Cactus Opuntia: cos'è, tipi e cure a casa

Cactus Opuntia: cos'è, tipi e cure a casa
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Approdo
  5. Riproduzione
  6. Come prendersi cura?
  7. Malattie e parassiti
  8. Possibili problemi di crescita

I cactus sono stati allevati nel nostro paese per molti decenni. Ma la comunità dei fioristi è in costante aggiornamento. E quindi, le informazioni sulle specie di queste piante sono molto importanti; soprattutto se si considera che alcuni di essi sono poco conosciuti.

Cos'è?

Il fico d'india è una pianta originaria del Sud America e del Messico. Viene spesso chiamato nopal, abbreviando così il nome botanico Nopalea cochenillifera. Questo tipo è popolare nella medicina tradizionale dei popoli latinoamericani. È usato per:

  • migliorare le condizioni della pelle;
  • normalizzazione del sonno;
  • alleviare la condizione dei diabetici;
  • aumentare la forza dei tessuti dentali e di altre ossa;
  • prevenzione del cancro;
  • costruire l'immunità in generale.

    Il fico d'India sembra piuttosto attraente. Inoltre, il suo colore dipende non solo dalla varietà specifica, ma anche dalla maturità della pianta. Vengono descritti campioni di colore arancione, giallo, verde chiaro e rosso. La parte a terra della pianta assomiglia a una pera, lunga circa 0,07 m.

    I frutti del fico d'India possono essere colorati di rosso, bianco e verde. Ci sono anche frutti viola e gialli. È noto che il loro gusto ricorda vagamente i lamponi maturi. Oltre al suo areale naturale, il fico d'India cresce nei paesi africani e mediterranei, anche in Australia. È noto che si adatta perfettamente alle regioni parzialmente aride, abitando campi e zone costituite da terreni sabbiosi.

    A casa, l'habitat di un tale gruppo di cactus sono spesso i livelli inferiori dei pendii montuosi. Le Opuntia sono sia arbusti che piccoli alberi. La loro altezza può essere di 2 o 4 M. La zona climatica preferita è un deserto abbondantemente illuminato dal sole. In natura, la pianta cerca di popolare terreni aridi con buone proprietà drenanti.

    I biologi suggeriscono che la specie si sia formata in Messico e da lì si sia diffusa in tutta l'America centrale. Il fico d'India selvatico si trova in Giamaica. Cercano di coltivarlo in una varietà di paesi, perché i frutti sono belli, nutrienti e sani. Oltre agli oligoelementi, il frutto contiene anche aminoacidi essenziali vitali. Le bacche possono essere mangiate solo dopo aver rimosso le spine estremamente affilate (come un rasoio a mano libera ben affilato).

      In Russia, il fico d'India è più spesso usato come specie decorativa. Ma se si decide comunque di utilizzarlo per il cibo, è necessario limitare rigorosamente la quantità del prodotto. Altrimenti, può essere pericoloso. Prestare particolare attenzione quando:

      • mancanza di zucchero nel sangue;
      • bassa pressione sanguigna;
      • colesterolo in eccesso;
      • disturbi della ghiandola tiroidea;
      • diabete di due tipi;
      • asma;
      • naso che cola e altre malattie respiratorie;
      • immunosoppressione;
      • problemi al fegato;
      • gravidanza e allattamento;
      • trattamento di qualsiasi tipo di malattia (senza il permesso diretto di un medico).

      Visualizzazioni

      Opuntia è il nome generico di un intero gruppo di cactus. Inoltre, la loro famiglia più numerosa (che comprende, ad esempio, il tipo di ovata). Varietà dai capelli bianchi - Questa è una pianta simile ad un albero che cresce fino a 5 m I capelli bianchi di grande rigidità svolazzano abbondantemente sui segmenti fogliari - hanno dato il nome. I fiori sono piuttosto grandi (il diametro è di 0,08 m).

      Trovi spesso il fico d'india Berger. Assomiglia a un cespuglio verde con germogli angolari. La lunghezza di questi processi è fino a 0,25 M. I boccioli sono ricoperti di spine gialle. Questa specie fiorisce fittamente e cresce fino a più di 1 m.

      Merita attenzione varietà a pelo fine (aka microdasis). Forma fusti ramificati. L'altezza della pianta è relativamente piccola - solo 0,5 m Le areole bianche producono una massa di glochidia dorata. In questo caso, le spine non appaiono.

      Ha guadagnato molta popolarità Fico d'India indiano. Contrariamente al nome, è venuta nel nostro paese direttamente dal Messico. Un nome alternativo è fico d'india (dato che i frutti sembrano fichi). Inoltre, sono piuttosto commestibili e talvolta vengono utilizzati per fare marmellate e salse. Gli steli piatti delle specie indiane hanno relativamente poche spine.

      fico d'india comune assomiglia ad un albero in apparenza. È caratterizzato da un gambo forte e grande. La simmetria tra i processi, se rotta, non è affatto granché. Ma è improbabile che sia possibile coltivare questo tipo di casa - la sua altezza è fino a 6 M. Le areole sono leggermente pubescenti, alcune sono ricoperte di spine.

      Varietà cilindrica chiamato così per la particolare geometria degli steli. Diventano di un verde intenso. Il cespuglio può crescere fino a un massimo di 1,8 M. In condizioni sfavorevoli, la sua crescita non supererà 1,6 M. Una caratteristica interessante della pianta è la formazione di fiori rosa.

      Se hai bisogno di una pianta a crescita molto rapida, lo farà subulata di fico d'india. Due anni sono sufficienti per salire di 2 m di altezza. La specie si distingue per grandi spine aghiformi. Si formano su tubercoli leggermente evidenti che coprono i processi. La lunghezza delle foglie cilindriche può arrivare fino a 0,1 m; subulata dà fiori rossi con una leggera sfumatura rosata.

      Il cactus brasiliano ha un gambo piatto. I segmenti sono più o meno gli stessi, solo leggermente più piccoli. I processi fogliari relativamente sottili soffrono di cattive condizioni prima di altre parti della pianta.

      Con una cura non professionale, possono persino cadere. Normalmente si formano fiori oblunghi gialli.

      Monacanta - Questo è il nome del fico d'India, che ha parti allungate del germoglio. Si trasforma in strisce verde chiaro (chiaramente visibili su uno sfondo scuro). Questo tipo di cactus è molto fertile. Pertanto, il numero di processi vicino alla base è notevolmente superiore rispetto alla maggior parte delle altre specie. Esiste persino un termine del genere: "foresta di cactus".

      Si distingue per la sua eccezionale decoratività varietà crestata (in altre parole "vestita"). Un altro nome per questo è fico d'India cilindrico. Una descrizione generale è data appena sopra. Va aggiunto che la "peluria" sulla pianta può sembrare una muffa esternamente.

      Condizioni di detenzione

      L'Opuntia, come altri cactus, proviene dal Sud America. Tra gli altri generi, differisce per la minima stravaganza. Ma vale comunque la pena prendersi cura del regime termico ottimale, dell'umidità decente e della fertilizzazione sistematica.

      La pianta attecchisce bene solo dove vengono fornite allo stesso tempo una buona ventilazione e un'illuminazione di alta qualità. Sebbene il cactus non soffra di gelo, l'umidità in eccesso è dannosa per esso.

      Gli esperti consigliano di non trapiantare la coltura inutilmente. In estate, è molto importante per lei ricevere piena umidità dal terreno. Ciò si ottiene allentandolo o attraverso la creazione di un drenaggio efficace. L'aggiunta di sabbia e piccoli ciottoli al terreno previene quasi il 100% del rischio di marciume radicale. Il livello di acidità dovrebbe essere basso; il contenuto di nutrienti non è troppo alto.

      I fichi d'India sono piantati principalmente per ragioni estetiche. Pertanto, si consiglia di mettere da parte posti sopraelevati per questo. È molto buono se ci sono massi eleganti e fiori vari intorno. Nonostante la resistenza invernale della cultura, si preferiscono le aree dove nei mesi estivi è più caldo e nelle gelate c'è pochissima umidità.Lo svernamento all'aperto di un cactus è possibile a -10 gradi; foglie e rami sono utilizzati per una protezione aggiuntiva.

      A casa, il cactus messicano dovrebbe essere il più illuminato possibile. Ma esponendo la pianta direttamente alla luce solare diretta, puoi distruggerla. È necessario abituare gradualmente il fico d'India a tali prove. Ma già in giardino, puoi tranquillamente scegliere le zone più soleggiate già durante il trapianto. Tuttavia, l'atterraggio stesso richiede la conoscenza di una serie di sottigliezze.

      Approdo

      Spesso puoi sentire che il cactus dovrebbe essere sicuramente piantato in contenitori ampi e relativamente piccoli. Ma solo persone inesperte o non sufficientemente esperte lo dicono. In effetti, la mancanza di profondità porterà solo all'essiccazione prematura del terreno. Sebbene molte piante possano essere piantate all'inizio, moriranno molto presto.

        Quasi tutti i vasi da fiori sono utili per il lavoro, purché ci sia un foro di drenaggio sul fondo. Non necessariamente una cosa: a volte vengono fatti diversi fori. Puoi persino piantare fichi d'India in quei vasi che vengono posizionati su mobili o elettrodomestici. L'acqua non fuoriesce se lo strato di drenaggio è fatto di pietre. Quando si sceglie un vaso, tengono immediatamente conto se è necessario stimolare lo sviluppo delle radici o è necessario trattenerlo. Il substrato viene selezionato a seconda che si preveda di piantare semi o talee.

        Il metodo di innesto prevede la posa iniziale della miscela drenante, sulla quale viene versato uno strato di sabbia e carbone.

        Importante: la sabbia deve essere calcinata per escludere l'infezione da microrganismi patogeni.

        Se i semi vengono piantati, una miscela viene posizionata sopra lo scarico:

        • 1 parte di sabbia disinfettata;
        • 1 parte di carbone di legna;
        • 1 parte di compost migliore.

        Riproduzione

        Un cactus dell'albero, come già accennato, può essere propagato usando semi o talee. Il trapianto da un vaso angusto a uno più libero può avvenire in qualsiasi momento. Ma dobbiamo aspettare che la terra si prosciughi. Innanzitutto, i vasi vengono posizionati all'ombra. I primi giorni è severamente vietato annaffiare il terreno: la pianta deve mettere radici.

        Le talee vengono effettuate in primavera e fino a metà luglio. Solo i germogli ben cresciuti sono adatti per questa procedura. Vengono accuratamente separati dall'impianto originale e quindi le sezioni vengono disinfettate con carbone tritato. Le talee vengono essiccate per diversi giorni fino a quando il taglio non viene coperto da una pellicola resistente. Inoltre, i germogli devono essere immersi superficialmente nel substrato.

        Il contenitore utilizzato per l'innesto è coperto da un coperchio di vetro o da un involucro di plastica. Sotto questi materiali dovrebbe essere mantenuta una temperatura di circa +10 gradi. Per evitare che il contenitore si secchi dall'interno, dovrai spruzzare il materiale di piantagione di tanto in tanto. Ha anche bisogno di essere ventilato. Dopo aver atteso che le radici si rafforzino, le talee vengono trapiantate in vasi.

        Per tua informazione: i giardinieri esperti possono utilizzare la semplice sabbia calcinata per l'innesto senza fare altri trucchi. Tuttavia, dovrai monitorare attentamente lo sviluppo della cultura.

        Se viene scelto un metodo di semina, il materiale di semina deve essere preparato con cura. In un cactus, i semi sono duri e se li metti subito nel terreno, la germinazione sarà debole. Ci sono 2 uscite: ammollo per diversi giorni o strofinando il guscio con carta vetrata.

        Il primo metodo è migliore, e non solo perché è più delicato sui semi. Sarà possibile negli ultimi 15-20 minuti prima della semina immergere il materiale di piantagione in una soluzione insatura di permanganato di potassio. Inoltre, i semi vengono sepolti nel substrato e tenuti lì a +20 gradi. Come per le talee, dovranno essere ventilate e idratate. Dopo aver raggiunto l'aspetto dei germogli, il fico d'India viene trapiantato in vasi già per la piena crescita.

        Come prendersi cura?

        Sebbene il fico d'India sia relativamente senza pretese, merita comunque la cura adeguata. Il lavoro, però, non è difficile. Tutto ciò che è richiesto ai coltivatori di fiori è la fornitura massima di luce e irrigazione secondo necessità. Ricorrono all'alimentazione solo sullo sfondo della fioritura.

        Ma dobbiamo ricordare che nonostante tutta l'attrattiva del fico d'India, non smette di essere un cactus.

        La pianta è ricoperta da un denso strato di piccole spine. È quasi impossibile notarli. Ed è ancora più difficile andare in giro. Per rimuovere le schegge più piccole in casa, è utile lavarsi le mani con acqua calda e sapone. Tuttavia, puoi evitare completamente tali problemi se lavori con guanti di stoffa.

        Come altre piante grasse, questa coltura non necessita di annaffiature sistematiche. Viene eseguito tutte le volte che è richiesto dall'essiccazione della terra. Se in inverno la temperatura dell'aria scende a +6 gradi, l'irrigazione può essere interrotta del tutto. Non è necessario rinnovarlo, anche se la pianta è un po' appassita. La primissima irrigazione primaverile correggerà completamente la questione.

        Il top dressing inizia dai primi caldi giorni di primavera. Quindi questa procedura viene continuata fino alla fine dell'estate. I migliori fertilizzanti per il fico d'India sono quelli che contengono una piccola quantità di azoto. Gli intervalli tra le loro aggiunte vanno da 12 a 15 giorni. Sciogliere il succo di limone in acqua aiuta ad aumentare l'acidità, se è bassa. Non te ne serve molto - 2 o 3 gocce per litro risolveranno completamente il problema.

        L'alimentazione corretta consente di ottenere fiori grandi e graziosi. Ma quando compaiono, la fecondazione deve essere interrotta immediatamente. Per avvicinare la fioritura, è necessario portare immediatamente i vasi in un luogo soleggiato ben ventilato quando il gelo si attenua in primavera. Le piante da fiore dovrebbero essere lasciate in un posto. Altrimenti, puoi aver paura di far cadere i petali.

        Tornando all'irrigazione, va notato che per questo dovrebbe essere usata solo acqua dolce. L'aumento della durezza (contenuto di calce) può inibire la crescita. Si raccomanda di difendere l'acqua. Versalo solo nel pallet. L'eccessiva umidità minaccia la comparsa del marciume radicale.

        Invece del succo di limone, puoi acidificare l'acqua di irrigazione con acido citrico. Non è necessario spruzzare questo cactus. Se il calore è intenso, dovresti occuparti della ventilazione della stanza. Idealmente, porta i vasi fuori. Si consiglia di evitare temperature superiori a +40 gradi. La preparazione autunnale implica una graduale diminuzione della temperatura.

        Malattie e parassiti

        Sebbene spinoso, il fico d'India lo protegge solo da umani e animali. Organismi microscopici e un certo numero di parassiti possono danneggiare un tale cactus. Il pericolo principale per lui sono i virus. Una manifestazione tipica sono macchie variegate con una sfumatura giallo-verde. La causa principale dell'aggressione virale è il danno dei parassiti o il danno meccanico alle talee.

        Ahimè, è impossibile salvare il fico d'India infetto da virus. Resta solo da liberarsene e pensare attentamente a quali errori sono stati commessi. Molte violazioni delle regole di cura portano alla caduta delle gemme. E anche a causa loro, le radici possono marcire o apparire ustioni. Resta da sperare che le piante saranno in grado di sopravvivere a tali problemi e adattare il loro approccio.

        Il sughero eccessivo non interferirà con il cactus. Ma è una delle prime manifestazioni di pratiche agricole scorrette.

          Importante: nei vecchi cactus, lo strato di sughero si forma inevitabilmente. Si tratta dell'inevitabile invecchiamento dell'epidermide. Non si può fare nulla al riguardo, devi solo prepararti per piantare una nuova pianta.

          Il tappo causato da errori del giardiniere viene trattato posizionando il vaso in un luogo ben illuminato. È utile ricordare se la pianta è stata eccessivamente fertilizzata. Per ringiovanirlo, la parte superiore viene talvolta tagliata e radicata. La clorosi, o perdita di clorofilla, si manifesta esternamente come ingiallimento dei germogli. A volte, invece del giallo puro, acquisiscono un colore giallo-verde.

            La supplementazione di micronutrienti dovrebbe essere utilizzata per combattere questo disturbo. L'alimentazione tempestiva con fertilizzanti appropriati aiuta a evitare problemi sul nascere. L'infezione fungina, tuttavia, è molto peggiore della clorosi ed è seconda solo a un'infezione virale in termini di pericolo. Fortunatamente, combatterlo è del tutto possibile.La condizione principale per il successo è la separazione immediata dei campioni malati.

            La muffa grigia infetta i semi, ma appare solo su piantine mature e piante mature. Sono ricoperti di macchie marroni. Se inizi il processo, il fico d'India morirà. L'unico metodo di controllo possibile è il trattamento preliminare con fungicidi speciali. Un altro fungo provoca la cosiddetta cancrena delle piantine.

              L'infezione è possibile sia dai semi che attraverso il terreno. In entrambi i casi, la base dello stelo e delle radici prima diventano nere e poi muoiono del tutto. Aiuta a disinfettare terreno e semi.

              Tra i parassiti dei cactus per i fichi d'India, le cocciniglie sono molto pericolose. Assorbendo la linfa interferiscono con il normale sviluppo della pianta. Di conseguenza, diventa giallo. Più spesso di altri, i giovani esemplari soffrono di vermi. Puoi affrontarli spostando la pentola in un luogo più freddo e aumentando l'umidità dell'aria.

              Un acaro è un piccolo organismo parassita (circa 0,001 m). Mangia le cime dei germogli. Puoi espellere gli acari rinfrescando l'aria. Ma è anche utile usare acqua saponata per spruzzare.

                Gli scudi hanno preso il nome dai loro caratteristici dispositivi di protezione. È molto difficile trattare con loro. Ma puoi provare un metodo complesso: rimuovere meccanicamente i parassiti e lavorarli con prodotti chimici.

                I feltri di radice sono un grande pericolo. Possono infettare una pianta che va in letargo nel terreno asciutto. All'inizio della stagione di crescita, il fico d'India viene estratto e le radici vengono attentamente esaminate. La ragnatela che rimane dopo l'infeltrimento si differenzia dalle radici per un colore più chiaro. Il sistema radicale malato viene lavato con detersivo per piatti; per consolidare il successo, cambiare completamente il substrato.

                  È importante quando si utilizzano formulazioni di fabbrica:

                  • rispettare tutte le regole d'uso;
                  • monitorare la temperatura e l'umidità;
                  • non usare quantità eccessive di farmaci;
                  • non superare la concentrazione;
                  • osservare anche le indicazioni per i tempi di lavorazione.

                  Possibili problemi di crescita

                  Accade così che una pianta d'appartamento nel mezzo di un periodo di crescita tempestoso diventi pigra e sbiadita, le parti verdi avvizziscano. Il terreno secco risulta essere il principale colpevole. Per molto tempo, la pianta può sopravvivere a causa delle riserve idriche accumulate, ma non sono infinite. Se l'aumento dell'irrigazione non aiuta, è necessario verificare se la pianta è diventata angusta..

                  L'inibizione o la completa cessazione della crescita durante la stagione di crescita può essere associata a una selezione impropria del terreno. A volte la colpa è della sua eccessiva densità. L'aria non passa e le radici sono private di ossigeno sufficiente. La soluzione è trapiantare in substrati meno densi.

                  Importante: se è già stato commesso un errore durante la compilazione, è meglio acquistare una miscela già pronta.

                  I punti luminosi che coprono lo stelo possono essere un problema serio. Se la pianta è sotto il sole aperto per molto tempo, sorgeranno quasi inevitabilmente. Ma è anche possibile un'altra ragione: un brusco cambiamento nell'illuminazione. Questo accade quando le pentole, dopo una lunga permanenza nella stanza, vengono immediatamente portate in strada. La durata della permanenza del fiore su di esso dovrebbe essere aumentata gradualmente.

                  I fioristi si lamentano spesso dell'oscuramento del fico d'India vicino alla radice. In questo caso, compaiono macchie marroni o nere. Lo stelo può piegarsi o addirittura giacere a terra. In una situazione del genere, è molto importante salvare una pianta malata dal decadimento. Per questo scopo:

                  • ridurre la frequenza di irrigazione;
                  • controllare lo stato del drenaggio;
                  • se necessario, regolalo da zero;
                  • se la pianta è in piena terra, curare il drenaggio delle precipitazioni.

                  È inoltre necessario ridurre l'intensità dell'irrigazione nel caso in cui i segmenti del tronco siano strappati o rotti. Pertanto, il fico d'India cerca di eliminare l'eccessiva umidità.

                  Importante: non solo la quantità di acqua versata è soggetta a regolazione, ma anche la frequenza dell'irrigazione. Uno stelo che si secca e si raggrinzisce in inverno indica il surriscaldamento dell'aria.In questo caso, lo strato superiore di terra viene spruzzato con acqua, quindi il vaso viene spostato in un luogo più fresco.

                  Imparerai di più sul fico d'india dal video qui sotto.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento