Orchidea: varietà, consigli per la scelta e la coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura di casa?
  5. Recensioni

L'orchidea è un fiore incredibilmente bello. Appartiene alla famiglia delle orchidee, una delle più antiche del nostro pianeta. La famiglia delle orchidee comprende 750 generi e le specie sono decine di migliaia. Crescono quasi ovunque nel mondo, ad eccezione dei poli. Sebbene le latitudini tropicali siano considerate il clima ideale per loro. Nel 18° secolo, questo fiore ha fatto un tuffo, apparendo a malapena in Europa. Quindi questi fiori erano incredibilmente costosi ed erano disponibili solo per i reali, e questa pianta d'oltremare veniva coltivata esclusivamente in serra.

Ora questa bellezza è venduta in qualsiasi negozio di giardinaggio. Viene dato per le vacanze, coltivato sui davanzali, ed è diventato molto conveniente in termini di costo per qualsiasi giardiniere dilettante.

Peculiarità

Il Sud America è considerato la patria delle orchidee. È vero, questo posto è anche rivendicato dal sud-est dell'Asia con il suo clima subtropicale adatto alle orchidee. L'antenato dell'orchidea da interni Phalaenopsis è residente proprio in quei luoghi. L'habitat in America e in Asia è diverso per le orchidee. I rappresentanti americani scelgono la giungla con la sua luce diffusa e il terreno umido, mentre le orchidee asiatiche crescono vicino ai corpi idrici e sulle rocce costiere.

Tutte le orchidee sono divise in diversi gruppi in base al loro luogo di crescita:

  • epifita - crescere sugli alberi;
  • letofitico - crescere sulle rocce;
  • terrestre - crescono nel terreno, e talvolta sottoterra.

Secondo il metodo di disposizione degli steli, le orchidee sono suddivise in:

  • monopodiale;
  • simpodiale.

La differenza tra loro è che nelle orchidee monopodi, i nutrienti vengono raccolti nelle foglie della pianta, mentre nelle orchidee simpodiali, nei germogli che crescono in direzione orizzontale. Piante da appartamento come phalaenopsis, vanda, aerrangis, aggrekkum sono indicate come piante monopodiali. Questi rappresentanti di orchidee hanno foglie larghe e lunghe e un peduncolo alto, in cima al quale c'è un fiore. Queste piante crescono esclusivamente verso l'alto.

I rappresentanti di Sympodial sono cymbidium, oncidium, cattleya, cambria. La loro principale differenza rispetto alle piante monopodi è la presenza di uno pseudobulbo, in cui la pianta accumula sostanze nutritive. Con un'adeguata cura dell'orchidea, la funzionalità dello pseudobulbo può diminuire, poiché il suo scopo è mantenere in vita la pianta nelle condizioni estreme in cui cresce il fiore.

La struttura del fiore non è molto diversa dalle altre piante da fiore. L'orchidea ha un apparato radicale, foglie, peduncoli e infiorescenze di incredibile bellezza. Ma l'apparato radicale dell'orchidea è l'organo più interessante della pianta. Non si adatta perfettamente alla descrizione standard dell'apparato radicale di un fiore in vaso. Queste radici aeree non hanno bisogno del suolo e non vi attecchiscono. Tutto ciò di cui hanno bisogno è l'acqua e, a volte, il condimento migliore. Il tessuto spugnoso che ricopre le radici dell'orchidea assorbe l'acqua e l'umidità di cui è satura l'aria intorno alla pianta. Il terreno per questa pianta è sostituito da un substrato: corteccia d'albero o schiuma.

La selezione a lungo termine di orchidee terrestri ha permesso a molti giardinieri di coltivare questa bellezza a casa e ora qualsiasi fiorista dilettante può prendersi cura di lei a casa senza l'aiuto di specialisti e senza creare condizioni speciali di serra.

Tipi e varietà

Il numero di specie di orchidee è di decine di migliaia e ognuna di esse è unica e inimitabile.Le piante d'appartamento non sono inferiori in bellezza ai rappresentanti selvatici delle orchidee.

La varietà di orchidee indoor più comune è la Phalaenopsis. Questo genere ha circa 70 specie di piante. Per i coltivatori di fiori dilettanti che stanno appena iniziando a imparare tutti i trucchi per coltivare questo fiore, si consiglia di iniziare con la Phalaenopsis. Questo è il genere di orchidee più comune nel nostro paese e quindi non ci saranno sicuramente problemi nel trovare consulenti sulla coltivazione di questo fiore.

"Red Lip", "Sesame", "Phoenix" - varietà di orchidee che appartengono al genere Phalaenopsis.

  • "Labbra Rosse" - questo è un fiore bianco come la neve follemente bello con un petalo cremisi al centro. Appartiene alle orchidee monopodiali. Ogni peduncolo produce solitamente 3 rami su cui sbocciano i fiori Red Lip. I fiori raggiungono i 10 cm di diametro e l'inizio della fioritura di solito avviene a febbraio. Red Lip fiorisce per circa 7-8 settimane e, con una buona cura, può deliziare il coltivatore anche prima delle vacanze di maggio.
  • "Fenice" - un'altra varietà di phalaenopsis, che fiorisce quasi costantemente, vale a dire 4-5 volte l'anno. I suoi peduncoli non sono molto lunghi, solo 25 cm. Il colore varia a seconda dell'illuminazione e può essere dal viola al rosso. Il fiore è completamente senza pretese e non richiede cure particolari.
  • "Sesamo" - Ibrido di orchidea olandese. Fiorisce ogni sei mesi e ha una durata di circa 15 anni.

Orchid Bifrenaria è la più profumata delle orchidee da interni. Questo genere è rappresentato da un numero di varietà di fiori che sono molto simili nella struttura. I loro petali laterali sono più lunghi di quelli centrali e il labbro a forma di cucchiaio differisce nel colore dal resto dei petali. Il colore principale del bocciolo è giallo o bianco e il petalo centrale è bordeaux o rosa. Inoltre, la Bifrenaria può essere distinta dalle altre orchidee per il suo pseudobulbo. È più spesso a forma di pera.

In termini di crescita e uscita, Bifrenaria non crea particolari problemi, e quindi possiamo concludere che è chiaramente sottovalutata nel mercato russo. Ogni Bifrenaria ha il suo odore unico, e non è sempre piacevole. Ad esempio, "Bifrenaria Garrison" - un'orchidea che odora di mughetto, fa un'impressione molto piacevole sull'acquirente, ma "Tetragona Bifrenaria" ha un aroma sgradevole, e quindi non tutti i giardinieri lo preferiscono.

Qualunque sia la varietà scelta dal fiorista, è meglio acquistare i semi da venditori di fiducia e in negozi specializzati.

L'orchidea non è un piacere estetico economico, quindi alcuni, cercando di risparmiare denaro, acquistano semi su vari siti Internet. Ma anche il sito Internet cinese più popolare non garantisce che i semi acquistati lì crescano esattamente della varietà di orchidee che è stata acquistata inizialmente.

Come scegliere?

L'orchidea Phalaenopsis è considerata la più senza pretese in termini di cura, che per un coltivatore alle prime armi sarà una pianta di partenza ideale all'inizio dello studio delle orchidee. Prima di scegliere e acquistare un fiore, è necessario chiedere al venditore la data di portare la pianta al negozio. Più a lungo la pianta è sul bancone, peggiore è la sua qualità, poiché nei negozi di fiori molto spesso non vengono seguite le regole igieniche.

Se l'orchidea è nel negozio per circa 3 settimane, dovresti ispezionare le condizioni per la sua manutenzione.

  • I vasi in cui cresce l'orchidea dovrebbero essere trasparenti e preferibilmente perforati. Attraverso di loro, le radici della pianta sono chiaramente visibili e la perforazione migliora l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
  • I ripiani su cui vengono appoggiate le pentole devono essere puliti e asciutti.
  • Anche il vassoio sotto la pentola dovrebbe essere asciutto.

Molto spesso, qualsiasi orchidea ha un tag che contiene informazioni sulla pianta e sulle sue condizioni. In caso contrario, queste informazioni devono essere ottenute dal venditore. Se il venditore non sa nulla delle condizioni di detenzione, puoi immaginare lo stato degli impianti in questo negozio al momento.

È meglio comprare fiori non saldati.Si adatteranno rapidamente a un nuovo posto.

Tutte le orchidee sono abitanti tropicali e sono dure a basse temperature, quindi è meglio pianificare l'acquisto di questo fiore per la stagione calda, poiché non resisterà a un forte calo di temperatura. Si consiglia ai coltivatori di fiori impazienti di fare scorta di bottiglie di acqua calda in inverno per riscaldare la pianta appena acquistata.

Durante la frenesia dei fiori di marzo, per le strade vengono spesso venduti molti tipi di fiori, tra cui si possono trovare anche orchidee. Gli esperti non consigliano di acquistare tali esemplari, poiché tali piante vivranno per un tempo relativamente breve.

Quando si sceglie una pianta, la prima cosa a cui prestano attenzione sono le radici dell'orchidea, che possono dire molto al giardiniere. Dalle lunghe estremità verdi delle radici, possiamo parlare della fase attiva della crescita dei fiori, il che significa che la cura per essa in questa fase è corretta e l'orchidea è sana.

La fase del sonno è indicata da punti verdi alla fine della radice. È importante che le foglie siano sane e non morte. ESe non c'è un punto verde, tali radici indicano una mancanza di umidità e talvolta un eccesso di essa. In questo caso, il sistema di root può essere nero o grigio. Un tale fiore è difficile da rianimare, quindi è meglio non acquistarlo.

Le foglie di un'orchidea sana sono dense, di colore verde uniforme con una lucentezza lucida. Le foglie stesse devono essere di almeno 3 pezzi.

Le foglie troppo luminose indicano un eccessivo abuso di fertilizzanti, che influenzerà negativamente sia la fioritura che l'immunità della pianta nel suo insieme. Sarà vulnerabile al verificarsi di varie malattie.

Molte persone cercano di acquistare un'orchidea già in fiore per la loro casa, perché puoi vedere immediatamente come appaiono i fiori su un ramo, e in questo caso non dovrai aspettare la fioritura. Ma qui l'acquirente commette un errore. Un'orchidea richiede un grande sforzo per fiorire, ed è del tutto possibile che sia stata sugli scaffali dei negozi per un po' di tempo. Se vuoi ancora comprare un'orchidea con fiori, allora devi prenderla nella fase di fioritura iniziale, quando ci sono ancora boccioli non aperti.

Come prendersi cura di casa?

Acquistare un'orchidea senza sapere come coltivarla è quantomeno sbagliato. Se un fiorista alle prime armi lo ha acquistato per decorare la sua casa, ma non sa affatto come prendersi cura di un fiore, getterà semplicemente una discreta quantità di denaro nella spazzatura. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, è necessario conoscere i requisiti dell'impianto e le regole per prendersene cura.

Prima di tutto, è necessario organizzare una cura adeguata per le radici dell'orchidea. Si tratta di un sistema insolito che ha subito una modifica a causa del clima in cui vivevano le orchidee, ovvero nel clima tropicale umido. Pertanto, le radici dell'orchidea sono ariose e non radicate nel terreno. Inoltre, le orchidee usavano queste radici per aggrapparsi agli alberi, ma non per scopi parassitari. Li usavano solo come supporto.

Ora per le orchidee da interno, vengono utilizzati vari substrati come terreno, il cui componente principale è spesso la corteccia degli alberi. Pertanto, subito dopo aver acquistato un'orchidea per le sue radici, è necessario acquistare un substrato.

I costituenti per il substrato dell'orchidea possono essere:

  • torba;
  • polistirolo;
  • muschio;
  • corteccia di albero;
  • carbone;
  • abete rosso e pigne;
  • fibra di cocco.

Puoi preparare tu stesso il substrato o acquistarlo in qualsiasi negozio di fiori specializzato. Per la phalaenopsis, i coltivatori di fiori usano spesso la corteccia di pino come terreno. I substrati sintetici sono meno utili per la pianta rispetto a quelli naturali, poiché i polimeri si decompongono sotto l'influenza della luce solare, il che porta all'emergere di una forma libera di stirene. Le radici dell'orchidea soffrono della sostanza risultante e la pianta può ammalarsi e morire.

Ci sono una serie di requisiti per il terreno per orchidee che devono essere soddisfatti se il fiorista vuole ottenere i fiori tanto attesi. Il substrato deve avere proprietà come:

  • sollievo;
  • scioltezza;
  • capacità di umidità;
  • traspirabilità.

Inoltre, quando si sceglie il tipo di terreno, è necessario tenere conto dell'umidità nella stanza. Con il suo alto tasso, la corteccia di pino viene utilizzata in combinazione con il carbone, ma non più del 5%. L'umidità media dell'aria provoca l'aggiunta di muschio al substrato in un rapporto di 2 a 1 al fine di aumentare il contenuto di umidità. Non solo la corteccia di pino viene utilizzata come substrato. Anche la quercia è ottima per questa funzione. Inoltre, non è necessario elaborarlo prima dell'uso, il che non si può dire della corteccia di pino. La resina e gli insetti nocivi della corteccia di pino costringono il coltivatore a riscaldarla.

La torba è spesso usata come terreno per le orchidee. Il suo unico inconveniente è la sua elevata acidità. Per neutralizzarlo, alla torba viene aggiunta farina di dolomite per un periodo massimo di 14 giorni. Quando si esegue questa procedura, la torba diventa una casa ideale per un'orchidea, poiché è piuttosto sciolta ed è in grado di trattenere una grande quantità di umidità e aria. La fibra di cocco soddisfa anche tutte le condizioni specificate dall'orchidea.

È in grado di accumulare umidità, ma non si agglutina ancora e non forma grumi. La fibra di cocco è anche una fonte di minerali come calcio e potassio.

Le schiume leggere vengono utilizzate come substrato. Lasciano passare bene l'aria e non danneggiano l'orchidea. Il carbone viene spesso aggiunto al substrato. Previene il ristagno del terreno e impedisce che si inacidisca. Ha anche proprietà antisettiche e previene la comparsa di processi putrefattivi.

Dopo aver scelto il terreno ottimale per il fiore, è necessario prendersi cura della sua posizione sulla finestra e stare in piedi. Le orchidee sono piante amanti della luce. Hanno bisogno di illuminazione per una crescita attiva, quindi un fiorista dovrebbe ottenere una lampada a incandescenza in inverno per illuminare la sua idea, che in inverno può andare in letargo per mancanza di luce. È necessario proteggere i fiori dalla luce solare diretta e spruzzare sistematicamente il fogliame e le radici dell'orchidea.

Le orchidee amano la luce, ma dovrebbe essere diffusa. Non funzionerà per rimuovere l'orchidea all'ombra per un po'. Questo è fortemente sconsigliato dal farlo, poiché il fiore non tollera le permutazioni.

È necessario trovare in anticipo il luogo in cui la luce diffusa verrà fornita all'orchidea e immediatamente dal primo giorno metti lì un vaso con un fiore. Secondo le regole, dovrebbe essere acceso per 14 ore al giorno e l'ombra è dannosa per molte specie di questa pianta.

Le orchidee, come tutte le piante d'appartamento, richiedono attenzione e una manutenzione confortevole. La temperatura ottimale per un'orchidea è + 22- + 30 gradi. Non le piacciono le forti fluttuazioni di temperatura, quindi queste fluttuazioni non dovrebbero superare i 10 gradi. Inoltre, questa pianta non tollera le correnti d'aria, ma ama stare in una stanza ventilata.

Non appena l'orchidea fa germogliare un peduncolo, devi prenderti cura del supporto per essa. Va installato in un vaso con molta attenzione, allontanando leggermente le radici della pianta. Sono necessari diversi morsetti per fissare il peduncolo e più alto è il peduncolo, più ne avrai bisogno.

Lo stelo deve essere fissato quasi immediatamente. Non appena inizia a crescere orizzontalmente e fino a quando non si è irrigidito, viene sollevato al supporto e con cura, senza danneggiare il tralcio, assicurato con uno o due morsetti.

Non dovresti rimandare a lungo il legame del peduncolo al supporto, altrimenti inizierà a irrigidirsi e non sarà più possibile attaccare il peduncolo al supporto con un morsetto. Dovrai prima legarlo liberamente con un nastro e ogni settimana sollevarlo gradualmente sempre più in alto fino al supporto.

Top spogliatoio

Un'orchidea in una stanza ha bisogno di un'alimentazione sistematica per reintegrare la quantità di minerali. Possono essere lavati via durante l'irrigazione e l'apparato radicale della pianta estrae periodicamente sostanze utili dal substrato.

Le istruzioni per l'alimentazione presuppongono il rispetto di determinati requisiti:

  • durante e dopo il trapianto di un fiore, non può essere nutrito;
  • l'alimentazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita della pianta;
  • la medicazione superiore non viene introdotta in una pianta in fiore;
  • anche un'orchidea indebolita da malattie o parassiti non viene nutrita;
  • il concime viene introdotto con cura, cercando di non bruciare le radici della pianta, generalmente dopo aver inumidito le radici con acqua;
  • i fertilizzanti primaverili e autunnali vengono introdotti ogni 2 settimane e in estate e in inverno - una volta al mese.

La composizione dei fertilizzanti per un fiore dovrebbe essere ricca di minerali: potassio e fosforo. I minerali aiutano a stimolare la crescita dei reni, che garantisce un bel colore.

Quando acquisti una medicazione superiore, dovresti studiarne la composizione:

  • l'acidità dovrebbe essere compresa tra 5 e 7 pH;
  • il fertilizzante per orchidee dovrebbe impedire un aumento della concentrazione di sale nel vaso;
  • stimolare l'immunità dell'orchidea è la priorità assoluta della fertilizzazione.

Ci sono sempre alimenti per fiori universali nei negozi, ma gli esperti dicono che sono abbastanza saturi di componenti minerali, che possono essere eccessivi per un'orchidea. Pertanto, consigliano di acquistare fertilizzanti specifici per l'orchidea.

Per quanto riguarda i nomi, i seguenti preparati sono adatti per l'orchidea:

  • "Arcobaleno";
  • "Giardino dei Miracoli";
  • "Ideale";
  • "Oasi";
  • Bona Forte.

Possono fungere da condimento per le radici o possono essere spruzzati sugli steli e sulle foglie della pianta.

La medicazione per le radici viene diluita in acqua secondo le istruzioni. Quindi un contenitore con una pianta viene lentamente abbassato in una bacinella piena d'acqua, irrigando le sue radici con una soluzione fertilizzante. In questa forma, il vaso viene lasciato per 10 minuti.La medicazione fogliare è solitamente pianificata in una giornata piovosa, in modo che il sole non bruci le foglie bagnate dell'orchidea con i suoi raggi. Utilizzando un flacone spray, il prodotto viene applicato su germogli verdi e germogli di radici.

I coltivatori esperti spesso si oppongono all'alimentazione frequente. Cercano anche di ridurre la dose del farmaco indicata nelle istruzioni del fertilizzante. In un litro d'acqua, si consiglia di sciogliere non più di 1 ml di medicazioni come:

  • Agricola;
  • Poco;
  • Brexil Combi (fertilizzante ricco di ferro);
  • Fasco;
  • "Dr. Foley" (per spruzzare).

L'alimentazione delle orchidee non è una necessità vitale. Potrebbe benissimo svilupparsi senza ulteriore nutrizione. È nutrito dall'ambiente, ma con l'introduzione di sostanze aggiuntive, la crescita dei suoi germogli viene accelerata e la fioritura avviene più spesso e più a lungo.

irrigazione

L'umidificazione dell'aria è un must per creare le condizioni ottimali per la fioritura di un'orchidea. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e sistematica. L'acqua dovrebbe essere evitata anche al centro della crescita delle foglie per evitare la decomposizione. Devi annaffiare l'orchidea 2-3 volte a settimana in estate e una volta a settimana in inverno e il terreno non deve essere impregnato d'acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 2 gradi più calda della temperatura dell'aria.

Durante l'irrigazione, l'acqua dovrebbe cadere direttamente sulle radici della pianta.

Combatti le malattie

L'orchidea è resistente a molte malattie, ma alcune di esse non la aggirano nemmeno. Molto spesso, la putrefazione può essere vista su un'orchidea. Più correttamente si chiama marciume batterico bruno. La ragione di ciò potrebbe essere il banale ristagno delle radici delle piante. Per curarlo, il marciume dei germogli e delle foglie viene tagliato con un coltello affilato e disinfettato, catturando alcuni tessuti sani. Quindi il sito di taglio viene trattato con un antisettico, ad esempio carbone. Il substrato viene successivamente cambiato con uno nuovo e il vaso in cui si trovava la pianta malata viene accuratamente lavato e disinfettato. Questa malattia si trova più spesso nell'orchidea Phalaenopsis.

Le orchidee Pafiopedilum e Cymbidium sono suscettibili alla malattia che fa precipitare le radici delle piante. La putrefazione delle radici si verifica su questi fiori a causa dello stesso ristagno dell'aria, nonché alla sua alta temperatura. Una soluzione di Foundationol (0,2%) aiuta a far fronte a questa malattia, in cui viene immerso un vaso con una pianta malata tre volte con una frequenza di 3 settimane. Il marciume grigio è una malattia che si verifica a causa dell'elevata umidità e delle basse temperature.Per combatterlo, è necessario rimuovere tutte le aree danneggiate e trattare la pianta con fungicidi.

Potatura

La potatura di una pianta è fatta per ringiovanirla e rinnovarla. Taglia i gambi e i gambi dei fiori solo se sono annuali. Dopo la fioritura, si seccano e non porteranno più alcun beneficio al fiore, ad eccezione di nuove malattie e parassiti.

L'orchidea può anche seccare solo una parte del peduncolo, che non fiorirà più. In questo caso, un tale peduncolo viene tagliato 2 cm sopra il bocciolo addormentato Se improvvisamente un bambino appare sul peduncolo e mette radici, allora deve essere separato dalla pianta madre.

Se l'orchidea si ammala durante la fioritura, i rami con i fiori vengono tagliati per alleviare il carico sulla pianta. E, naturalmente, eseguono la potatura e la rimozione delle foglie inferiori delle orchidee morte.

Recensioni

La bellezza di un'orchidea non può che suscitare risposte positive sia dai coltivatori di fiori che da altri intenditori di bellezza. Questo fiore può decorare sia una stanza in un appartamento che una sala per matrimoni. Tutte le recensioni negative sull'orchidea derivano solo dall'ignoranza delle regole elementari per il contenuto di questo fiore. Le orchidee sono completamente senza pretese da curare e i coltivatori di fiori esperti lo sanno molto bene.

A volte ci sono recensioni negative, sostenute dal prezzo gonfiato delle orchidee. Ma, penso, sia giustificato dal fatto che questo fiore è il risultato di un lavoro piuttosto lungo e scrupoloso di un fiorista, e inoltre, i fiori che si dilettano con la loro bellezza solo una volta ogni sei mesi semplicemente non possono essere economici.

Nel prossimo video troverai una guida alla cura delle orchidee dalla A alla Z.

1 Commento
0

Grazie mille per le informazioni complete sulla coltivazione delle orchidee. Amo molto questi fiori straordinari. Ammiro sempre la loro diversità. Com'è esotica la stanza dove fioriscono queste eccellenti orchidee! Vorrei sapere come crescono in natura.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento