Automazione per cancelli: consigli su scelta e installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Funzioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Montaggio
  6. Misure precauzionali
  7. Produttori e recensioni

Il comfort per ogni persona è molto importante. Cerchiamo costantemente di rendere la nostra vita migliore e più conveniente, per questo una persona moderna ha molte opportunità. Uno di questi è un sistema di apertura automatica del cancello.

Peculiarità

Gli automobilisti che sono anche proprietari di una casa privata sanno per esperienza personale quanta fatica ci vuole per entrare nel territorio in caso di maltempo. L'automazione del cancello in questo caso è una vera salvezza.

Molti di questi modelli hanno anche una funzione di impostazione, durante la quale è possibile eliminare il movimento a scatti. L'azionamento elettrico aprirà / chiuderà senza problemi le foglie, prolungandone la durata.

Il set completo del dispositivo include:

  • azionamento elettromeccanico;
  • sistema di accesso - pannello di controllo.

Nei modelli più costosi:

  • Blocco di controllo;
  • tastiera a codice;
  • videocamera, lettore di schede.

Tutto questo per migliorare il controllo e la tutela dell'area privata. Il set del dispositivo può essere acquistato separatamente, ma l'automazione precedentemente selezionata sarà compatibile con loro?

Quando si sceglie l'automazione, è indispensabile tenere conto delle caratteristiche dei cancelli installati. I sistemi a leva e catena sono progettati per strutture pieghevoli. Davanti a quelli a battente possono essere installati meccanismi lineari, a leva e interrati.

Visualizzazioni

I sistemi di cancelli automatici sul mercato russo sono presentati in un vasto assortimento. Non solo appaiono costantemente nuovi modelli, ma anche nuovi tipi di meccanismi. A questo punto vengono presentate all'attenzione dell'acquirente le seguenti tipologie di automazione:

Il sistema lineare è l'opzione più comuneche è adatto per la maggior parte dei casi. L'installazione può essere eseguita su qualsiasi parte del cancello scelta dall'utente. Il costo è ridotto e i pali di diametro ridotto sono adatti per l'installazione.

Non importa da che parte si apre il cancello, l'angolo di apertura è limitato a 90 gradi. È importante scegliere un meccanismo con un portacatena silenzioso.

Durante il funzionamento all'ultima fase di apertura/chiusura delle ante, il sistema è programmato per rallentare. Tale momento consente di estendere le prestazioni della struttura e rendere più delicato il suo funzionamento. Il cancello può essere facilmente aperto a mano in assenza di alimentazione.

Lever è il secondo sistema più popolare. Anche qui, l'accessibilità e la facilità di installazione, che saranno alla portata di qualsiasi utente, sono al primo posto. Il peso dell'impianto non supera i 13,5 kg. Il cancello può aprirsi di 120 gradi anziché di 90, come nel caso precedente. Il lavoro si basa sul principio del movimento indipendente delle leve.

I dispositivi di decelerazione non sono necessari qui, quindi il motore elettrico ha una lunga durata. Per l'installazione sono necessarie colonne larghe e cancelli monolitici con un peso non superiore a 600 kg.

Sotterraneo: ha l'aspetto più estetico e consente di mantenere invariata l'idea del paesaggio. Ma la modifica complessa spesso blocca l'utente e non in tutti i casi tale scelta è giustificata. L'automazione sotterranea per un cottage estivo o una piccola casa privata è un'esagerazione che non giustificherà il risultato finale.

Il sistema si trova in una speciale scatola protettiva. Inizialmente, l'angolo di apertura delle alette è di 110 gradi. La regolazione aiuta ad aumentare questo indicatore, con il suo aiuto puoi ottenere 360 ​​gradi. L'automazione è silenziosa e fluida. Il peso dell'anta può arrivare fino a 900 kg con una larghezza di 5 metri.

Funzioni

L'automazione del cancello è una creazione unica che ha un ricco potenziale funzionale:

  • Comodo utilizzo del cancello e comodo spostamento verso il locale.
  • Mantenendo il comfort in qualsiasi condizione atmosferica, perché non è più necessario sbloccare il cancello sotto la pioggia o la neve e, dopo averlo attraversato, richiuderlo. Il motore si avvierà facilmente al segnale dell'utente.
  • Il motore elettrico funziona in modo rapido e silenzioso. In alcuni tipi di automazione è prevista una funzione di rallentamento del movimento delle ante.
  • Sicurezza, protezione contro furto con scasso e intrusione nel territorio di persone non autorizzate.
  • La sicurezza operativa è in gran parte garantita dalle fotocellule. Questi accessori sono particolarmente importanti per i cancelli che si aprono verso l'esterno.

Suggerimenti per la selezione

La scelta dell'automazione del cancello non è difficile se conosci alcuni trucchi e segreti. Sono loro che andremo a rivelare ora. Per l'apertura automatica del cancello, vengono spesso scelti meccanismi lineari o a leva. Tuttavia, un'opzione più popolare è il modello lineare con movimento traslazionale. La scelta di un meccanismo a leva è rilevante in caso di lavoro difficile con automazione lineare.

Un'altra opzione interessante sono gli schemi di installazione sotterranea. Sono estetici e consentono di preservare il paesaggio del sito. Ma l'installazione complessa rende la loro scelta non giustificata in tutti i casi.

La scelta dell'automazione determina:

  • Il tipo di cancello installato.
  • Larghezza anta.
  • Peso della struttura.
  • Livello di carico massimo e intensità di funzionamento. L'opzione migliore è una porta ondulata. Per un uso poco frequente, puoi scegliere un dispositivo progettato per un utilizzo del 50%. In caso di uso costante, dovrai scegliere un modello con intensità del 100%.
  • Il tempo impiegato dalle ante per aprirsi di 90 gradi è indicato in secondi. Qui puoi concentrarti sui tuoi desideri personali.
  • Il passo massimo e l'angolo di apertura sono indicatori responsabili del comfort durante il funzionamento.
  • Per quanto riguarda la scelta dell'azionamento, è meglio usare un ingranaggio a vite senza fine. Questa opzione è la più popolare tra gli utenti. È conveniente, affidabile, ha una grande potenza, si rompe raramente ed è facile da riparare. Non ci sono difficoltà nell'utilizzo. Ma l'ingranaggio a vite ha dei limiti sulle dimensioni del cancello: peso fino a 600 kg, larghezza non superiore a 3 m Su strutture più grandi e massicce, è necessario installare un azionamento idraulico.
  • La programmazione dei telecomandi è una sfumatura a cui poche persone pensano quando scelgono l'automazione. È vano. Per ciascun produttore, questo processo viene eseguito secondo schemi diversi. Da un lato, il sistema di programmazione dovrebbe essere chiaro per te. D'altra parte, un processo di programmazione complesso con sicurezza a più livelli è un problema serio per gli aggressori.

L'opzione più conveniente è l'automazione fatta in casa. Questa scelta è fatta a proprio rischio. Se ti avvicini seriamente al processo di creazione di un meccanismo e non risparmi denaro per i componenti, puoi ottenere un sistema di controllo completamente affidabile. Altrimenti, è meglio rifiutare del tutto una simile impresa.

Montaggio

Se ordini servizi di installazione di automazione per cancelli da specialisti, l'utente perde una quantità significativa. Questo può essere evitato facendo il lavoro da soli. Un compito abbastanza fattibile, anche se richiederà molto tempo.

Il lavoro si articola nelle seguenti fasi:

  • Vale la pena iniziare controllando il funzionamento delle persiane. Dovrebbero funzionare senza il minimo problema. Ogni sfumatura dovrebbe essere eliminata, il processo di apertura/chiusura dovrebbe essere fatto facilmente e naturalmente. Solo allora puoi passare alla fase successiva.
  • Per il lavoro imminente, è necessario preparare una serie di strumenti. Questo include un cacciavite, un trapano, un martello, un metro a nastro, una pinza.
  • Tutti gli elementi del sistema - chiudiporta, azionamento, sistemi di controllo - devono essere installati all'interno del cantiere, fuori dall'accesso a persone non autorizzate.Tuttavia, l'automazione non è solo comodità per l'utente, ma anche sicurezza e tutela del territorio.
  • Studiamo le colonne di supporto. A loro vengono imposti alcuni requisiti, che dipendono dall'unità selezionata. Ad esempio, per un meccanismo lineare, è necessario fornire una distanza dal punto estremo del pilastro - 150 mm, il minimo possibile. Se non è possibile soddisfare questa condizione, sarà necessario modificare il tipo di azionamento, ad esempio a leva.
  • Misuriamo il luogo per l'installazione della base dell'unità. Nel caso di una base in cemento o mattoni, dovranno essere eseguiti lavori di rinforzo.
  • Nel caso di un dispositivo lineare, è necessario lasciare un margine di 1 cm per la corsa del suo stelo prima di iniziare l'operazione. Successivamente, regoliamo la fluidità del movimento.
  • Con un movimento dolce delle ante è necessario regolare i fermi o installare un sistema automatico con finecorsa. Tali precauzioni fermeranno il movimento delle alette quando si muovono velocemente. Quando si imposta lo sforzo lavorativo, è necessario rispettare il valore minimo.

La massima potenza durante il funzionamento comporta una rapida usura della struttura e un breve funzionamento del sistema.

  • Montiamo l'automazione e la colleghiamo alla rete elettrica.
  • Dopo l'accensione dell'impianto viene impostato il tempo di funzionamento delle ante. Installiamo anche fotocellule e lampade di segnalazione sulla struttura.
  • Montiamo sull'automazione un pulsante di backup, che vi permetterà di aprire il cancello senza problemi in assenza di alimentazione o di malfunzionamento della centrale.

Misure precauzionali

È possibile prolungare la vita dei meccanismi automatici e proteggersi da una serie di problemi, a condizione che vengano prese precauzioni durante l'installazione e l'ulteriore manutenzione della struttura.

Sono semplici, la loro osservanza non richiede molto tempo e molto sforzo:

  • La regolazione della forza del dispositivo è obbligatoria. Viene preso in considerazione il peso della porta, che, a valori elevati, esercita una pressione significativa sui nodi e porta a una rapida usura.
  • Le fotocellule devono essere presenti anche nel progetto. Reagiscono al movimento e fermano il cancello nelle giuste situazioni.
  • Il sistema di protezione protegge l'anta dall'inceppamento e l'azionamento lo protegge da guasti se si forma un ostacolo nel percorso di movimento.
  • Il cancello dovrebbe essere posizionato su cerniere rinforzate, che non consentiranno alla struttura di ruotare. Diversamente, in caso di disuguale apertura delle ante, il sistema attiverà la modalità di blocco.
  • Con un grande peso della struttura, è necessario installare una valvola di intercettazione meccanica a leva. In questo caso, il meccanismo elettrico non subirà danni durante l'apertura del cancello.
  • L'automazione con la funzione di bloccare l'ingranaggio conduttore in caso di guasto del meccanismo proteggerà l'area da persone accidentali. Le persone non autorizzate non potranno usufruire della situazione di mancanza di alimentazione o di commutazione del sistema in modalità manuale.
  • Affinché il meccanismo elettrico funzioni il più a lungo possibile, è necessario posizionare la linea di alimentazione in tubi isolanti e installare cavi di backup.

L'assemblaggio del meccanismo e della struttura nel suo insieme dovrebbe essere effettuato in conformità con le istruzioni, le regole e le raccomandazioni generalmente accettate. Altrimenti, non solo puoi rovinare il meccanismo, ma anche creare una situazione pericolosa.

Produttori e recensioni

Molte aziende sono impegnate nella produzione di automazione per cancelli. Non tutti offrono prodotti di qualità. Ma l'alto costo non è sempre una garanzia di buona qualità. In una parola, è necessario comprendere e conoscere i produttori in modo che la scelta non diventi una delusione.

Non c'è da stupirsi che la nostra recensione inizi con Came. Questo produttore italiano è considerato il più popolare tra gli utenti con budget diversi. I prodotti sono apprezzati per la loro alta qualità e affidabilità. Tra le opzioni di budget, si può individuare il modello CAME VER 900, un tale kit costerà fino a 13 mila rubli.Non ha un alimentatore di backup. Tra i modelli più costosi, Came ver 700 attira l'attenzione di 20 mila.

Anche in Italia un altro marca sistemi automatici - Nice... Questi prodotti non sono meno popolari della versione precedente. È apprezzato per la sua protezione antieffrazione, il breve tempo di apertura, i motori potenti e affidabili e l'elevata sicurezza. Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione ai modelli Nice Spin 21 KCE per 14 mila rubli e Thor 1500 KCE per 22,5 mila rubli.

Il produttore più antico è azienda Faac... Tra le caratteristiche distintive dei prodotti, in primo luogo c'è l'affidabile tecnologia idrodinamica, che rende il meccanismo durevole e invulnerabile. Devi pagare per tali tecnologie, perché i prodotti Faac non sono affatto economici.

E ancora una volta ci troviamo di fronte a prodotti italiani - questo è Marchio Comunello... I prodotti sono realizzati da più di 50 anni, durante i quali milioni di utenti hanno potuto apprezzare tutti i vantaggi di questa automazione. Il marchio Comunello non appartiene decisamente al segmento economico. Dovrai spendere una discreta quantità di denaro per l'acquisto, ma in futuro non dovrai ripararlo e realizzare attrezzature aggiuntive.

Un grande produttore internazionale ed europeo è Azienda Alutech... Possiede diversi marchi: AN-Motors, Levigato, Marantec. L'azienda incorpora tecnologie avanzate, produce prodotti di qualità, si sottopone a certificazione, rilascia nuovi prodotti e fornisce una buona garanzia. In breve, un'opzione utile per un utente russo.

La nostra valutazione non può essere completa senza produttori dalla Cina... In questo paese, il segmento dell'automazione dei cancelli si sta sviluppando attivamente. Non essere scettico su questi prodotti. Tra i marchi cinesi, ci sono opzioni decenti, ad esempio GANT, Professional o Miller Technics. I prodotti di questi marchi hanno molte recensioni positive, nonostante la loro disponibilità.

L'automazione cinese non dovrebbe essere utilizzata al limite della sua capacità, è meglio lasciare un buon margine per proteggersi da riparazioni complesse o collegare un nuovo meccanismo. Questa è la sua caratteristica.

L'utente russo riceve istruzioni chiare dai produttori di cui sopra, condizione importante per una corretta installazione.

Come scegliere un cancello automatico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento