Composizioni di piante grasse: caratteristiche, tipi, principi di layout

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Principi di layout
  4. Selezione delle piante
  5. La scelta della capacità e del substrato
  6. Uso di elementi decorativi
  7. Cura
  8. Bellissimi esempi

Molte persone usano colori diversi per la decorazione d'interni. Composizioni interessanti e soluzioni di design originali sembrano particolarmente belle e non pentole posizionate caoticamente. Di recente, è diventata popolare la coltivazione di piante grasse e la creazione delle loro composizioni più insolite. Questa affascinante attività ha le sue caratteristiche, i suoi principi di layout e ci sono anche tipi speciali di composizioni.

Cos'è?

Le piante grasse sono specie vegetali che hanno la capacità unica di immagazzinare acqua nei loro tessuti. Pertanto, sono adattati a un clima arido. Le piante grasse sono disponibili in 2 varietà.

  • Stelo accumulano umidità in uno stelo spesso, le foglie di tali piante sono spesso molto piccole o sono spine. Queste varietà includono la maggior parte dei cactus e alcuni tipi di asclepiade.
  • frondoso accumulare umidità nelle foglie dense e ispessite. Di queste piante grasse, sono particolarmente popolari aloe, lithops, haworthia, echeveria.

È da questi esemplari che i coltivatori succulenti realizzano composizioni chic e decorano intere zone. Caratteristica unica trattenere l'umidità a lungo facilita notevolmente la cura delle piante. Sono particolarmente utilizzati da persone che, per vari motivi, non possono prendersi regolarmente cura delle piante, ad esempio a causa di frequenti viaggi di lavoro.

Le piante grasse sono così convenienti in questo senso che puoi partire completamente in vacanza e, al tuo ritorno, trovare i tuoi animali domestici sani e salvi. E se è successo che le piante non hanno ricevuto acqua per molto tempo, un'altra caratteristica le salva: la parte superiore potrebbe morire, ma i nuovi steli ricresceranno durante l'irrigazione.

Quando si decorano le abitazioni con queste piante, si dovrebbe tenere presente che il succo di molte di esse è velenoso e la superficie di alcune specie è ricoperta di spine o spine.

Pertanto, quando si lavora con loro, è necessario agire con attenzione, è meglio proteggere le mani con i guanti.

varietà

Sono lontani i tempi in cui un cactus stava tristemente raccogliendo polvere in una pentola e non rappresentava nulla di attraente. Ora, i fioristi e gli amanti di queste specie hanno imparato a creare veri miracoli e creare mini giardini in casa usando piante e vari elementi decorativi.

Fito dipinti

Per creare un'immagine vivente, bisogno di una cornice, che dovrebbero essere più profondi di quelli per i dipinti ordinari. Ognuno sceglie Rama secondo il proprio gusto. In una vista orizzontale, sarà una scatola piatta, nella parte inferiore della quale c'è il compensato e lungo i bordi ci sono i lati.

Successivamente, viene posato il substrato in cui cresceranno i fiori e una griglia metallica è posta sopra... Quindi, ogni pianta avrà la sua cellula. Considerando che le piante grasse hanno un'ampia varietà di colori, puoi creare un'immagine molto bella e sentirti come un artista che dipinge con fiori veri.

Una piccola succulenta viene inviata a ciascuna cella. Quando tutte le celle sono piene, è necessario che il dipinto si stabilizzi in posizione orizzontale per 2 settimane. Dopo che le piante hanno messo radici, puoi posizionare il tuo capolavoro fai-da-te sul muro. Periodicamente, la pittura può essere spruzzata o organizzare l'irrigazione mensile, dopo averlo rimosso dal muro.

Dopo l'irrigazione, è meglio lasciarlo in posizione orizzontale per diverse ore, quindi riportarlo al muro.

Pannello

Un pannello di piante viventi è la stessa immagine. E il principio di fabbricazione è esattamente lo stesso. Puoi aggiungere elementi decorativi come desideri e anche scegliere una forma diversa. Per esempio, realizzare un disegno orizzontale o verticale molto stretto, rotondo o ovale.

Se qualcuno ha il desiderio di fare un pannello di piante essiccate, allora... semplicemente attaccato alla base con colla o vernice, dall'alto possono essere anche verniciati. Tali pannelli non hanno bisogno di cure, ma decorano perfettamente l'interno.

Composizioni in vaso

Ognuno ha l'opportunità di attrezzare il proprio giardino in miniatura a casa. Per fare questo, è sufficiente raccogliere diversi vasi adatti e piantare piante in essi. Devi solo decidere la forma e il colore dei vasi e i tipi di piante che decoreranno la composizione. Possono essere posizionati su qualsiasi superficie e anche sul pavimento. Inoltre, un mini giardino succulento può essere realizzato in un grande vaso.

Molte piante in miniatura di diversi colori e tipi creeranno una composizione meravigliosa.

Florarium

Le piante grasse in vetro sembrano particolarmente interessanti e originali. Florarium il più delle volte creato negli acquari... Sembrano molto belli in un acquario rotondo. In esso sono piantati diversi tipi di piante, integrati con pietre e altri elementi di design secondo i tuoi gusti.

Puoi installare una tale nave di vetro ovunque. Decorerà il davanzale della finestra, ma non dal lato soleggiato, e la cassettiera, la mensola e il tavolino.

Principi di layout

Per assemblare una composizione in un vaso o in un vaso di vetro, funziona un principio fondamentale: devi immaginare questa composizione e sapere come dovrebbe apparire, e non posizionare spontaneamente le piante in un contenitore. Chiunque può realizzare una composizione, anche un fiorista alle prime armi. Viene eseguito passo dopo passo:

  • per prima cosa, dovresti scegliere un contenitore in cui posizionare il mini-giardino: un vaso o più piccoli, un acquario o altro vaso di vetro, una cornice o una scatola piatta;
  • quindi viene posato il drenaggio, viene posto un substrato in cui le piante saranno comode;
  • quindi le piante vengono poste nel contenitore prescelto nell'ordine che è stato predeterminato in modo che siano combinate nei colori, nelle dimensioni e corrispondano alle intenzioni dell'artista che crea questa piccola opera;
  • il tocco finale saranno le aggiunte sotto forma di ciottoli, ramoscelli o piccoli intoppi, canapa, sabbia e altri elementi decorativi.

Selezione delle piante

Scegliere le piante per una composizione, devi seguire le regole.

  • Dobbiamo concentrarci suin modo che le piante grasse abbiano gli stessi requisiti per il terreno, l'irrigazione, il sole. Quindi la composizione sarà facile da curare e delizierà l'occhio per molto tempo.
  • Se la zona in crescita le piante selezionate hanno approssimativamente le stesse o i loro habitat si trovano nelle stesse condizioni climatiche, quindi il loro vicinato nella composizione avrà successo.
  • Quando si scelgono i componenti è necessario assicurarsi che gli esemplari troppo grandi non prendano cibo e umidità da quelli piccoli e non danneggino il loro apparato radicale.
  • Non consigliato aggiungi molti muschi alla composizione, poiché hanno la proprietà di trattenere una grande quantità di umidità in superficie, che può danneggiare le piante grasse. Puoi aggiungere pochissimo muschio per scopi decorativi.
  • Utilizzo puoi usare piante grasse come sedum, ringiovanito, cotiledone, graptopetalum, argyroderma, aptenia.

La scelta della capacità e del substrato

La scelta della capacità dipende dalla composizione selezionata. Se usi molte piante piccole e varie, allora è meglio sistemarlo come un quadro o riporlo in una scatola piatta... Se vuoi concentrarti su 2-3 specie, puoi metterle in un acquario o in un vaso di vetro, decorando con elementi aggiuntivi. Quando si crea un intero giardino, è meglio posizionare le piante grasse in vasi separati e disporle in modo che si completino a vicenda e decorino lo spazio.

Le piante grasse sembrano buone in terracotta... Inoltre, ci sono soluzioni originali: le piante possono essere riposte in un ampio bicchiere su una gamba sottile, in un'elegante scarpa con tacco alto, in un enorme guscio, in una bella scatola. Alcuni fanno un giardino in un pezzo di un tronco d'albero segato. Un vero angolo naturale sembra molto bello e naturale. L'interno e l'esterno del legno devono essere trattati con un rivestimento idrorepellente o una vernice speciale.

Prima di piantare piante, il fondo di qualsiasi contenitore deve essere disposto con pietre. Questo sarà il drenaggio. Quindi è necessario uno strato di carbone. È ottimo per prevenire la comparsa di funghi. Successivamente, la sabbia viene mescolata con una composizione del terreno nutriente.

Troverai spesso terriccio per vasi appositamente realizzato per piante grasse nei negozi di giardinaggio.

Uso di elementi decorativi

Gli elementi decorativi saranno un'aggiunta a qualsiasi composizione. Quando tutte le piante grasse hanno preso il loro posto, puoi pensare al design. Puoi usare tutto ciò che è disponibile a casa. Tutto dipende dall'argomento scelto e dall'immaginazione del compilatore. Se non è stato trovato nulla in casa, tutti gli elementi decorativi possono essere acquistati presso i negozi di fiori.

Questo può essere, ad esempio, ciottoli, quelle colorate stanno bene. Puoi dipingerli tu stesso e coprirli con una vernice protettiva. La sabbia fine ha un bell'aspetto, compresa la sabbia colorata. Vanno bene gusci di piccole e medie dimensioni, grandi perle a forma di perle. Anche piccole figure possono essere collocate nell'acquario e nei vasi, che si adatteranno al quadro generale.

Cura

L'assistenza domiciliare per questi tipi di piante è così facile che qualsiasi fiorista si occuperà di loro.

  • Una corretta manutenzione inizia con la selezione del suolo. Se il drenaggio è fatto, sono presenti carbone, sabbia e una miscela di nutrienti, le piante attecchiranno bene.
  • Spesso non è necessario concimarli. La medicazione superiore dovrebbe essere applicata in primavera e l'accento dovrebbe essere posto sui fertilizzanti azotati.
  • Trapianto le piante sono necessarie anche in primavera.
  • L'irrigazione viene eseguita una volta ogni 2 settimane. nelle giornate estive e primaverili, riducendo gradualmente la quantità di annaffiature per l'inverno. In questo momento, è sufficiente annaffiarli una volta al mese.
  • Le piante grasse tollerano bene il caldo e la siccità, ma quando fa caldo vale la pena spruzzarli a volte.
  • Amano il sole ma non è sempre necessario tenerli sui davanzali alla luce diretta del sole tutto il giorno, è meglio tenerli un po' da parte.

Bellissimi esempi

Le composizioni possono essere molto diverse.

  • Un angolo così meraviglioso può essere creato in un contenitore rotondo piatto. Una casa in legno, ciottoli colorati e piccole figure di animali sono perfetti per le piante grasse.
  • Un incantevole paesaggio rurale si apre davanti ai tuoi occhi in un contenitore di legno con una staccionata e piccole mucche. Ma gli elementi principali della composizione sono piante in miniatura di vari colori.
  • L'immaginazione illimitata richiederà sicuramente diverse opzioni per soluzioni interessanti: puoi creare una composizione straordinariamente elegante anche in una normale banca.
  • Con l'aiuto delle piante grasse, puoi realizzare qualsiasi composizione tematica, comprese quelle di Capodanno. Basta aggiungere alcuni tocchi luminosi, ad esempio sotto forma di candele e palline.

Puoi scoprire come realizzare un mini giardino di piante grasse con le tue mani guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento