Come propagare un cotoneaster?

Contenuto
  1. Come propagare un cotoneaster con i semi?
  2. Istruzioni per l'innesto
  3. Riproduzione per stratificazione

Puoi creare una siepe o destinare un'area separata in giardino, nel cortile di una casa privata, utilizzando arbusti ornamentali. Il cotoneaster è particolarmente popolare, caratterizzato da una forma insolita, foglie che cambiano colore e bacche colorate. Oggi il cotoneaster può essere propagato con diversi metodi, che hanno i loro punti positivi e negativi. Dopo aver studiato tutti i metodi di riproduzione, ogni giardiniere sceglierà l'opzione migliore per se stesso.

Come propagare un cotoneaster con i semi?

Il cotoneaster è un arbusto senza spine, le sue bacche non sono commestibili, ma non sono nemmeno velenose, quindi attirano molti uccelli. Vale anche la pena notare che gli arbusti hanno una corona molto flessibile, che può essere formata dandole una forma interessante.

Poiché ci sono molte varietà di cotoneaster, puoi creare un gruppo di semina o piantarlo da solo. Un arbusto ornamentale può crescere in un'area per circa 50 anni.

Inoltre, il cotoneaster non è capriccioso nelle sue cure, non ha paura dei trapianti e si riproduce facilmente anche a casa, senza richiedere abilità speciali.

Il Cotoneaster è un arbusto da fiore su cui si formano i frutti. È all'interno delle bacche piatte e rotonde che compaiono i semi che possono crescere. La germinazione dei semi è molto debole, quindi i germogli sono estremamente rari intorno all'arbusto. La procedura per la riproduzione e la germinazione dei semi è piuttosto noiosa e richiede tempo: in media, ci vogliono dai 6 ai 12 mesi.

Quando si seminano semi nel terreno all'inizio della primavera, si consiglia di coprire le piantine con acrilico, che fornirà protezione contro le ricorrenti gelate primaverili.

Per coltivare un arbusto ornamentale con il metodo dei semi, è necessario ottenere e preparare materiale di semi. Questa procedura consiste nei seguenti passaggi.

  • Si raccolgono le bacche di Cotoneaster, appassire un po ', il che ti permetterà di estrarre facilmente i semi dalla polpa. Di norma, le bacche maturano in autunno.

  • Il soft shell viene rimosso, e i semi vengono accuratamente lavati con acqua.

  • I semi sono testati per la vitalità... Per fare questo, vengono immersi in un contenitore d'acqua: quelli che sono affondati sul fondo sono dotati del potenziale di crescita e il resto viene gettato via.

  • Stratificazione del seme in corso (miglioramento della germinazione)... Per questo, viene preparata una scatola con sabbia o torba ben inumidita, dove vengono immersi i semi. La scatola si conserva in luogo fresco (a temperatura zero) per circa un anno. Per alcune varietà di cotoneaster sono sufficienti 4-6 mesi.

Non appena compaiono i primi scatti, si consiglia di posizionare la scatola nel luogo più luminoso, poiché i germogli necessitano di un'illuminazione aggiuntiva e costante.... Le piantine sono estremamente raramente esposte a infezioni fungine, ma come misura preventiva si consiglia di aggiungere una soluzione di "Fundazolo" al vassoio della scatola, che penetrerà così gradualmente nel substrato del terreno. Il trapianto in un luogo di crescita permanente viene effettuato dopo 2-3 anni. Durante il trapianto, si consiglia di pizzicare.

Istruzioni per l'innesto

Per non acquistare molte piantine di cotoneaster, ad esempio, per creare una siepe o evidenziare un vicolo, un arco in giardino, è sufficiente acquistare 1-2 copie e dopo un anno è possibile propagare autonomamente l'arbusto con talee verdi .

È meglio eseguire talee in estate.

Per questo, i rami più forti vengono selezionati dopo aver potato il cespuglio in crescita.

  • Le talee vengono poste in un contenitore con acqua satura di uno stimolante della crescita.Questo è fatto per far apparire le radici.

  • Non appena compaiono le radici, devono essere trapiantate nel terreno. Il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto, leggero. Le talee sono piantate con un angolo di 45 gradi.

  • Gli esemplari trapiantati vengono regolarmente annaffiati con acqua calda stabilizzata.

  • Ogni gambo è coperto con una bottiglia di plastica in modo che il collo sia in cima. È conveniente annaffiare attraverso di esso. Quando fuori c'è un calore prolungato, la bottiglia viene rimossa.

È possibile radicare a casa non solo esemplari verdi, ma anche lignificati. In autunno vengono scelte le talee, vengono conservate fino alla primavera in un luogo freddo, in frigorifero e in primavera vengono piantate nel terreno preparato in anticipo. La procedura di semina e cura è identica a quella eseguita con talee verdi: la punta delle talee viene immersa in una soluzione stimolante della crescita e quindi piantata in un terreno leggero, nutriente e traspirante. Il successo del radicamento è evidenziato dalla comparsa di 2-3 nuove foglie sul manico.

È importante notare che nel foro preparato per piantare un arbusto è necessario posare un buon strato drenante, che impedirà il ristagno di umidità, provocando processi di decomposizione e danneggiamento dell'apparato radicale della pianta.

Riproduzione per stratificazione

Esistono varietà di cotoneaster che si consiglia di propagare mediante stratificazione. In genere, questo metodo è efficace per specie arbustive striscianti o orizzontali. Ciò è dovuto al fatto che in tali varietà i rami si trovano vicino al suolo e talvolta entrano anche in contatto con il suolo.

Il processo di riproduzione per stratificazione consiste nelle seguenti fasi.

  • Vengono selezionati rami giovani e forti.

  • Appuntato a terra con graffette metalliche.

  • Il luogo del pizzicamento (futuro radicamento) è abbondantemente cosparso di humus.

  • Per tutta l'estate viene effettuata un'abbondante irrigazione del sito di radicazione.

In primavera sarà già possibile ottenere nuove piantine, che vengono trapiantate in qualsiasi luogo prescelto. La separazione viene effettuata con un oggetto appuntito, come una pala. Di solito gli arbusti propagati in questo modo crescono forti, sani e belli, poiché ricevono a lungo nutrimento ed energia aggiuntivi dal cespuglio madre.

Insieme ai principali tipi di riproduzione sopra elencati, ce n'è un altro: la divisione del cespuglio. Per fare questo, l'arbusto troppo cresciuto viene scavato o scavato e le radici sono divise in parti. Queste singole piante vengono quindi trapiantate in luoghi selezionati. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno.

L'arbusto di cotoneaster piantato è completamente senza pretese da curare. Vale la pena notare la sua resistenza alla siccità, una buona tolleranza alle fluttuazioni di temperatura e una buona immunità a vari tipi di malattie. La cura di un arbusto consiste nell'annaffiare (soprattutto durante il periodo in cui la pianta è appena piantata), nella concimazione aggiuntiva (due volte a stagione), nella potatura, nella formazione, nell'igiene e nel ringiovanimento.

Le varietà con moderata resistenza al gelo necessitano di un riparo con rami di abete, segatura grossa o agrofibra, che protegga dal gelo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento