Adenium: descrizione, tipi e cure domiciliari

Adenium: descrizione, tipi e cure domiciliari
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Trasferimento
  5. Come prendersi cura?
  6. Potatura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

L'adenium è una pianta succulenta con molti nomi popolari. Questi sono "Impala Lily", "Desert Rose" e "Sabinia Star". Fino a poco tempo, quasi nessuno aveva sentito parlare di questa bellissima pianta. Tuttavia, ora questo fiore sta gradualmente guadagnando popolarità. Dopotutto, è facile prendersene cura e l'adenium coltivato in casa sembra attraente durante tutto l'anno.

Peculiarità

Se parliamo di adenium, allora è il fiore del deserto più bello, perché non per niente è stato chiamato "rosa del deserto". Appartiene al cactus legnoso della famiglia Kutrov. L'Africa è considerata la culla dell'adenium, così come l'isola di Socotra. Inoltre, la pianta si trova nella penisola arabica.

Ora in natura ci sono più di 50 specie di questa pianta, che può crescere anche fino a 10 metri. Tuttavia, questo è possibile solo in habitat naturale. A casa, puoi solo coltivare adenium obeso.

A prima vista, a molti sembra che questa pianta sia stata creata da mani umane, ma non è così.

La succulenta da interno è leggermente più piccola rispetto ai suoi parenti, la sua altezza raggiunge i 35 centimetri. Questo è un bellissimo albero o arbusto compatto, con un leggero ispessimento alla base. Il gambo arricciato è densamente ricoperto di fiori, un po' come un imbuto. Raggiungono i 7 centimetri di diametro. Il loro colore è diverso: dal bianco al rosso. Puoi anche trovare piante multicolori, in cui i petali possono essere sia ordinari che doppi. Molto spesso fioriscono in primavera o in estate, tuttavia, ciò può verificarsi anche all'inizio dell'autunno. Tutto dipende dal tipo di succulenta. La fioritura inizia all'età di due anni.

Inoltre, la pianta ha foglie allungate su piccoli piccioli. Molto spesso sono di colore verde, ma a volte sono gialli o bianchi. Inoltre, la loro superficie può essere lucida o opaca. Non dimenticare le radici di questa pianta. Sono spesso chiamati anche caudex. Sono leggermente modificati. Grazie a questo, la succulenta si fa riserva d'acqua durante la siccità. Poiché la pianta cresce ogni anno, aumenta anche il suo apparato radicale. Le radici crescono sottoterra, tuttavia, nel tempo, alcuni giardinieri le sollevano per ammirare la bellezza delle loro curve.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di adenium, di cui finora ne sono state registrate solo 12. Alcune sono molto popolari. Per ricostituire le tue conoscenze, devi considerare tutte queste varietà in modo più dettagliato.

  • Mini. Questa piccola sottospecie di adenium differisce in quanto cresce piuttosto lentamente. Inoltre, i fiori sullo stesso cespuglio possono avere sfumature completamente diverse. Tutto ciò accade a causa del fatto che diverse varietà di questa pianta vengono innestate su un tronco.
  • Arabico. Questa succulenta ha un caudice abbastanza ampio, che varia di colore dal chiaro al nero. Le foglie succulente sono lunghe fino a 20 centimetri e larghe fino a 10 centimetri. Inoltre, sono un po' vellutati. I fiori della pianta sono molto belli, verdi con una sfumatura rosa.

Questo adenium inizia a fiorire all'inizio della primavera e continua fino all'autunno.

  • somalo. Il suo nome completo suona come "Adenium Somalense".Una tale succulenta è un albero che può crescere fino a 4-5 metri. Inoltre, le sue foglie sono piuttosto strette e lunghe. Questa specie è considerata la più grande tra gli altri parenti. La fioritura inizia dal primo anno. In questo momento, la sua altezza non supera i 20 centimetri. Se vengono seguite tutte le regole per la cura, i fiori di una tonalità bordeaux o rosa possono apparire su di esso per un anno intero. La loro forma è un po' come le stelle.
  • Multiflora. Il suo nome è tradotto come pianta a più fiori. Cresce abbastanza velocemente e in condizioni più favorevoli può raggiungere i 3 metri. Il suo apparato radicale è grande, tuttavia, nel tempo diventa sempre meno e poi scompare completamente. La fioritura avviene in inverno. Fu in quel momento che apparvero bellissimi fiori bianchi con un bordo marrone. Questa sottospecie viene spesso utilizzata per l'incrocio al fine di ottenere diversi ibridi.
  • Socotransky. Le radici di questa succulenta possono crescere fino a 2 metri. E i rami sono in cima. Cresce più lentamente di altri parenti. I suoi fiori rosa hanno un diametro fino a 15 centimetri e le foglie crescono fino a 11 centimetri.
  • Obeso. Il nome è tradotto come obeso o addirittura grasso. È la succulenta più comune con steli ispessiti che si assottigliano verso l'alto. I suoi fiori hanno un diametro fino a 8 centimetri e compaiono all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, sono entrambi doppi, che ricordano un po' le rose, e semplici, composti da 5 petali.
  • Boehmianum. Questa specie è considerata velenosa. I fiori di questa pianta sono disposti come in una spirale. La fioritura può durare più di 3 mesi.

Condizioni di detenzione

Tali piante grasse si sentiranno benissimo sia a casa che in enormi uffici. Ma per questo devono creare determinate condizioni, che consistono nell'osservare il regime di temperatura, la corretta selezione del substrato e altre condizioni.

Illuminazione

Poiché i paesi caldi sono la patria di questa pianta, i raggi del sole non sono affatto spaventosi per questo. In estate, può essere piantato direttamente all'esterno, tuttavia, per cominciare, la succulenta deve essere leggermente indurita. In effetti, in inverno, l'illuminazione non è così brillante, e quindi in primavera dopo il "letargo" le foglie potrebbero persino bruciarsi.

In casa può essere posizionato sul lato sud, tuttavia di tanto in tanto è necessario girare in direzioni diverse in modo che la pianta riceva un'illuminazione uniforme.

Temperatura e umidità

Il regime di temperatura può essere completamente diverso. Ad esempio, in estate, la pianta può resistere al calore fino a 36 gradi. In questo caso, l'umidità non ha importanza, poiché l'adenium sopravvive tranquillamente nel deserto. Tuttavia, è ancora possibile spruzzare, ma solo per rimuovere la polvere. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non rovinare l'aspetto dei fiori.

Ma in autunno, quando le ore diurne sono significativamente ridotte, l'irrorazione deve essere interrotta del tutto.... Altrimenti, varie malattie fungine possono influenzare la succulenta.

adescamento

È meglio acquistare il substrato da negozi specializzati. Deve essere sia permeabile all'umidità che traspirante. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci poca sabbia, è meglio se è più grande, poiché piccoli granelli di sabbia rallenteranno solo la crescita della succulenta. Se questo non è possibile, può essere preparato a casa. La composizione del substrato è completamente diversa.

Prima opzione:

  • una parte di humus deciduo;
  • 1 parte di argilla espansa molto fine;
  • alcuni frammenti di mattoni.

Seconda opzione:

  • 5 pezzi di substrato da un negozio specializzato;
  • 3 parti di humus deciduo;
  • 2 parti di vermiculite o perlite;
  • 1 parte di carbone, preferibilmente carbone.

Puoi anche aggiungere della corteccia di pino o piccoli pezzi di polistirolo. Tuttavia, va ricordato che in questo caso la pianta avrà bisogno di più nutrienti.

Trasferimento

Per l'adenium, il trapianto tempestivo è molto importante, che deve essere eseguito ogni anno con l'inizio della primavera. Ma questo è rilevante solo per una giovane succulenta. Ma per una pianta adulta, un trapianto è necessario solo una volta ogni 3 anni. Per fare ciò, è necessario scegliere una capacità abbastanza bassa, inoltre dovrebbe essere più ampia. È meglio se il vaso è di plastica, perché sotto il sole non si riscalda tanto quanto i vasi di ceramica.

La pianta deve essere accuratamente rimossa e leggermente scossa da terra. Successivamente, puoi iniziare a piantarlo in un nuovo substrato. L'irrigazione della pianta dopo il trapianto è necessaria solo quando il terreno è completamente asciutto.

Come prendersi cura?

Coltivare adenium a casa non è così difficile. La cosa principale è fornirgli cure adeguate, che saranno efficaci anche per i giardinieri alle prime armi. Dopotutto, questa è una pianta completamente senza pretese che non richiede abilità speciali.

L'unica cosa da fare è ricordare alcune delle regole che devono essere seguite per far crescere una succulenta sana e forte.

Fertilizzante

Questo processo è molto importante per questa pianta, soprattutto quando si coltiva in casa. Quindi, durante la stagione di crescita, la fertilizzazione deve essere applicata quasi ogni mese. Per fare ciò, puoi utilizzare preparazioni speciali che possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio. Tuttavia, devono essere diluiti con acqua secondo le istruzioni.

I fertilizzanti utilizzati possono essere per cactus e piante d'appartamento comuni. Tuttavia, nel secondo caso, la concentrazione dovrebbe essere minima per non esagerare con i minerali. Se l'azoto è necessario all'inizio dello sviluppo, dopo di esso può essere sostituito con composti che includeranno potassio e fosforo. Ma in inverno, è meglio smettere di aggiungere fertilizzanti.

irrigazione

Se in condizioni naturali questo fiore si è abituato alla siccità e ha imparato ad accumulare tutta l'umidità nelle radici, allora a casa dovrebbe anche avere l'opportunità di esistere nelle stesse condizioni. Non dovresti inondare la pianta con acqua ed è molto importante assicurarsi che il substrato abbia il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. Se è ancora bagnato, dovresti saltare questa procedura per non marcire le radici.

Ma nei giorni invernali, quando la pianta è "addormentata", la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta e nel periodo di forte freddo e completamente interrotta. Quando inizia il suo "risveglio", la quantità di acqua può essere gradualmente aumentata. E solo 2 settimane dopo la comparsa dei primi germogli sulla succulenta, può essere annaffiata completamente e regolarmente.

Inoltre, non vale la pena spruzzare, poiché ciò avrà un effetto negativo sulle condizioni della pianta.

fioritura

Naturalmente, il periodo in cui l'adenium inizia a fiorire non lascerà nessuno indifferente. Dopotutto, una tale bellezza può deliziare chi è in giro per tutta l'estate e anche un po' in autunno. Un singolo fiore può sbocciare per un'intera settimana, dopo di che uno nuovo sboccia al suo posto. Per costringere la pianta grassa ad aumentare la sua frequenza di fioritura, viene accuratamente potato, ottenendo un tappeto di fiori che copre l'intero cespuglio.

Potatura

Se il tema della potatura è già stato toccato, allora va detto che lo si sta facendo non solo per aumentare il numero di fiori su questo mini-albero. Questo processo è possibile nei seguenti casi.

  1. Succede che il bel adenium smette di fiorire. In questo caso, puoi eseguire tale procedura.
  2. Molto spesso questo è necessario per creare una corona bella e lussuosa.
  3. La potatura delle radici è anche possibile per rendere un po' più semplice il processo di trapianto.
  4. Vengono tagliate anche tutte le parti del fiore che mostrano segni di malattia.

Per uno qualsiasi dei tagli di cui sopra, devi seguire alcune regole. Ad esempio, prima di iniziare il processo, la pianta viene lavata con acqua tiepida.

Le fette devono essere fatte non più vicino di 1 centimetro dal caudice. Inoltre, la temperatura non deve superare i 25 gradi sopra lo zero. La potatura va fatta meglio all'inizio della primavera.Tutti i siti di taglio devono essere trattati con un disinfettante. Non aver paura che il succo fuoriesca dalla ferita per diversi giorni. Tutto questo è naturale. Se dopo questa procedura ci sono troppi rami sottili, la maggior parte di essi deve essere accuratamente strappata.

Riproduzione

Per la riproduzione dell'adenium, puoi utilizzare diversi metodi contemporaneamente. Spesso questo viene fatto con talee apicali, innesti su oleandro o secondo adenium, nonché semi. Tutti i processi vengono eseguiti al meglio in primavera, quando la pianta si sta appena svegliando.

talee

Questo è un compito piuttosto scrupoloso. Per prima cosa devi tagliare le talee, la cui lunghezza dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Dopodiché, dovrebbero asciugarsi per diversi giorni, quindi dovrebbero essere posti in un terreno ben umido, che dovrebbe includere quanta più sabbia possibile. Per il radicamento, un contenitore con piantine deve essere posizionato in un luogo caldo e ben illuminato. La temperatura dovrebbe essere fino a 24 gradi. Se tutte le regole vengono seguite, le radici appariranno tra un mese e solo allora il terreno può essere annaffiato.

Semi

È molto difficile ottenere il seme di questa pianta, ma è grazie a questo metodo che si possono ottenere interessanti esemplari di adenium. Per cominciare, i semi devono essere immersi in acqua tiepida, quindi puoi seminarli in un contenitore precedentemente preparato con uno speciale terreno inumidito. La profondità di semina non deve essere superiore a 6 millimetri. Il contenitore deve essere posizionato in un luogo caldo dove la temperatura sarà entro i 35 gradi. Quando compaiono già 4 foglie, puoi immergere le piantine in contenitori separati. Sarà abbastanza facile radicarli dopo.

Vaccinazione

È meglio propagare una tale pianta innestandola su piantine di adenium. Questa opzione consente alla succulenta di apparire più naturale in futuro, poiché il luogo in cui è stato realizzato il vaccino non sarà visibile nel tempo.

Tuttavia, può essere utilizzata anche una pianta adulta. Quindi vengono innestate su di esso diverse varietà diverse di adenium.

Malattie e parassiti

Molto spesso puoi vedere che le punte si asciugano sul mini-albero, le foglie ingialliscono e talvolta cadono completamente. Tutto ciò può accadere a causa della comparsa di alcune malattie. Molto spesso si tratta di umidità in eccesso. In questo caso, compaiono lesioni fungine. Quindi soffre il sistema radicale della pianta, che è molto suscettibile a questo. Per evitare che ciò accada, è necessario rendere più spesso lo strato di drenaggio. In alcuni casi, alcune delle radici colpite vengono semplicemente tagliate e disinfettate.

Tuttavia, ciò può verificarsi anche a causa della comparsa di infezioni virali. Questo non ucciderà la pianta, tuttavia, inizierà a "morire" molto lentamente. All'inizio, il fiore sembra solo peggio, e poi perde tutte le foglie. È quasi impossibile affrontare tali problemi, quindi l'unica cosa da fare è distruggere le piante infette, preferibilmente insieme a un vaso di fiori.

Se parliamo di parassiti, molto spesso possono essere vermi radicali o acari di ragno. Quando compaiono i primi, l'intero apparato radicale è coperto da una fioritura bianca. Per il trattamento, puoi provare a trattare il terreno con un insetticida. Con l'aspetto di un segno di spunta, i giovani germogli, così come i fiori della pianta, sono più spesso colpiti. Tutto è coperto da una sottile rete e le foglie iniziano a scomparire. Per sbarazzarsi degli ospiti indesiderati, è necessario trattare l'intera pianta con prodotti chimici che possono essere acquistati in negozi specializzati.

Riassumendo, possiamo dire che una tale pianta dovrebbe essere acquistata nel tuo mini-giardino. Non ci vorrà molto tempo per prendersene cura. Ma una tale succulenta decorerà qualsiasi casa.

Per ulteriori informazioni sull'adenium, vedere il prossimo video.

1 Commento
0

Ksenia, sei super professionista! Tutto è chiaro, conciso e comprensibile. Grazie a. Coltiverò questo miracolo!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento