Cactus "Cereus": tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Regole di cura
  5. Malattie e parassiti

Il cactus Cereus è ideale per l'allevamento domestico. Ha poche esigenze di manutenzione, si riproduce senza problemi ed è molto resistente.

Peculiarità

Il cactus "Cereus" si distingue tra gli altri cactus per le sue dimensioni: l'altezza in condizioni naturali può variare da 10 a 20 metri. Inoltre, la pianta è anche un fegato lungo, perché alcuni rappresentanti della specie esistono con successo da diverse centinaia di anni. Poiché il cactus è in grado di accumulare umidità all'interno dello stelo, può sopravvivere anche in condizioni molto difficili, ad esempio quando l'irrigazione è temporaneamente impossibile. Il germoglio tetraedrico è colorato nei toni del verde, ma gli aghi hanno più spesso un colore marrone scuro, quasi nero.

La fioritura del "Cereus" di solito dura da maggio a giugno e si verifica solo di notte. Il fiore di cactus si trova sul lato dello stelo e ha un colore insolito, di colore bianco o rosa con un nucleo dorato. I boccioli aperti hanno un profumo molto gradevole, solitamente di vaniglia. A casa, la fioritura di un cactus si verifica raramente, poiché è possibile solo in condizioni speciali difficili da ottenere da sole.

Visualizzazioni

Viene anche chiamato "Cereus Peruviano" "Cereo Roccioso"... Il nome insolito deriva dalla forma della pianta, che ricorda una roccia. Il gambo di questa varietà ricorda un cilindro ed è dipinto in una tonalità grigio-verde. Le costole si trovano sulla superficie dello stelo. L'altezza del cereus peruviano che cresce in casa varia da 50 a 100 centimetri.

Il cactus di solito fiorisce di notte, rilasciando grandi fiori bianchi come la neve con un odore gradevole.

Questa varietà è anche in grado di fruttificare, durante la quale compaiono bacche rosse o arancioni, anche quelle che possono essere mangiate. Il Rocky Cereus richiede un'illuminazione di qualità. Durante la stagione calda, dovrebbe essere coltivato su un balcone o davanzale di una finestra esposta a sud, e in inverno dovrebbe essere installata un'illuminazione aggiuntiva. I fitolamp speciali aiuteranno a risolvere questo problema.

Poiché "Cereus" è in grado di accumulare umidità, dovrebbe essere annaffiato regolarmente, ma con moderazione. In estate, sarebbe bene sostituire l'irrigazione con l'irrorazione.

"Cereo azzurro" in natura raggiunge un'altezza di 3 metri. La pianta si differenzia dagli altri cactus per la presenza di germogli argentei-bluastri che crescono sui lati. Su "Cereus" compaiono 6 o 7 coste, che hanno areole di feltro marrone chiaro e un bordo ondulato. Le spine raggiungono un centimetro di lunghezza. Si trovano sui bordi del cactus, seguendo radialmente. Durante la fioritura compaiono grandi fiori, dipinti in un colore bianco come la neve. La lunghezza della formazione varia da 20 a 25 centimetri e il diametro varia da 8 a 10 centimetri.

"Cereus valido", il cui secondo nome suona come "Strong Cereus" ha un'altezza di circa 2 metri in natura. Il cespuglio di solito ha da 5 a 8 germogli posti sui lati. I germogli sono di colore verde chiaro o acquamarina. Il numero di nervature varia da 4 a 8 pezzi. Spine nella quantità da 4 a 6 pezzi crescono su ogni costola. La loro lunghezza raggiunge un paio di centimetri e il colore può essere definito una miscela di giallo e grigio. Durante la fioritura, sul cactus si formano boccioli bianchi come la neve o addirittura scarlatti.La fruttificazione si realizza sotto forma di bacche rossastre con polpa bianca.

"Spirale Cereo" è un cactus perenne, i cui grossi steli hanno la forma di una palla, piatta oa rilievo. Le spine variano in lunghezza da 2 a 3 centimetri e il colore è una miscela di marrone e verde. La fioritura viene effettuata dall'emergere di grandi gemme, dipinte di colore rosa-bianco. "Cereus steel" ha germogli bluastri, posti ai lati della pianta e che raggiungono dai 10 ai 20 centimetri di diametro. Nel tempo, le dimensioni di questi processi aumentano addirittura.

Il numero di costole varia da 6 a 8 esemplari. Sono abbastanza dritti con aloni grigi. La lunghezza delle spine varia da 2 a 3 centimetri e sono dipinte in una tonalità grigio-marrone. Ce ne sono 20. Durante il periodo di fioritura, compaiono uno o un paio di enormi gemme, fino a 30 centimetri. I fiori sono dipinti in una miscela di colori bianco e verde. Le bacche di dieci centimetri, che sono il risultato della fruttificazione, sono colorate in una tonalità corallo.

"Cereo gigante" spesso indicato come il gigante del deserto. È persino incluso nel Guinness dei primati, poiché ha l'altezza più alta del mondo, che è di 25 metri. Nel tempo, sul cactus si formano processi laterali e la forma del tronco cambia. La pianta porta frutti con bacche rosso vivo che possono essere mangiate.

"Cereo mostruoso" possiede processi laterali in grado di crescere insieme, a seguito dei quali la forma della pianta cambia. I frutti che produce Monstroza sono commestibili e gli stessi alti arbusti sono spesso usati per creare siepi.

"Cereo Yamakaru" possiede un tradizionale gambo cilindrico, ricoperto da un gran numero di spine leggere. I boccioli si aprono di notte, raggiungendo un diametro di 20 cm. Il cereus uruguaiano è ricoperto da aghi appuntiti lunghi fino a 2 centimetri. Il fusto è acquamarina e ricoperto da 5-8 coste.

I nomi di altre varietà di "Cereus" implicano Cereus Peruvian Florida e Cereus Peruvian Paolina... Cereus includono anche varietà come Trichocereus, Chamecereus, Cephalocereus, Echinocereus e Pilosocereus. A proposito, la cura per tutti i cactus di questa varietà è approssimativamente la stessa.

Condizioni di detenzione

"Cereus" ha bisogno di un'illuminazione abbondante, quindi dovrebbe essere tenuto in una stanza esposta a sud o sud-est. In estate, dovresti persino portare i vasi di fiori sul balcone o sulla loggia. Quando la quantità di illuminazione risulta insufficiente nella stagione invernale, è ragionevole organizzare un'illuminazione aggiuntiva utilizzando i fitolamp.

È importante ricordare che dalla fine del periodo invernale all'inizio dell'estate, la quantità di luce solare deve aumentare gradualmente, altrimenti il ​​cactus si brucerà.

La temperatura non è un indicatore chiave nello sviluppo di Cereus. In linea di principio, anche le alte temperature estive non lo danneggeranno. Tuttavia, alcune condizioni per quanto riguarda il regime di temperatura sono ancora presenti. Nella stagione fredda, gli indicatori dovrebbero essere compresi tra 8 e 10 gradi Celsius. Nei mesi più caldi, le temperature variano da 15 a quasi 30 gradi Celsius.

Il terreno in cui si sviluppa Cereus può essere neutro o acido, ma non alcalino. Quando si forma il substrato da soli, è importante non dimenticare di aggiungere sabbia di fiume e frammenti di mattoni frantumati. Una quantità eccessiva di terreno per il cactus sarà fondamentale. Quando il terriccio viene acquistato presso il negozio, la scelta dovrebbe essere data a formulazioni destinate a piante grasse o cactus.

Regole di cura

A casa, prendersi cura di un cactus non è così difficile. L'acqua per l'irrigazione deve essere presa calda, a temperatura ambiente. Sia i liquidi caldi che quelli freddi hanno maggiori probabilità di danneggiare la pianta.Anche l'eccessiva durezza dell'acqua è considerata sfavorevole - se possibile, dovrebbe essere difesa. L'irrigazione dovrebbe essere moderata durante la primavera e l'autunno e ridotta in autunno.

In inverno, la frequenza dell'irrigazione è ridotta a una volta al mese. Va ricordato che Cereus reagisce in modo estremamente negativo all'eccesso di umidità, che provoca la decomposizione dell'apparato radicale. L'umidità dell'aria è importante per un cactus. Nelle calde giornate estive, si consiglia di spruzzarlo ulteriormente con liquido filtrato caldo.

La fecondazione avviene da aprile a luglio. È più conveniente utilizzare formulazioni liquide destinate ai cactus, il cui uso avviene secondo istruzioni chiare. In estate, lo sviluppo della pianta è molto attivo, quindi non puoi fare a meno di concimazioni aggiuntive durante questo periodo. Non è necessaria alcuna concimazione durante il periodo dormiente, solitamente in inverno. L'irrigazione si interrompe o, come detto sopra, viene ridotta a una volta al mese.

Il primo trapianto di cactus avviene in giovane età. Il suo scopo principale è sostituire il vaso con uno più largo, ma ugualmente profondo. Quando il cereus entra nella fase di maturità, è necessario cambiare il suo habitat ogni due anni. Il fondo della vasca poco profonda è ricoperto da uno strato drenante composto da ciottoli e argilla espansa. Molto spesso, questa varietà vegetale viene propagata usando i semi.

Tuttavia, alcune delle sue varietà possono essere propagate solo per talea.

In questo caso, i germogli di cactus dovranno essere separati, che quindi devono essere asciugati all'aria aperta prima della scadenza di un paio di giorni. Successivamente "Cereus" può essere immediatamente posto in un vaso poco profondo con terra e irrigato un po '. Di norma, la formazione del sistema di root dura da un paio di settimane a un mese intero. Dopo questo periodo, il cactus può essere piantato in contenitori separati.

Se vengono utilizzati semi, la riproduzione dovrebbe essere effettuata da metà a tarda primavera. Dopo aver completato la semina, è necessario monitorare le condizioni del terreno in modo che non si asciughi, ma non risulti troppo umido. I semi in germinazione dovrebbero essere conservati in una stanza dove la temperatura varia da 18 a 20 gradi Celsius.

Malattie e parassiti

Il cactus "Cereus" diventa spesso un "bersaglio" per vari insetti. Molto spesso è un insetto di scala che usa la linfa delle piante, un acaro, il cui aspetto è simboleggiato da macchie biancastre con villi. Non dobbiamo dimenticare la cocciniglia, a seguito dell'invasione di cui compaiono punti rossi e persino ragnatele sulle foglie, che dopo un po' vengono integrate con macchie itteriche. La distruzione di qualsiasi tipo di parassita è possibile con l'uso di insetticidi.

A proposito, per la prevenzione, vale la pena trattare le piante con questi agenti una volta ogni 6 mesi.

Il cactus "Cereus" spesso marcisce. L'aspetto di questa malattia può essere determinato dalle morbide macchie marroni situate sui germogli. In questo caso, il marciume dovrà prima essere tagliato con un coltello e poi trattato con la ferita. Poiché le manifestazioni putrefattive si verificano più spesso con un'irrigazione impropria, sarà sufficiente ridurre temporaneamente l'irrigazione e quindi regolare il sistema.

Come trapiantare il cactus Cereus, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento