Stella di Natale: descrizione, tipi e consigli per crescere

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Velenoso o no?
  3. varietà
  4. Sottigliezze di atterraggio
  5. Cura
  6. fioritura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Recensioni

Oggi, un numero enorme di colture ornamentali viene coltivato in casa da dilettanti e professionisti. La maggior parte di esse si distingue per il suo fascino visivo nella fase di fioritura. In questo elenco, un posto speciale è occupato dalla stella di Natale della famiglia Euphorbia, presentata oggi in un'ampia varietà di varietà e colori.

Cos'è?

La stella di Natale ha molti nomi, tra i quali si può individuare abbastanza popolare e caratterizzare pienamente l'aspetto di un fiore durante la fioritura - "Stella di Natale". I fioristi usano un altro nome per la pianta: l'euforbia più bella. Secondo alcune credenze, è questa cultura che è un simbolo del focolare e dell'armonia in casa.

Una caratteristica di questa cultura decorativa è il periodo della sua fioritura, che cade proprio durante le vacanze di Natale. A casa, il fiore si trasforma a causa della comparsa di fiori con infiorescenze, che assomigliano esteriormente a una stella decorativa di Capodanno. Tuttavia, la cultura deve il suo aspetto attraente non ai fiori, ma alle infiorescenze che circondano i boccioli piuttosto piccoli e anonimi situati all'interno. Le brattee stesse sono foglie che differiscono dalla solita massa verde, che compaiono solo al momento della fioritura di una pianta ornamentale da interno.

La stella di Natale si distingue per la sua senza pretese in termini di condizioni di crescita e sviluppo, quindi chiunque può coltivare una coltura in fiore in un vaso a casa. Molto spesso viene coltivato per la decorazione dei locali pubblici in inverno alla vigilia delle vacanze di Capodanno. Inoltre, la stella di Natale può essere un regalo di successo e piuttosto simbolico.

Il Messico è considerato il luogo di nascita di questo fiore, poiché è stato lì che è stata scoperta per la prima volta questa pianta della famiglia Euphorbia. Durante lo studio di questa cultura, si è scoperto che il succo lattiginoso di questa particolare pianta veniva estratto dagli indiani per la preparazione di un farmaco che curasse la febbre. Inoltre, la stella di Natale è stata utilizzata attivamente dalle popolazioni indigene nella produzione di coloranti naturali per tessuti e cosmetici.

Alla fine del XIX secolo, la cultura fu portata in America, dove iniziarono a coltivarla nei giardini botanici e nelle serre. Questa popolarità era dovuta alle elevate qualità decorative della "Stella di Natale", che alla fine apparve in Europa. L'area principale in cui è stata utilizzata la cultura era il giardinaggio amatoriale e professionale. Nel primo caso, il fiore è stato coltivato per decorare la casa per Natale, nel secondo - come copia per mostre, nonché per la successiva vendita.

Per quanto riguarda lo spazio post-sovietico, l'euforbia più bella è diventata richiesta come cultura decorativa da interni solo alla fine del XX secolo.

Considerando lo sviluppo della stella di Natale in un ambiente naturale, va notato che la pianta è una perenne verde che può raggiungere un'altezza di circa quattro metri man mano che cresce. La cultura si è perfettamente adattata ai climi caldi e aridi con un raro ingresso di umidità nel terreno.Esternamente, il fogliame del fiore ha una forma ellittica ovoidale con bordi frastagliati. La lunghezza delle foglie varia da 15 centimetri.

I fiori della pianta sono dipinti in tonalità bianco-gialle, sono formati sotto forma di piccole infiorescenze, che formano una rosetta sulla corona del fiore. Prima che inizi a formare fiori, compaiono le brattee, che mantengono la loro vitalità per diversi mesi.

Se ti prendi cura della cultura in casa, di solito raggiunge dimensioni ridotte, che raramente superano il segno di mezzo metro. In questo caso le brattee raggiungono una lunghezza di 10-15 centimetri, con una larghezza di circa 6 centimetri. I gambi dei fiori della cultura si stanno abbastanza diffondendo, il loro diametro sarà compreso tra 20-30 centimetri.

Nelle specie della più bella asclepiade che cresce nel loro ambiente naturale, le brattee sono sempre rosse. Contrastano magnificamente con le foglie verde scuro. Tuttavia, i moderni allevatori di piante hanno prodotto piante che si distinguono per colori completamente incredibili che non si limitano a una singola tavolozza di colori.

Velenoso o no?

La stella di Natale appartiene alla famiglia delle euforbie per la presenza di succo lattiginoso nei suoi tessuti. Si ritiene che rappresenti una minaccia per le persone e gli animali, tuttavia, per causare gravi danni alla salute, una persona dovrà mangiare circa cinquecento foglie della pianta.

Ma a contatto con la pelle, il succo può provocare una reazione allergica, ma soggetta alla sua intolleranza individuale.

Per proteggerti da tali conseguenze negative, quando lavori con un fiore quando lo pianti in una pentola o altre manipolazioni, dovresti indossare guanti e lavarti accuratamente le mani dopo il contatto con il raccolto.

Tra le controindicazioni, vale la pena notare il pericolo di ottenere succo lattiginoso sulle mucose o nelle vie respiratorie. Pertanto, una pianta ornamentale dovrebbe essere collocata al chiuso in un luogo sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. La stella di Natale può essere pericolosa per i gatti, che molto spesso mostrano interesse per le piante d'appartamento.

varietà

Oggi, nelle serre e nei negozi di fiori, puoi trovare un numero enorme di varietà ibride di poinsettia, la cui altezza può variare tra 20-50 centimetri. Queste dimensioni sono ottimali per coltivare una cultura in un ambiente interno, che delizierà con la sua bella fioritura in inverno. Tra le varietà più ricercate ci sono le varietà di piante tropicali.

  • Rosso Premium. Il rosso è la versione classica della pianta con un nucleo verde-giallo. Le brattee di questo fiore sono piuttosto larghe e appuntite verso i bordi. Molto spesso, questa varietà viene propagata e coltivata come simbolo delle vacanze di Natale.
  • Cortez Borgogna. La pianta sarà di medie dimensioni e sarà bella e ricca di colore durante la fase di fioritura. La cultura si distingue per le stipole, che, formandosi sul fiore, avranno un colore cremisi nella parte superiore.
  • Rosso Cortez. Una varietà che è richiesta alla luce del colore scarlatto infuocato delle foglie superiori, che avranno macchie verdi nelle loro vene.
  • Sonora White e Infinity White. Varietà di stelle di Natale che, durante la fioritura, saranno decorate con brattee bianche, oltre a fogliame avorio. Questa cultura non sembra meno festosa, ma grazie ai delicati colori chiari ha un aspetto più romantico e sofisticato.
  • Rosa Moren, Rosa Freedom, Rosa Cortez... Varietà di poinsettia rosa, le brattee possono variare dal rosa lattiginoso al colore salmone brillante.
  • Orso polare. Una bella pianta che, in fase di fioritura, forma un nucleo giallo-verde con brillanti venature color smeraldo sulla chioma.
  • Fragola e ream. Una varietà indoor brillante e straordinaria che fiorirà in una bella composizione di brattee viola con bordi bianchi.
  • Premium Mirò. Varietà popolare con foglie leggermente ricurve e doppio colore. Di norma, la pianta soddisfa i suoi proprietari con combinazioni di colori bianco e rosa.
  • Marmo di Sonora. Un fiore appartenente a varietà variegate. Dopo l'acquisto, la pianta fiorirà con brattee appena formate di colore rosa e bianco pallido, lasciando il fogliame inferiore di un verde intenso.
  • Marmo arrossato invernale. Una varietà molto espressiva di piante da interno. Sarà possibile distinguere un fiore di questa varietà da altre varietà per le foglie rosa, che saranno decorate con un bordo prima neve avorio o bianco.
  • Da Vinci. Un aspetto insolitamente bello della stella di Natale ibrida, che durante la fioritura sarà decorata con fogliame rosa brillante con intermezzi di carminio.
  • Monet al crepuscolo. Questa cultura si distingue per le brattee rosa pallido, che adorneranno le macchie scarlatte.
  • Arazzo. Una pianta con foglie rosse, che sarà decorata con un bordo giallo.
  • Carosello Rosso Scuro. Stella di Natale con ricche foglie scarlatte, le infiorescenze di questa varietà saranno verdi.
  • Stella di cannella. Un ibrido esotico, che nella fase di fioritura decorerà le brattee di una bella tonalità arancione, ma col tempo acquisiranno un insolito rossore rosa.
  • Neve Di Limone. Varietà relativa a colture con foglie aggiuntive gialle. A differenza del precedente ibrido, questa stella di Natale avrà un colore molto più tenue durante il periodo di fioritura.
  • Cristallo di ghiaccio premium. La pianta ha foglie leggermente appuntite ai bordi e infiorescenze verdi all'interno.
  • Campanellini. Un fiore molto luminoso e festoso con fogliame rosso carminio, che sarà decorato con macchie biancastre.
  • Sonora bianco glitter. Piante con fogliame verde intenso e macchie viola.

Sottigliezze di atterraggio

Insieme al resto della sua famiglia, la stella di Natale si sviluppa meglio in terreni leggeri, poiché un tale terreno passerà perfettamente l'umidità e l'aerazione naturale dell'aria non sarà disturbata. Pertanto, durante la semina si dovrebbe evitare il ristagno di umidità nella pentola o l'umidità prematura. Per radicare la stella di Natale, sarebbe più corretto usare miscela di terreno specializzata, che può essere acquistato nel negozio o preparare il terreno per piantare da soli.

La composizione ottimale per la coltura indoor sarà tre parti di tappeto erboso, due parti di terreno frondoso e una parte di torba con sabbia. Inoltre, la pianta dovrebbe essere radicata e trapiantata con drenaggio obbligatorio. L'indicatore ottimale dell'acidità del suolo per un fiore saranno i valori nell'intervallo 5,5-6,5 pH.

Prima di piantare un fiore nel terreno acquistato o preparato, deve essere sterilizzato senza fallo. In questo caso, dovresti usare una soluzione di manganese debole. La posa di mattoni rotti sul fondo della pentola avrà un effetto positivo sullo sviluppo della cultura, che ridurrà il rischio di ristagno e ristagno di umidità nel terreno.

La "stella di Natale" può crescere bene all'aperto, l'importante è radicare il fiore in un terreno drenato. Durante la semina, evitare la luce solare diretta sul raccolto. È più corretto posizionare le colture in piena terra in ombra parziale. Il foro per i cespugli non dovrebbe essere grande e il terreno attorno al fiore sarà pacciamato più correttamente. La stella di Natale risponderà bene a varie alimentazioni. In questo caso, puoi soffermarti sui fertilizzanti al fosforo o al potassio, che dovrebbero essere eseguiti prima che inizi la crescita attiva del raccolto.

Innaffia il fiore mentre il terreno si asciuga e, dopo l'introduzione dell'umidità, allenta il terreno.

Cura

La chiave per una crescita attiva e una bella fioritura della "Stella di Natale" è la fornitura di una cura competente delle colture.La pianta stessa può segnalare al coltivatore che sono stati commessi alcuni errori in termini di garanzia di condizioni ottimali. I segni più comuni saranno i seguenti:

  • se la massa verde della pianta ha iniziato a cambiare colore dal verde al giallo, mentre alcune foglie cadevano, allora, molto probabilmente, il contenitore con il fiore veniva posto in una bozza;
  • la presenza di inclusioni biancastre sulle infiorescenze indica che l'umidità in eccesso si accumula sulle foglie;
  • le foglie, insieme alle infiorescenze, possono cadere se la coltura fa marcire l'apparato radicale alla luce dell'eccessiva irrigazione;
  • la presenza di un bordo giallo sulla massa verde indica aria secca nella stanza, in particolare tali situazioni saranno rilevanti durante la stagione di riscaldamento;
  • se quasi tutte le foglie della pianta sono scomparse contemporaneamente, nella stanza si è verificato un forte calo della temperatura e c'è anche una mancanza di luce.

Per far crescere una stella di Natale sana e bella, devi rispettare alcune regole di cura delle colture.

Illuminazione

Durante la stagione di crescita, la pianta avrà bisogno della massima illuminazione. In questo momento, puoi posizionare un fiore su un davanzale soleggiato, l'importante è che sia protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. Nei mesi estivi, se possibile, la coltura può essere piantata in piena terra o messa su una loggia per diversi mesi, portata fuori dalla stanza sulla veranda.

In inverno, quando le ore diurne sono brevi, per far fiorire la stella di Natale, vale la pena preoccuparsi di una fonte di luce aggiuntiva nel pomeriggio in anticipo. Per questi scopi, ci sono fitolamp speciali.

irrigazione

La cura dell'idratazione dipenderà anche dalla stagione. Per quanto riguarda i mesi estivi e caldi, il fiore avrà bisogno di idratazione abbondante e frequente, e in inverno, dopo che la stella di Natale è entrata in una fase di riposo, le annaffiature dovrebbero essere gradualmente ridotte. Si consiglia di inumidire la coltura con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Tuttavia, l'eccessiva irrigazione dovrebbe essere evitata in qualsiasi momento dell'anno in quanto può portare a marcire.

Temperatura

Quando si alleva la stella di Natale a casa, è necessario prestare attenzione a mantenere la temperatura dell'aria massima costante durante tutto l'anno. Il valore più adatto per un fiore sarà un valore compreso tra + 18-25 gradi. Nella fase di fioritura, vale la pena controllare la temperatura in modo che non scenda sotto i +14 gradi. Dopo che la cultura è sbiadita, puoi ridurre gli indicatori a + 15-17 gradi. Tuttavia, i cambiamenti improvvisi possono far perdere il fogliame alla pianta.

Umidità

L'aria secca ha un effetto estremamente negativo sull'aspetto e sullo sviluppo della stella di Natale. Con l'aria secca e le alte temperature, sulla pianta può apparire un insetto parassita, un ragnetto rosso. Per mantenere questo indicatore entro l'intervallo normale, i coltivatori di fiori dovrebbero assolutamente spruzzare le foglie. Ciò contribuirà a ripristinare l'umidità sufficiente ed eviterà anche la comparsa di insetti pericolosi. Quando appare un segno di spunta sulla stella di Natale, le foglie cadono e si arricciano, quindi è necessario eseguire regolarmente un'ispezione visiva della pianta.

fertilizzanti

Affinché la cultura fiorisca e si sviluppi bene, il suo proprietario deve eseguire la medicazione delle radici due volte al mese, dalla primavera al tardo autunno, utilizzando per questo un complesso con fertilizzanti minerali. In estate, puoi sostituire la composizione del negozio con una soluzione di verbasco debole. Per quanto riguarda i mesi invernali, quando fiorisce, il coltivatore dovrebbe fornire un'alimentazione regolare con formulazioni che includono il potassio.

Potatura

Una sana "Stella di Natale" è caratterizzata da una crescita attiva. Affinché il fiore abbia un aspetto decorativo e allo stesso tempo non diventi troppo grande, alla fine della fase di fioritura deve essere accorciato il più possibile. Devi tagliare la stella di Natale in modo che gli steli rimangano nella pentola, la cui altezza non supererà i 10 centimetri.Nei prossimi mesi, se necessario, sarà sufficiente regolare leggermente la forma della pianta a tua discrezione.

Trasferimento

Prima di ripiantare la stella di Natale dopo l'acquisto in un altro vaso o mentre cresce, preparare la miscela di terreno corretta con acidità normale per la coltura. Inoltre, non dimenticare il drenaggio. Sarebbe più corretto ripiantare la stella di Natale ogni anno, ma solo all'inizio della primavera, ad esempio, ad aprile. Prima di sostituire il terreno e il contenitore, è necessario tagliare di un terzo i gambi della pianta e trasferire il fiore stesso in un luogo caldo e luminoso nell'appartamento.

A marzo, è necessario annaffiare la coltura solo con acqua calda e, quando compaiono nuovi germogli sulla pianta, puoi iniziare a trapiantarla in un nuovo vaso, che sarà di diversi centimetri più largo e più profondo del precedente.

Immediatamente dopo il trapianto, la stella di Natale deve essere conservata per qualche tempo in una stanza dove la temperatura non sarà inferiore a +20 gradi. Durante questo periodo, per un migliore adattamento, avrà bisogno di frequenti annaffiature e irrorazioni.

L'algoritmo di trapianto prevede la rimozione di un fiore da un vecchio contenitore insieme a un grumo di terra, dopo di che il drenaggio selezionato viene posizionato sul fondo del nuovo vaso e viene versato un sottile strato di substrato fresco. La pianta viene posta al centro, le radici vengono raddrizzate, quindi il vaso viene riempito di terra, compattato dall'alto. Dopo 2-3 settimane, dovrebbero apparire nuovi rami sulla coltura.

Per l'estate, la "Stella di Natale" può essere sepolta in campo aperto. Per fare questo, vale la pena scegliere un posto sotto la corona allargata di un albero in ombra parziale. Il fiore può essere radicato per l'estate in giardino proprio nel vaso, dove viene modellato.

Tuttavia, si consiglia di interrompere la potatura in piena estate in modo che la coltura possa formare boccioli di fiori sui rami.

fioritura

Affinché la cultura acquisita soddisfi con la sua fioritura regolare e lunga, è necessario seguire tutte le raccomandazioni di cui sopra relative alla cura. È anche necessario dare alla stella di Natale il tempo di riposare. Quando la pianta smette di fiorire, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta gradualmente e gli steli dovrebbero essere accorciati in primavera.

Con l'arrivo dell'autunno, sarà necessario ridurre leggermente le ore diurne per la coltura, dovrebbero essere di 10 ore in due mesi. Quindi il vaso con la pianta viene posto in un luogo ombreggiato o coperto con materie prime che non trasmettono luce. Tali manipolazioni consentiranno al fiore di formare boccioli e di colorare le brattee in una tonalità secondo l'affiliazione varietale.

La fertilizzazione è un'altra opzione efficace per aumentare la fioritura. La medicazione superiore viene solitamente eseguita in primavera, quando, dopo il taglio, i giovani germogli iniziano a svilupparsi nella cultura. Se ci sono molte foglie giovani, vale la pena facilitare la crescita della pianta, lasciando solo 3-4 germogli forti sulla coltura. Tuttavia, non dovresti buttarli via, poiché in questo modo sarà possibile moltiplicare la cultura tropicale a casa.

Entro la fine di gennaio, la stella di Natale inizia una fase di riposo, durante questo periodo le sue foglie possono ingiallire, seccare e cadere completamente. Alcuni coltivatori scartano la pianta in questa fase, ma la potatura degli steli e l'invecchiamento in un luogo buio conserveranno la pianta e godranno della sua fioritura negli anni a venire.

Riproduzione

"Stella di Natale" si riproduce bene in due modi:

  • talee;
  • con semi.

Nella prima versione, il materiale per la successiva riproduzione si ottiene in primavera, quando la coltura dà nuovi germogli. I germogli vengono tagliati, le foglie vengono rimosse da loro e coltivate in una piccola serra a casa. Il substrato per i giovani germogli è preparato da torba e sabbia. Prima di piantare il materiale risultante nel terreno per un'ulteriore germinazione, dovrai rimuovere il succo denso dai germogli all'interno. In questo caso, le parti tagliate della coltura devono essere conservate per un quarto d'ora in acqua normale. Le talee mettono radici molto rapidamente, la cosa principale è che per le piante si osserva il regime di temperatura appropriato di + 25-28 gradi. Di norma, dopo un mese, i giovani germogli hanno già le prime radici e, più vicino alla primavera, le giovani piante possono già essere piantate in vaso.

Tuttavia, nel primo anno dopo il radicamento, la stella di Natale non fiorirà, ma rimarranno le altre fasi di sviluppo della cultura. Pertanto, alla fine di gennaio, il fiore perderà le foglie e riposerà. Entro il prossimo inverno, con la cura adeguata, il fiore delizierà le famiglie con la sua fioritura.

Per quanto riguarda il metodo del seme per coltivare una pianta, questa opzione sarà più lunga. Innanzitutto, i semi vengono germinati in torba sciolta in un contenitore poco profondo con un coperchio trasparente. Questo contenitore deve resistere alla temperatura entro + 23-25 ​​​​gradi... Durante questo periodo è importante evitare ristagni d'aria all'interno della serra, quindi la copertura va rimossa regolarmente. I primi scatti appariranno in 1,5-2 settimane. Non appena ciò accade, il contenitore con le piante viene lasciato senza coperchio e posto su un davanzale con un buon accesso alla luce.

Quando compaiono le prime foglie, le piantine devono essere immerse e piantate in vasi separati. In futuro, la cura si riduce all'irrigazione regolare, alla fertilizzazione.

Per ottenere semi di stella di Natale per la successiva riproduzione, il giardiniere dovrà ricorrere all'impollinazione artificiale. Per eseguire questa procedura, avrai bisogno di due fiori nella fase di fioritura. Ogni infiorescenza contiene fiori maschili e femminili, ma si aprono in momenti diversi. Per eseguire l'impollinazione, dovrai trasferire il polline da un fiore all'altro usando una piccola piuma.

Il contenitore ottimale per piantare giovani stelle di Natale è di circa un litro di vasi.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la cultura tropicale soffre di attacchi di tripidi, acari e cocciniglie. Pertanto, è obbligatoria un'ispezione regolare dell'impianto in tutte le fasi di sviluppo. Con un numero minimo, sarà possibile distruggere i parassiti rapidamente e senza perdite tangibili. Come misura preventiva, puoi lavare la stella di Natale di tanto in tanto con acqua saponata sotto una doccia calda. Tuttavia, dovrebbe essere evitato l'ingresso di umidità nel vaso di terra. A tal fine, il terreno viene preliminarmente ricoperto da un film o altro materiale in grado di trattenere l'acqua. Gli acari di ragno di solito compaiono durante la stagione di riscaldamento quando l'aria interna diventa troppo secca. Se sulle foglie iniziano a comparire macchie gialle e ragnatele, la coltura deve essere prontamente trattata con sapone insetticida.

I chervenet non sono un insetto molto piccolo, quindi il parassita può essere rilevato quasi immediatamente. Di norma, le formiche sono portatrici di vermi. Oltre alla composizione del sapone, sarà possibile distruggere il parassita con una soluzione alcolica.

Un insetto volante, la mosca bianca, che di solito si deposita sul retro del piatto fogliare di un fiore, può anche causare danni alla cultura. In singole quantità, questo insetto non è in grado di causare gravi danni alla pianta, tuttavia, con un significativo aumento della popolazione, il parassita può portare alla morte del fiore. Per distruggere la mosca bianca, la coltura deve essere lavata sotto l'acqua calda e quindi trattata con insetticidi.

L'elenco dei parassiti della "Stella di Natale" include anche un moscerino dei funghi. Sembra un piccolo moscerino, ma le larve di questo insetto si nutrono attivamente di radici di poinsettia, che possono rappresentare una seria minaccia per la pianta quando la popolazione di insetti sta aumentando attivamente. Molto spesso, dopo aver elaborato il fiore con acqua saponata, scompare un moscerino piccolo ma molto pericoloso.

Le squame e i falsi scudi sono insetti che si attaccano abbastanza saldamente allo stelo della pianta.Visivamente, possono essere individuati abbastanza facilmente in quanto appariranno come protuberanze chiare e biancastre sul raccolto. Per curare la pianta e distruggere gli insetti, sarà necessario rimuoverli dal fiore, spazzolandolo via con uno spazzolino da denti trattato con una composizione saponosa. Quindi i gambi della stella di Natale devono essere trattati con cherosene in modo che sulla superficie si formi una pellicola che bloccherà l'accesso dell'aria, alla luce della quale i parassiti rimanenti soffocheranno.

Per le piante che subiranno gravi danni, dovrai utilizzare insetticidi acquistati in negozio.

Gli afidi possono anche distruggere le colture indoor. In particolare, questi parassiti si stanno sviluppando attivamente su aree giovani e tenere della pianta. Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario trattare il fiore con acqua saponata, tuttavia, la sola spruzzatura non sarà sufficiente, quindi il lavoro dovrà essere eseguito con una spazzola morbida.

Solo la composizione del sapone potrebbe non avere l'effetto desiderato, quindi, dopo questo trattamento, il fiorista dovrà spruzzare la coltura con cipolla o infuso di tabacco due volte con un intervallo di 5-7 giorni. Non meno efficaci contro gli afidi sono le formulazioni dei negozi come Iskra o Fitoverm.

Tra le malattie di cui soffre la stella di Natale, vale la pena evidenziare il marciume grigio. Un segno dell'aspetto di un disturbo sono le macchie grigie sulla massa verde e sui rami del fiore. Per curare la pianta, dovresti rimuovere prontamente le aree interessate della coltura, quindi spruzzare con farmaci antifungini, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio.

La coltura può anche essere infettata dal virus del mosaico. I segni della malattia sono macchie di un'ombra scura e chiara sul fogliame. Un fiore potrebbe avere un tale disturbo dagli insetti che succhiano. Per sbarazzarsi della malattia, prima di tutto, è necessario distruggere i parassiti che sono diventati portatori del virus. Tuttavia, è probabile che un raccolto eccessivamente infetto, anche dopo la distruzione dei parassiti, muoia.

La stella di Natale può essere colpita dal marciume radicale. La malattia si manifesta con il colore bianco e marrone delle radici, mentre il fogliame giovane diventa biancastro e il resto della massa verde acquisisce un bordo scuro. Il marciume radicale è un'infezione fungina. Una carenza di sali minerali nel terreno può provocare un disturbo. Il trattamento della più bella asclepiade consiste nell'introduzione di fertilizzanti complessi, annaffiature frequenti. I fungicidi sono agenti efficaci per combattere la malattia.

Il fiore è suscettibile a una malattia come la peronospora meridionale. Le manifestazioni esterne della malattia saranno fogliame appassito e radici morbide in decomposizione. L'agente eziologico dell'infezione è un fungo che si svilupperà in un terreno umido, con umidità stagnante. Come misura preventiva per sbarazzarsi di un tale disturbo, c'è la fornitura di un buon drenaggio nella pentola, la frequenza minima di irrigazione e il trattamento della coltura con la composizione acquistata in negozio "Alet".

I funghi fuligginosi compaiono sulla pianta come una leggera fioritura in una fase iniziale, che diventa gradualmente nera. I portatori della malattia sono insetti nocivi. Per il trattamento viene praticata una doccia di sapone e la distruzione degli insetti con una soluzione di calce.

Recensioni

    Oggi molti giardinieri, compresi professionisti e dilettanti, sono impegnati nell'allevamento della stella di Natale a casa. Ciò è dovuto alle elevate qualità decorative della pianta. Secondo varie risposte sulla crescita e la propagazione di un fiore, si può affermare che non è difficile coltivare una pianta tropicale in casa.

    Tuttavia, è obbligatoria l'attuazione delle raccomandazioni di base relative alla cura, tenendo conto della fase di fioritura e dormienza. Alcuni residenti estivi preferiscono coltivare non solo sul davanzale della finestra, ma anche in campo aperto.

    Per suggerimenti sulla coltivazione della stella di Natale, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento