Epiphyllum: caratteristiche, tipi, coltivazione e riproduzione

Epiphyllum: caratteristiche, tipi, coltivazione e riproduzione
  1. Cos'è?
  2. Tipi e varietà
  3. Come scegliere?
  4. Cura della casa
  5. Illuminazione
  6. Temperatura e umidità
  7. irrigazione
  8. Il suolo
  9. Trasferimento
  10. Fertilizzante
  11. Potatura
  12. fioritura
  13. Riproduzione
  14. Malattie e parassiti

L'Epiphyllum è una delle piante da interno più popolari e amate. Appartiene alla famiglia dei cactus, ma si distingue dalle sue controparti con i suoi fiori grandi, belli e molto profumati che si formano su steli frondosi. Per il suo aspetto brillante, è anche chiamato "cactus-orchid" o "phyllocactus". Dall'articolo imparerai quali tipi di questa pianta esistono e come prendertene cura a casa per farla non solo fiorire, ma anche dare i suoi frutti.

Cos'è?

La patria dell'epiphyllum sono le foreste tropicali del Sud e Centro America, in parte del Messico, quindi è anche chiamato "cactus della foresta".

La pianta fu scoperta dal biologo inglese Adrian Haworth nel 1812. Gli diede il nome insolito "epiphyllum", che è tradotto dal greco come "nella parte superiore della foglia" (epi - in cima e phyllum - foglia). Apparentemente, lo scienziato ha scambiato gli steli larghi e piatti del cactus per le sue foglie. Questi ultimi, sotto forma di piccoli processi, sono presenti anche e si trovano nelle cavità dei fusti sotto le spine.

I germogli sono molto lunghi: in alcune specie di phyllocactus raggiungono i 3 metri. Molto spesso sono piatti, con bordi frastagliati e pochi aghi, sebbene ci siano anche varianti triangolari.

I fiori dell'epiphyllum sono conici e piuttosto grandi: la dimensione può variare da 10 a 30 cm di diametro, a seconda della varietà. Anche il loro colore è diverso: ci sono boccioli bianchi, rosa, rossi e gialli.

Epiphyllum fiorisce in primavera e in estate, mentre emana un'incredibile fragranza.

I frutti del Phyllocactus sono commestibili, di sapore dolciastro, dall'aspetto simile a una prugna, ricoperti di spine sparse. Quando sono maturi, sono più spesso rossi, ma possono anche corrispondere al colore dei fiori. Tuttavia, la comparsa dei frutti deve essere preceduta dall'impollinazione incrociata, quindi a casa è molto difficile, ma possibile, garantire che la pianta dia frutti.

Dopo una breve descrizione dell'aspetto e della struttura di un cactus della foresta, passiamo alle sue varietà.

Tipi e varietà

Nell'ambiente naturale, puoi trovare circa 20 varietà di epiphyllum. I più comuni sono elencati di seguito.

Oxypetalum (aka acuto o acido-petalo)

Questa varietà ha un altro nome: "Regina (o regina) della notte". Lo ha ricevuto per i lussuosi fiori bianchi enormi reali, di 20 cm di diametro e sorprendentemente profumati. È vero, puoi ammirarli solo per un giorno. L'Oxypetalum è uno dei più grandi tipi di epiphyllum: il cespuglio cresce fino a 3 metri di altezza. I suoi steli sono piatti e larghi - fino a 10 cm - con bordi ondulati e base legnosa.

guatemalteco

In natura esistono 2 varietà di questa varietà, entrambe con una forma ondulata dei fusti molto originale. Nel primo, i germogli sembrano foglie di quercia collegate tra loro. La seconda varietà ha steli più larghi e più scuri che si attorcigliano e si attorcigliano liberamente, cambiando la direzione del movimento e persino la loro forma. I fiori dell'epiphyllum guatemalteco sono rosa e di medie dimensioni.

Ackermann

Ha steli piatti pendenti seghettati lungo i bordi. Questa specie è popolare per l'allevamento domestico grazie ai suoi bellissimi fiori rosso vivo e al lungo periodo di fioritura.

Angolare (o Anguliger)

In natura, cresce solo in Messico. I germogli ramificati a forma di zigzag raggiungono fino a 1 metro di lunghezza. Alla base sono rotonde o triangolari e si irrigidiscono nel tempo. I germogli laterali sono piatti, larghi fino a 8 cm.

Anguliger apre in tarda primavera. I fiori sono grandi, fino a 15 cm di diametro, possono avere una varietà di colori, ma molto spesso si trovano boccioli bianchi o rossi.

Fillanto

I germogli hanno un ricco colore verde brillante. Gli steli primari possono crescere fino a 1 metro, quelli secondari - solo 50 cm I fiori con petali rosa pallido e un nucleo giallo sono piuttosto grandi, fino a 25 centimetri di diametro.

Il Phyllanthus inizia a fiorire a giugno come gemme singole e possono fiorire diverse areole contemporaneamente.

mondo dei sogni

Questo tipo di epiphyllum ha conquistato l'amore dei coltivatori di fiori non tanto per il suo bell'aspetto, ma per le sue proprietà curative. Quindi, allevia il corpo dai veleni e dalle tossine accumulate, ad esempio, a causa dell'intossicazione alcolica. È inoltre in grado di ridurre gli effetti nocivi delle onde elettromagnetiche. Ma esteriormente, il cactus del mondo dei sogni è molto spettacolare. È il proprietario di fiori luminosi e molto profumati, che possono essere di diversi colori: rosa, rosso, bianco e giallo.

Prostituta (o Prostituta)

Ha steli a forma di arco con bordi ondulati e venature ben definite. I fiori di questa varietà di cactus sono bianchi, con petali lunghi, stretti e appuntiti. Nella sua terra d'origine - Cuba - può raggiungere dimensioni impressionanti.

Lau

Cactus a crescita rapida con ampi steli secondari (fino a 7 cm) e lunghi aghi di colore giallo-marrone. È vero, anche svanisce rapidamente: la durata della vita di ogni bocciolo in fiore non supera i 2 giorni. I fiori si aprono solo la sera.

frastagliato

Sugli steli principali di forma rotonda si formano germogli secondari di una tonalità blu-verdastra, che possono raggiungere fino a 1 metro di lunghezza. I boccioli delicati e cremosi sbocciano di notte e deliziano l'occhio fino a 10 giorni. La fioritura è accompagnata da un aroma gradevole.

In base alle specie che crescono in natura, sono state allevate circa 200 varietà in più di epiphyllum, adatte anche all'allevamento indoor. I rappresentanti ibridi più famosi sono Just Prue, l'epiphyllum di Johnson, King Midas e altri.

Come scegliere?

L'acquisto di epiphyllum dovrebbe essere affrontato in modo molto responsabile. Da cui scegli un'istanza, non dipende solo il periodo della sua vita, ma anche l'efficacia con cui la pianta può fiorire e dare i suoi frutti.

Quando acquisti il ​​​​phyllocactus, presta attenzione al suo aspetto.

Gli steli e le foglie dovrebbero essere di un colore verde saturo uniforme senza macchie, ragnatele e aree secche, poiché questi segni possono indicare la presenza di parassiti o malattie, comprese quelle virali. Inoltre, non dovrebbero esserci danni sugli steli: scegli una pianta con germogli densi, la cui integrità non è compromessa.

Acquista un cactus senza fiori e boccioli, perché durante il trasporto dell'epifillo possono sgretolarsi e queste areole non fioriranno più.

Cura della casa

L'Epiphyllum, come ogni cactus, è abbastanza facile da mantenere, specialmente durante il periodo dormiente. Richiede maggiore attenzione solo durante il periodo di crescita attiva e fioritura, che dura da metà primavera a metà estate.

Illuminazione

La pianta necessita di una buona illuminazione, tuttavia, la luce solare diretta è controindicata. Pertanto, è meglio posizionarlo sul lato ovest o est. Se metti la pentola a nord, mancherà di luce e a sud rischi di bruciare il cactus. Se non è possibile fornire una posizione ottimale, in caso di forte sole, rimuovere i vasi dal davanzale o tendare le finestre.

Temperatura e umidità

La temperatura confortevole durante il periodo di fioritura è di + 22-25 gradi. Con la fine del periodo vegetativo va abbassata gradualmente in modo che raggiunga i + 12-15 gradi in inverno.

L'umidità dell'aria dovrebbe essere media, circa il 50%. Quando fa molto caldo e durante la stagione di riscaldamento, l'epifillo deve essere spruzzato con acqua tiepida o pulito con una spugna imbevuta di essa. Tuttavia, se il sole è troppo luminoso, questo non può essere fatto, altrimenti la pianta si brucerà.

irrigazione

La frequenza delle annaffiature dipende anche dal periodo dell'anno e dalla fase in cui si trova la pianta. Nel periodo primavera-estate, con l'inizio della fase di crescita attiva e formazione di gemme, il terreno deve essere inumidito più spesso - circa 1 volta a settimana. L'acqua non deve essere fredda e non del rubinetto, ma separata e leggermente riscaldata. In inverno e durante il periodo delle piogge è sufficiente innaffiare la pianta una volta ogni 2 settimane. Giudichiamo la necessità di inumidire dalla superficie asciutta del terreno.

Il suolo

La solita terra per piantare l'epifillo non è adatta. Il Phyllocactus ha bisogno solo di terreno fertile con molte sostanze nutritive e un livello di acidità di 5-6. Tuttavia, non dovrebbe contenere calce: è controindicato nell'epifillo.

Certo, è più facile acquistare terreno già pronto nel negozio, ma puoi prepararlo da solo, conoscendo i componenti necessari della miscela.

Ecco le opzioni di terreno più adatte e semplici:

  • terra frondosa (4 ore) + terra erbosa (1 ora) + sabbia (1 ora) + carbone (1 ora) + humus (1 ora);
  • sabbia da grossi granelli di sabbia (4 ore) + miscela di foglie (1 ora);
  • miscela di torba (4 ore) + sabbia (1 ora): questa opzione è meglio utilizzata per piante già mature.

Trasferimento

Il trapianto è necessario principalmente per i giovani epifilli. Dovrebbe essere effettuato una volta all'anno in primavera, prima dell'inizio del periodo di fioritura. Ma per le piante di età superiore a 4 anni, viene mostrato solo se le radici iniziano a crescere con forza e fuoriescono attraverso i fori di drenaggio.

È necessario trapiantare un adulto solo dopo che tutti i fiori sono caduti.

Gli utensili per il trapianto dovrebbero essere bassi ma larghi. Le deboli radici dell'epifillo non sono in grado di penetrare nel terreno a grandi profondità. Dovrebbero essere angusti: ciò contribuirà alla rapida crescita di nuovi germogli e alla formazione attiva di gemme.

Sul fondo della vasca deve essere posto uno strato drenante, costituito da ciottoli (o mattoni frantumati), schiuma e argilla espansa. Il drenaggio impedisce il ristagno di acqua nella pentola. Su di esso è già stato versato un substrato di terreno adatto.

Prima di piantare, le radici del cactus devono essere asciutte e prive del vecchio terreno in cui si trovavano. Per fare questo, non innaffiare la pianta per 2 giorni prima di metterla in un nuovo terreno.

Dopo aver piantato un cactus, lo mettiamo in una parte ombreggiata della casa, inaccessibile ai raggi del sole, e inumidiamo solo leggermente il terreno.

Fertilizzante

Durante la stagione di crescita attiva, l'epifillo ha bisogno di un'alimentazione di micronutrienti. Viene prodotto in primavera ed estate 2 volte al mese. I fertilizzanti possono essere acquistati presso un negozio di fiori. La composizione deve necessariamente includere calcio, fosforo e potassio.

Quando i boccioli iniziano a formarsi nella pianta, si consiglia di nutrirlo con un verbasco diluito in acqua - con esso il cactus riceverà l'intero complesso di sostanze nutritive.

Potatura

Il taglio dell'epifillo è necessario per qualcosa di più del semplice mantenimento dell'estetica. La pianta ha bisogno di liberarsi dei germogli che non sono in grado di produrre fiori.

Questi sono vecchi steli, sui quali si stavano già formando i boccioli. Tuttavia, possono essere rimossi solo dopo 2-3 anni dal momento della fioritura, altrimenti interromperanno il funzionamento dell'intera pianta.

I germogli sono soggetti a potatura, su cui un fiore potenzialmente non può mai apparire. Questi includono steli triangolari o cilindrici, ci sono poche possibilità di fiorire su steli sottili e troppo deboli, quindi è anche meglio rimuoverli. Liberiamo il cactus dai germogli con una base rigida, attorcigliata e con formazioni di sughero: non solo non daranno gemme, ma interferiranno anche con i loro "fratelli" sani e a tutti gli effetti.

Gli steli vengono tagliati con un coltello alla base, dopodiché il sito di taglio viene trattato con un fungicida o carbone attivo.

fioritura

Il periodo di fioritura inizia ad aprile e dura fino alla fine di luglio.

Si prega di notare che i boccioli non appariranno su un giovane epifillo: la pianta fiorisce solo dopo 3 anni. La durata di ogni gemma è di circa 5-7 giorni.

Durante questo periodo, il vaso non può essere spostato e trasferito in un altro luogo, altrimenti i fiori fragili scompariranno semplicemente.

Riproduzione

Ci sono 3 modi per riprodurre il phyllocactus a casa.

Semi

I semi vengono piantati all'inizio della primavera. Si consiglia di utilizzare contenitori di plastica larghi e poco profondi come contenitore di piantagione: trattengono meglio l'umidità. Il drenaggio viene posizionato sul fondo dei piatti, quindi viene versata la sabbia. Dopo l'irrigazione, i semi vengono posti lì, cosparsi di un altro strato di sabbia e ricoperti di vetro o polietilene per creare un effetto serra. I contenitori con i semi vengono posti in un luogo caldo e soleggiato della casa, aprendoli ogni giorno per alcuni minuti per la ventilazione.

I germogli compaiono prima con aghi, simili ai normali cactus, poi le spine cadono e il gambo diventa piatto e liscio.

Tuttavia, i coltivatori di fiori non amano molto il metodo di riproduzione dei semi, poiché le gemme su tali cactus iniziano ad apparire solo dopo 5 anni.

Talee (processi basali)

Questo è il metodo di trapianto più comune. Da una pianta in fase di fioritura attiva o appena sbocciata viene reciso un sano germoglio piatto alto circa 12 cm.Il luogo di taglio è una larga parte del fusto, che viene poi ristretto, rendendo triangolare la base del taglio.

Prima di piantare, i germogli devono essere disinfettati e asciugati per liberarli dalla linfa della pianta che fuoriesce dall'area di taglio. Per fare questo, metti le talee in posizione verticale in una ciotola stretta vuota e lascia lì per due giorni.

Piantiamo i germogli secchi in bicchieri di plastica e li seppelliamo di 1-2 cm nella miscela di terreno preparata, che dovrebbe essere coronata con uno strato di sabbia fluviale. Quindi spostiamo i contenitori nella zona ombreggiata e ci asteniamo dall'annaffiare i germogli durante il giorno in modo che attecchiscano meglio.

    A volte le cosiddette radici aeree compaiono sulle cime degli steli. Questo accade più spesso a causa dell'eccesso di umidità. In questo caso, incliniamo la "testa" dell'appendice a terra e seppelliamo la parte superiore insieme alle radici. Dopo l'emergere di nuovi germogli sullo stelo, separali con cura dalla pianta madre e coltivali separatamente.

    Dividendo il cespuglio

    Durante il trapianto dell'epifillo, dividiamo il cespuglio con i rizomi in più parti. Rimuoviamo la pianta da aree secche e dall'aspetto non molto sano e applichiamo un agente antimicotico, ad esempio un fungicida.

    Quindi piantiamo i cespugli in contenitori separati, li mettiamo in un luogo buio e non annaffiamo per 2 giorni.

    Malattie e parassiti

    Danni all'epifillo può essere causato dai seguenti insetti.

    • Afide - succhia la linfa delle piante, lasciando macchie verde-marrone sugli steli delle piante, è anche un portatore di vari virus. Puoi sbarazzarti degli afidi e rimuovere le macchie pulendo il gambo con alcool, acqua saponata o trattandolo con un preparato insetticida.
    • Acaro del ragno - si nutre di succhi vegetali, che porta all'ingiallimento degli steli e alla comparsa di una leggera ragnatela bianca su di essi. Di norma, l'insetto appare quando c'è una mancanza di umidità, quindi fornendo al fiore un'umidità sufficiente, questo problema può essere evitato. L'acaro stesso muore sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
    • Scudo - il nome deriva dallo scudo che ricopre il corpo dell'insetto, proteggendolo dagli effetti dei veleni. Gli steli delle piante secchi e contorti indicano la presenza di questo parassita. Per distruggere la cocciniglia, devi prima pulire il cactus con l'alcol e poi con un insetticida.
    • Graffio - un insetto bianco polveroso che colpisce gli steli della pianta, impedendone l'ulteriore crescita.Sul cactus appare un rivestimento di cera bianca a forma di ragnatela, che può essere eliminato trattando le aree infette con alcol o soluzione di sapone e quindi con un insetticida.
    • Lumache e bruchi - può attaccare un cactus in primavera e in estate, quando la pianta è all'aperto, ad esempio su un balcone. Applicare in anticipo un composto chimico tossico sull'epifillo per prevenire la comparsa di questi insetti.

    Le malattie sono solitamente causate da cure improprie, violazioni del contenimento o virus. Prenderemo in considerazione i più comuni di seguito.

    • Ruggine - la comparsa di piccole macchie rosse e talvolta nere sugli steli. La ragione del loro aspetto può essere diversi fattori: ristagno del terreno, scottature solari o accumulo di goccioline d'acqua sugli steli. Trattamento: trattamento della pianta con "Fundazol" e modifica delle condizioni di cura.
    • marciume nero - una malattia in cui lo stelo inizia a diventare nero dalla base. Trattamento: dopo aver rimosso le aree danneggiate, spruzzare la pianta con "Fundazol".
    • antracnosi - una malattia fungina, che si manifesta nella comparsa di macchie marrone chiaro sulla superficie degli steli, a volte il bordo dello stelo diventa marrone. Il metodo di trattamento consiste nel tagliare tutte le aree danneggiate dal fungo e trattare le parti sane rimanenti con un fungicida.
    • Fusarium - in una pianta malata, le radici iniziano a marcire e gli steli diventano rossi. Il fusarium si verifica per eccesso di umidità o ipotermia. Trattamento: dopo aver rimosso le radici danneggiate, la pianta dovrebbe essere trapiantata in un nuovo terreno e l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
    • Epiphyllum mosaico virale (o malattia del mosaico) è la malattia più terribile per una pianta, che molto spesso porta alla sua morte. Si manifesta sotto forma di macchie chiare e bordi sbiaditi degli steli, e anche i boccioli del cactus iniziano a cadere. Puoi provare a salvare l'epifillo infetto rimuovendo tutte le aree danneggiate, trattando quelle sane con Fitosporin e mettendo in quarantena la pianta.

    Ma se il trattamento non dà risultati e il processo di infezione continua, allora è meglio distruggere il phyllocactus.

    Affinché la pianta ti delizi a lungo con il suo aspetto sano e bello, è necessario seguire semplici consigli.

    • Irrigazione regolare e moderata con acqua calda, ma non del rubinetto: il cloro in essa contenuto può portare a macchie gialle sui germogli. Se il terreno è impregnato d'acqua, gli steli dell'epifillo iniziano a cambiare colore e le radici iniziano a marcire. E a causa della mancanza di acqua, i germogli avvizziscono e diventano secchi.
    • La pianta dovrebbe ricevere la fertilizzazione, ma in dosi ragionevoli. Il loro eccesso influirà negativamente sulla salute del fiore: i germogli si spezzeranno e si asciugheranno. E dalla mancanza di oligoelementi - per accigliarsi. L'esclusione dell'azoto dalla composizione della medicazione superiore avrà anche un effetto benefico sulla salute dell'epifillo.
    • Organizza l'indurimento del cactus durante il periodo caldo: portalo fuori per un po' fuori o sul balcone, solo per non prendere il raffreddore.
    • Condurre trattamenti chimici di phyllocactus per proteggersi da parassiti e virus.
    • Organizzare un regime termico ottimale. La luce solare diretta causerà ustioni e farà appassire e ingiallire i germogli. La mancanza di sole non consente al cactus di raccogliere gemme e fiorire.
    • Il terreno deve essere adatto alla coltivazione di epifilli e ricco di sostanze nutritive. Quando trapianti una pianta, cerca di non danneggiare le radici: questo si asciugherà e morirà dai germogli.
    • Gli steli di legno possono essere prevenuti con potature regolari e corrette.

          Epiphyllum combina un aspetto spettacolare, che si manifesta il più possibile durante la fioritura, e la semplicità della famiglia dei cactus. Grazie a questa combinazione unica, gode del meritato amore dei fioristi e occupa un posto d'onore sui davanzali delle finestre dei nostri appartamenti e case.

          Per ulteriori informazioni sulla cura dell'epifillo, vedere il seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento