Begonia: descrizione, tipi e cure

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Begonia decorativa
  4. Condizioni di detenzione
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Come prendersi cura?
  8. Malattie e parassiti
  9. È velenoso o no?

La begonia è una pianta d'appartamento meravigliosa, molto popolare e bella. Più di duecento anni fa iniziò la storia della moderna begonia da camera a noi familiare. Ora è una decorazione di orti, parchi, prati cittadini. Questa pianta fiorisce quasi in qualsiasi momento dell'anno, per cui è molto apprezzata dai floricoltori e dai giardinieri di tutto il mondo.

Descrizione

Il luogo di nascita delle begonie è il Sud America, l'Africa occidentale, nonché l'Asia centrale e sudorientale. Questo fiore cresce nei tropici ombrosi e umidi, meno spesso nei subtropicali. Vicino ai corpi idrici, qualsiasi pianta della famiglia delle begonie si sente il più bene possibile.

Il primo a scoprire questo bellissimo fiore in condizioni naturali fu un monaco botanico di nome Plumiere nel XVII secolo. Fu invitato a una spedizione ad Haiti guidata dal governatore Begon. A proposito, la begonia ha preso il nome in suo onore. Più tardi, arrivato a casa, Plumiere scrisse di questa pianta nel suo lavoro, dove documentò tutte le sue scoperte botaniche. Lì descrisse l'aspetto di questo fiore, le sue foglie e i suoi fiori luminosi e vari.

varietà

Questa è una delle piante più numerose e multispecie del pianeta, che si è successivamente ampliata grazie all'allevamento di sempre più nuove varietà e ibridi. Al giorno d'oggi, le persone sono felici di allevare e coltivare begonie fiorite e decidue.

Anche la begonia tuberosa è molto comune. È popolare perché è considerata la specie più senza pretese che facilmente attecchisce, fiorisce, cresce ed è più facile da curare. Molto probabilmente, questo è il motivo per cui sono apparse così tante nuove varietà di begonie tuberose, che stupiscono l'immaginazione con la loro diversità e bellezza.

Senza dubbio, ognuno può trovare il proprio fiore tra questa varietà.

Ci sono più di mille specie di questa pianta in natura, ma le persone hanno iniziato a usarne solo poco più di un centinaio. Attualmente, questo numero è aumentato molte volte a causa dello sviluppo di nuove varietà e ibridi. In generale, non esiste ancora un'unica classificazione delle begonie. I professionisti usano una divisione approssimativa delle begonie secondo il sistema del rizoma (tuberoso) e nell'aspetto. Questi includono begonie arbustive, decidue fiorite e decorative. E in ogni gruppo di questa pianta ci sono annuali e perenni.

Begonia decorativa

Questo tipo di begonia non c'è un singolo stelo e le foglie crescono separatamente dalla radice; o non ci sono fiori o sono molto piccoli. Ma c'è un'enorme varietà di foglie di diverse forme e colori. Puoi trovarlo per tutti i gusti: dalle tonalità verdi standard alle straordinarie combinazioni di argento, giallo, bordeaux, viola e persino nero. E tutto questo è combinato con le forme, le trame e i modelli più bizzarri. I più popolari sono i seguenti tipi.

  • Begonia Bauer. Una bella pianta con foglie maculate a contrasto, motivo per cui è anche popolarmente chiamata tigre. Le sfumature delle foglie a forma di cuore vanno dal verde chiaro al verde scuro e marrone.

  • Begonia Rex. Questo ibrido è meglio conosciuto per gli hobbisti.Le principali caratteristiche distintive sono un gambo spesso con setole, una radice potente, foglie chiaramente asimmetriche con bordi seghettati, il più delle volte piccoli fiori o una completa assenza di infiorescenze. La begonia reale ha molte sottospecie, che differiscono per la forma della foglia. Tra i più interessanti ci sono "Cleopatra" e "Fuochi d'artificio".

La varietà "Lumaca" è particolarmente insolita, in un altro modo questa begonia è chiamata "la lumaca reale".

  • Begonia Metallica. Il nome di questa pianta è dovuto alla lucentezza metallica delle grandi foglie seghettate. Una caratteristica del colore può essere chiamata venature viola e la parte inferiore della foglia. Con la cura adeguata, la boscaglia può raggiungere un metro di altezza. Inoltre, questa pianta fiorisce con piccole infiorescenze quasi invisibili.

  • Begonia Mason. Questa begonia ha il suo fascino, che si esprime nelle foglie con una speciale consistenza morbida e ruvida e un motivo a croce di Malta. I suoi fiori sono molto leggeri e molto piccoli.

Begonia arbustiva

Differisce in steli densamente crescenti e ramificati, sono genicolati, un po' come il bambù. Il cespuglio può raggiungere i due metri, ha un gran numero di rami laterali. Le foglie sono molto diverse per forma e colore, i fiori sono graziosi e di media grandezza. La radice è grande e intera. In condizioni favorevoli, la begonia cespugliosa fiorisce tutto l'anno.

Altri tipi popolari di begonie.

  • Corallo. Questa begonia ha interessanti steli alti e lisci, foglie bicolori insolite, verdi in alto e rosse in basso, oltre a piccoli fiori densi color corallo.

  • Fucsia. Pianta molto ramificata con piccole foglie lucide e arrotondate. Le sue infiorescenze sembrano rari pennelli di tonalità di rosso completamente diverse.

Begonia tuberosa

La specie più interessante della famiglia delle begonie dal punto di vista decorativo, ed è la più popolare tra gli amanti dei fiori da interno. Come suggerisce il nome, ha un rizoma tuberoso e una ricca fioritura. Gli steli sono succosi e densi, debolmente ramificati. Le begonie tuberose con un'altezza da 10 a 40 centimetri sono convenzionalmente suddivise in piccole, medie e grandi.

    Le principali sfumature dei fiori sono bianco, rosso, rosa e ci sono anche varietà bicolore. I petali dei fiori possono essere lisci o doppi.

    Separazione delle begonie tuberose in gruppi:

    • fiore piccolo (multiflora);
    • a fiore medio (multiflora massima);
    • a fiore grande;
    • ampio.

    Begonia profumata (odorata)

    Questa serie di varietà si distingue per uno speciale aroma gradevole e delicato e ha anche fiori ondulati lussureggianti particolarmente belli. La begonia profumata si distingue anche per il colore delle infiorescenze:

    • odorato "Red Glory" dal colore rosso intenso;
    • odorata "White Angelica" ha fiori bianchi con una leggera fioritura rosa;
    • profumata begonia "Sunrise" dal profumo simile al profumo di un'arancia e dal colore traboccante sui boccioli dal delicato albicocca all'arancio.

    Begonia dell'illuminazione

    Si riconosce per le sue infiorescenze dense e pendenti con fiori grandi, ricchi e sfrangiati. Le varietà differiscono anche per il colore:

    • Illuminazione Begonia bianca con fiori bianchi;
    • "Illumination Epricot" con fiori giallo-rossi;
    • begonia "Epricot non-stop", che, senza sosta, fiorisce con rigogliose infiorescenze di albicocca;
    • Illuminazione champagne con delicati fiori color champagne.

    Begonia sfrangiata (fimbriata)

    Le infiorescenze di questa varietà sono molto simili ai garofani rigogliosi, hanno gli stessi doppi bordi. Il nome di queste begonie indica subito anche il colore:

    • begonia salmone;
    • begonia arancione;
    • rosso begonia sfrangiato.

    Begonia Lorena

    La begonia "Gloire de Lorrain" si differenzia per la fioritura invernale. I fiori di questo ibrido sono classici: di medie dimensioni, lisci, il più delle volte di colore rosa. Le foglie arrotondate e pulite della pianta formano un cespuglio denso ed elegante.

    Degne di nota sono anche varietà come la Camelia, con fiori grandi come rose. Bellissime infiorescenze multicolori della begonia Samba.E le begonie "Crisp marginata" o "Pikoti" interesseranno gli amanti delle combinazioni bicolore nell'infiorescenza.

    Begonia ampelosa (pendula)

    Questo gruppo di begonie è particolarmente popolare, poiché questi fiori possono essere usati per decorare verande, lanterne, vasi di fiori. La begonia di Ampel può apparire in vari modi: fiori dalle forme semplici a ricci e spugnosi, da piccole a grandi infiorescenze lussureggianti, gli steli sono sottili e alti.

    A proposito, gli steli lunghi sono una caratteristica speciale. Questa varietà è più comunemente usata per il giardinaggio verticale. Anche il nome di queste begonie deriva dal nome tedesco per i vasi da fiori appesi "ampel".

      Pertanto, l'ampia begonia ha un bell'aspetto in vasi sospesi o vasi da fiori, la cui altezza consente alle sue foglie di pendere liberamente e magnificamente.

      Oltre alla classificazione di base, le begonie possono essere suddivise per serie di varietà, quando i fiori sono raggruppati in base a una qualsiasi delle stesse caratteristiche. La serie di varietà più comune di begonie ampelose.

      • "Splendida Ballerina" con doppia infiorescenza gialla.
      • "Splendida Alfira" con fiori di una tonalità rosa intenso.
      • Bellekonia con varietà come "Hot Orange", "Apricot Blush", "Snow", "Rose", "Chardonnay", ecc. L'intera serie è caratterizzata da grandi fiori doppi.

      Begonia in fiore o fioritura decorativa

      È più semplice suddividere una vista in gruppi.

      • Begonia sempre fiorita (sempre fiorita, sempreverde). Questo gruppo di begonie fiorisce per tutta la stagione estiva. Piace con colori vivaci di tonalità calde. Le foglie sono verde-argento o color mattone. Ci sono anche opzioni più insolite, ad esempio, la begonia assolutamente allo zenzero della varietà "Cocktail". Sono anche popolari le varietà "Baby Wing" con foglie verde bronzo e "Ambassador" con un interessante bordo rosso su foglie verdi.

      • "Elatior" o "Riger"... Una pianta sempreverde che fiorisce in qualsiasi periodo dell'anno. Il gambo è denso e succoso, di colore rossastro. Un ibrido molto efficace, i suoi bellissimi fiori, quando sono completamente aperti, assomigliano alle rose. Ciò è dovuto al grande amore dei coltivatori di fiori.

      Begonia decorativa a foglie di ricino

      È un ibrido bello e potente creato incrociando begonie fiorite e decidue. La begonia adulta a foglie di ricino ha 5-7 lobi di grandi foglie succose asimmetriche con bordi seghettati. Questa begonia è considerata una delle più grandi. La freccia del fiore è singola e glabra con fiori rosa pallido. Può raggiungere un metro o più. Questo fiore è molto buono in vasi da fiori e vasi.

      Begonia "Rosa al cioccolato"

      Una nuova specie che fiorisce abbondantemente per tutta la stagione estiva, fino alle gelate stesse. Resistente a qualsiasi cambiamento climatico, cresce bene all'aperto. Una tale begonia sembra "con gusto": foglie marrone mattone in combinazione con fiori rosa di media grandezza.

      Condizioni di detenzione

      Una delle condizioni principali è non spostare la begonia da un posto all'altro ed evitare un brusco sbalzo di temperatura. Si consiglia di scegliere immediatamente un luogo adatto a lei con un grado di illuminazione e temperatura costante e desiderato.

      Illuminazione

      La begonia da interno ama l'illuminazione piuttosto forte, ma è consigliabile evitare la luce solare diretta. Questo è uno dei prerequisiti per il normale sviluppo di questa pianta.

      Se la begonia è sotto i raggi cocenti del sole, sulle sue foglie appariranno macchie di bruciatura. Questo può indebolire gravemente la pianta e portare alla disidratazione e persino alla morte. Se non è possibile riorganizzare il vaso di fiori, puoi coprire il fiore con uno schermo, una tenda o una tenda.

      Se fornisci al fiore 14 ore di luce diurna (ci sarà abbastanza luce uniforme da una lampadina da 60 W), allora fiorirà continuamente per tutto l'inverno.

      Temperatura e umidità

      Regime di temperatura e umidità dell'aria - + 21-23 gradi Celsius in estate e + 15-18 in inverno, con un'umidità dell'aria costante del 60%... Le begonie non tollerano bene i cambiamenti di temperatura: se il "salto" è superiore a +13 a +22, la pianta può perdere le foglie o addirittura morire.

      Quando una pianta ha gemme, devi trattarla con ancora più trepidazione e aumentare la temperatura ambiente a +20. Dopo che la begonia sarà sbiadita, sarà possibile tornare allo standard + 17-18 gradi Celsius.

      Trasferimento

      Ecco perché i principianti in questo settore possono innamorarsi della begonia, quindi è per la sua crescita rapida e grata. Dalla prima semina alla prima fioritura, non passeranno più di tre mesi. È necessario piantare e trapiantare un fiore in primavera, è meglio lasciare la begonia da sola in inverno. È importante sapere che le begonie hanno davvero bisogno di un trapianto annuale, ed è meglio farlo all'inizio della primavera per essere in tempo prima di maggio. Se ti soffermi, il fiore sarà molto più lento e peggiore per acclimatarsi in un nuovo posto.

      In un negozio professionale, le begonie possono essere acquistate come semi o come piantina o tubero già germinati. Dopo aver acquistato una piantina, un tubero germogliato o un bulbo, la begonia può già essere tranquillamente piantata nel suo nuovo vaso. Piantare o trapiantare le begonie a casa è un processo semplice: hai solo bisogno di un vaso e di un terreno adatti.

      Il vaso va scelto sotto il rizoma della pianta. Le radici della begonia, a seconda della specie, possono essere ramificate, sotto forma di tuberi o rizomi orizzontali con piccoli processi laterali e pubescenza. Tali radici si trovano più in superficie, quindi è necessaria una capacità più ampia. Di conseguenza, il diametro deve essere maggiore dell'altezza. È importante tenere conto del fatto che durante il trapianto, il vaso dovrebbe crescere di 2-3 centimetri in più ogni anno. Qualsiasi materiale.

      In forma, è desiderabile che il vaso sia rotondo, anche se questo non è così importante. È più importante che ci sia un foro di drenaggio nel vaso.

      Il terreno pronto adatto alla begonia può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato. I principali parametri del terreno che le begonie richiedono:

      • deve essere saturo di oligoelementi, sostanze nutritive;
      • sciolto e traspirante;
      • ha un'acidità medio-bassa.

      Se il terreno è stato acquistato in un negozio speciale, non è necessario lavorarlo in alcun modo prima di piantare fiori. Se il terreno è di origine sconosciuta, si consiglia di bonificarlo in uno dei seguenti modi:

      • bagnare il terreno con acqua bollente;
      • "Cuocere" nel microonde per un massimo di 6 minuti;
      • tenere il terreno fino a completo congelamento nel congelatore e lasciarlo in questa forma per tre ore;
      • cuocere in forno.

      Per piantare o trapiantare la begonia, devi seguire questi passaggi.

      • Preparare un contenitore con del terriccio, mettere il drenaggio sul fondo del vaso (argilla espansa, sassolini, sassi o anche polistirolo), versare il terriccio a metà sopra, tamponarlo un po'.
      • Il tubero o il rizoma devono prima essere puliti da elementi secchi o rovinati e da terra aderente, se presente. Trattare la radice con un disinfettante speciale, ad esempio una soluzione debole di permanganato di potassio o fungicida, dove è necessario tenerla per 20-30 minuti.
      • Lo piantiamo in un vaso poco profondo nel terreno, in una buca precedentemente preparata e lo cospargiamo leggermente di terra, se è un tubero. Oppure in un vaso pieno a metà, installa con cura il rizoma della pianta e aggiungi la metà rimanente, assicurandoti che il terreno sia ben aderente, senza vuoti d'aria. Successivamente, versare con cura il terreno lungo il bordo del contenitore con acqua con "Fitosporina" disciolta o acqua completamente stabilizzata. Quindi mettiamo il vaso con il fiore innaffiato in un luogo caldo e luminoso.

      Riproduzione

      La Begonia si propaga per seme, talea, foglie e divisione del rizoma o tubero. Non è consigliabile per i principianti iniziare a coltivare begonie dai semi: questa è l'opzione più difficile. Il modo più semplice e veloce è la propagazione per talea e foglie.

      • Propagazione per talea. Per fare questo, tagliare un piccolo gambo - circa 6 cm - con 3-4 foglie e piantarlo in un bicchiere d'acqua.Puoi aggiungere l'agente "Kornevin" all'acqua. Dopo circa 3 settimane, dovrebbero apparire le radici. Successivamente, il gambo con le radici viene piantato in un terreno sciolto preparato. Il piatto non deve essere grande. La pianta dovrebbe essere posta in un luogo ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole. Innaffia con parsimonia per evitare di allagare la pianta. Man mano che le begonie crescono, trapiantarle, preferibilmente in primavera, in un vaso più grande.

      • Propagazione fogliare... Questo metodo è simile alla propagazione per talea, ma invece di tagliare la foglia viene tagliata. Una piccola foglia può essere piantata intera e una grande viene tagliata in più parti lungo la vena principale. La procedura è la stessa della maniglia.

      Ma è possibile un altro modo: questo è quando il foglio viene posizionato dalla parte sbagliata su sabbia inumidita e precalcinata, fissato in questa posizione e periodicamente inumidito fino alla comparsa delle radici.

      • Riproduzione dividendo il tubero. Questo tipo di riproduzione delle begonie non è raccomandato ai principianti, poiché il successo non è sempre garantito e l'intera pianta può essere rovinata. Per questo, tutta la begonia con il rizoma viene scavata. La radice deve essere divisa in più parti con un coltello affilato in modo che radici e gemme rimangano in ogni parte. Le fette devono essere cosparse di carbone frantumato (attivato) e lasciate asciugare. Quindi piantare i pezzi preparati in una pentola con terra.

      Innaffia con parsimonia mentre il terreno si asciuga.

      • Propagazione dei semi... Questo metodo è consigliato se hai bisogno di coltivare un tipo speciale di begonia. La semina dei semi di solito inizia all'inizio della primavera (fine febbraio - inizio marzo). I semi varietali vengono accuratamente sparsi sulla superficie della terra umida in un contenitore, coperti con un film sopra per creare un effetto serra, e il contenitore viene posto in un luogo caldo e illuminato. Attualmente è anche praticato cospargere i semi con la neve, che, sciogliendosi, preme delicatamente i semi sul terreno.

      Il film viene rimosso dopo la germinazione. L'irrigazione deve essere rigorosamente in padella o spruzzata delicatamente da un flacone spray, poiché i germogli sono molto delicati e possono attaccarsi al terreno durante l'irrigazione.

      Dopo la comparsa di 3-4 foglie, le piantine vengono immerse e piantate in piccole tazze separate, che vengono poi trapiantate in vasi più grandi man mano che crescono.

      Come prendersi cura?

      La coltivazione di begonie indoor non è difficile, ma richiede comunque un po' di attenzione. Prendersi cura di una pianta in casa consiste nello scegliere il posto giusto, e questo posto dovrebbe essere costante, poiché alla begonia non piace spostarsi da un posto all'altro. L'illuminazione dovrebbe essere adeguata, ma non alla luce diretta del sole.

      Da escludere anche correnti d'aria e sbalzi di temperatura. La temperatura media nella stanza è desiderabile entro +18 gradi. Sotto i +15 gradi è già fatale per le begonie. Le piante tropicali richiedono un'elevata umidità dell'aria, quindi, nel periodo invernale riscaldato, sarà necessaria un'ulteriore umidificazione dell'aria nella stanza. Ma allo stesso tempo, non è consigliabile spruzzare le begonie, poiché le gocce d'acqua sulle foglie causano macchie.

      irrigazione

      Innaffia la begonia preferibilmente con acqua stabilizzata o filtrata a temperatura ambiente. La frequenza di irrigazione dipende dalla stagione, dalla temperatura e dall'umidità nella stanza. In estate, l'irrigazione può essere giornaliera nella stagione calda, ad alta umidità, è meglio annaffiare meno spesso, a giorni alterni o due.

      In generale, questa pianta preferisce l'aria umida alle annaffiature frequenti. In inverno, puoi limitarti ad annaffiare una volta alla settimana. E le begonie tuberose generalmente hanno bisogno di riposo in inverno.

      Fertilizzante

      Come scegliere il fertilizzante giusto per le begonie? Per le specie a foglia decorativa, è richiesto un contenuto di azoto più elevato nell'alimentazione, poiché l'azoto è coinvolto nella formazione della massa verde. E per le specie in fiore, l'azoto è richiesto solo prima che inizi il germogliamento. I fertilizzanti vengono utilizzati durante la fioritura, contenenti potassio e fosforo. Puoi usare un fertilizzante complesso, ma anche nutrirti con mezzi speciali come "Ovaio", "Gemma".

      Potatura

      Il taglio delle begonie è necessario per dare un aspetto ordinato, per la prevenzione e il trattamento di varie malattie, nonché per stimolare la fioritura. La potatura inoltre ringiovanisce e rivitalizza la pianta. Per decorare magnificamente un fiore da interno, è necessario rimuovere tutti i boccioli sbiaditi, le ovaie e le infiorescenze essiccate, i germogli diretti nel cespuglio. Inoltre, per lo sviluppo dei germogli laterali, è necessario tagliare la parte superiore. La raccolta della parte superiore può stimolare la fioritura.

      La potatura della pianta è necessaria se è malata o se il fiore è sopraffatto da insetti nocivi. In tali casi, dopo la potatura, la begonia deve essere trattata con fungicidi.

      Tutte le manipolazioni del taglio devono essere eseguite con uno strumento affilato, che deve essere pretrattato con un antisettico.

      Malattie e parassiti

      Come ogni pianta, anche le begonie possono sviluppare parassiti o la pianta può ammalarsi. Ciò accade con una cura impropria delle piante, se il terreno è stato selezionato in modo errato o è stato infettato.

      Per capire come risolvere il problema che è sorto, è necessario definire più accuratamente il problema, perché ci sono molte opzioni. Le soluzioni vanno anche dalle più semplici (spostare il vaso dove c'è più luce) alle più drammatiche, come rimuovere parte del rizoma. Pertanto, ogni situazione dovrebbe essere affrontata individualmente.

      Ecco alcune delle possibili condizioni, i loro sintomi e le opzioni di trattamento.

      • oidio - una malattia in cui appare un rivestimento biancastro batterico sulle foglie. Di solito, l'infuso di tabacco viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione di questa malattia, nonché una soluzione di sapone da bucato. Puoi anche usare il liquido bordolese o acquistare un agente speciale, un fungicida, ad esempio Fitosporin.
      • Il marciume grigio (o botrite) attacca radici e foglie. È determinato da macchie grigie bagnate sulle foglie. Questa è una malattia dell'eccessiva irrigazione. Per prevenire il decadimento e la morte del fiore, è necessario regolare urgentemente l'irrigazione o, in una fase avanzata, trapiantare la begonia in un altro terreno.
      • L'avvizzimento batterico o la batteriosi vascolare colpisce le foglie. Si asciugano prima ai bordi e poi completamente. Se non lo tratti con un farmaco antibatterico in tempo, la pianta muore.

      In tutti questi casi, è necessario rimuovere e distruggere foglie e steli malati e spruzzare l'intera pianta con farmaci antibatterici.

      Gli insetti nocivi possono anche causare danni significativi alla pianta. I parassiti più comuni dei fiori da interno, comprese le begonie, sono i falsi scudi, gli acari di ragno o gli afidi e i tripidi più voraci e che si moltiplicano rapidamente. E se non prendi misure urgenti per distruggerli, puoi perdere il tuo fiore preferito.

      Questi parassiti si stabiliscono in colonie su foglie e steli, succhiano i succhi dalla pianta, che porta alla sua morte. Dai rimedi popolari per la distruzione di questi insetti, si può raccomandare l'infusione di tabacco, aglio, soluzioni di catrame o sapone da bucato. E anche insetticidi come "Aktar", "Decis" e altri.

      Separatamente, vale la pena notare un tale fastidio come il nematode del nodo radicale. Questo è un tipo di nematodi - parassiti dell'apparato radicale di un fiore. Quando viene colpita da questi parassiti, la begonia smette di crescere e appassisce. L'impianto può essere salvato se si esegue urgentemente un trattamento meccanico e termico. Per fare questo, la begonia viene dissotterrata, le aree danneggiate del rizoma vengono rimosse, la radice viene prima immersa in acqua calda (50-55 gradi), quindi lavata in acqua fredda e piantata in un terreno pulito.

      E per la prevenzione, puoi usare i farmaci "Fitoverm", "Aktofit" e altri mezzi simili.

      È velenoso o no?

          La velenosità della begonia è ricoperta da un gran numero di miti. In realtà, ci sono sia begonie moderatamente velenose (ad esempio, sempre fiorite o tuberose), sia assolutamente sicure. Ad esempio, nella patria di un fiore, un certo tipo di begonia viene utilizzato dalla popolazione locale per il cibo, come pianta vegetale, sotto forma di condimento.

          Nella begonia sempre in fiore, le foglie contengono acido ossalico, che può causare ustioni. Oppure, ad esempio, se ingeriti, i tuberi di begonia possono causare avvelenamento e grave diarrea. Per sicurezza, è sufficiente indossare i guanti quando si lavora con i tuberi.

          Per i tipi e le caratteristiche della cura della begonia, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento