I fiori da interno più popolari

Contenuto
  1. Panoramica delle piante senza pretese
  2. Quali sono meglio coltivare in casa?
  3. Esempi di

I fiori di casa sono un buon modo per nobilitare l'ambiente circostante. Nella stagione invernale, la stanza paesaggistica ricorda un'oasi estiva sullo sfondo della neve fuori dalla finestra. Nell'articolo di oggi parleremo dei fiori da interno più popolari.

Panoramica delle piante senza pretese

Per decorare e attrezzare la propria casa, le persone acquistano mobili e vari oggetti decorativi, ma poche persone pensano a come questi oggetti influiscano negativamente sulla qualità dell'aria interna. Le piante d'appartamento possono correggere questa situazione, poiché non solo decorano l'interno, ma purificano anche l'aria e assorbono le particelle di polvere. Inoltre, i fiori sono in grado di far fronte ad alcuni composti chimici.

Considera le piante più comuni che si possono trovare su ogni secondo davanzale.

Haworthia

La pianta più senza pretese può essere chiamata haworthia o, come viene anche chiamata, havortia. Viene spesso chiamata la "pianta pigra" perché richiede poca o nessuna manutenzione. Hanno solo bisogno di annaffiare ogni 1-2 settimane. Un trapianto è desiderabile in 3-5 anni. Il fiore descritto non richiede ulteriore fertilizzazione e irrigazione. Non hanno nemmeno bisogno di grandi pentole.

Questi fiori sono ideali per le persone impegnate o per i coltivatori sparsi che dimenticano le loro colture orticole.

Questa specie tollera facilmente una lunga assenza del proprietario, ha un aspetto estetico ed è adatta per creare composizioni floreali.

Le condizioni principali per mantenere Haworthia sono le seguenti.

  • Temperatura. I fiori descritti si adattano facilmente sia ai climi freddi che al caldo. Da marzo a ottobre, è desiderabile mantenere questo fiore a una temperatura compresa tra +15 e +25 gradi. E in inverno, quando le culture descritte si fermano, hanno bisogno di molta luce e temperature da +5 a +10 gradi. Si consiglia di rispettare questa condizione, poiché una diminuzione della temperatura contribuisce all'oscuramento delle foglie. Queste piante hanno paura delle correnti d'aria.
  • Illuminazione. Haworthia per una buona crescita ha bisogno di lunghe ore diurne e della quantità richiesta di radiazioni ultraviolette. Questa pianta preferisce il lato sud o est. In estate può essere portato all'aperto, ma deve essere protetto da correnti d'aria e precipitazioni.
  • Irrigazione. Il fiore descritto non ama l'irrigazione frequente. Dovrebbe esserci abbastanza tempo tra di loro per asciugare il terreno ad una profondità di 4-5 cm Anche se la pianta non ha bisogno di irrigazione, è consigliabile eseguirla ogni 3-4 settimane in inverno, in modo che le tue piantine crescano più velocemente . Altrimenti, la crescita rallenterà, ma la pianta non morirà per questo. L'eccessiva inondazione di qualsiasi succulenta porta alla decomposizione del loro apparato radicale, che porterà alla morte della cultura. L'irrigazione deve essere effettuata con acqua a temperatura ambiente, evitando che penetri sulle foglie.
  • Umidità. Le foglie di questo tipo sono ricoperte da una pelle densa: questo protegge la pianta dall'evaporazione dell'umidità e consente al fiore di risparmiare l'umidità disponibile in essa e riduce anche la necessità di annaffiature frequenti. In estate, è desiderabile una piccola doccia, solo è necessario controllare in modo che l'acqua non ristagni sulle foglie vicino allo stelo.
  • Fertilizzante. Questa specie non richiede un'alimentazione frequente. Puoi concimare il terreno non più di una volta ogni 2 mesi in primavera e in estate. Ciò richiede un'alimentazione speciale per le piante grasse. È necessario alimentare l'haworthia con metà della dose indicata dal produttore.

Cactus

Haworthia è tutt'altro che l'unico fiore senza pretese che cresce in casa sul davanzale.Considera il tipo di pianta più senza pretese che, forse, ogni coltivatore ha: un cactus.

I cactus sono originari dell'America. In natura, crescono fino a dimensioni impressionanti. Crescono bene in climi desertici come Cile, Messico, Bolivia. Tuttavia, c'è una specie di cactus della foresta che si trova nella giungla. Le sottospecie del deserto e della foresta differiscono nelle condizioni delle cure di cui hanno bisogno.

Donna grassa

Poche persone conoscono il nome "donna grassa", ma molte persone sanno che aspetto ha un "albero dei soldi". A volte è chiamato "l'albero della felicità" o "l'albero delle scimmie". Questi nomi significano succulenta, amata da tutti i coltivatori per la sua semplicità di contenuto.

Il nome "albero dei soldi" ha preso il nome dalle foglie sotto forma di monete. Insegnamenti Feng Shui che questa pianta può migliorare la situazione materiale del suo proprietario, aiutare a guadagnare ricchezza se coltivata nel posto giusto, che è la finestra sud-est o sud. Le foglie dell'albero sono spesse. In essi, la cultura accumula sostanze nutritive.

Si ritiene che questo albero non possa essere acquistato, possa crescere da solo. Per fare ciò, dovrai acquistare un germoglio di piante da amici o vicini.

Questa cultura non è difficile da curare. In estate, quando il tasso di crescita è massimo, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo dopo che il terreno si è asciugato, cosa che accade circa 1-2 volte a settimana. Non è desiderabile sovraumidificare le specie descritte, poiché in natura cresce in un clima secco. A riposo, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta in 2 mesi.

La frequenza con cui è necessario innaffiare il fiore dipende dalla temperatura dell'aria. Per questa pianta, l'umidità non gioca un ruolo speciale, quindi il clima troppo secco dell'appartamento non lo danneggia. Non è necessario spruzzare le foglie, ma è necessario pulirle dalla polvere accumulata su di esse man mano che si sporcano. La ventilazione della stanza è necessaria per questa pianta.

La cultura sopravviverà a cali di temperatura di una dozzina di gradi. La temperatura diurna può essere di 20-22 gradi e forse 6. La pianta descritta ama molto la luce e ha bisogno di molta illuminazione tutto l'anno. Le foglie di questa pianta non temono la luce solare diretta, ma con una prolungata esposizione al sole si bruceranno. 1-2 volte al mese, la succulenta può essere nutrita con fertilizzanti per cactus.

Schlumberger

Questa è una delle poche piante che cresce sui davanzali di tutte le case e appartamenti. In un'epoca in cui la scelta dei fiori domestici non era così grande come lo è ora, questa bella pianta ha deliziato l'occhio con fiori luminosi all'inizio dell'inverno. Alla fine dell'autunno, compaiono molti germogli che si aprono e fioriscono a dicembre. Esattamente perciò fu soprannominato "decabrista" o "colore del barbaro" - al culmine della sua fioritura - il 19 dicembre, giorno del barbaro si celebra secondo il calendario ortodosso.

Molte persone pensano che questo cactus della foresta abbia bisogno di molta luce per una fioritura buona e confortevole. Questo è un errore, poiché questo tipo di pianta da interno non riceve molta luce dagli alberi in natura.

Il più ottimale per lui sarà il davanzale settentrionale o occidentale. Sud e Est sono accettabili con un po' di ombreggiatura.

Molti giardinieri si chiedono se anche il decabrista abbia bisogno di un'illuminazione aggiuntiva, perché fiorisce in inverno, quando le ore diurne sono le più brevi possibile. No, non è così. Ciò è dovuto al fatto che i reni bloccati devono attraversare un ciclo di graduale diminuzione dell'attività solare e diminuzione delle ore diurne.

Il Decembrista ama il terreno molto sciolto, senza il minimo ristagno di acqua in esso. In natura, queste piante vivono sugli alberi e tra i sassi, dove non c'è ritenzione di liquidi.

Innaffia il raccolto mentre il terriccio si asciuga. Le radici non dovrebbero essere lasciate seccare, ma non è nemmeno necessario tenerle costantemente bagnate. Dalla fine dell'autunno, l'irrigazione viene gradualmente ridotta, il che porta alla deposizione di boccioli di fiori.

Spathiphyllum

Rappresentante della famiglia Aroid.Questa pianta interessante sembra impressionante. La cultura combina circa 45 specie diverse. In natura, una pianta bella e accattivante si trova nelle foreste del Brasile, Colombia, Venezuela.

Le condizioni di crescita non sono molto difficili:

  • la fioritura avviene da aprile a luglio;
  • la cultura ha bisogno di molta luce solare;
  • in primavera e in estate, la temperatura ambiente è richiesta da 18 a 22 gradi e in inverno - non inferiore a 10 (16-18 gradi è considerata normale);
  • l'irrigazione avviene dopo che il terreno si è asciugato a 1-1,5 cm di profondità, e in inverno viene eseguita sempre meno spesso, ma non lasciare che il terreno si asciughi completamente nel vaso;
  • l'aria deve essere il più umida possibile, si consiglia di appoggiare il vaso su argilla espansa bagnata;
  • l'irrorazione sistematica di un fiore è necessaria per la sua normale crescita e sviluppo, e quando compaiono dei boccioli, questo deve essere fatto con maggiore attenzione in modo che l'acqua non vi penetri;
  • durante la stagione di crescita, è necessario nutrire la pianta 1 volta a settimana, per questo viene utilizzato fertilizzante minerale. In inverno, la regolarità dell'alimentazione è ridotta a 1 volta al mese.

Anthurium

Una pianta che piace al suo proprietario con colori vivaci. Con la cura adeguata, questo raccolto attraente è in grado di fiorire tutto l'anno. Questa specie ha varietà con bellissime foglie decorative che possono essere opache o lucide. Anche la forma dei piatti fogliari è diversa:

  • arrotondato;
  • a forma di cuore;
  • ci sono opzioni con una dissezione sul foglio;
  • spatolare.

In una foresta tropicale, dove l'umidità è sempre alta (in casa), le foglie di questo fiore seguono il sole.

La pianta descritta è molto esigente per l'irrigazione. Dovrebbe essere fatto regolarmente, ma l'acqua in eccesso può uccidere la pianta, così come può seccare il terreno. Dopo l'irrigazione, è necessario esaminare la coppa: se c'è acqua in eccesso, devono essere rimosse. Il fiore dovrebbe ricevere solo umidità dal terreno.

La regolarità dell'irrigazione dipende dalle condizioni del terreno:

  • quando lo strato superiore si asciuga a una profondità non superiore a 1 cm, è necessario annaffiare nuovamente;
  • durante il caldo nella stanza, la regolarità dell'irrigazione aumenta e alle basse temperature diminuisce;
  • nella stagione estiva, l'irrigazione deve essere effettuata almeno 2-3 volte a settimana e in inverno 1 volta sarà abbastanza.

L'acqua per il fiore dovrebbe essere a temperatura ambiente, stabile o piovosa. Questa condizione è obbligatoria, poiché le foglie della pianta diventeranno gialle dal liquido calcareo.

Dieffenbachia

Originario del Sud America, questo fiore a strisce è un arbusto sempreverde. Questa caratteristica mantiene le foglie di un verde brillante anche in inverno nel clima “da appartamento”. A volte durante la fredda stagione invernale, le dieffenbachiae possono impallidire, ma conservano ancora il loro colore verde. Nelle condizioni degli appartamenti, questo arbusto praticamente non fiorisce e i suoi fiori non rappresentano un valore estetico rispetto alle foglie.

Oltre al piacere estetico, la pianta è in grado di ozonizzare l'aria nella stanza, controlla leggermente l'umidità ed è anche in grado di pulire l'aria non solo dalla polvere, ma anche da alcuni composti nocivi. Si crede che Un fiore "sano" può anche aiutare con le allergie.

Tuttavia, questa pianta ha un grave svantaggio: linfa velenosa. È velenoso sia per l'uomo che per gli animali.

La propagazione dei fiori per talea senza guanti può bruciare le mani. Se il succo entra in contatto con un'area aperta della pelle, può comparire un'ulcera. Se un bambino o un animale domestico mastica una foglia di una pianta, può verificarsi uno shock anafilattico.

Ficus

Una delle piante più amate da tutti i floricoltori. La ragione di ciò è la bellezza delle sue foglie e il loro effetto decorativo. Un gran numero di varietà di questo fiore viene coltivato in casa:

  • gomma;
  • lira;
  • Beniamino;
  • nano.

Esternamente diversi l'uno dall'altro, sono contenuti allo stesso modo. Prendersi cura di loro è molto semplice.

Una grande quantità di luce è la condizione più importante per una crescita di alta qualità del ficus. In inverno, quando le ore diurne sono brevi, il ficus necessita di un'illuminazione aggiuntiva. La mancanza di luce è la causa principale della caduta delle foglie. Le ore diurne per la crescita di questa cultura dovrebbero essere di almeno 12 ore.

In estate, la pianta descritta richiede un'abbondante irrigazione e in inverno - moderata. Il terreno dovrebbe asciugarsi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra, ma non asciugarsi completamente. In inverno, non è consentita un'eccessiva umidità, poiché ciò può portare alla decomposizione delle radici e talvolta della base dello stelo.

Begonia

Questa pianta è la più numerosa, unendo circa 1000 specie nel suo genere. Questa cultura si trova nelle montagne dell'India, dell'Himalaya e dello Sri Lanka.

Quando si prende cura del fiore descritto, è necessaria la costanza - è importante definire per lui un luogo dove sarà sempre. Una buona illuminazione è importante per lui, ma l'assenza di luce solare diretta. Questa pianta non ha bisogno di una grande quantità di umidità, l'umidità dell'aria è più importante per essa. Altrimenti, le punte delle foglie inizieranno ad asciugarsi. È necessario annaffiare la coltura poiché lo strato superiore del terreno si asciuga con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Viola

Questi fiori sono i preferiti di molte casalinghe. In alcuni paesi la fioritura delle viole simboleggia l'arrivo della primavera. Devi innaffiare questa ragazza affascinante attraverso il pallet, e non come la maggior parte degli altri fiori. Ciò è dovuto al fatto che l'ingresso di umidità sulle foglie provoca lo sviluppo di malattie fungine. Attraverso i punti umidi, i piatti fogliari possono scottarsi anche in inverno.

Questa pianta ha bisogno di essere annaffiata in modo speciale. È necessario installare una pentola con una viola in un pallet o altro contenitore, quindi è necessario versare acqua stabilizzata a temperatura ambiente fino a un terzo dell'altezza della pentola. Dopo circa 20-30 minuti, vedrai come il terriccio si è scurito, il che significa che il terreno è stato saturato con la quantità di umidità richiesta. Dopodiché, puoi estrarre il vaso di fiori dall'acqua e metterlo al suo posto.

Monstera

Questo fiore è una delle piante d'appartamento popolari.

È stato dimostrato che i monstera indoor sono in grado di ionizzare l'aria, il che è un indubbio vantaggio di questa pianta.

In estate, l'irrigazione di questo fiore viene effettuata dopo che il terriccio si è asciugato. Con l'arrivo dell'autunno, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. E in inverno, la semina viene inumidita solo dopo che il terreno è asciutto per un terzo.

Geranio

Questo fiore cresce bene non solo a casa, ma anche nelle aiuole. In totale, nel mondo sono conosciute più di 400 specie di questa cultura, ma solo 40 di esse hanno messo radici in Russia. A casa, una tale pianta mantiene il suo aspetto decorativo per 4-5 anni e, con la cura adeguata, questo periodo può aumentare fino a 10 anni.

La pianta non ama le correnti d'aria, ha bisogno di luce intensa, annaffiature frequenti, ma non umidità in eccesso. In primavera e in estate, è necessario annaffiare i gerani più spesso: senza acqua, le foglie perderanno colore e inizieranno a cadere.

Quali sono meglio coltivare in casa?

Non si può rispondere a questa domanda in modo univoco. Ognuno sceglie i fiori per se stesso secondo determinati criteri, e molto spesso questa scelta non si basa sulle caratteristiche e sulle regole di cura, ma sul fatto che gli sia piaciuto o meno un particolare fiore.

Le seguenti piante sono più comunemente acquistate.

  • Orchidea. Si crede che questo fiore abbia energia d'amore. La sua presenza in casa aiuta a risollevare l'umore e purificare l'aura. Prendersi cura di lui non può essere definito troppo difficile. La cultura sembra davvero chic ed elegante, adattandosi anche a interni costosi.
  • Lavanda. Si consiglia di avere un tale fiore in casa per le persone con problemi di salute. Oltre al gradevole profumo che emana, il suo profumo ha un effetto calmante.
  • Geranio. Piccoli fiori con un profumo specifico hanno un effetto calmante.I proprietari di questo fiore normalizzano il loro sonno, migliorano il loro umore e raramente hanno il raffreddore. Il fiore è facile da curare e bello.

Esempi di

Alte piante da interno in grandi vasi bianchi risaltano sempre sul pavimento in parquet scuro. Il morbido colore rosa dei boccioli porterà un'atmosfera di tranquillità e comfort nella stanza.

Il geranio reale rosso intenso si sposa bene con una poltrona in stile retrò e un rivestimento che ha sfumature rosse. Sullo sfondo di una parete chiara, questa composizione sembra un angolo per rilassarsi o leggere libri.

Per le piante d'appartamento più popolari, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento