Il cotoneaster orizzontale e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il cotoneaster è uno degli arbusti utilizzati per decorare gli appezzamenti. Una pianta perenne non richiede molta manutenzione e mantiene la sua attrattiva per molto tempo. È per questo che molti giardinieri lo amano.

descrizione generale

Il cotoneaster orizzontale è una pianta esclusivamente ornamentale. Molte persone lo confondono con il corniolo, in cui le bacche sono commestibili. Ma questi sono cespugli completamente diversi e non puoi mangiare i frutti del cotoneaster. Non sono velenosi, ma non porteranno alcun beneficio al corpo umano.

Questa pianta appartiene alla famiglia rosacee... È più comune nelle regioni calde dell'Asia. Ma ci sono anche arbusti con una maggiore resistenza al gelo. Possono essere coltivate in regioni con inverni freddi. Il cotoneaster cresce bene sia al sole che all'ombra. Difficilmente si ammala e non viene attaccato da parassiti.

La pianta si riproduce molto rapidamente. Pertanto, puoi ricavarne una bella siepe senza problemi.

In altezza, l'arbusto strisciante cresce fino a 50-60 centimetri. I tiri sono disposti simmetricamente su di esso. Sono ricoperti da piccoli germogli verdi. Le foglie di una tale pianta sono piccole. Sono verdi in estate e rosse in autunno, con un leggero bordo cremoso.

Il cotoneaster orizzontale fiorisce all'inizio di maggio. La fioritura dura 20-25 giorni. I suoi fiori sono piccoli e rossastri. Ma ci sono anche varietà con gemme più leggere. In autunno, al posto dei fiori compaiono bacche scarlatte luminose. Rimangono nella boscaglia per tutto l'inverno. Grazie a questo, sembra un albero di Natale decorato con ghirlande di Capodanno.

Varietà popolari

Esistono molte delle varietà più comuni di cotoneaster orizzontale.

"Variegato"

Questo cespuglio cresce fino a 30 centimetri di altezza. I suoi germogli sono striscianti e lunghi. Nelle regioni calde, la pianta rimane verde anche con l'arrivo del freddo. Nella parte fredda del paese, l'arbusto perde il fogliame in autunno. Il cotoneaster fiorisce a maggio. I suoi fiori sono rosa pallido. In autunno, al loro posto compaiono frutti sferici di una tonalità rossa.

"Ursinov"

Questo tipo di cotoneaster è ibrido... La corona di un tale arbusto si sta diffondendo e molto bella. La pianta cresce molto rapidamente, conquistando nuovi territori. I suoi fiori sono leggeri e poco appariscenti, ma i frutti sono luminosi. Per forma e colore, assomigliano alle bacche di sorbo. I frutti di questa varietà di cotoneaster attirano l'attenzione di molti uccelli.

Tali piante possono essere piantate non solo all'aperto, ma anche in vasche o ciotole. La cosa principale è scegliere un contenitore sufficientemente grande per lo sbarco. In questo caso il cotoneaster può essere utilizzato anche per decorare un balcone o un terrazzo.

"Perpusilli"

L'arbusto a diffusione ha un tasso di crescita lento. Il diametro della sua corona può arrivare fino a un metro. La pianta raggiunge un'altezza di 30 centimetri. Il suo fogliame è denso e carnoso. In autunno, le foglie diventano cremisi. Allo stesso tempo, sul cespuglio compaiono grandi frutti.

"stravaganza corallo"

Questo tipo di cotoneaster è il più popolare tra i paesaggisti. Arbusto variegato con vivaci bacche di corallo, ideale per giardini rocciosi. Inoltre, i cespugli sono spesso usati per fortificare i pendii.

La pianta richiede luce.Pertanto, deve essere piantato in zone soleggiate. Per l'inverno, i cespugli devono essere coperti con fogliame secco o rami di abete. Questo li aiuta a proteggerli dal congelamento.

Approdo

Come altre colture decidue, il cotoneaster viene piantato sul sito in primavera. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno. Questo di solito viene fatto alla fine di ottobre. Puoi piantare un cotoneaster orizzontale sia in aree soleggiate aperte che in ombra parziale. In ogni caso, la pianta sembrerà spettacolare.

Non puoi piantare un arbusto solo in quei luoghi dove la pioggia e l'acqua di fusione ristagnano costantemente. L'eccesso di umidità porterà molto rapidamente alla putrefazione delle radici.

Quando si pianta una cultura, vale la pena ricordarlo è sensibile alla qualità e alla composizione del suolo. Il terreno sul sito dovrebbe essere nutriente e sciolto. Per migliorare la qualità, sabbia e compost di torba vengono mescolati nel terreno, mescolati in un rapporto di 2 a 1. Se il terreno sul sito è troppo acido, vale anche la pena aggiungere una piccola quantità di calce.

Si consiglia di acquistare piantine di cotoneaster in vivai comprovati. Le piante devono essere sane e forti. Al momento dell'acquisto, è importante ispezionare il rizoma. Deve essere esente da marciume o muffa.

Il processo di piantare un cotoneaster orizzontale stesso consiste nei seguenti passaggi.

  1. Preparazione del foro... Per prima cosa, devi scavare buche nell'area selezionata. La profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 90 centimetri. La distanza tra i singoli fori deve essere di almeno un metro e mezzo. Se hai intenzione di piantare una siepe, le piantine possono essere posizionate più vicine l'una all'altra.
  2. Formazione dello strato drenante... Per evitare che le radici delle piante marciscano, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo del foro. A questo scopo, puoi usare pezzi di mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa. Dall'alto, lo strato di drenaggio è coperto di terreno nutriente.
  3. Piantare piantine... Le giovani piante devono essere piantate in una fossa. Il colletto della radice della pianta dovrebbe essere posizionato sopra il livello del suolo. Cospargere le radici della pianta con terreno nutriente. Il terreno dovrebbe essere leggermente compattato.

Immediatamente dopo la semina, le piante devono essere ben annaffiate con acqua stabilizzata. Successivamente, il cotoneaster deve essere pacciamato. La torba viene solitamente utilizzata per questo scopo.

Cura

Cotoneaster che cresce all'aperto è facile da curare.

  • irrigazione... L'arbusto è una pianta resistente alla siccità. Pertanto, potrebbe fare a meno di annaffiare per molto tempo. Con tempo asciutto, i cespugli vengono annaffiati non più di 1-2 volte al mese. Innaffiare una pianta adulta non richiede più di un secchio d'acqua. Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno sul sito viene allentato. È anche importante eliminare tutte le erbacce durante il processo di diserbo.
  • Top spogliatoio... Non è necessario applicare fertilizzanti al terreno su base continuativa. Di norma, le piante vengono alimentate solo in primavera. In questo momento, viene introdotta una soluzione di urea nel terreno. Se non si desidera utilizzare prodotti chimici sul sito, il prodotto può essere sostituito con fertilizzanti organici ad alto contenuto di azoto. Dopotutto, è questo elemento di cui le piante hanno bisogno per crescere nel verde.
  • Potatura... Coltivare un arbusto perenne comporta il taglio regolare della pianta. Il fiore lo tollera molto bene. Durante la stagione, la pianta viene potata tre volte. Per la prima volta, i giardinieri tagliano gli arbusti in primavera. In questo momento, è necessario formare la corona della pianta. Allo stesso tempo, tutti i rami spezzati e malati vengono rimossi. In estate, i giardinieri eseguono solo potature sanitarie. Gli arbusti ne hanno bisogno nei casi in cui la pianta è malata o soffre di attacchi di parassiti. La potatura sanitaria di solito non influisce sull'aspetto di un cotoneaster che cresce su un tronco o all'aperto. In autunno, l'arbusto viene nuovamente esaminato e pulito dai rami danneggiati e vecchi.

Per la rifilatura vengono sempre utilizzati strumenti affilati e decontaminati.

  • svernamento... Per far sentire bene la pianta in inverno, l'arbusto viene coperto in anticipo. Questa procedura è molto importante per le persone che vivono nelle regioni fredde.Il processo di preparazione di una pianta per l'inverno inizia con la pacciamatura del cerchio del tronco. Per questo, viene utilizzata la torba. Successivamente, i rami vengono piegati a terra e fissati con perni di metallo. Inoltre, le piante sono ricoperte da rami di abete, fogliame o agrofibre. Sotto un tale riparo, la pianta è in grado di sopravvivere anche a gelate prolungate.
  • Trasferimento... Anche se l'arbusto cresce in condizioni ideali, potrebbe essere necessario ripiantare dopo un po'. Questa procedura è meglio eseguita a giugno. Il giorno prima del trapianto, il terreno deve essere annaffiato con acqua tiepida. La mattina dopo, la pianta viene trapiantata in un nuovo sito. Il processo di trapianto non è diverso dalla procedura di piantagione di arbusti.

Grazie a questa cura, la pianta delizierà i proprietari del sito con il suo aspetto attraente per molto tempo.

Riproduzione

Esistono tre modi principali per propagare un cotoneaster orizzontale. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Semi

I giardinieri usano questo metodo meno spesso. Il fatto è che i semi di cotoneaster hanno una capacità germinativa piuttosto scarsa.... Ma se vuoi, puoi provare a propagare le piante in questo modo. Il materiale di piantagione viene raccolto all'inizio di ottobre.

Successivamente, i frutti vengono sbucciati. I semi selezionati dalla polpa vengono immersi in un contenitore con acqua. Per la semina vengono utilizzati esemplari vitali che affondano sul fondo. I semi che galleggiano in superficie vengono gettati via.

Il materiale selezionato per la semina viene seminato nel terreno scavato e accuratamente allentato. In inverno, i chicchi subiscono una stratificazione naturale. Successivamente, in primavera, sul sito compaiono i primi scatti. Se ci sono troppi giovani germogli sul sito, devono essere diradati.

Prendersi cura delle giovani piantine è abbastanza semplice. I letti devono essere annaffiati e diserbati regolarmente. Dopo 2-3 anni, le piante coltivate possono essere trapiantate in un nuovo posto.

talee

Questo metodo di allevamento è il più popolare tra i giardinieri. I germogli annuali sono usati come materiale di piantagione. Le talee vengono tagliate all'inizio dell'estate. Per un giorno, i rami vengono lasciati in acqua con "Kornevin" o preparati simili.

Il giorno successivo, le talee devono essere radicate in contenitori con un substrato nutritivo. Per la sua preparazione, sabbia grossa e torba vengono mescolate in proporzioni uguali. Il gambo è coperto da una bottiglia con il collo tagliato o da una pellicola trasparente. Il rifugio dovrà essere rimosso di volta in volta in futuro.

Puoi trapiantare le piante in un luogo permanente all'inizio della primavera. In questo momento, saranno già forti e in grado di adattarsi a qualsiasi condizione.

strati

Come l'innesto, questa procedura aiuta garantito per ottenere una nuova pianta sana. È molto facile propagare un arbusto in questo modo. I germogli sani di un cespuglio adulto devono essere piegati sulla superficie del terreno e fissati con cura. Il punto di attacco dovrebbe trovarsi a una distanza di 18-20 centimetri dalla parte superiore del ramo.

Per affidabilità, i germogli non solo possono essere appuntati, ma posati in trincee scavate in anticipo e cosparsi sopra con una miscela di torba e sabbia. Gli strati in questa forma vengono lasciati fino alla prossima primavera.

Successivamente, i giovani germogli radicati possono essere separati dalle piante madri e trapiantati in un nuovo luogo. Il cotoneaster attecchisce abbastanza velocemente.

Malattie e parassiti

Il cotoneaster è considerato una pianta con un sistema immunitario molto forte. Pertanto, è molto raramente malato. Se il tempo è piovoso, la pianta può essere colpita da Fusarium. Combattere questa malattia è abbastanza semplice. Le parti interessate della pianta devono essere accuratamente tagliate e distrutte. Dopo questa procedura, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di liquido bordolese. Lo stesso prodotto può essere utilizzato anche come agente profilattico.

I seguenti parassiti sono anche pericolosi per il cotoneaster orizzontale.

  • Afide della mela. A causa dell'attività di questi insetti, il fogliame sul cespuglio si deforma. I germogli iniziano ad arricciarsi. Questi insetti vivono in colonie.Pertanto, è abbastanza facile notarli sulla superficie della pianta.
  • Falena della frutta. Gli insetti danneggiano il fogliame del cespuglio nella prima metà dell'estate. Nel tempo, le foglie cadono e il cespuglio inizia a sembrare meno bello di prima.

Se non ci sono molti parassiti sul sito, l'arbusto viene trattato con rimedi popolari. Gli infusi di tabacco e le soluzioni di sapone aiutano bene nella lotta contro gli insetti. Per eliminare completamente i parassiti, l'arbusto deve essere trattato con lo strumento selezionato in più fasi.

La pausa tra queste procedure dovrebbe essere entro 4-5 giorni.

Se i rimedi popolari non aiutano molto, i cespugli devono essere trattati con insetticidi comprovati. Possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno, perché i frutti di questa pianta non vengono utilizzati per il cibo. Lavora con attenzione con gli insetticidi. I preparati vengono diluiti in acqua secondo le istruzioni. Il trattamento viene effettuato in maschera e guanti di gomma.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Esistono diversi modi per utilizzare un cotoneaster orizzontale. Molto spesso, la pianta viene piantata lungo recinzioni e muri. Una siepe luminosa sembra molto bella e aiuta a nascondere l'area o parte di essa da occhi indiscreti. Quando si crea una siepe, la pianta è spesso combinata con conifere nane.

Spesso, il cespuglio è piantato su una collina alpina. Va bene con fiori bassi. Nei giardini rocciosi, il cotoneaster viene piantato come tenia. Le composizioni create utilizzando un cotoneaster decorativo sembrano spettacolari e belle. Con la cura adeguata, questo arbusto può vivere sul sito per diversi decenni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento