Mix di cactus: tipi e caratteristiche di cura

Mix di cactus: tipi e caratteristiche di cura
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Le sfumature della crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie

Il mix di cactus è una composizione di piccole piante di cactus coltivate in un pallet. Molti amanti di queste piante sono attratti da questa particolare forma di coltivazione. Tuttavia, non tutti sanno come scegliere i cactus giusti in un set, come prendersi cura di tali piante, come propagare questi rappresentanti della flora. Prima di ottenere una decorazione domestica così verde, è necessario familiarizzare con la teoria della cura e acquistare l'attrezzatura necessaria. Le informazioni su tutti i problemi di cui sopra sono presentate in questo articolo.

Peculiarità

Come ogni pianta d'appartamento, il mix di cactus ha le sue caratteristiche uniche. Diversi punti possono essere attribuiti a quelli principali.

  • Per coltivare un "insieme" di piante, è necessario selezionare tali varietà di cactus che vanno d'accordo tra loro. Spesso le varietà olandesi sono combinate nel mix.
  • La regola per mantenere una tale mini serra è anche la stessa dimensione di tutti i suoi componenti. Altrimenti, i cactus più alti ombreggeranno gli altri, il che squilibrerà l'equilibrio.
  • Ogni cactus dovrebbe essere collocato in un contenitore separato (per questo vengono usati principalmente piccoli vasi). È consigliabile che siano fatti di plastica, che è adatta principalmente per i giovani cactus, o argilla. È preferibile la forma rotonda dei vasi, poiché è grazie ad essa che migliora la circolazione dell'aria nel terreno. Tutti i contenitori con piante sono posizionati l'uno vicino all'altro in più file, grazie alle quali viene creata un'unica composizione.
  • La combinazione di varietà di cactus con altri tipi di piante grasse nello stesso mix è indesiderabile. Nonostante le stesse dimensioni delle piante, il loro clima e le loro esigenze di cura possono variare notevolmente, il che successivamente complicherà la crescita e lo sviluppo di questi rappresentanti della flora.
  • A differenza di un semplice cactus, i mix sembrano molto insoliti e creativi, poiché i componenti si completano armoniosamente e formano composizioni diverse. Questo decoro verde si adatta bene ad alcuni concetti interni, ad esempio l'eco-stile.
  • Vale la pena contare sulla fioritura delle piante solo con la dovuta cura. Per la maggior parte, i cactus fioriscono raramente e solo in condizioni ideali per questo.
  • Il posto più adatto per una piccola serra sarebbe un davanzale, poiché su di esso cade molta luce, necessaria per i cactus. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che le piante non si trovino troppo vicino ai radiatori del riscaldamento.

varietà

Il gruppo di cactus che compongono la composizione di una mini serra può comprendere vari tipi di mini piante grasse, ognuna delle quali, oltre a caratteristiche comuni, ha caratteristiche individuali. I più popolari sono diversi tipi.

  • Gymnokalycium Mikhanovich - Questo è un cactus con un insolito gambo colorato con diversi spigoli vivi. Il colore di questa piccola pianta può essere verde intenso, marrone o anche biancastro. Tale pianta viene innestata su un ceppo di cactus verde.
  • Espostoa - un tipo insolito di piante di cactus. La sua caratteristica principale sono i lunghi peli bianchi morbidi invece dei soliti aghi spinosi. Tale istanza diluirà con successo la composizione generale.
  • ferocactus rosso - Un altro tipo di cactus che è adatto per un mix e attira l'attenzione. Una caratteristica della pianta sono gli aghi piuttosto lunghi e luminosi.In questo caso, la dimensione dello stelo non può superare i dieci centimetri. È di colore rosso, il che è molto insolito per questa famiglia di piante. Il cactus ha costole massicce, oltre a un rizoma non troppo sviluppato, che cresce principalmente in larghezza.
  • Cactus da parete - una varietà interessante, la cui caratteristica distintiva è la presenza di molte pieghe che formano le nervature del gambo.
  • Dighe Gymnocalycium - un cactus che inizia a fiorire in età abbastanza precoce. È caratterizzato da gemme grandi e leggere. La pianta non richiede cure.
  • Cactus a fiore piccolo ha un fusto appiattito di piccola altezza (circa 7 centimetri). Le costole di un tale rappresentante della flora sono basse. Fiorisce magnificamente. I fiori bianchi alla base hanno una sfumatura rossa.
  • André - ha una struttura insolita. Sul gambo verde scuro ci sono spine pressate e quando la pianta fiorisce, si formano cespugli con molti fiori di una tonalità giallo brillante.

Quindi, con l'aiuto di una varietà di cactus dalla forma unica, puoi creare una mini serra davvero atipica per tutti i gusti. La cosa principale è prendersi cura di ciascuna delle varietà e seguire le raccomandazioni generali per mantenere i cactus.

Le sfumature della crescita

Non è così difficile prendersi cura di un mix di cactus a casa. Per fare ciò, è sufficiente ricordare alcune regole di base ed eseguire tempestivamente le procedure che forniscono comfort alle piante.

  • Presta attenzione al terreno. Puoi acquistare una composizione già pronta per i cactus, oppure puoi preparare tu stesso la miscela di terreno necessaria utilizzando componenti come terra di foglie, torba, sabbia di fiume e polvere di carbone. Ricordare che tutti i componenti devono essere decontaminati mediante vapore o trattamento termico.
  • Quando inizia la fase attiva della stagione di crescita, è necessario fornire alla composizione del terreno fertilizzanti aggiuntivi, che di solito vengono applicati al terreno insieme all'umidità durante l'irrigazione. Sono venduti già pronti e sono progettati appositamente per piante grasse e membri della famiglia dei cactus. Ricorda di interrompere l'applicazione di nutrienti in autunno e anche 30 giorni prima della fioritura prevista.
  • In modo che le piante che crescono nel vicinato non provino disagio, è necessario potare i germogli in modo tempestivo. Questo deve essere fatto con attenzione, quindi si consiglia di utilizzare solo lame o coltelli affilati.
  • Man mano che le piante crescono, è necessario ripiantarle in modo tempestivo. Il segnale per iniziare questa procedura sarà la crescita dell'apparato radicale a tal punto da riempire l'intero vaso. Il nuovo piatto dovrebbe essere leggermente più grande del precedente. Durante il trapianto, non dimenticare di realizzare uno strato drenante da 1 a 3 centimetri di spessore, a seconda dell'altezza del contenitore. Dopo aver completato la procedura, non aggiungere umidità al terreno per diversi giorni e fertilizzante per 1-2 mesi.
  • Si consiglia di variare la temperatura dell'impasto durante tutto l'anno. In estate sono consentite letture da +22 a +27 gradi Celsius. In autunno, il livello della temperatura dovrebbe essere abbassato a +16 gradi. In inverno, dovrebbe essere di circa 10-12 gradi Celsius. Ricorda che la temperatura minima consentita è di 7 gradi sopra lo zero.
  • L'irrigazione è una procedura molto importante per una mini serra, anch'essa regolata dalla stagione in corso. In estate, è necessario applicare più umidità, quindi la frequenza di irrigazione consigliata è a giorni alterni. Meglio farlo al mattino. L'acqua dovrebbe essere calda (circa 30-40 gradi).

Se i cactus vengono mantenuti caldi in inverno, l'acqua dovrebbe essere applicata al terreno 1-2 volte al mese. Se la pianta si trova in una stanza con una temperatura più bassa, nella stagione invernale è possibile non annaffiare affatto. I cactus lo tollerano abbastanza bene. Con l'inizio della primavera, l'umidità del suolo dovrebbe essere gradualmente rinnovata.

  • Durante la crescita dei cactus, sarà utile un'elevata umidità. Puoi crearlo coprendo le piante dopo aver annaffiato per un'ora e mezza. Man mano che questi rappresentanti della flora crescono, aumenta la frequenza di aerazione della mini serra.
  • Nonostante il fatto che la maggior parte dei cactus abbia bisogno di molta luce, è auspicabile che sia diffusa. Pertanto, durante il sole di mezzogiorno, ombreggia leggermente la mini serra in modo che i raggi brillino dolcemente.

Riproduzione

Puoi propagare i cactus dal mix usando "bambini" tagliati che hanno radici aeree. Dopo aver tagliato i germogli, è necessario asciugare il sito di taglio per diversi giorni in modo che sia coperto da un sottile strato di pelle. Successivamente, è necessario creare una miscela di terreno umido. Contiene due componenti: sabbia e torba. Radica il germoglio nel terreno senza approfondirlo profondamente. Posiziona un supporto (un bastoncino di legno o una pietra) accanto ad esso. Coprire la parte superiore con un sacchetto di plastica per creare un ambiente da serra.

Malattie

Se non ti prendi cura del mix di cactus in modo tempestivo, allora ci sarà il rischio di malattie gravi.

  • Se non si osservano le condizioni di svernamento, i gambi dei cactus si piegano e la dimensione delle spine diminuisce.
  • Se non c'è abbastanza luce per le piante, questo può portare a eziolazione, in cui il gambo del cactus si allungherà e il colore verde sarà scolorito.
  • Se abbassi bruscamente la temperatura in cui risiede il mix, i gambi dei cactus possono restringersi. Pertanto, eseguire la sua graduale diminuzione prima del letargo.
  • La crescita delle gemme può interrompersi se l'umidità fredda viene introdotta nel terreno dopo una lunga pausa. I boccioli si trasformano in fiori secchi e cadono.
  • Controlla la luce solare e il fertilizzante per prevenire macchie marroni sui cactus.

            Pertanto, il mix di cactus sarà una grande aggiunta alla tua casa e delizierà l'occhio ogni giorno se ti prendi cura scrupolosa di ciascuna delle piante e presti attenzione ai cambiamenti associati al periodo e alle stagioni di fioritura.

            Vedi sotto per ulteriori dettagli.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento