Akalifa: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Probabilmente hai già incontrato una pianta insolita con belle code al posto dei fiori? Questo è Akalifa, un fiore della famiglia Euphorbia. Il nome del fiore ha radici greche antiche e significa "ortica" in traduzione. Sì, molti trovano la somiglianza delle foglie intagliate con i bordi seghettati con la famosa erba ardente.

Peculiarità

In natura, questa specie cresce nelle foreste tropicali del sud-est asiatico, dell'Oceania, della Polinesia e dell'Australia. Questa specie è rappresentata da piante annuali e perenni, arbusti, meno spesso - alberi bassi. La fioritura di lunga durata e la decoratività delle foglie garantiscono l'amore dei coltivatori di fiori di tutto il mondo.

In condizioni naturali, l'Akalifa può raggiungere le dimensioni di un enorme arbusto, che colpisce per la sua abbondante fioritura. In un appartamento, la sua altezza difficilmente raggiungerà i 30-60 cm. La fioritura con lussureggianti code rosse è la caratteristica principale di questa pianta. Le infiorescenze soffici di una forma allungata a forma di punta tendono a pendere, quindi molti coltivatori preferiscono coltivare Akalifa non come un cespuglio compatto, ma come una pianta ampia per decorare le aperture delle finestre e i davanzali.

Per i suoi fiori insoliti, questa pianta è spesso chiamata coda di volpe o akalif dalla coda.

varietà

La famiglia di euforbia o asclepiade ha più di 400 specie che hanno tratti correlati. Ci sono specie fiorite e decorative con foglie intagliate originali. Come tutte le asclepiade, l'Akalifa è velenosa; quando viene tagliata, la pianta scade con un succo di latte amaro. In alcuni rappresentanti della specie, il succo è medicinale che aiuta con le malattie polmonari: polmonite, bronchite, asma. Nei paesi del sud, l'Akalifa viene utilizzato come tè tonico in caso di perdita di forza e/o intestino debole. Durante il trapianto o la potatura dell'asclepiade, non dovresti rinunciare ai guanti di gomma per proteggere la pelle.

Appartiene alle piante che si consiglia di tenere lontano dai bambini piccoli e dagli animali maleducati.

Si possono distinguere diverse varietà con una descrizione caratteristica.

  • Akalifa con infiorescenze rosso vivo e un nome eloquente "Coda di volpe", che è caratterizzato da foglie ovali con denti aguzzi e un ricco colore verde. Questo è un akalifa dai capelli ispidi, il tipo più comune nella floricoltura indoor. I suoi bellissimi lunghi "orecchini" sono spesso visti sulle finestre.
  • Interessanti code bianche come la neve di una bellezza che fiorisce tutto l'anno. Questa è una varietà di akalifa "Alba" con infiorescenze bianche.
  • Fiore di Wilkes con caratteristiche foglie di forma ovale ha un colore particolare. Il colore della foglia è così sfaccettato che è impossibile determinare quale dei toni prevale. Ci sono varie sfumature di rosso, verde, giallo, bronzo, bordeaux. Le setole morbide e soffici aggiungono originalità in più all'intera pianta.
  • Modesto akalifa variegato ha foglie verde chiaro piuttosto grandi con macchie bianche. Fiorisce quasi tutto l'anno in piccole infiorescenze. Una pianta senza pretese, la cui formazione richiede un pizzicamento costante delle cime dei germogli, che provoca la ramificazione.
  • Akalifa Godseva noto per le sue lussureggianti foglie ovali di colore verde tenue. Macchie dorate e rosse sulle foglie conferiscono al fiore un effetto decorativo e originalità.Piccole tacche sulle foglie sono il segno distintivo di questa specie vegetale. La Nuova Guinea è considerata la patria.
  • Molto bello akalifa haitiano originario dell'America Latina. Differisce in infiorescenze a forma di punta, foglie leggere, germogli striscianti.
  • Coda di volpe alpina vanta foglie e fiori blu. Una pianta molto delicata che attrae con la sua naturalezza.
  • canna Akalifa con i suoi steli alti e le spighette allungate cresce in Asia centrale. Vedendo queste lame grigie, è impossibile indovinare che un parente dell'elegante coda di volpe si trova nelle vicinanze - così tanto l'Akalifa può sembrare sobrio e organico con la natura circostante.

Condizioni di crescita

Come ogni pianta d'appartamento, Akalifa richiede la creazione di condizioni favorevoli per la crescita e la fioritura. La cura competente garantisce la decoratività e la crescita del fiore, la saturazione delle foglie, la formazione costante di ovaie e la lunga fioritura.

Illuminazione

Tutte le specie vegetali sono suscettibili al microclima della luce e della temperatura. Non ci sono praticamente piante a cui non piacciono le lunghe ore diurne e la "saturazione" con la luce. I requisiti per la cura delle diverse specie differiscono solo per alcune caratteristiche. Quindi, l'akalifa, come pianta tropicale, ha un forte bisogno di lunghe ore diurne, elevata umidità e protezione dalla luce solare diretta. Creando le condizioni per una giornata estiva tropicale, puoi far fiorire la pianta quasi tutto l'anno.

Temperatura e umidità

Il regime di temperatura favorevole alla crescita e alla fioritura non dovrebbe essere inferiore a + 20-25 gradi durante il giorno e +20 di notte.... È necessario proteggere la pianta da sbalzi di temperatura, correnti d'aria. Il cosiddetto effetto "piedi freddi", che appare quando la pianta si trova su un davanzale freddo, è inaccettabile.

L'elevata umidità richiesta da una pianta tropicale e le basse temperature notturne possono non solo rallentare la crescita dell'akalifa, ridurne la fioritura, ma anche portare alla morte prematura.

Trasferimento

Il sistema di radici della coda di volpe si accumula gradualmente e non richiede un vaso troppo grande. In presenza di piena illuminazione ed elevata umidità sarà necessario il reimpianto dopo circa 3 anni. È meglio eseguirlo con il metodo del trasbordo, senza danneggiare la palla di terra e il sistema di radici. Per la crescita e la fioritura costanti di akalife, sono necessarie annaffiature regolari e un buon drenaggio per prevenire l'acqua stagnante e il marciume radicale. Fori di drenaggio e uno strato interno di argilla espansa e sabbia in un vaso sono i prerequisiti per questo tipo di pianta.

Per piantare o trapiantare, hai bisogno di una miscela di parti uguali di tappeto erboso nutriente e terra fogliare, sabbia e torba. Il terreno finito acquistato presso il negozio di fiori può essere migliorato aggiungendo un po' di ciottoli o vermiculite, poiché Akalifa preferisce il terreno friabile sciolto con elevate proprietà di permeabilità all'aria e all'umidità.

Come prendersi cura?

La cura delle piante tropicali in casa consiste principalmente nel mantenere un regime termico confortevole, un'irrigazione sufficiente senza che il substrato del terreno possa seccarsi e creare umidità dell'aria. Di solito in inverno negli appartamenti con riscaldamento centralizzato, molte piante incontrano alcune difficoltà, quindi avrai bisogno di:

  • spruzzatura frequente acqua calda del fogliame della pianta;
  • ciotola d'acquasituato vicino all'akalifa in fiore;
  • muschio bagnatoposto in un vaso di fiori aiuterà a mantenere un'umidità sufficiente;
  • posizionare un vaso di fiori in un ampio pallet con argilla espansa umida o ciottoli - quando il contenuto del pallet viene inumidito, l'umidità dell'aria intorno al fiore aumenterà sicuramente.

Tutto ciò contribuirà a mantenere un'elevata umidità dell'aria, alla quale le foglie di akalifa non sperimenteranno disagio.

Top spogliatoio

La fioritura richiede molta energia dalla pianta, quindi per mantenere la salute e le gemme delle piante, è necessario annaffiare Akalifa ogni 2-3 settimane con l'aggiunta di sostanze nutritive. Il fiore risponde bene a fertilizzanti minerali complessi come Agricola, Bud, Fertika.

irrigazione

In estate, la coda di volpe ha un forte bisogno di umidità, quindi è meglio annaffiarla a giorni alterni con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In inverno, l'irrigazione è ridotta a una volta alla settimana, soggetta a spruzzatura giornaliera. Quando l'irrigazione è limitata e la temperatura scende, l'akalifa cade in uno stato di letargo.

Il più allarmante per la pianta è l'inondazione di acqua fredda, in cui la pianta può morire.

Riproduzione

È abbastanza semplice ottenere il materiale di piantagione dell'elegante "coda di volpe". Per questo, è adatto il germoglio apicale lignificato della pianta. Non utilizzare germogli laterali o giovani germogli. Molto probabilmente, in un ambiente umido, moriranno rapidamente. I germogli possono essere radicati in qualsiasi momento dell'anno, ma il radicamento avverrà più velocemente nei mesi primaverili. Il germoglio viene posto in acqua per il radicamento o immediatamente piantato nel terreno.

Per la semina, prendi proporzioni uguali di terra e sabbia in modo che il substrato sia nutriente e leggero. Un prerequisito per il radicamento di una piantina è: il contenuto di umidità del coma di terra, un'illuminazione sufficiente, il corretto regime di temperatura.

Mettere un vaso di piantine in un sacchetto di plastica o sotto un coperchio trasparente aiuterà a creare condizioni di serra.

È possibile coltivare Akalifa dai semi, che sono piantati nello strato nutritivo superiore della terra, inumiditi e ricoperti di vetro. Un prerequisito è mantenere una temperatura costante senza riduzione notturna. Quando compaiono le foglie tenere, puoi trapiantare le piantine in vasi personali. Il trapianto va eseguito con attenzione per non provocare danni anche lievi alle radici sottili.

Malattie e parassiti

La cura adeguata della pianta è la chiave per la salute e un aspetto attraente. Soggetto a tutte le sottigliezze agrotecniche, la pianta si sviluppa bene, ha fogliame denso di colore ricco, fioritura lunga.

  • Foglie secche ingiallite avvertire che la pianta sta vivendo un deficit di umidità. È necessario cambiare il regime idrico, annaffiare regolarmente e spruzzare abbondantemente.
  • I bordi delle foglie diventano marroni, si seccano e si staccano, le foglie si restringono. Le ragioni di tali cambiamenti: mancanza di minerali nel terreno, eccesso o mancanza di acqua. Prova a ripiantare la pianta, prestandole più attenzione e ricordando di annaffiare e spruzzare.
  • Allungando i germogli sottili, scarso sviluppo della pianta, completa assenza di fioritura segnalano un'acuta mancanza di luce. Sarà d'aiuto cambiare il luogo in uno più soleggiato o fornire un'illuminazione aggiuntiva con fitolamp speciali.
  • Foglie cadenti avviene in aria secca al culmine della stagione di riscaldamento. Le misure per umidificare l'aria aiuteranno a prevenire la caduta delle foglie. Forse una semplice spruzzatura di Akalifa non sarà sufficiente, quindi è necessario utilizzare una serie di misure: una ciotola d'acqua, un vassoio con argilla espansa bagnata, un umidificatore d'aria.
  • La pianta non si sviluppa e non fiorisce, sebbene esteriormente sembri sano, potrebbe essere carente di sostanze nutritive. L'azoto, che fa parte di tutti i fertilizzanti per piante d'appartamento, mobilita la forza della pianta. In generale, l'alimentazione tempestiva garantisce lo sviluppo di una pianta con un forte sistema immunitario, che a sua volta fa fronte all'ambiente dannoso esterno.

Akalifa, come altri fiori da interno, ha molte meno probabilità di essere attaccato da parassiti rispetto alle piante da giardino, ma l'infezione è possibile. Fonti: suolo contaminato, spore nocive sui vestiti o fiori recisi portati a casa. I fiori da interno sono creature delicate e il trattamento può richiedere molto tempo.L'assistenza tempestiva nella fase iniziale della malattia dà sempre risultati positivi. Se sospetti, è necessario esaminare attentamente la pianta per la presenza di parassiti, in particolare il lato interno della foglia, dove i parassiti amano nascondersi.

La pianta malata deve essere isolata e devono essere prese tutte le misure preventive.

  • Ciò aiuterà non solo i prodotti chimici speciali, ma anche quelli fatti in casa, che sono sempre a portata di mano. Quindi, il catrame o il normale sapone da bucato senza cloro aiuterà a prevenire la diffusione di afidi e acari.
  • Per combattere vari tipi di parassiti Lo shampoo ordinario per animali aiuterà, che contiene sostanze che uccidono le zecche, riducendo al minimo i danni alla pianta.
  • Macchie marroni o farinose, compaiono sulle foglie quando danneggiate da un fungo, sono ben trattate mediante trattamento con un fungicida. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 10 giorni.
  • Come misura preventiva spruzzare la pianta con una soluzione debole di equiseto aiuta bene.
  • I parassiti che parassitano l'akalif si nutrono del suo succo e si moltiplicano. Se non mostri misure attive, la pianta potrebbe morire. Il trattamento con insetticidi sistemici aiuterà a sbarazzarsi di afidi floreali, cocciniglie.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di Akalifa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento