata dall'assenza di traverse sul telaio dell'anta.

Per eliminare il cedimento delle ante, sarà necessario rimuoverle dalle cerniere, scollegare il telaio dalla tela, allinearlo e rafforzarlo, quindi installare le traverse. Quindi puoi rimontare la tela e installare le ante del cancello.

Riparazione del meccanismo di bloccaggio

Questo guasto è piuttosto raro, ma causa comunque molti disagi.

Nei casi in cui la serratura del cancello è una struttura di un occhiello e una valvola a saracinesca, la riparazione non sarà difficile. Il problema in questi casi è la curvatura di uno degli elementi. Pertanto, sarà sufficiente raddrizzare la parte deformata.

Se nel cancello a battente è previsto un meccanismo di bloccaggio da infilare, la riparazione richiederà più sforzo e tempo. Dovrai rimuovere il meccanismo di mortasa e inviarlo per la riparazione, se non può essere riparato, sostituirlo con uno nuovo.

Misure di prevenzione

Se hai installato cancelli a battente nella tua casa privata, dacia, garage o qualsiasi altro luogo, non dimenticare che il periodo del loro funzionamento funzionale dipenderà direttamente dalla frequenza di apertura e chiusura delle porte. Dovrebbero essere attivati ​​il ​​meno possibile., e ancora di più, non lasciare l'anta aperta per molto tempo. Questo consiglio è universale per tutti i tipi di sistemi.

Inoltre, per evitare molti guasti, è molto importante curare attentamente le cerniere del sistema: lubrificarle con agenti speciali che prevengono la corrosione.

Riassumendo, possiamo concludere che la maggior parte dei guasti dei cancelli a battente può essere eliminata in modo abbastanza semplice e puoi farcela da solo. In caso di guasti più gravi, o se si dispone di strutture oscillanti complesse, che includono sistemi automatici Nice, è meglio rivolgersi a un professionista per le riparazioni.

Per informazioni su come riparare un cancello a battente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento