Automazione per cancelli a battente: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. tipi
  4. Sfruttamento
  5. Applicazione
  6. Misure precauzionali
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Produttori e recensioni

L'automazione nel mondo moderno è diventata così avanzata che anche il cancello non ha più bisogno di essere aperto e chiuso con le proprie mani. Per questa azione è sufficiente avere un telecomando. Può essere utilizzato per controllare il cancello da casa o in auto. Molte persone hanno deciso di dotare il proprio cantiere di una soluzione simile, ma per questo è necessario studiare il principio di funzionamento dell'automazione per cancelli a battente, i suoi pro e contro.

Peculiarità

L'installazione di cancelli a battente automatizzati è considerata un evento estremamente difficile, per il quale sono importanti la massima accuratezza, accuratezza e qualifiche adeguate. Molte aziende sono impegnate nella vendita di questi prodotti, offrendo prodotti già pronti. Se hai una quantità di denaro sufficiente, è meglio acquistare un motore elettrico da un produttore specializzato, piuttosto che realizzare un dispositivo fatto in casa.

Se l'installazione delle ante è un compito facile che ogni persona è in grado di affrontare, allora l'automazione per cancelli a battente deve essere installata nel rispetto di numerosi requisiti e condizioni.

L'automazione per cancelli a battente automatizzati ha caratteristiche di cui tenere conto in fase di installazione:

  • la posizione dei lembi rispetto al pilastro;
  • principio di apertura del cancello. C'è un design di apertura verso l'interno o verso l'esterno;
  • l'uso di supporti per l'anta se il dispositivo di sistema viene utilizzato senza finecorsa.

Se decidi di trascurare uno di questi indicatori, in futuro il fissaggio si staccherà dalle ante o il motore elettrico potrebbe guastarsi. Esistono diversi azionamenti elettrici nell'automazione del cancello, che svolgono il loro lavoro a spese di una scheda speciale. Tale soluzione riduce le possibilità di successo dell'installazione dell'automazione da parte di una persona senza qualifiche adeguate.

Il design del cancello a battente ha una lunga durata, forza e versatilità. Il meccanismo è caratterizzato da senza pretese nella cura e nella semplicità e il cancello si apre con una velocità fino a 15 secondi. Durante l'installazione, tenere presente che nell'area di apertura del cancello non sono ammessi ostacoli anche minimi. In caso di collisione con una barriera, il meccanismo può bloccarsi. Pertanto, è necessario prendersi cura della pulizia del sito.

Per escludere il verificarsi di malfunzionamenti, sarà necessario un lavoro preventivo tempestivo. Ricordarsi di lubrificare tutte le parti necessarie e non usare forza durante l'apertura o la chiusura delle porte.

Se il tuo dispositivo è fuori servizio, affronta il problema della riparazione in modo responsabile.

Vantaggi e svantaggi

Questo design è popolare perché può resistere all'uso costante, che consente l'installazione in aree con traffico intenso. Se viene imposto un carico elevato al meccanismo, le porte sono dotate di elementi rinforzati. Tale recinzione è considerata l'opzione migliore per le aree in cui è impossibile dotare i cancelli scorrevoli.

Il sistema di cancello automatico a battente presenta i seguenti vantaggi:

  • è possibile installare l'automazione in un'area limitata. Questa qualità è dovuta allo speciale design del sistema, che non limita l'ingresso e l'uscita dei veicoli, lavorando sull'area minima davanti all'anta.La stessa struttura del cancello può occupare una vasta area;
  • costo di produzione accessibile rispetto ad altri tipi di sistemi;
  • esistono due tipi di apertura: verso l'esterno o verso l'interno del cortile;
  • l'azionamento elettrico interrato presenta un ampio angolo di apertura, che è di 180 gradi;
  • una vasta gamma di attrezzature tecniche che tiene conto di varie opzioni per le strutture edilizie.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il dispositivo presenta anche alcuni svantaggi:

  • tale automazione è un tipo di struttura obsoleto;
  • l'attrezzatura potrebbe cedere. Per eliminare questo inconveniente, sarà necessario monitorare costantemente le condizioni delle cerniere e dei pilastri. Se trascuri la procedura, entreranno in contatto con il terreno, il che in futuro porterà a un malfunzionamento dell'automazione;
  • breve periodo di risposta del sistema di chiusura.

I principali svantaggi dell'automazione riguardano l'inaffidabilità dei montanti su cui è appeso il cancello. Questa caratteristica richiede il rafforzamento della struttura, che richiederà investimenti materiali aggiuntivi. Tale imperfezione dell'automazione per cancelli viene compensata se le confrontiamo con la necessità di attrezzare una piattaforma, rulli e una trave di sostegno per cancelli scorrevoli. Il prezzo di tale lavoro sarà molto più del costo del rafforzamento dei supporti e delle cerniere della struttura oscillante.

Per installare un meccanismo automatizzato per recinzione sezionale, dovrai dotare il cancello di un design speciale, che non possono essere utilizzati in aree non attrezzate. Con l'aiuto di tali sistemi a battente, puoi automatizzare qualsiasi porta sul sito, perché la maggior parte appartiene alla categoria delle porte a battente.

Puoi usare materiali diversi per rifinire il cancello. Il design può essere combinato con metallo forgiato, profili metallici e persino pannelli sandwich.

Questa qualità ti consente di ottenere una recinzione attraente e affidabile che si abbinerà armoniosamente allo stile dei tuoi edifici e del tuo giardino.

tipi

In commercio esistono tre tipi di sistema, che si dividono in due sottospecie.

Il meccanismo di azionamento è dei seguenti tipi:

  • leva;
  • lineare. Questa tipologia si divide in due categorie: sistemi idraulici ed elettromeccanici;
  • meccanismo di apertura interrato.

In base ai parametri della recinzione e alle opzioni loro assegnate, la struttura può essere suddivisa in diverse categorie:

  • Domestico. Ospita i dispositivi utilizzati per l'anta leggera delle case di campagna;
  • Industriale. In questa categoria sono presenti modelli rinforzati progettati per recinzioni pesanti con un sistema di accesso intensivo;
  • Per allungare l'attrezzatura lineare, i produttori utilizzano un sistema telescopico.

Lineare

Questo design è considerato il più popolare. Il dispositivo del meccanismo è una scatola oblunga, che assomiglia a un tubo nel suo aspetto.

Contiene l'intero meccanismo del sistema, il cui insieme è:

  • azionamento del meccanismo lineare;
  • Motore elettrico;
  • il meccanismo non include cambio e leve. La connessione dei dispositivi viene effettuata utilizzando blocchi di controllo e una rete elettrica.

Il motore gira senza meccanismi ausiliari. La vite sposta il dado lungo le guide filettate. Con l'aiuto di questo metodo, l'energia rotazionale si trasforma nel movimento del dado, che esercita un impatto.

L'alloggiamento con elementi funzionali è fissato sull'anta stessa.

L'altra estremità del corpo è fissata tramite un collegamento mobile ai supporti.

Esistono diversi tipi di ingranaggio a vite senza fine:

  • elettromeccanico;
  • idraulico.

Il dispositivo del primo tipo è stato descritto in precedenza. Il modello idraulico è considerato il più affidabile e costoso.Il dispositivo contiene un sedimento idraulico reversibile, alimentato da ingranaggi, azionati dal motore.

La pompa rilascia fluido idraulico nei cilindri di lavoro. La lubrificazione ad olio esercita una pressione sul bracciale e il corpo, che è attaccato al cancello, funge da leva. Può supportare un peso e una deriva significativi.

Leva

Nonostante le sue dimensioni maggiori, la trasmissione a tiranteria è apprezzata anche dagli appassionati di oscillazioni automatiche. L'unità di potenza, tramite un riduttore, trasferisce la potenza all'albero verticale. A questo albero è fissata una leva, che agisce sulla porta con la sua estremità opposta.

La morbidezza è immediatamente incorporata nel design. L'energia della parte di potenza viene trasmessa tramite il riduttore all'albero motore, che è collegato al collegamento. Queste leve guidano l'anta.

Un tale sistema funziona secondo lo stesso principio di un riduttore epicicloidale con due leve: si piegano a somiglianza di un'articolazione del gomito umano.

Metropolitana

Un meccanismo automatizzato installato su cancelli a battente interrati è considerato il tipo di prodotto più costoso e avanzato. Conferisce al cancello un aspetto attraente, in quanto il meccanismo è presente nel sottosuolo. Il dispositivo è abbastanza silenzioso, il che aumenta la sua popolarità.

Il gadget è installato in una scatola speciale, che si trova sottoterra. Si trova a livello della strada, direttamente sotto i cardini della struttura. Questa soluzione rende la struttura invisibile anche durante il funzionamento.

In assenza di elettricità, è possibile aprire il cancello manualmente, poiché il progetto utilizza barre di torsione che consentono di eseguire questa azione.

Sfruttamento

Quando si sceglie un sistema automatizzato, vengono spesso poste domande sulla durata del meccanismo e sulla sua affidabilità. I prodotti di produttori stranieri sono progettati per funzionare in un clima mite in combinazione con un'installazione competente della struttura del cancello stesso. Alcuni utenti ritengono che tali prodotti falliranno in condizioni russe, ma non è così.

Il funzionamento delle apparecchiature automatiche per i lavori in altalena si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • la maggior parte dei produttori produce meccanismi mirati al rigido clima russo. In vendita esistono serie speciali di sistemi automatici con dispositivi ausiliari che consentono di eliminare i problemi che si presentano durante il funzionamento della struttura;
  • la durata dell'automazione è di 7-10 anni;
  • il meccanismo può funzionare a temperature da -20 a +50 gradi. Esiste un tipo separato di modello che può funzionare a -40 gradi. In vendita ci sono opzioni speciali per il riscaldamento del dispositivo;
  • la centrale e l'attuatore hanno un grado di protezione IP54. Ciò indica una protezione sufficiente contro umidità, polvere e sporco. L'automazione interrata ha un elevato grado di protezione IP64 ed è ermetica;
  • il dispositivo utilizza una tensione di 24-220 V. La scelta di un sistema che funzioni a 24V garantirà un funzionamento sicuro e un'alta frequenza dei cicli. Tali centraline sono considerate "intelligenti", in quanto contengono sviluppi innovativi in ​​termini di configurazione e sicurezza. Tuttavia, tale automazione non è adatta per porte cablate, poiché i sensori di ostacolo sensibili possono essere attivati ​​da forti venti;
  • un sistema automatizzato che funziona da 220 V è considerato un meccanismo più affidabile e più semplice. Non ci sono soluzioni di sicurezza moderne qui, poiché l'enfasi è sul principio meccanico di funzionamento.

Nonostante la varietà di sistemi automatici, dovrebbe essere chiaro che questa apparecchiatura appartiene alla categoria dei complessi.Avrai bisogno non solo dell'installazione competente del dispositivo, ma anche della scelta corretta dei parametri tecnici.

Prima di acquistare un dispositivo, si consiglia di consultare specialisti che ti aiuteranno a scegliere il prodotto giusto.

Applicazione

I cancelli automatici a battente possono essere installati ovunque. Questo tipo di costruzione è utilizzato dai proprietari di case private, all'ingresso delle zone industriali. Nei condomini, questo tipo di recinzione è montato direttamente nell'arco per escludere estranei sul territorio.

Affinché l'automazione funzioni a lungo, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche della propria zona climatica. In caso di forte gelo nella regione, prestare attenzione alle caratteristiche del dispositivo. Il cambio è soggetto a congelamento, quindi la trasmissione diretta è più affidabile. Tuttavia, se il cambio è lubrificato, non si congela.

È possibile utilizzare un cavo termico per riscaldare la struttura.

Con l'aiuto della resistenza della centralina è possibile impostare il periodo di funzionamento e la velocità della porta. La forza motrice può essere impostata impostando il puntatore del trasformatore sul valore richiesto. Se hai scelto l'automazione per comandare ante semplici, la posizione minima sarà sufficiente. I fermi sono necessari affinché dopo l'arresto delle ante venga ricevuto il segnale di chiusura del cancello.

Le persiane solide sono caratterizzate da un alto livello di deriva, quindi per loro dovrebbe essere scelto un potente azionamento elettrico. La navigazione stessa è in grado di disabilitare l'attrezzatura. Anche se la porta è piccola, si genera un carico significativo che fa esplodere l'automazione.

Con una leggera raffica di vento, i meccanismi a bassa potenza non sono in grado di aprire le porte. I forti venti possono danneggiare il meccanismo. Per le porte cablate, è necessario acquistare un dispositivo la cui riserva di carica superi cinque volte il valore richiesto.

I riduttori in plastica e silumin non sono affidabilipertanto, dovresti acquistare prodotti con ingranaggi in metallo. Gli esperti consigliano di acquistare una versione combinata, in cui è presente una vite senza fine in acciaio e un ingranaggio in ottone.

Se si desidera installare un dispositivo lineare, ma non è possibile eseguire l'installazione a causa di pilastri larghi, è necessario smontare parte della muratura e ritagliare i mattoni.

Scegli prodotti con alimentazione a 220 V o con cavo termico.

Misure precauzionali

Per garantire il buon funzionamento del meccanismo, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • La forza del sistema deve essere regolata in base al peso del vostro cancello. Troppa forza provoca carichi significativi sui componenti, il che porta a una rapida usura. Nelle opzioni del dispositivo sono previste componenti fotografiche in grado di reagire al movimento e fermare il funzionamento delle tapparelle per non ferire i passanti;
  • Se nella struttura non è installato un sistema di protezione, se l'anta urta un ostacolo, si verificherà un inceppamento. Nel peggiore dei casi, l'unità può guastarsi. Con l'aiuto di sensori di sicurezza, il movimento viene interrotto, ma l'inerzia viene preservata. Per questo motivo, il valore dello sforzo dovrebbe essere impostato correttamente;
  • L'attrezzatura del cancello automatico è sensibile alle distorsioni. In caso di disuguale apertura delle ante, il sistema di sicurezza percepirà questa azione come un ostacolo e smetterà di funzionare. Per questo motivo si consiglia di scegliere cerniere rinforzate;
  • Per una massa significativa del cancello, viene utilizzato un semplice chiavistello a leva di tipo meccanico. Tale soluzione garantirà la sicurezza della struttura durante l'oscillazione del cancello chiuso;
  • Scegli un kit in cui vi sia un blocco dell'ingranaggio conduttore durante un'interruzione di corrente, guasto del meccanismo e modalità manuale. Il blocco non consentirà a persone non autorizzate di aprire il cancello.La linea di alimentazione deve essere isolata con tubazioni e dotata di cavi ridondanti;
  • La lubrificazione degli elementi richiesti prolungherà significativamente la vita della struttura.

Queste precauzioni aiuteranno a semplificare il funzionamento del dispositivo e prevenire la possibilità di danni.

Suggerimenti per la selezione

Affinché la tua struttura swing funzioni in modo efficiente, dovrai scegliere i kit più affidabili.

Quando si sceglie un dispositivo, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • l'automatismo può essere installato su qualsiasi tipo di struttura battente. La scelta va fatta in base al peso della struttura, alle dimensioni dei montanti di sostegno, alla deriva, alla larghezza della porta e al verso di apertura - verso l'esterno o verso l'interno, e alla potenza dell'impianto;
  • la condizione principale per la scelta di un meccanismo è considerata la deriva delle porte cucite, pertanto questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione prima di tutto;
  • una condizione importante è la resistenza al gelo, poiché l'unità può bloccarsi durante il congelamento. In caso di forti gelate, è meglio acquistare un azionamento elettromeccanico, che è garantito per aprirsi a qualsiasi temperatura. Il meccanismo elettrico può fallire in questa situazione;
  • il sistema lineare deve prevedere una distanza dal bordo del palo all'anta di 5-10 o 20-25 cm La scelta è influenzata dalla corsa dell'asta, dalle dimensioni della trasmissione stessa, che può toccare i supporti;
  • i collegamenti sono in grado di sopportare carichi pesanti. Ricorda che un sistema lineare costoso e potente è meglio di un sistema a leva economico;
  • i meccanismi sotterranei sono i più affidabili, ma sono più inclini al congelamento;
  • le unità lineari idrauliche sono in grado di sopportare carichi fino a 900 kg e un sistema di flusso intensivo. Per gli impianti industriali, è meglio scegliere questo sistema.
  • quando si scelgono i kit, prestare attenzione agli indicatori medi di ciascun tipo. Queste qualità possono influenzare l'acquisto.

Se esegui un'installazione competente del sistema automatico sul tuo cancello e usi il meccanismo con attenzione, il dispositivo ti servirà a lungo. Scegli sistemi con una piccola riserva di carica per eliminare la possibilità di malfunzionamenti sotto carichi maggiori.

Periodicamente dovrebbero essere effettuate piccole riparazioni dei prodotti, che consistono nella lubrificazione degli elementi e nel controllo dello stato della struttura.

Produttori e recensioni

Molti produttori producono automazione per cancelli a battente. Per fare la scelta giusta, dovresti studiare la recensione di produttori famosi e leggere le recensioni dei clienti.

Doorhan

Questa è un'azienda russa che produce automatici lineari e a leva. L'azionamento di questo marchio è in grado di spostare l'anta, il cui peso arriva fino a una tonnellata con una larghezza massima di 5 metri.

Secondo le recensioni dei clienti, il sistema automatico è in grado di resistere a forti gelate e il motore non è soggetto a surriscaldamento. La maggior parte degli utenti lascia recensioni positive sul meccanismo Doorhan, riferendosi alla sua qualità e al buon funzionamento.

Fadini

Fadini è un marchio italiano, la cui gamma comprende qualsiasi tipo di automazione. L'attrezzatura è in grado di sopportare un peso dell'anta fino a due tonnellate e una larghezza fino a 10 metri. L'automazione funziona a temperature fino a -25 gradi.

Molti acquirenti scelgono i prodotti di questo produttore, in quanto offre meccanismi progettati in base alle esigenze di ogni segmento della popolazione. Tuttavia, in condizioni difficili, dove la temperatura scende al di sotto di -40, tale automazione potrebbe fallire.

È venuto

Il produttore italiano Came offre l'automazione per cancelli a battente più affidabile. Il marchio ha una lunga storia, la sua gamma comprende tutti e tre i tipi di azionamento che vengono installati sul cancello. Tra i paesi in cui viene svolta la produzione di automazione, ci sono Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e altri stati.

I clienti scelgono questo marchio perché il meccanismo del cancello a battente è affidabile, durevole e sicuro. Un'ampia selezione di prodotti aumenta la popolarità dei prodotti, poiché ogni cliente può scegliere l'opzione che gli si addice.

Bello

Questo marchio contiene nel suo assortimento tutti i tipi di meccanismi per cancelli a battente. Le recensioni degli utenti riportano che i prodotti si comportano bene nei climi temperati e settentrionali. L'automazione piace con un funzionamento regolare e soluzioni semplici.

Horman

Horman è un produttore tedesco che è recentemente entrato nel mercato nazionale. L'assortimento del marchio è composto da set di qualsiasi tipo per strutture oscillanti. Tuttavia, alcuni acquirenti lasciano commenti negativi sul design, poiché contiene molti componenti elettronici a cui è impossibile collegare elementi di altri produttori.

Imparerai di più su come scegliere un'automazione per cancelli a battente nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento