Siepe di cotoneaster

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del tipo e della varietà
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Cura
  5. Formazione
  6. Malattie
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

La recinzione di un'area con una recinzione vivente è molto richiesta per una serie di motivi. Prima di tutto, sembra esteticamente gradevole e bello, un altro vantaggio è la privacy. E per creare una siepe, non è possibile trovare una pianta migliore di un cotoneaster, che può essere vista da uno studio più approfondito di questo problema. Questo arbusto ha una serie di vantaggi che lo distinguono da altre varietà di vegetazione. Si tratta di un'opzione multifunzionale per nobilitare il territorio. Alla tua attenzione vengono offerte informazioni dettagliate sulle caratteristiche del cotoneaster e sulle sfumature della creazione di una siepe da esso.

Peculiarità

Il cotoneaster è un tipo popolare di arbusto, che serve a creare una siepe di qualsiasi forma e persino composizioni originali sul sito. Le differenze sono la rapida crescita, la facilità di manutenzione e una serie di altri vantaggi di cui dovresti essere a conoscenza. Il vantaggio principale è l'aspetto estetico, la recinzione apparirà sorprendente con l'inizio della primavera calda e fino al tardo autunno. La siepe verde brillante è gradevole alla vista, durante il periodo della fioritura si ricopre di fiori rosa tenue, e poi di frutti.

Questa pianta non ha bisogno di cure particolari, non richiede terreno appositamente preparato e cure complesse. Il cotoneaster non ha paura delle zone ombreggiate o di un'area solare aperta. Inoltre, la pianta fa fronte all'inquinamento atmosferico, non influenzano il suo sviluppo. Un altro vantaggio è la resistenza agli insetti e alle varie malattie, al gelo e alla siccità.

Non è una pianta spinosa, quindi sarà sicuro prendersene cura. L'unico inconveniente è che il cotoneaster attira le api durante la fioritura.

Selezione del tipo e della varietà

Questa cultura è divisa in diverse varietà e varietà, una descrizione di alcune di esse è offerta alla tua attenzione. Se vuoi creare una tale recinzione sul tuo sito, prima devi familiarizzare con le caratteristiche di un particolare cotoneaster.

L'intero arbusto ha una corona arrotondata, l'altezza raggiunge i 2 m, le foglie sono ovoidali, sono di colore verde scuro all'esterno e grigiastre all'interno. Questo cotoneaster piace con fiori bianchi e rosa che crescono in coppia. Alla fine dell'autunno, sul cespuglio compaiono piccoli frutti.

La varietà brillante ha fusto eretto e chioma densa, l'altezza è la stessa della specie precedente. Le foglie dell'arbusto sono appuntite, assomigliano a un'ellisse, con l'avvicinarsi dell'autunno diventano viola, il che sembra bello.

I fiori rosa possono avere tre o più petali, che iniziano ad apparire più vicini all'estate, la pianta fiorisce per un mese, quindi si formano frutti neri, che rimangono fino al tardo autunno.

Il cotoneaster a frutto nero si riferisce a una varietà resistente al gelo che fiorisce fino a 25 giorni, sui cespugli compaiono infiorescenze di una delicata tonalità rosa, e nel mezzo dell'autunno - frutti marroni con una fioritura bluastra. Questa specie può essere definita sempreverde e in rapida crescita. Ognuna delle varietà presentate può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio, da cui escono siepi ordinate.

Sfumature di atterraggio

Per ottenere un risultato di qualità, qualsiasi pianta deve essere correttamente piantata. La siepe risulterà spessa se segui tutte le regole. Il principale sta atterrando a un passo l'uno dall'altro (50 cm), se lo si desidera, questa distanza può essere aumentata. Gli esperti lo fanno in uno schema a scacchiera, questa opzione è molto richiesta tra i progettisti del paesaggio, poiché il risultato sarà spettacolare. Lo schema può essere scelto in base a ciò che esattamente vuoi vedere. Se la siepe deve essere sottile e alta, vale la pena piantare tre cespugli a una distanza di 30 cm Per "recinzioni" larghe e basse questa forma non funzionerà - questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine.

È necessario piantare un arbusto in autunno, prima del primo gelo, in modo che le piantine possano mettere radici nella stagione calda. Anche la primavera è adatta per un tale processo, purché i boccioli non inizino a fiorire. A volte il cotoneaster viene coltivato in vaso e successivamente piantato in piena terra, questo può essere fatto in estate con tempo nuvoloso, i giovani cespugli devono essere protetti dal sole cocente all'inizio.

Per quanto riguarda la composizione del suolo o l'umidità, non ci sono requisiti rigorosi, si consiglia di scegliere un sito soleggiato. Presta attenzione alla pulizia dell'area: non dovrebbero esserci erbacce. Lo schema di impianto è il seguente: viene scavato un foro separato per ogni cespuglio, per accelerare il processo, è possibile realizzare una trincea, il colletto della radice deve essere coperto di terra in modo che l'apparato radicale inizi a crescere. Nella parte inferiore, il drenaggio è costituito da pezzi di mattoni rotti o argilla espansa, questo eviterà il decadimento.

Come accennato in precedenza, il cotoneaster non ha bisogno di terreno fertile, ma per un buon sviluppo, gli esperti consigliano di utilizzare humus, compost e torba per migliorare le prestazioni. Il terreno viene versato sopra il drenaggio, il buco viene riempito di un terzo, quindi la piantina viene posizionata e coperta di terra. Nella fase finale, il terreno deve essere compattato, inumidito e pacciamato (intorno ai cespugli), utilizzare fogliame, segatura o erba tagliata.

Se vuoi propagare il cotoneaster, puoi usare le talee per questo. I germogli vengono raccolti prima dell'inizio dell'inverno e conservati nel seminterrato nella sabbia. In primavera, devono essere tagliati in 10-20 cm in modo che rimangano alcuni boccioli su ciascuno e quindi radicano.

Cura

Non ci vuole molto e non richiede molto sforzo. Nel primo anno dopo la semina, l'irrigazione del cotoneaster dovrebbe essere effettuata ogni due settimane quando fa caldo, se fuori fa troppo caldo, la frequenza aumenta. La pianta apparirà ben curata solo se viene tagliata regolarmente: questo è un passo importante nella cura.

Cotoneaster si riferisce agli arbusti che si prestano a qualsiasi forma, quindi puoi mostrare tutta la tua immaginazione per creare una recinzione riccia. Il vantaggio è che è un arbusto a crescita rapida, quindi eventuali errori possono essere corretti presto. Per una forma chiara, è meglio usare le cesoie a traliccio con una corda. È necessaria anche la potatura sanitaria, assicurati di rimuovere i rami secchi o danneggiati durante tutto l'anno.

All'inizio della primavera, è necessario eseguire la medicazione superiore, per questo avrai bisogno di un secchio d'acqua e un cucchiaio di urea o fertilizzanti minerali. Gli arbusti vengono annaffiati con questa soluzione, la procedura può essere ripetuta alla fine della primavera, prima che inizi la fioritura.

Se vivi in ​​una regione in cui gli inverni sono troppo rigidi, è meglio usare l'isolamento per le piante, perché questo involucro di plastica spesso è adatto.

Formazione

Questo è un passaggio importante nella creazione di una siepe, dove è importante considerare il tasso di crescita, il tempo di potatura, le opzioni di taglio, la larghezza e l'altezza della recinzione. Dopo la semina, l'arbusto deve essere lasciato libero per due anni e dopo questo tempo deve iniziare il processo di formazione. È importante limitare l'altezza della pianta in modo che non ci siano germogli laterali: questo è brutto. Puoi delineare i contorni determinando la larghezza dell'arbusto. Per prima cosa pizzicare i rami laterali per garantire l'accestimento e, non appena vanno oltre, potarli.

La forma della recinzione viene creata a tua discrezione: può essere quadrata o rettangolare, la più leggera. Ma se vuoi qualcosa di più originale, ad esempio un triangolo o un trapezio, dovrai impegnarti di più. Alcuni proprietari creano figure di siepi stravaganti o creano onde che sembrano insolite e originali.

Malattie

Le malattie colpiscono raramente il cotoneaster, ma questo non può essere trascurato. La pianta può attirare afidi, cocciniglie o altri parassiti. Per prevenire un tale problema, è meglio adottare misure preventive. Inizialmente, per organizzare una siepe, è meglio scegliere un'area aperta dove ci sarà abbastanza aria fresca. L'ispezione dell'arbusto deve essere eseguita regolarmente, se necessario, tagliare i rami danneggiati. Se ci sono foglie avvizzite sui germogli, questo indica la presenza di afidi delle mele, che porta alla completa essiccazione. I rami malati vengono rimossi e bruciati.

Se l'arbusto viene attaccato da parassiti, vengono utilizzati fungicidi, makhorka o tabacco. Fusarium può anche infettare la pianta, quindi tali aree vengono rimosse e il terreno viene disinfettato.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Per creare un'area bella e ben curata, viene spesso utilizzata una brillante varietà di cotoneaster, che può essere combinata con altre piante. Un arbusto così ornamentale sembra fantastico con le conifere. Di seguito puoi vedere bellissimi esempi dell'uso di questa pianta in diversi modi. La capacità di dare all'arbusto forme diverse offre una grande opportunità per la creatività e la manifestazione dell'immaginazione.

Se hai desiderato a lungo nobilitare il tuo sito, isolarti dal mondo esterno e far rivivere il territorio, puoi tranquillamente scegliere una delle varietà di cotoneaster per iniziare:

  • una forma così insolita del cespuglio non lascerà nessuno indifferente;
  • i cespugli sferici sembrano eleganti e carini;
  • la versione classica di una siepe bassa da un lucido cotoneaster;
  • guarda queste linee lisce e lisce;
  • dietro una recinzione così alta, non devi preoccuparti della tua vita personale;
  • un sito con una tale recinzione sembrerà lussuoso;
  • ma questo sarà il cotoneaster in autunno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento