Che cos'è un coltivatore e come funziona?

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Dispositivo
  3. Motoblocco o coltivatore?
  4. Dimensioni e peso
  5. motori

Il segmento delle attrezzature da giardino comprende molte unità diverse. I coltivatori sono uno dei tipi più comuni di attrezzature. Sono utilizzati per lavorare sia con piccole aree che con grandi aree di terra.

Gli esperti notano che i primi coltivatori sono apparsi sul mercato all'inizio del XX secolo. Da allora, la tecnica è cambiata notevolmente. La struttura della macchina, le sue capacità e il principio di funzionamento sono stati migliorati. I progettisti hanno prestato particolare attenzione al motore. A causa del progresso tecnologico, le unità grandi e ingombranti si sono trasformate in apparecchiature compatte che possono essere utilizzate da ogni giardiniere. I coltivatori mobili hanno notevolmente facilitato il lavoro dei residenti estivi.

caratteristiche generali

I coltivatori sono usati per coltivare la terra. Attualmente, sono indispensabili quando si lavora sul territorio di trame personali, soprattutto se è necessario elaborare una trama di grandi dimensioni nel più breve tempo possibile.

La macchina esegue un certo numero di funzioni. Usando i coltivatori, puoi arare, accalcare e allentare il terreno, questa tecnica viene utilizzata quando devi fare solchi ed erpici.

Il funzionamento semplice e diretto ha garantito un uso diffuso della tecnologia. Anche un principiante in orticoltura sarà in grado di padroneggiare l'attrezzatura conoscendo le basi e seguendo le istruzioni. I negozi specializzati offrono una varietà di modelli di coltivatori. Differiscono nell'aspetto, nell'insieme delle funzioni e in altri fattori.

Dispositivo

Il motore può funzionare con due tipi di energia (elettricità e carburante). Questa caratteristica è una delle più importanti nella scelta di una tecnica. Ogni produttore introduce le proprie caratteristiche durante lo sviluppo dell'unità.

I componenti principali di qualsiasi tipo di coltivatore:

  • travi di acciaio;
  • ruote;
  • portafoto;
  • leva di comando;
  • serbatoio di carburante;
  • il motore;
  • rotore di collegamento;
  • dispositivo di coltivazione;
  • insieme di parentesi.

Altri componenti dipendono dalle capacità di un particolare modello.

Motoblocco o coltivatore?

Molti giardinieri alle prime armi e residenti estivi che scelgono le attrezzature per la lavorazione dei terreni si chiedono in che modo un coltivatore differisca da un trattore con guida a terra. La seconda opzione è un grande veicolo semovente. È più potente di un coltivatore e ha più versatilità.

Il dispositivo del trattore con guida da terra include necessariamente la presenza di un pannello di controllo, trasmissione e telaio. I coltivatori, compresi i motocoltivatori, sono molto più facili da usare e hanno un insieme di capacità strettamente focalizzato.

Dimensioni e peso

Polmoni

Il peso di tali modelli varia da 9 a 30 kg. L'indicatore di potenza dei dispositivi va da 1 a 3,5 litri. insieme a. Tali modelli sono perfetti per lavorare con piccoli appezzamenti di terreno, non più di 14 acri.

Il vantaggio principale di una tecnica che rientra nella categoria di cui sopra è la mobilità. Con il suo aiuto, puoi eseguire l'elaborazione in luoghi difficili da raggiungere. E vale anche la pena segnare un prezzo accessibile, che varia da 10 a 35 mila rubli.

Tecnica media

Rientrano in questa varietà gli aggregati il ​​cui peso parte da 40 e finisce con 65 kg. Con queste dimensioni, la potenza media del motore è di 5,5 litri. insieme a. I modelli più grandi ed efficienti possono dissodare il terreno fino a una profondità massima di 35 cm, con una larghezza di passaggio di circa 85 cm.Le macchine sono dotate di tre ingranaggi e sono progettate per lavorare in aree di medie dimensioni. Tali coltivatori sono spesso scelti da residenti estivi semi-professionali e proprietari di piccole fattorie. Il prezzo varia da 13 a 45 mila rubli, a seconda del modello e del produttore specifici.

Macchine pesanti

La funzionalità dei coltivatori pesanti è molto simile ai trattori con guida a terra, tuttavia, ci sono alcune differenze. Questo tipo di attrezzatura ha un peso di oltre 70 kg, la potenza minima del motore è di 5,5 litri. insieme a. Le unità di questo tipo sono progettate per operare su grandi terreni agricoli.

L'attrezzatura pesante consente di lavorare con terreni difficili e duri. La macchina può coltivare fino a 2 ettari di terreno. Il prezzo per tale attrezzatura parte da 20 mila rubli.

motori

Motore elettrico

I coltivatori iniziarono ad essere dotati di motori di questo tipo all'inizio del secolo scorso. Tuttavia, i modelli presentati sul mercato moderno differiscono notevolmente dai primi campioni per compattezza e mobilità. La maggior parte delle unità con motori elettrici sono di piccole dimensioni.

Uno dei principali vantaggi di tali motori è la compatibilità ambientale e la sicurezza. Durante il funzionamento, l'apparecchiatura non produce sostanze nocive ed emissioni che influiscono negativamente sull'ambiente. Ci sono anche lati negativi, sono collegati a inconvenienti quando si utilizza il dispositivo. L'apparecchiatura deve essere collegata alla rete, il che significa che un filo seguirà la macchina, la sua lunghezza introduce alcune restrizioni.

È indispensabile monitorare la posizione del cavo per non danneggiarlo. Il consumo di energia è basso, il coltivatore avrà bisogno di 3 kW (il valore ottimale per attrezzature con una potenza di 4 cavalli).

Motore a benzina

In vendita sono modelli di coltivatori che funzionano a combustibile liquido. Le apparecchiature alimentate a benzina sono molto richieste tra gli acquirenti moderni. I motori di questo tipo sono dotati di apparecchiature più potenti. Il costo dell'attrezzatura è maggiore rispetto ai modelli con motore elettrico.

Per sapere cos'è un coltivatore, guarda il video qui sotto.

Nonostante le loro elevate prestazioni, queste unità sono più difficili da mantenere. Per un funzionamento normale e senza problemi, è necessario pulire regolarmente il motore utilizzando oli e composti speciali. Non è possibile utilizzare coltivatori a benzina sulla base di spazi chiusi, nelle serre. Durante il funzionamento vengono generati gas di scarico pericolosi per la salute dell'uomo e delle piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento