Rhipsalidopsis: varietà, differenza da Schlumberger e cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa è diverso da Schlumberger?
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Come scegliere?
  5. Come crescere?
  6. Riproduzione

I cactus sono una delle piante più popolari utilizzate per decorare una casa o un appartamento. Stanco dei classici disegni spinosi, puoi rivolgere la tua attenzione a Ripsalidopsis - pianta fiorita brillante senza spine.

Cos'è?

La Rhipsalidopsis è una pianta della famiglia dei cactus, il cui nome si traduce letteralmente come "cactus a bacca simile a una frusta". Le persone usano spesso anche i nomi Easter Egg, Easter Cactus o Forest Cactus. A volte Ripsalidopsis viene confuso con Schlumberger, ma, in realtà, questi sono membri della famiglia completamente diversi. Ma è molto facile distinguerlo da un comune cactus, perché i tratti caratteristici della pianta sono l'assenza di spine e la buccia densa.

In natura, lo zygocactus non si sviluppa sul terreno, ma sugli alberi, compresi quelli malati o vecchi. Una pianta diversa in questo senso è solo un supporto che contribuisce ad uno sviluppo migliore e più efficiente dell'apparato radicale. Il cactus accumula umidità ed elementi utili in insoliti steli ispessiti, che sono divisi in ampi piatti a forma di foglia. Durante l'intero processo di crescita, alcuni di loro sono superati dal bordo del contenitore.

Il fiore di cactus cresce all'estremità delle riprese a marzo o aprile, a seconda della varietà della pianta.

Sebbene il processo di fioritura stesso duri fino a due mesi, la durata della vita di una singola infiorescenza non è superiore a un paio di giorni. Il diametro della gemma aperta varia da 5 a 8 centimetri e su ogni germoglio si formano da 1 a 3 esemplari. I petali del fiore sono molto ordinati e ristretti, con una punta acuminata, che fa sembrare il fiore aperto una bellissima stella. Possono essere dipinti in scarlatto, bordeaux o bianco. Sebbene la tavolozza dei colori non sia molto ampia, ogni sfumatura sembra molto ricca e gustosa.

L'altezza del cespuglio raggiunge i 30 centimetri, inoltre è caratterizzata da una sufficiente ramificazione. Alcuni steli sono lunghi 5 centimetri e possono essere larghi fino a 3 centimetri. Di solito un cactus è dipinto in una leggera tonalità di insalata, ma dopo essere stato esposto a un'esposizione prolungata alla luce solare, può cambiare il suo colore in una varietà di rosso. La sommità della ripsalidopsis è coronata da un insieme di gemme ascellari, da cui spunta un grappolo di setole biancastre. Dopo che il cactus ha terminato la fioritura, i boccioli vengono sostituiti da frutti di bosco, dipinti in una tonalità rosso pallido e simili a un pentaedro.

In cosa è diverso da Schlumberger?

A volte Ripsalidopsis viene confuso con Schlumberger, popolarmente noto come Decembrist. Le principali differenze si manifestano nelle condizioni di fioritura del cactus: il decabrista fiorisce in inverno e l'uovo di Pasqua fiorisce dalla primavera all'estate. Alcune differenze sono evidenti nell'aspetto delle piante. La Rhipsalidopsis ha proiezioni levigate ai bordi e quella di Schlumberger ha denti aguzzi.

Inoltre, nei primi, i fiori crescono con una corolla anche radialmente simmetrica, nei secondi, con corolle smussate.

Tipi e loro caratteristiche

Nella floricoltura domestica molto più popolari sono quelle varietà di ripsalidopsis che vengono allevate dagli allevatori e non coltivate in condizioni naturali. Di solito sono caratterizzati da colori brillanti e odori forti. Tra gli esemplari "addomesticati", sono popolari la ripsalidopsis di Gartner e rosa. Il cactus di Gartner raggiunge un'altezza di 20 centimetri. La lunghezza delle lastre lastriformi varia da 5 a 7 centimetri e la larghezza varia da 2 a 2,5 centimetri.

I bordi di questi segmenti sono leggermente ondulati. Le setole sono gialle e talvolta appaiono completamente trasparenti. L'ombra dei fiori stessi può essere rossa, arancione ed espressa da altre varianti "infuocate".

Di notte, le gemme sono parzialmente chiuse.

Cactus rosa ha un'altezza di 15 centimetri e la lunghezza dei germogli varia da 25 a 30 centimetri. La lunghezza dei processi frondosi non supera i 5 centimetri. Sono entrambi lisci e leggermente nervati, e sempre con dentelli sui bordi. I petali cremisi con basi gialle raggiungono un diametro di 5 cm.

Altre varietà popolari includono Ripsalidopsis Graesericaratterizzato da una tonalità lilla e stami giallo brillante, ripsalidopsis bianco Sirius e Andromeda cremisi con un centro arancione.

Come scegliere?

Quando si sceglie un cactus in un negozio, è importante prestare attenzione alla stabilità visiva della pianta, nonché alla presenza di macchie incomprensibili, tracce di marciume e altri sintomi di malattie. È particolarmente importante tenerlo d'occhio in inverno, dopotutto, il trasporto e l'adattamento aumentano solo lo stress già esistente della pianta e, se è infetto, è del tutto possibile che semplicemente non sopravviva al percorso dal negozio.

Come crescere?

Per costringere una pianta a svilupparsi in modo efficace, ha bisogno non solo di fornire cure premurose a casa, ma anche di creare le condizioni richieste fin dall'inizio. Il cactus dovrebbe essere posizionato sul davanzale delle finestre rivolte a nord-est o nord-ovest. Se ciò non è possibile e la finestra guarda a sud-est o sud-ovest, è importante spostare i vasi di un metro o un metro e mezzo dal vetro. In estate, si consiglia di portare la pianta all'aria aperta, proteggendola ulteriormente da precipitazioni, correnti d'aria ed esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette. In alternativa, il vaso di fiori può essere posizionato sotto un albero.

Al momento della fioritura è escluso qualsiasi movimento di vasi da fiori. Il minimo movimento minaccia di far appassire le gemme.

Quando la fioritura è completa, al contrario, si consiglia di aprire il cactus di tanto in tanto per garantire uno sviluppo della corona più uniforme.

Regime di temperatura

Mentre la stagione di crescita e la fioritura sono in corso, il cactus deve essere mantenuto a una temperatura compresa tra 18 e 23 gradi. Da novembre a marzo circa, la temperatura deve essere abbassata a un intervallo compreso tra 10 e 12 gradi, altrimenti le gemme non appariranno l'anno prossimo. Dall'inizio della primavera, la temperatura aumenta gradualmente di nuovo. La Ripsalidopsis soffre di temperature troppo elevate, oltre a forti sbalzi di temperatura, con conseguenze negative.

È importante ricordare che la temperatura critica per il periodo dormiente è di 8 gradi e per la stagione di crescita - 15 gradi.

Illuminazione

La luce per il cactus dovrebbe essere brillante, ma diffusa. La pianta resisterà all'ombra leggera, ma in questo caso non dovrai aspettarti la fioritura. Se il vaso si trova su un davanzale rivolto a sud, allora Ripsalidopsis dovrà essere ombreggiato.

In inverno o con tempo nuvoloso, dovresti pensare a un'illuminazione aggiuntiva con fitolampada specializzati.

Umidità dell'aria

L'umidità dell'aria non dovrebbe essere inferiore al 60% e il suo aumento è persino incoraggiato. Ogni giorno al mattino o alla sera, e in estate e più volte al giorno, i gambi dei cactus devono essere spruzzati o puliti con un panno umido. È importante tenerne traccia in modo che lo spray non finisca sui petali. Inoltre, la base dello stelo può essere ricoperta con uno strato di muschio di sfagno inumidito o fibra di cocco. Si consiglia inoltre di acquistare un vero e proprio umidificatore o semplicemente metti ciotole d'acqua sul davanzale.

A volte Ripsolidopsis dovrebbe essere immerso in una doccia calda, ma non nel momento in cui fiorisce.

Top spogliatoio

Cominciano a nutrire il cactus dalla fine di febbraio. Fino all'inizio della fioritura, questo deve essere fatto una volta ogni 3 o 4 settimane. È meglio acquistare soluzioni liquide o granuli speciali progettati per cactus e piante grasse. Quando inizia la fioritura la frequenza della fecondazione dovrà essere aumentata a circa una volta ogni 2 settimane. Ripsolidopsis non accetta categoricamente la concimazione organica contenente una grande quantità di azoto. Inoltre, è vietato anche il calcio.

L'alimentazione ottimale contiene una parte di azoto, 2 parti di fosforo, 3 parti di potassio e, se lo si desidera, una base di vermicompost.

irrigazione

Il cactus Ripsalidopsis deve essere irrigato abbondantemente sia durante la stagione vegetativa che durante la fioritura. Tuttavia, un eccesso di liquido porterà a processi stagnanti nel terreno, che a loro volta provocano la decomposizione dell'apparato radicale. Pertanto, ogni volta, dopo aver completato l'irrigazione, è necessario attendere circa mezz'ora, quindi versare l'acqua in eccesso dalla padella... Il liquido dovrebbe essere caldo, tra i 28 ei 30 gradi Celsius. Puoi versarlo direttamente sugli steli, ma mai sui fiori.

La frequenza di irrigazione è determinata dalle condizioni del terreno. Non appena il terriccio si è asciugato in profondità di 2-3 centimetri, puoi ricominciare ad annaffiare. Questo di solito accade ogni 2 o 3 giorni. L'acqua di maggior successo - sciogliersi o piovere, ma se non è disponibile, puoi prendere un normale rubinetto, quindi bollirlo o filtrarlo.

Un'opzione più lunga per la preparazione dell'acqua è quella di stabilizzarla per un giorno con l'aggiunta preliminare di acido citrico o aceto di mele.

Combatti le malattie

La malattia del marciume grigio è definita dalla comparsa di macchie grigie e piangenti sui segmenti a forma di foglia, su cui crescono villi cinerei e talvolta neri. Per salvare un cactus, dovrà essere immediatamente trapiantato, sostituendo sia il vaso che il terreno, e rimuovendo prima tutte le parti danneggiate. Successivamente, per quattro settimane, la Ripsalidopsis dovrà essere annaffiata con soluzioni come "Skor" o "Kuprozan". Inoltre, la pianta può essere trattata con "Fundazol". Il verificarsi del marciume radicale è segnalato dal muco nero sugli steli e sulle radici. In questo caso, anche il cactus dovrà essere trapiantato, ma inoltre le parti intatte dovranno essere disinfettate in una soluzione fungicida e quelle in decomposizione dovranno essere rimosse. Dei farmaci, sono adatti "Gamair" e "Fitosporin".

La peronospora, che interrompe lo sviluppo della pianta, non viene curata: il cactus dovrà essere gettato via. In una fase precoce della malattia, però, si può provare ad influenzare l'"Albit" o il "Quadris" in condizioni di completo isolamento. Lo stesso vale per il fusarium, i cui sintomi sono macchie acquose, rete nera e muffa.

Riproduzione

Per la propagazione di un cactus, vengono spesso utilizzati 2 metodi principali: talee o piantare semi.

talee

In questo caso viene selezionato un germoglio forte contenente 3 segmenti su una pianta che ha raggiunto l'età di 3 o 4 anni. Dopo averlo svitato con cura, le ferite devono essere immediatamente trattate con gesso o carbone tritato. Quindi il taglio viene essiccato per un paio di giorni e piantato in un bicchiere di plastica riempito con una speciale miscela di terreno. Inoltre vale la pena usarlo stimolanti della crescita.

In circa una settimana appariranno le radici e il cactus potrà essere trapiantato in un vaso normale.

Vaccinazione

La riproduzione dei cactus per innesto è possibile, ma non raccomandata. Poiché il processo è piuttosto laborioso e difficile da implementare a casa, è adatto solo a specialisti impegnati nell'allevamento.

Semi

I semi vengono estratti dai frutti di Ripsalidopsis e adagiati su una miscela inumidita di terra frondosa e sabbia, approfondendo meccanicamente un paio di millimetri. Il contenitore viene serrato con polietilene, riscaldato dal basso e illuminato con luce diffusa. Il terreno viene regolarmente spruzzato con un liquido contenente uno stimolante della crescita e anche ventilato per mezz'ora. Un paio di mesi dopo la comparsa dei germogli, i cactus possono essere piantati in contenitori.

Suggerimenti per i fioristi

Quando si sceglie Ripsalidopsis per decorare una stanza, gli esperti consigliano di non limitarsi a una singola pianta, ma di utilizzare un mix di diverse varietà. Prendersi cura dei cactus non è particolarmente problematico, inoltre, gli esemplari vanno d'accordo tra loro, il che significa una combinazione di più cactus sarà vantaggiosa in tutti i sensi. È meglio trapiantare la pianta subito dopo la fioritura, cioè all'incrocio tra maggio e giugno.

I giovani cespugli sono sottoposti a tale procedura ogni anno e per gli adulti è sufficiente cambiare posto ogni paio di tre o anche a 5 anni.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento