Come realizzare un florarium con piante grasse con le tue mani?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Selezione delle piante
  3. Capacità adatta
  4. Che tipo di terreno è necessario?
  5. Composizioni popolari
  6. Come farlo da soli?
  7. Sottigliezze di cura

Il ritmo moderno della vita di molte persone non lascia abbastanza tempo per la coltivazione di piante da interno. E se vuoi deliziare l'occhio con i verdi, ma un'attenta cura quotidiana è impossibile? Prova a creare il tuo florarium con piante grasse, che richiedono poca o nessuna manutenzione.

Cos'è?

Un florarium è un contenitore con piante che amano l'umidità, realizzato in vetro o plastica trasparente. Ha una gola o un tetto ristretto per creare un microclima speciale. Un altro nome interessante per una tale composizione è il giardino delle bottiglie.

Un terrario per piante è un vero vantaggio per i piccoli appartamenti, in quanto ti consente di posizionare più piante contemporaneamente. Un bellissimo vaso di fiori con una forma insolita lo renderà una degna decorazione d'interni.

Il terreno è solitamente disposto a strati, il che sembra anche piuttosto bello. Nel florarium è visibile l'apparato radicale delle piante, e questo è molto interessante.

La comodità di questo asilo sta anche nel fatto che animali domestici e bambini non possono entrare al suo interno. Dopotutto, le piante ordinarie vengono spesso rosicchiate dai gatti e un bambino curioso può tagliare le foglie di una succulenta al coperto o imbattersi nelle spine di un cactus.

Il florarium alla fine forma il proprio mini-ecosistema. Questo è utile per le piante tropicali che amano l'umidità in eccesso e senza correnti d'aria.

Selezione delle piante

Le piante grasse adatte al florarium sono molto diverse sia nell'aspetto che nella struttura. La loro scelta dipende dal gusto e dalle preferenze del produttore. L'elenco consigliato include tali piante.

  • cactus. Questi abitanti del deserto in un contenitore trasparente chiuso, insieme ad altre piante, sembrano semplicemente meravigliosi. La loro vegetazione e le loro spine iniziano a giocare con nuovi colori e l'aspetto del florarium diventa elegante e stilistico. I cactus crescono lentamente, vivono bene in condizioni di irrigazione rara, che li rende abitanti semplicemente insostituibili di un terrario vegetale.
  • Ringiovanito, o "rosa di pietra". Questa pianta ha foglie interessanti che si raccolgono in rosette che ricordano i petali di rosa. Ringiovanito, poco impegnativo da curare, piace con una varietà di forme e colori delle foglie. Pertanto, la sua vicinanza ai cactus e ad altre piante nel florarium sembrerà molto organica.
  • Agave. Le foglie appuntite, raccolte in rosette, in questa succulenta sono visivamente associate alle praterie messicane. Il colore dei germogli lanceolati può essere diverso: dal verde grigiastro monocromatico allo smeraldo. A volte la foglia è sottolineata da un bordo giallastro.
  • Echeveria. Questa pianta ha germogli carnosi di colore verde scuro. In vasi semplici, sembra piuttosto poco appariscente, ma può facilmente rivelare la sua bellezza nel florarium. La pubescenza delle foglie grigie sembra delicata, come una fioritura di brina sui germogli. Andrà bene con felci e licheni.
  • Aloe. Questa succulenta può essere più compatta degli enormi cespugli in vaso sui davanzali delle nostre nonne familiari a tutti. Le foglie carnose e spinose di questa pianta stanno benissimo sotto il vetro. Ci sono specie i cui germogli assomigliano a forme geometriche e ci sono esemplari più semplici. Tutte le varietà di aloe sono ugualmente senza pretese, il che è un enorme vantaggio per l'uso nel florarium.
  • Haworthia. Esternamente, molti confondono questa succulenta con l'agave. Infatti, la forma del cespuglio è a rosetta e le foglie sono allungate e lanceolate. Se parliamo della haworthia classica più comune, allora si distingue per una struttura più densa e compatta dei germogli, oltre a strisce chiare verrucose sulle foglie. Haworthia ha un bell'aspetto nei florari e ha un grande vantaggio: cresce lentamente e non richiede cure serie.
  • Adromisco. Questa pianta ha forse le foglie succulente più interessanti. Diverse varietà possono attirare l'attenzione con germogli a forma di mazza, triangoli, molluschi - chi ha immaginazione. Pertanto, tutti possono scegliere questa pianta secondo i propri gusti. Le foglie sono raccolte in piccole rosette dense.
  • Kalanchoe. Non è una succulenta rosetta. Di solito tutte le Kalanchoe formano cespugli, che renderanno la composizione con loro nel florarium completa nell'aspetto. Le istanze con foglie decorative sono interessanti nel colore. Anche i numerosi bambini rilasciati da Kalanchoe sembrano molto carini.
  • erba tossica. Il tipo più popolare di questa pianta è Senezio Rowley. Assomiglia a una corda con perline che giacciono magnificamente a terra. Una succulenta molto interessante, poco impegnativa da curare.
  • Malefora. Questa succulenta viene spesso utilizzata nelle aiuole secche, poiché colpisce per la sua vigorosa fioritura. Ma sembrerà anche originale nei florari. Le sue foglie sono piccole, disseminate di un lungo germoglio strisciante. La fioritura bluastra ombreggia efficacemente le felci e i licheni.
  • Donne grasse. Ad esempio, il famigerato albero dei soldi o l'euforbia ha un bell'aspetto se abbinato a cactus e altre piante succulente. Foglie carnose con una ricca sfumatura verde decoreranno qualsiasi giardino in una bottiglia.

Il florarium è interessante quando c'è un gioco di contrasti in esso.

Spiky e liscio, macchiato e verde brillante: tutta questa varietà può essere incarnata nel terrario delle piante. Nella composizione possono essere incluse piante di più di un tipo. Allocasia, fetonia, muschi e mini felci funzioneranno bene con le piante grasse.

Capacità adatta

Ci sono molti articoli in vendita che possono essere adattati per il futuro giardino delle piante grasse. Oltre ai banali contenitori in vetro acquistati nei negozi di fiori, puoi trovare anche una custodia trasparente per piante a casa.

  1. L'acquario è rotondo e quadrato. Se avevi pesce e la loro casa era lasciata inattiva, allora potrebbe ospitare nuovi abitanti. Anche l'acquisto di acquari non è difficile, l'importante è scegliere la dimensione ottimale. Le palline di vetro, originariamente destinate ai pesci, sono bellissime.
  2. Vasi. Un'opzione economica, che è anche facile da trovare, è un normale vaso di fiori. Può essere acquistato in qualsiasi supermercato o negozio di ferramenta. Un contenitore di fiori trasparente minimalista può diventare un succulento terrario in poche ore.
  3. Recipienti e palloni per esperimenti. In tali contenitori, i florari sembreranno ultramoderni. Ovviamente le fiasche devono essere di dimensioni adeguate, soprattutto il collo.
  4. Grandi lampadine. Le mini piante decoreranno qualcosa di vintage come una vecchia lampadina rovinata. Un tale terrario sembra che piante grasse vi siano germogliate per caso, quando la lampadina è stata lanciata nella foresta.
  5. Stoviglie. Decanter, bicchieri, vasi da fiori, teiere, barattoli: tutto questo può servire da ricettacolo per piante grasse, se fatto di vetro normale senza rilievo.

Che tipo di terreno è necessario?

La soluzione più semplice è acquistare terreno succulento già pronto da un negozio di fiori. Non ha bisogno di essere fertilizzato, non contiene batteri inutili ed è comodo da usare.

Se vuoi usare il terreno fatto in casa, una miscela di torba e sabbia in proporzioni uguali è la soluzione migliore. Puoi anche mescolare il terreno con la sabbia e cuocerlo in forno per uccidere muffe e funghi.Poiché il florarium è un contenitore chiuso, le possibilità di formazione di tali problemi in esso aumentano notevolmente.

È indispensabile utilizzare il drenaggio nella parte inferiore del giardino. Può servire come sabbia di mare grossolana, piccoli ciottoli o argilla espansa.

Aggiungere carbone allo scarico è un'ottima soluzione.

Composizioni popolari

Il giardinaggio in vetro è la vera creatività al suo meglio. Attualmente, sono popolari sia una miscela di stili che singole categorie di florari. Consideriamo i principali.

  • Tema del deserto. Una composizione di piccoli cactus decorerà un piccolo davanzale o l'interno di un ufficio. La base dello stile qui è la sabbia, che può essere combinata con pietre e ciottoli. Saranno belli e ringiovaniti.
  • Florario forestale. In una tale composizione, è importante progettare i livelli. Sullo sfondo lontano, devi posizionare piante più alte e in primo piano quelle basse (cactus, edera, muschi). L'insieme di piante grasse è perfettamente enfatizzato da felci decorative. In questo stile, è una buona idea aggiungere piccoli fiori artificiali o funghi.
  • Geometria della pietra. Forme più nitide di florari possono essere enfatizzate da rigorose forme geometriche. Per questo, vengono scelte alcune piante, ad esempio un'agave con foglie lanceolate chiare. Grandi pietre possono essere collocate in un tale terrario.

Le statuette da giardino in ceramica delle dimensioni più piccole vengono spesso aggiunte ai florari. Sembrano appropriati con la vegetazione scura del giardino in una bottiglia e diluiscono leggermente la composizione fredda.

Come farlo da soli?

Quando si crea un florarium con le proprie mani, è importante seguire rigorosamente un determinato algoritmo. Non è sufficiente piantare le piante correttamente, perché un tale capolavoro include molte sottigliezze. Ti offriamo una master class sotto forma di istruzioni dettagliate sulla creazione di un giardino in vetro.

  1. Decidi un'idea. Ogni creazione dovrebbe piacere al suo creatore. Pertanto, scegli esattamente lo stile di florarium che ti piace.
  2. Scegli una posizione. Molto dipende da dove si troverà il terrario con le piante. La futura nave deve essere selezionata tenendo conto dei parametri di questo luogo.
  3. Acquista e prepara una nave. Scegli un florarium già pronto nel negozio o trova un contenitore adatto a casa. Prima di piantare piante, devi lavare accuratamente la loro futura casa e pulire l'interno con alcool. Questo ucciderà tutti i batteri patogeni, oltre a eliminare le impronte digitali, che saranno altamente visibili.
  4. Raccogli le piante e verificane la compatibilità. Una Kalanchoe in rapida crescita entrerà in conflitto con i cactus, che si sviluppano quasi impercettibilmente. È meglio scegliere quelle succulente e piante che hanno un tasso di crescita e una suscettibilità simili alle condizioni ambientali.
  5. Procurati il ​​terreno, il drenaggio e le decorazioni necessarie. Il terreno è il più importante per il benessere dei futuri residenti del florarium. Pertanto, al momento, dovrebbe essere prestata molta attenzione. Le decorazioni completeranno qualsiasi giardino e lo renderanno unico.
  6. Prepara il tavolo e posizionaci sopra tutto il necessario. Per la creazione di successo di un florarium, devi essere comodo e comodo. E per questo è necessario posizionare tutti gli elementi in modo da poterli raggiungere con la mano. Rimuovere le piante dai vasi e sciacquare i loro apparati radicali sotto l'acqua tiepida.
  7. Indossa i guanti. Le impronte digitali all'interno del florarium dopo la semina saranno quasi impossibili da eliminare e rovineranno l'aspetto abbastanza fortemente.
  8. Aggiungi terra e altri ingredienti. Sul fondo stendere uno strato di sabbia di circa 1 cm, poi argilla espansa con carbone di legna dello stesso spessore. Scegli uno strato di terreno a seconda del sistema radicale più lungo. La pianta dovrebbe stare comodamente nel terreno in modo che tutte le radici siano completamente coperte di terra.
  9. Fai dei buchi per le piante e piantale. Non dovrebbero sovrapporsi l'un l'altro con le foglie. Considera questo, poiché continueranno a crescere.Dopo aver praticato i fori alla distanza ottimale, inizia a piantare piante grasse, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Anche le foglie e i germogli delle piante non dovrebbero toccare le pareti della loro nuova casa.
  10. È il momento dell'arredamento. Dopo aver piantato tutte le piante, disponi tutti gli elementi pianificati: sabbia decorativa, pietre, figure in ceramica.
  11. Innaffia le piante e chiudi il coperchio. Inumidisci leggermente il terreno vicino a ogni pianta. Coprire il florarium con un coperchio, se previsto dal disegno.
Per informazioni su come realizzare un florarium con le tue mani, guarda il prossimo video.

Sottigliezze di cura

Florarium è l'opzione migliore per le persone impegnate. Prendersi cura di lui è minimo, ma è comunque semplicemente necessario eseguirlo periodicamente. È come segue.

  1. Trovare il posto giusto. La luce solare diretta è nemica di una tale creazione, ma un'ombra completa rovinerà la vita delle piante grasse. È necessario mantenere il florarium nella parte settentrionale dell'appartamento o dell'ufficio in estate e in inverno puoi posizionarlo sotto la luce solare che cade occasionalmente. Se le piante hanno iniziato a ingiallire, hanno bisogno di un'ulteriore fonte di illuminazione. Tenere il giardino in vetro lontano da apparecchi di riscaldamento. La temperatura ottimale per tali decorazioni interne va da 22 a 28 ° C.
  2. Irrigazione. È estremamente raro inumidire il terreno nel florarium, non più di 1 volta a settimana. È meglio controllare l'irrigazione da soli. Se il terreno all'interno sembra secco e il muschio inizia a raggrinzirsi un po', è ora di annaffiare i fiori. L'umidità in eccesso è estremamente pericolosa per un tale giardino, quindi è importante monitorare la quantità di liquido all'interno. Se hai versato dell'acqua nel florarium, inclinalo leggermente e rimuovi l'eccesso con uno straccio o dei tovaglioli di carta.
  3. In onda. Per evitare processi putrefattivi, è molto importante effettuare la ventilazione nel florarium. Ciò è particolarmente vero per gli asili nido con un coperchio chiuso. Fallo più volte alla settimana, quindi la tua creazione ti delizierà il più a lungo possibile.

Come puoi vedere da questo elenco, prendersi cura di un florarium non è affatto difficile. E il piacere estetico che ne deriva molte volte supera i costi di manodopera per la sua creazione e ancor più per la sua cura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento