Il cotoneaster è geniale e le peculiarità della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il brillante cotoneaster (Cotoneáster lucídus) è un arbusto del genere Cotoneaster della famiglia delle Rosaceae. Più recentemente, più precisamente dal 2000, si ritiene che la pianta sia un tipo di cotoneaster di agrifoglio. È ampiamente usato come cultura decorativa.

descrizione generale

Nel mondo moderno, è impossibile immaginare la progettazione del paesaggio senza arbusti ornamentali e colture arboree, il brillante cotoneaster è uno dei rappresentanti di questa famiglia. Con il suo aiuto e grazie alle sue dimensioni, vengono coltivate siepi di varie altezze e scopi, la pianta viene utilizzata per la zonizzazione e senza particolari costi finanziari.

Descrizione del brillante cotoneaster.

  • Arbusto deciduo di forma eretta, alto fino a 3 metri, ha una chioma densa formata da germogli diritti che crescono in direzioni diverse con un gran numero di rami laterali.

  • Il diametro della corona di solito supera l'altezza del cotoneaster di una volta e mezza e il tasso di crescita annuale dei germogli frondosi densi è considerato medio.

  • Le foglie verde scuro con una fitta struttura coriacea presentano una superficie superiore lucida, per la quale il cotoneaster è stato definito "lucido". La pagina inferiore della foglia è gialla, pubescente, quasi tomentosa all'inizio dello sviluppo, diventa gradualmente quasi nuda in forma adulta. In autunno, le foglie sono dipinte in toni scuri dalla tavolozza rosso-marrone a bordeaux scuro.

  • Al momento della fioritura, il cotoneaster forma infiorescenze sciolte sotto forma di pennelli corimbosi, costituiti da 5-12 fiori rosa. Ogni fiore è costituito da sepali triangolari larghi, petali 2,5-3 volte più lunghi dei sepali, nonché stami e 3-4 colonne. Piccoli fiori ricoprono la massa vegetativa così densamente che la vegetazione è praticamente invisibile da sotto di loro. L'arbusto fiorisce a maggio o all'inizio di giugno, la fioritura dura un mese, forse un po' di più.

  • Dopo la fioritura, sul cotoneaster si formano frutti neri sferici con una superficie lucida e polpa bruno-rossastra. La dimensione della bacca va da 7 a 9 mm, all'interno ci sono 3, a volte 2 semi. I frutti maturano nell'ultima decade di settembre e all'inizio di ottobre, le bacche rimangono a lungo sui cespugli, fino al gelo. I frutti sono commestibili, ma non hanno quasi sapore e non hanno alcun valore nutritivo. La prima fruttificazione avviene nel quarto anno di vita.

  • La pianta è un'eccellente pianta di miele, paragonabile al tiglio e al lampone: i fiori emettono una grande quantità di nettare che attira molti insetti. Le api raccolgono attivamente liquido dolce e "pascolano" sul cespuglio dall'alba al tramonto.

Tra gli arbusti ornamentali, il cotoneaster è forse il più popolare per la sua senza pretese e l'elevata decoratività. La cultura viene utilizzata per l'abbellimento del paesaggio urbano, del giardino e dei terreni privati.

Vantaggio culturale:

  • altezza da 2 metri o più;

  • chioma fitta, che permette di utilizzare il cotoneaster come siepe;

  • elevate qualità decorative durante la stagione di crescita;

  • aspettativa di vita: l'arbusto vive pienamente per almeno mezzo secolo.

Uno svantaggio significativo del cotoneaster è che si ritiene che il cespuglio cresca abbastanza rapidamente, infatti, puoi aspettare fino a 10 anni per un'altezza di tre metri, ma il risultato finale vale il tempo speso.

È possibile penetrare attraverso tale siepe solo se viene ritagliato un passaggio; è assolutamente impenetrabile alla vista in estate e lascia pochissimo spazio in inverno. Un cespuglio ornamentale servirà come punto culminante del giardino.

Approdo

Affinché le giovani piantine che hanno cambiato il loro luogo di residenza in un asilo nido in un giardino o in un appezzamento urbano, si sentano bene e si sviluppino attivamente, è necessario seguire diverse regole. Lo studio ha sviluppato l'algoritmo più ottimale.

  • I semi possono essere seminati tutto l'anno, creando condizioni di serra per una buona germinazione.

  • Per piantare piante giovani, scegli un sito protetto da venti e correnti d'aria. La direzione costante del vento conferisce all'arbusto la stessa direzione di crescita dei germogli, quindi, se non presti attenzione a questo fattore, puoi ottenere un cespuglio unilaterale.

  • Il cotoneaster non ha requisiti speciali per l'illuminazione, ma cresce più velocemente in luoghi soleggiati.

  • Le piantine con ACS (sistema di radici aperte) vengono piantate all'inizio o alla fine della stagione di crescita, con ZKS (sistema di radici chiuse) possono essere piantate in un luogo permanente in primavera, estate, autunno.

La vita di mezzo secolo dell'arbusto richiede un approccio ponderato al luogo di crescita costante e pianificazione del paesaggio. Per creare una siepe, dovrai fare dei calcoli matematici: misurare la lunghezza del perimetro coperto e dividerlo per la distanza ottimale tra le radici. A sua volta, l'ultimo parametro dipende dagli obiettivi finali. Per ottenere una barriera alta ma sottile, vengono piantate 3 radici per metro lineare. Un muro più denso e meno alto richiederà 4-5 piante.

Il giusto approccio a questo problema consentirà ai proprietari del sito e ai loro discendenti di ammirare il colorato design verde per decenni.

Per la semina, dovrai lavorare sulla struttura e sulla composizione del terreno. Gli alberelli amano il terreno di circa la seguente composizione:

  • lime - 300 g / mq. m .;

  • terreno di zolle - 2-5 parti;

  • compost o torba - 1 parte;

  • sabbia di fiume grossolana - 2-5 parti;

La densità della siepe si ottiene piantando in uno schema a scacchiera, in modo che in seguito la corona si chiuda e i cespugli troppo cresciuti diventino impraticabili. Durante la pianificazione, non lasciarti trasportare dalla quantità: non sono consigliate le piantagioni di confine in 3 file, poiché sembreranno disordinate per lungo tempo e quindi troppo spesse.

Le fosse per le piantine vengono scavate a una profondità di 0,6 metri, il fondo viene coperto con uno strato di drenaggio e viene versata la miscela di nutrienti preparata. Per le piantagioni di massa, è molto più conveniente utilizzare il metodo della trincea, quando viene scavata una trincea della profondità appropriata per l'intera lunghezza. È necessario piantarlo con cura, allargando delicatamente le radici e riempiendolo con i resti del terreno nutritivo. Il colletto della radice viene lasciato a filo con la superficie.

Durante il riempimento, il terreno intorno alla pianta deve essere accuratamente compattato per evitare la formazione di vuoti. La superficie delle radici è ricoperta da uno strato di 5-7 cm di pacciame di torba alta.

Cura

Affinché un cotoneaster appaia perfetto, deve essere tagliato correttamente e il taglio richiede un certo livello di abilità ed esperienza. Su un arbusto tosato adulto, si notano i minimi difetti. Se pensi in anticipo allo schema di impianto, al tipo di impianto futuro, al piano per la posizione dell'arbusto e alla sua forma, segui la tecnica di coltivazione, il risultato finale sarà ottimo. In inverno non è richiesta la cura delle piante, tutti gli eventi si tengono in primavera, estate, autunno. Il cotoneaster inizia a formarsi in 2-3 anni.

irrigazione

L'arbusto appartiene al gruppo resistente alla siccità - con una quantità sufficiente di precipitazioni naturali, non necessita di irrigazione artificiale. Se non piove, i cespugli vengono annaffiati al ritmo di 10 litri di umidità una volta ogni 2 settimane sotto ogni radice. L'arbusto è in grado di sopravvivere perfettamente alla siccità, ma perderà il suo effetto decorativo. Il fogliame diventerà opaco, opaco, la fioritura può essere rara, i fiori si sbriciolano rapidamente senza formare un'ovaia, che alla fine priva la cultura di decorazioni come le scintillanti bacche nere come il carbone.

Il diserbo aiuterà a liberare la piantagione dalle erbacce che competono per i nutrienti.

L'allentamento fornisce l'accesso all'ossigeno alla profondità del sistema radicale, la pacciamatura - la conservazione a lungo termine dell'umidità, aiuta lo sviluppo della microflora benefica.

Top spogliatoio

L'introduzione di ulteriori nutrienti inizia dal secondo o terzo anno dopo la semina. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di consumare i fertilizzanti applicati, più inizia la fase di crescita attiva. Di conseguenza, saranno necessari molti più micro e macroelementi per garantire il pieno sviluppo dell'intero sistema rispetto a quelli contenuti nel suolo.

Schema di fertilizzazione:

  • all'inizio della primavera vengono utilizzati preparati contenenti azoto che stimolano l'accumulo attivo di massa verde;

  • durante il periodo di fioritura, il cotoneaster ha bisogno di composti di fosforo e potassio, mentre l'introduzione di granuli nel terreno garantisce il prolungamento dell'apporto di nutrienti;

  • più vicino all'autunno, la coltura viene fertilizzata con composizioni complesse della direzione corrispondente.

Il rispetto di tutti i passaggi precedenti consente non solo di mantenere sani i cespugli, ma aiuta anche il loro ulteriore sviluppo.

Potatura

Poiché stiamo parlando di un arbusto che deve creare un'immagine, viene regolarmente tagliato, rifilato e sagomato. Qualsiasi geometria è adatta per i cespugli solisti: da una palla a una spirale, ma per una siepe, di solito viene scelta una forma rettangolare o cuboide in modo che il muro sembri monolitico. La potatura sanitaria è necessaria per eliminare i germogli secchi, danneggiati e malati dagli arbusti.

Così:

  • la potatura viene effettuata all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa o nel tardo autunno, rimuovendo i germogli difettosi;

  • quando si piantano piantine, pizzicare (tagliare) la parte superiore, che stimola la formazione attiva di germogli laterali;

  • l'altezza del taglio è determinata dall'altezza della pianta e dai desideri del proprietario.

La potatura, come parte del processo di modellatura, può essere eseguita più volte durante la stagione di crescita. Questa tecnica consente di correggere gli errori e mantenere la forma della pianta in perfette condizioni. Come utensili da taglio dovrebbero essere usati un decespugliatore e una cesoia a traliccio.

Trasferimento

Il periodo ideale per il trapianto è l'autunno, ma l'evento può svolgersi anche in primavera. Come accennato in precedenza, per la semina viene preparata una fossa o una fossa profonda fino a 60 cm. In questo caso, la larghezza dovrebbe superare della metà il grumo di terra con le radici. La pianta viene rimossa dal contenitore in cui è cresciuta, con la massima cura per non danneggiare le delicate radici.

Una tecnica semplice ti aiuterà a farlo: devi smettere di annaffiare qualche giorno prima, in modo che il terreno nel vaso si asciughi.

Una zolla di terra secca mantiene perfettamente la sua forma e le sue radici, mentre una zolla bagnata si sbriciola facilmente al minimo scuotimento - invece di una pianta con ZKS, puoi ottenere un cespuglio con radici aperte. E questo è molto peggio per qualsiasi piantina. Se la posizione viene scelta vicino a una recinzione vuota, il lato più bello può essere rivolto verso l'esterno. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene compattato, annaffiato, allentato il giorno successivo o coperto con uno strato di pacciame.

Riproduzione

Il brillante cotoneaster può essere propagato in due modi: vegetativo e per semina. Il primo metodo è molto diffuso, il che si spiega con la bassa germinazione dei semi e il lunghissimo periodo di stratificazione: i semi si conservano in frigorifero per un anno intero.

  • Il metodo vegetativo è talee. I germogli sani sono adatti per la raccolta, vengono tagliati in talee lunghe 15 cm.Prima della semina, il taglio obliquo inferiore viene trattato con uno stimolatore della formazione delle radici. Quindi il taglio viene immerso obliquamente nel terreno con un livello di pH neutro, la cui struttura è costituita da sabbia di fiume, torba o vermiculite. Posto sotto una pensilina in vetro o ricoperto di agrofibra.L'uso del secondo eviterà la ventilazione quotidiana. La semina ha bisogno di umidità regolare.

  • La semina viene effettuata dopo la stratificazione, dopo averli immersi per 24 ore in acqua tiepida. Durante questo periodo emergeranno semi non emergenti (vuoti), quelli vitali rimarranno sul fondo. I semi di alta qualità vengono immersi a una profondità di 3-4 centimetri e lasciati a lungo: puoi aspettare fino a un anno per le piantine. Durante questo periodo, è necessario prestare attenzione a mantenere umido il terreno.

Il secondo metodo non viene quasi mai utilizzato per ovvi motivi, perché la sua produttività non è paragonabile a quella vegetativa. La riproduzione per talea viene effettuata in tarda primavera e in estate, in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio del freddo.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, nonostante la forte immunità, il cotoneaster può essere influenzato dal fusarium. Sintomi di una malattia fungina: le foglie ingialliscono e cadono. Ciò è dovuto alla germinazione del micelio dei funghi Fusarium, che provoca la morte della parte verde della pianta. Ai primi segni di danno, è necessario:

  • rimuovere tutte le parti infette;

  • sottoporre la pianta malata e il terreno sottostante a trattamento fungicida.

La malattia, forse, non porterà alla completa morte del cespuglio, tuttavia ridurrà notevolmente gli indicatori decorativi.

Dei parassiti per gli arbusti sono pericolosi:

  • afidi e cocciniglie;

  • sega e acaro ragno;

  • falena mela e orso giallo.

I nemici degli spazi verdi vengono eliminati con gli insetticidi. Puoi trattare gli afidi con rimedi popolari, le cui ricette sono disponibili in rete, ad esempio con un decotto di assenzio o achillea, infuso di aglio o cime di patate.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'arbusto ornamentale cotoneaster brillante è un vero regalo per il paesaggista, soprattutto quando si tratta di grandi spazi. Dal cotoneaster non vengono create solo siepi: è una grande opportunità per organizzare aree verdi appartate o originali gruppi di cespugli con taglio verticale nel mezzo dei prati. Tutto ciò è possibile grazie alla tendenza del cotoneaster a rispondere bene a un taglio di capelli. Dopo di ciò, diventa più spesso e le sue forme dopo ogni "acconciatura" sembrano più grafiche.

I cordoli bassi sono cresciuti dal cotoneaster, prati confinanti, sentieri del giardino, marciapiedi della città, aree ricreative, campi per bambini e sportivi: ci sono infinite opzioni.

Piantare cotoneaster può fungere da livello intermedio tra l'aiuola e le alte conifere, con le quali l'arbusto deciduo si abbina bene. Sono usati in arte topiaria - gruppi di arbusti dalle forme più bizzarre. Servono come base floristica vivente per creare figurine di animali, uccelli e un'ampia varietà di oggetti, ad esempio vasi di fiori o palline. Le tecniche agricole standard sono garantite per consentirti di coltivare un cotoneaster in una "giungla di pietra", dove non tutti gli arbusti sono in grado di mettere radici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento