Ripsalis: descrizione, tipi e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

In natura ci sono abbondanti raccolti che possono essere coltivati ​​anche in casa. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare le piante grasse, le cui proprietà decorative le hanno rese molto popolari. Tali piante includono Ripsalis, rappresentata da diverse dozzine di specie, che vengono utilizzate attivamente per decorare una stanza.

Peculiarità

Questa pianta è una succulenta perenne della famiglia dei cactus che si distingue dalle altre colture del suo genere. aspetto insolito. Nel suo ambiente naturale, Ripsalis cresce nelle foreste tropicali, molto spesso la pianta si trova in Brasile. succulento consiste in un numero enorme di piccoli germogli, che nel processo di crescita si allungano, formando un cappello arrotondato attorno alla base del fiore.

Oltre alla natura selvaggia, Ripsalis, come hatiora, è attivamente coltivata in casa, costruisce piuttosto rapidamente la sua massa verde, alla luce del quale diventa popolare come fiore decorativo.

Aderendo alle raccomandazioni relative alla cura, in un tempo abbastanza breve puoi ottenere una bellissima pianta rigogliosa che diventerà una degna decorazione della tua casa o del tuo ufficio.

Il fiore è una cultura epifita, avere un piccolo apparato radicale superficiale. A causa di queste caratteristiche della sua struttura, in natura, il cactus si sviluppa sugli alberi, grazie ai quali la cultura riesce a evitare ristagni e marciume delle radici durante i periodi di forti piogge. I germogli stessi hanno parti componenti, rappresentate da lobi allungati. Per quanto riguarda la loro forma, a seconda della specie, potrebbero esserci delle differenze nella loro struttura.

Puoi incontrare culture con tralci cilindrici, a base appiattita o con più nervature... Il colore degli steli è verde intenso.

Secondo la descrizione di alcune specie di Ripsalis, i fusti della pianta possono avere areole, così come mucchio leggero sulla superficie... La pianta acquista splendore grazie al fatto che i germogli di cactus sono combinati in rami densi e grandi, la cui lunghezza può raggiungere un metro, con una larghezza media dello stelo di pochi millimetri. Una caratteristica della struttura di Ripsalis è la formazione di radici aeree dove gli steli si collegheranno tra loro.

L'attrattiva decorativa di un fiore è dovuta non solo alla sua struttura specifica e allo sviluppo dello stelo, ma anche alla sua capacità di fiorire. La cultura emette gemme singole, che nella loro forma assomigliano a campane con petali stretti e stami nel mezzo.

Piante coltivate in casa fiorire con fiori gialli, bianchi o rosa... Di norma, il Ripsalis indoor entra nella fase di fioritura nel periodo autunno-inverno, quando inizia la stagione calda nella sua terra natale.

Sui fiori impollinati possono successivamente maturare dei mini-frutti, che sono rappresentati da bacche tondeggianti con un pelo appiccicoso.

Tipi e varietà

Secondo la moderna classificazione, oggi ci sono circa sei dozzine di varietà vegetali. Particolarmente apprezzato dai fioristi goditi le seguenti piante grasse.

  • Barchela. Un fiore insolito è formato da sottili germogli cilindrici, di norma il loro diametro non supera i 2-3 millimetri con una lunghezza di circa 5-6 centimetri. Macchie biancastre sono presenti sugli steli verdi.
  • Peloso. Ripsalis ha ricevuto un nome simile a causa dei suoi steli, costituiti da lobi in miniatura, ma allungati. La coltura consiste in un gran numero di germogli che si piegano, formando una forma attorno al vaso che ricorda una ciocca di capelli. Il cactus di questa specie fiorisce con fiori bianchi, di solito la fioritura avviene nei mesi autunnali e in inverno la coltura è in una fase dormiente.
  • nodoso. In questo fiore, gli steli saranno cilindrici o a forma di bottiglia, nel processo di crescita in una giovane pianta, i germogli si estendono attivamente verso l'alto. Ma nel tempo, sotto la loro stessa massa, scenderanno ancora e si ramificheranno al di sotto. I lobi dei fiori sono piccoli, il loro diametro sarà di diversi millimetri, mentre la lunghezza massima sarà a livello di 5-6 centimetri, con una lunghezza totale dell'anello di un metro.
  • Pilocarpa. Questa perenne si sviluppa con potenti germogli di colore verde brillante con molte areole e piccoli peli in superficie. Una pianta succulenta, con le dovute cure, è in grado di lanciare fiori due volte l'anno. Avranno un colore giallo e un gran numero di stami all'interno.
  • ellittica. I lobi di questa varietà saranno larghi e piuttosto appiattiti, i fusti in superficie contengono areole con villi. I boccioli sono formati dai lati del fiore, il loro colore è prevalentemente giallo.
  • prismatico. I germogli di questa specie saranno costituiti da lobi, la cui lunghezza sarà di circa 15 centimetri. Nella parte superiore del cactus crescono germogli con 3-5 bordi, che forniscono al fiore una forma che ricorda un cilindro. La cultura della fioritura avviene con fiori bianchi.
  • Velenoso. Una cultura indoor molto grande, la lunghezza dei suoi germogli può raggiungere fino a 4 metri. Alcune piante perenni contengono spine sui loro steli. Ripsalis fiorisce con fiori bianchi, può dare frutti con bacche di un colore simile, il cui diametro sarà di 6-8 mm.
  • Ceruscola. La pianta più popolare tra i fioristi. La pianta forma molti germogli che incorniciano il vaso e cadono sotto forma di archi. Il diametro dei fiori non supera i 2 centimetri, il colore è prevalentemente bianco.
  • Ripsalis Lindbergh. La cultura fiorisce con piccoli fiori rosa, i suoi steli non superano i 5 millimetri di diametro con una lunghezza di circa un metro.
  • Riccio. I germogli si distinguono per la loro dimensione media e la forma piatta. Il ricco colore verde della pianta è adornato da piccoli fiori cremosi che si formano in ogni segmento del raccolto.

Inoltre, le seguenti varietà di ripsalis vengono coltivate attivamente a casa:

  • pachitteri;
  • eteroclade;
  • Ulle;
  • clavata;
  • mescolare;
  • vuoto (cassetta).

Condizioni di detenzione

Rhipsalis è una pianta che a casa non darà problemi inutili al coltivatore. Tuttavia, il fattore fondamentale da cui dipende la salute e la fioritura di una cultura è la corretta selezione di un luogo dove posizionare un vaso di fiori.

Per quanto riguarda il livello di illuminazione, la perenne avrà bisogno di una luce fioca e diffusa; il cactus si sviluppa bene anche in ombra parziale. La luce solare diretta influenzerà negativamente la crescita e l'aspetto del ripsalis, pertanto si consiglia di ombreggiare le finestre rivolte a sud in estate. Nella stagione calda, il fiore può essere portato sul balcone o sulla loggia, così come sulla veranda.

La temperatura ambiente più adatta per un cactus sarà un termometro, variabile nell'intervallo + 18-22 ° C. Per evitare il surriscaldamento nei mesi estivi, la stanza dove cresce il fiore, si consiglia di ventilare regolarmente. La cultura non ha paura delle correnti d'aria, i germogli mantengono la loro struttura anche con raffiche di vento tangibili. In inverno, la temperatura nella stanza per il ripsalis dovrebbe essere abbassata a + 10-12 ° C.

Il cactus, a differenza di molte varietà di fiori da interno, non richiede il mantenimento di un'elevata umidità, quindi anche durante la stagione di riscaldamento non ci saranno problemi con esso. Il bagno periodico sotto una doccia calda ha un effetto positivo sulla cultura.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di una cultura si riduce a svolgere attività abbastanza semplici.

irrigazione

Una pianta succulenta ha bisogno di inumidire regolarmente e abbondantemente il terreno e il sistema radicale, gli esperti consigliano di concentrarsi su questo problema su il livello di essiccazione del terreno nel vaso: dovrebbe essere asciutto per un terzo. Dopo la fioritura, quando la pianta è in una fase dormiente, l'irrigazione può essere ridotta. Per l'umidificazione sarebbe più corretto utilizzare acqua a temperatura ambiente, ma solo dopo che si sarà ben assestata.

Nel calore, puoi anche spruzzare i germogli.

Top spogliatoio

La coltura avrà bisogno di complessi nutritivi aggiuntivi durante la stagione di crescita. Pertanto, si consiglia ai coltivatori di concimare Ripsalis ogni due settimane utilizzando formulazioni specializzate per i cactus. Usare con estrema cautela sostanze contenenti sali di azoto.in quanto possono provocare la putrefazione del rizoma. In inverno, non è necessario concimare il cactus.

Trasferimento

È necessario trapiantare la coltura solo come ultima risorsa, poiché nel processo di queste manipolazioni è molto facile danneggiare le radici e i germogli della pianta. Per radicare un fiore, vengono solitamente utilizzati vasi poco profondi o vasi. Vale la pena cambiare il terreno e la capacità del cactus non più di una volta ogni 2-3 anni. Sebbene il cactus non sia ancora cresciuto, la giovane pianta può essere ripiantata ogni anno.

Un terreno adatto per Ripsalis sarà un terreno nutriente e leggermente acido. I fioristi usano molto spesso substrati con sabbia, torba e terreno erboso. Nella parte inferiore del vaso di cactus dovrebbe esserci assicurati di drenare. Il processo di trapianto stesso comporta un metodo di trasbordo.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare una pianta succulenta: talee e semi... Quest'ultima opzione richiede l'approfondimento del materiale raccolto nel terreno subito dopo la raccolta, poiché i semi perenni perdono rapidamente la loro capacità di germinare. Inoltre, prima di piantare, dovrebbero essere pre-imbevuti di una soluzione di permanganato di potassio. Un cactus viene coltivato dai semi in un piccolo contenitore, approfondendo il materiale in un substrato di torba e vermiculite.

Per far germogliare i semi, hanno bisogno di creare una mini serra, coprendo il contenitore con un film, la temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta a + 23-25 ​​​​° C. Di norma, il materiale di piantagione sano germoglierà in un paio di settimane. Devi piantare diverse colture giovani in vasi separati.

Metodo di taglio presuppone la separazione di un germoglio con 2-3 lobi da un Ripsalis sano. Viene leggermente essiccato e quindi radicato in un substrato di sabbia e torba.

Di norma, dopo 2-3 settimane la pianta inizierà ad aumentare di dimensioni e, dopo la comparsa delle radici, la coltura può essere trapiantata in un terreno speciale per i cactus.

Malattie e parassiti

Molto spesso, gli errori nel processo di cura di un raccolto portano al fatto che una succulenta sviluppa un disturbo come marciume radicale... Questa opzione può verificarsi con un regolare ristagno di liquido in un vaso di fiori.

Spesso il cactus è colpito clorosi, i cui segni sono il giallo sui germogli, anche l'apparato radicale della perenne soffre di questa malattia. Una misura preventiva che riduce il rischio di un tale disturbo sarà creare un livello ottimale di illuminazione nella stanza. Oltretutto, è importante selezionare un terreno per la coltivazione di piante grasse con un'acidità non superiore a 5 pH. L'acqua del rubinetto di bassa qualità con elevata acidità può provocare lo sviluppo della malattia. Per ridurre questo indicatore, si consiglia di inumidire il terreno in un vaso di cactus con una soluzione a base di acido citrico.

Un'altra opzione, che ha un'efficace natura preventiva, che consente di escludere situazioni con la comparsa di insetti su un fiore, sarà nutrire un cactus con ferro in forma chelata... In questo caso è necessario introdurre fertilizzanti non nel terreno, ma trattare i germogli del raccolto con la preparazione.

Oltre alle malattie, Ripsalis viene talvolta attaccato da insetti nocivi. Di regola, è zecche rosse e cocciniglie... Il trattamento della coltura con acqua saponata sarà un mezzo profilattico per combatterli.

Il metodo manuale sarà anche un'opzione efficace per sbarazzarsi dei parassiti. Prevede l'uso di un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, che rimuove delicatamente gli insetti dai germogli della pianta.

Come misura radicale, dovrai ricorrere all'uso formulazioni insetticide come, "Karbofos" o "Aktara"... Con un gran numero di individui, sarà necessario un trattamento multiplo delle piante con questi preparati.

Gli acari dei fiori possono apparire da bassi livelli di umidità interna. Per eliminare rapidamente i parassiti, dovrai aumentare l'umidità intorno alla pianta. - un umidificatore domestico può aiutare in questa materia, così come una doccia e una spruzzatura regolare. I prodotti di controllo basati sul negozio possono essere necessari solo quando appare un gran numero di zecche - in questo caso, si consiglia al fiorista di utilizzare "Aktellik", "Kleschevit" o altri farmaci di azione e composizione simili.

Tutto su ripsalis, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento