Tipi e dispositivo di motocoltivatori

Tipi e dispositivo di motocoltivatori
  1. Descrizione
  2. Come scegliere?
  3. Produttori
  4. Principio di funzionamento

Lavorare in un cottage estivo non è solo lavoro, ma anche piacere. Ma questo vale solo per quei casi in cui il sito non va oltre i 6 acri standard. E se la trama è grande o il suo proprietario è una persona anziana, la coltivazione dell'area seminata si trasforma in un compito pesante.

In questa situazione, un motocoltivatore diventerà davvero indispensabile.

Descrizione

Un motocoltivatore è una tecnica agricola progettata per arare e diserbare un appezzamento di terreno. L'unità funziona con un motore a benzina a bassa potenza, che varia da 1,5 a 7 litri. insieme a. La profondità di allentamento è di 8-25 cm.

I motocoltivatori sono disponibili in diverse versioni.

A seconda della massa del dispositivo, ci sono:

  • super leggero - di peso inferiore a 15 kg;
  • polmoni - da 16 a 40 kg;
  • medio-pesante - 41-60 kg;
  • pesante - unità di peso superiore a 60 kg.

Molte persone credono che un motocoltivatore sia lo stesso di un trattore con guida a terra. Tuttavia, nonostante siano indubbiamente vicini tra loro in termini di design e unità di destinazione, presentano ancora differenze piuttosto significative.

La differenza fondamentale risiede nella progettazione dell'impianto. Il trattore con guida da terra ha un sistema sviluppato di elementi di fissaggio, un'ampia varietà di dispositivi, come un aratro, una seminatrice, uno scavapatate con una piantapatate, un erpice, una falciatrice, uno spazzaneve e molti altri. Al suo centro, Un trattore con guida da terra in termini di funzionalità è un mini-trattore senza sedile di guida separato. Un motocoltivatore ha un numero limitato di opzioni, può essere utilizzato esclusivamente per coltivare la terra.

Di norma, i motocoltivatori sono dotati di un azionamento elettrico aggiuntivo, il vantaggio principale del modello elettrico è l'assenza di scarichi dannosi, che rende il dispositivo un fedele assistente quando si lavora in serre e serre, nonché vicino alla casa.

Tieni presente che un tale coltivatore è collegato a una rete di corrente elettrica e a una presa di corrente, quindi tutto il lavoro deve essere eseguito con molta attenzione in modo da non danneggiare il cavo con le lame affilate della fresa.

Il design del coltivatore include i seguenti elementi:

  • portafoto;
  • motore diesel o benzina;
  • serbatoio di carburante;
  • Maniglia a forma di U con pulsanti di controllo dell'unità;
  • rotore per fissaggio frese;
  • staffa speciale dall'attacco del coltro;
  • ruote.

Come scegliere?

Nella scelta di un motocoltivatore, innanzitutto, procedere dalle caratteristiche del terreno coltivato, prestare particolare attenzione al tipo di terreno e alle dimensioni dell'area, nonché ai parametri del motore e al consumo di carburante.

  • Per quanto riguarda le dimensioni della trama, qui tutto è semplice: più piccola è l'area seminata, più manovrabile dovrebbe essere la tua macchina. Inoltre, più complessa è la terra che deve coltivare, più potente dovrebbe essere il motore. Tradizionalmente, questa cifra varia da 1,5 a 10 litri. con., ma il più delle volte producono motoblocchi con una capacità di 4 cavalli, un po 'meno spesso - 5 e 6 litri. insieme a.
  • Molto spesso, i motori a benzina verticali sono appesi ai motocoltivatori, che possono essere a due e quattro tempi con un albero di presa di forza, di norma i primi sono montati su modelli leggeri e i secondi - su prodotti di una classe pesante, quando la questione del risparmio di carburante ragionevole è fondamentalmente.
  • Parametri di profondità: i motocoltivatori allentano il terreno a una depressione di 15-35 cm, mentre la larghezza di lavoro può variare da 15 a 95 cm, a seconda della modifica.
  • Dispositivi di manovra: possono esserci maniglie con pulsanti posizionati su di esse, nonché leve del cambio, leve della frizione e altri elementi.
  • Per quanto riguarda la frizione, il più pratico è considerato frizione e riduttore, sono collegati a attrezzature pesanti. Nella classe media, il meccanismo a cinghia si è mostrato meglio, ma quelli leggeri sono abbastanza con un ingranaggio a vite senza fine e una frizione centrifuga convenzionale con un ingranaggio a catena.
  • La sicurezza è considerata un fattore importante quando si sceglie un modello adatto, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con un involucro protettivo: protegge le persone dalla caduta di zolle di terra durante l'utilizzo di un motocoltivatore.

Inoltre, è consigliabile acquistare modelli dotati di dischi protettivi: in questo modo proteggerai le piantagioni verdi dalla rottura durante il lavoro tra i letti.

  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle frese, devono essere in acciaio. Ci sono dispositivi a forma di sciabola e le cosiddette zampe di gallina. I primi sono realizzati in acciaio al carbonio, sono caratterizzati da una maggiore resistenza e, di regola, sono inclusi nel set di base. Questi ultimi sono ottimali per la coltivazione di terre vergini, tuttavia, le loro caratteristiche di resistenza sono leggermente inferiori, quindi spesso si rompono.

Produttori

La maggior parte dei coltivatori sono prodotti nei paesi europei, così come in Giappone, Cina e Russia.

Tra i marchi europei I motocoltivatori francesi Pubert, l'italiano Benassi, il tedesco MTD e il danese Texas hanno ricevuto il riconoscimento dei consumatori... Tra le unità americane più popolari ci sono Craftsman, oltre a Partner, e di marchi giapponesi la palma appartiene indivisamente alla Honda.

Nel nostro paese vengono prodotti motocoltivatori dei marchi "Krot", "Leader", "Favorit", "Neva" e "Master".

Separatamente, dovremmo soffermarci sulle unità cinesi. La Cina è un paese dove ci sono molte piccole fattorie, quindi i motocoltivatori sono ampiamente utilizzati nel paese.

Oggi i motocoltivatori cinesi sono i più economici al mondo, ma presentano una serie di svantaggi.

Prima di tutto, le unità sono realizzate in metallo di nostra produzione, il che, purtroppo, lascia molto a desiderare, quindi le macchine sono significativamente inferiori agli analoghi di altri paesi in termini di parametri di resistenza e resistenza all'usura. Lo stesso si può dire per gli elementi in plastica, con questo svantaggio applicato ai prodotti fabbricati con i marchi di noti marchi americani e giapponesi, fabbricati sotto la supervisione delle società madri.

Le uniche eccezioni a questa regola sono i motocoltivatori assemblati da pezzi di ricambio realizzati presso aziende europee e giapponesi.

Come dimostra la pratica, il più delle volte si rompono ruote dentate, anelli dei cilindri e catene... Abbastanza spesso accade che gli elementi di fissaggio nei nodi e nel carburatore siano realizzati in malafede.

Allo stesso tempo, sul mercato di questo paese opera un gran numero di piccole imprese, che semplicemente copiano vecchi campioni di marchi noti, di norma sono realizzati per l'esportazione in Russia e in altri paesi della CSI, tali coltivatori di solito portano Nomi slavi - "Zubr", "Aurora" , "Sadko" con "Bulat" così come "Giant", "Proton" e alcuni altri, costano 2-3 volte meno delle loro controparti dei paesi europei.

Tuttavia, tutto quanto sopra non significa che i prodotti cinesi siano necessariamente di bassa qualità e di breve durata. In effetti, ci sono grandi marchi in questo paese, i cui prodotti hanno ricevuto valutazioni elevate dai consumatori di tutto il mondo, il che è confermato dagli standard di qualità europei.

Questo vale principalmente per i prodotti fabbricati con il marchio Weima: questi coltivatori sono stati esportati con successo in più di 50 paesi per molti anni.

Principio di funzionamento

Il compito principale del coltivatore si riduce ad allentare la terra con le frese a stella.A differenza dello stesso aratro, le frese non girano lo strato di terreno, questo protegge il terreno dall'erosione ed è considerato un modo molto più affidabile e moderno di lavorazione agricola del sito.

Il motocoltivatore è comandato dall'operatore tramite i pulsanti posti sull'impugnatura. Il design non prevede un posto a sedere per le persone.

La maniglia ha pulsanti per una frizione meccanica e un interruttore di velocità, inclusi avanti e indietro. La presenza di quest'ultimo, tra l'altro, è molto importante: è necessario in situazioni in cui il coltivatore è bloccato in un terreno pesante, quindi, per evitare rotture di parti, la macchina deve essere retrocessa con una marcia bassa utilizzando il retromarcia.

Di solito, le frese orizzontali attive con i coltelli sono attaccate a loro, sono in grado di scavare fossati per piantare patate, che possono quindi essere facilmente riempite di terra - per questo è sufficiente scambiare le frese a disco sinistra e destra.

L'apriporta è considerato una parte strutturale molto importante di un motocoltivatore, si tratta di un'asta metallica realizzata su un telaio in prossimità delle frese. I suoi compiti includono azioni frenanti, grazie alle quali le frese entrano nel terreno al massimo.

Impostando l'una o l'altra lunghezza dell'apriporta, puoi anche regolare i parametri del taglio della cucitura della terra. Se si installano due apriscatole contemporaneamente sul coltivatore, è possibile manovrare facilmente il dispositivo premendo i pulsanti del pannello destro o sinistro.

Puoi conoscere una recensione dettagliata del motocoltivatore di marca MTD guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento