Cactus Mammillaria: tipi e sottigliezze di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Trasferimento
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Difficoltà crescenti

Un cactus può essere chiamato quella pianta che piace ai coltivatori di fiori con la sua bellezza, facilità di cura e senza pretese. Mammillaria è un interessante rappresentante della flora. La popolarità di questo fiore da interno è giustificata non solo dalle peculiarità della coltivazione, ma anche dal fatto che può diventare un'aggiunta di successo all'interno.

Descrizione

Il cactus Mammillaria occupa un posto d'onore tra le piante d'appartamento. Fiorisce raramente, ma questo spettacolo è capace di affascinare con la sua squisita bellezza. Molto spesso, questo rappresentante della flora cresce in regioni con un clima arido. La pianta raggiunge 0,2 m di altezza e 0,4 m di larghezza.

La forma della mammillaria è varia. lei potrebbe essere sia sferiche che piatte o allungate. Spesso un cactus è caratterizzato dalla presenza di nervature longitudinali, ma questa specie ha una differenza significativa: i tubercoli. Grazie a loro, il fiore può immagazzinare e trattenere l'umidità, oltre a resistere agli effetti dei raggi diretti brucianti del sole. La radice della pianta è forte e carnosa.

Esternamente, il fiore da interno sembra piuttosto interessante a causa del fatto che è diviso in parti. Una parte è ricoperta di spine affilate e l'altra è ricoperta di formazioni soffici. Di solito, l'aspetto dei fiori si verifica in un'area soffice.

Cactus in fiore fiori rossi, gialli e bianchi. Sono piccoli - con un diametro da 10 a 60 mm. Alla fine della fase di fioritura, la mammillaria produce frutti (bacche) e successivamente semi.

varietà

esiste molte varietà della pianta.

  • nasconditi. È un cactus sferico in miniatura con un diametro dello stelo di 40 mm. I tubercoli della pianta sono conici, la loro lunghezza è di 10 mm. Il centro della mammillaria è privo di spine; il resto dell'area è ricoperto da formazioni pelose bianche lunghe fino a 5 mm.

Le spine hanno una forma simile alle piume, il gambo ne è densamente ricoperto. I fiori della pianta sono di colore bianco-giallastro e i frutti sono rosa. Questa specie è considerata ramificata.

  • Mammillaria papillare grande è un grande tipo di cactus, poiché può raggiungere 0,3 metri di altezza e 0,14 m di larghezza.I tubercoli di questo fiore hanno una forma conico-cilindrica, non sono spessi e sporgenti. La ramificazione di questa pianta non è troppo sviluppata.
  • Mammillaria Biancaneve è anche una grande varietà. In giovane età ha una forma sferica leggermente appiattita, e in età matura sembra un cilindro. Il diametro di questa pianta è di 0,14 m e l'altezza è di 0,3 M. La pianta è caratterizzata dalla presenza di spine che crescono nella parte superiore.

Le spine sono rosa pallido e di piccole dimensioni. La pianta fiorisce con fiori rosa pallido, che hanno strisce bordeaux. I frutti della mammillaria bianca come la neve sono di un rosso intenso.

  • Mammillaria Teresa si riferisce a specie debolmente ramificate, ha una forma ovoidale, un'altezza di 4 cm e un diametro di 3 cm I tubercoli della pianta sono cilindrici e lunghi non più di 0,6 cm Il raggruppamento delle spine radiali avviene in 22-30 pezzi, la loro lunghezza è di 2 mm, colore bianco, quasi trasparente. Le spine situate al centro del cactus sono più lunghe della specie precedente e hanno una sfumatura giallastra. I fiori sono grandi, di colore viola porpora.
  • Mammillaria spinosa ha una dimensione media, forma cilindrica, non è ramificato. Il cactus raggiunge 0,3 m di altezza e 0,1 m di larghezza, i tubercoli sono caratterizzati dalla forma di un cono e raggiungono una lunghezza di 5 mm.Alla sommità dei tubercoli ci sono areole, che sono ricoperte da 20 spine bianche radiali e 15 centrali.

I fiori hanno una dimensione di 1-1,5 cm I frutti hanno un colore rosso.

  • Rekoi è un cactus di medie dimensioni a forma di cilindro. Il cactus raggiunge un'altezza di 12 cm e un diametro di 6 cm Le areole includono circa 30 piccole spine bianche radiali e 7 centrali più grandi, dipinte in marrone scuro. La pianta fiorisce con ricchi fiori viola e produce frutti rossi.
  • Selvaggio. Il fiore è caratterizzato da un gambo cilindrico e dal colore ricco. La pianta è fortemente cespugliosa, è ricoperta da sottili spine ispide bianche. I fiori di questa specie di cactus raggiungono un diametro di 2 cm, sono dipinti di bianco.
  • Prolifera non ha solo un nome insolito, ma anche un aspetto originale. Un gambo oblungo di piccolo spessore è ricoperto di spine gialle. Possono essere non solo aghiformi, ma anche simili a capelli. La prolifera produce fiori bianchi e gialli.

I coltivatori di fiori dilettanti possono anche diventare proprietari di cactus misti, che consistono in diverse specie di una determinata pianta.

Condizioni di detenzione

Il cactus Mammillaria appartiene alle piante amanti della luce, quindi deve essere mantenuto in condizioni di sufficiente illuminazione. Se la pianta si trova sulla finestra sud, dovrebbe fornire ombreggiatura e ventilare la stanza il più spesso possibile. La crescita dei fiori è possibile anche in condizioni di illuminazione artificiale.

In estate, il balcone dell'appartamento sarà la posizione migliore. È meglio dare la preferenza alle finestre a ovest e ad est: la pianta riceverà la quantità di luce necessaria e non soffrirà di ustioni.

Il cactus reagisce bene al calore, ma in inverno dovrebbe avere un po' di tregua. Per questo, la mammillaria viene posta in una stanza dove la temperatura dell'aria è calda di 10-15 ° C. Quando si sceglie un substrato, si dovrebbe dare la preferenza al terreno pronto dal negozio, poiché ha una percentuale ottimale di elementi per la vita normale di questo rappresentante della flora.

Trasferimento

Mammillaria, come molti altri fiori da interno, ha bisogno di un trapianto. È necessario eseguire questa procedura con un impianto una volta ogni 2-3 anni... Il momento più favorevole per trapiantare un cactus è la primavera. Il substrato deve essere sciolto, poiché un tale terreno fa bene all'aria e all'umidità. Quando si prepara il substrato da soli, è necessario mescolare la zolla e il terreno frondoso con la sabbia in un rapporto uguale.

Il vaso va scelto largo e non troppo profondo, ci deve essere uno strato drenante sul fondo per rimuovere l'acqua in eccesso. Il più adatto è contenitore di plastica, poiché in un tale contenitore, la mammillaria non è minacciata dall'eccessiva essiccazione e dal danneggiamento delle giovani radici sottili. Una giovane pianta dovrebbe essere ripiantata ogni anno. La procedura viene eseguita con il metodo del trasbordo insieme a un pezzo di terra. Immediatamente dopo la semina, non è necessario annaffiare la pianta, è meglio farlo pochi giorni dopo l'adattamento del cactus.

La procedura di trapianto viene eseguita passo dopo passo.

  • Cactus viene rimosso da terra, viene effettuato un esame approfondito delle radici per i danni. Se necessario, rimuovere le radici danneggiate e deformate.
  • Sul fondo della pentola è necessario disporre uno strato di drenaggio.
  • Mammillaria con zolletta di terra immerso in un contenitore e cosparso di substrato fresco.
  • Il terreno è compattato dita e ricoperto di macerie sulla parte superiore, che impedisce al gambo di marcire.

Cura

Mammillaria è un'opzione ideale per i coltivatori di fiori principianti, in quanto non crea particolari difficoltà nella crescita. Se segui semplici regole, puoi ottenere una pianta carina e compatta che ha un aspetto unico al momento della fioritura. Il fiore è in grado di sopravvivere in quasi tutte le condizioni., lui non necessita di frequenti annaffiature e costanti reimpianti.

Sebbene il cactus mammillaria sia una pianta senza pretese, ha bisogno di essere adeguatamente curato a casa. Solo l'irrigazione tempestiva, il trapianto, la fertilizzazione, la distruzione di parassiti e infezioni contribuiscono alla confortevole esistenza e fioritura di questo rappresentante della flora.

Una pianta di questa specie non necessita di annaffiature frequenti e abbondanti. In inverno, l'irrigazione della mammillaria non è praticamente necessaria, sarà sufficiente una volta ogni 30 giorni. Per l'inverno, i cactus cadono in una fase di completa dormienza, quindi non è consigliabile disturbarli. E vale anche la pena ricordare che in tempi gelidi questa specie non dovrebbe nemmeno essere riorganizzata in un nuovo posto.

Mammillaria ha un atteggiamento negativo nei confronti del ristagno. In estate va annaffiato fino a 4 volte a stagione. Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione diminuisce. Il cactus tollera bene la siccità, ma ha un atteggiamento favorevole nei confronti della spruzzatura, quindi devono essere eseguiti periodicamente.

Si consiglia di nutrire il fiore una volta ogni 30 giorni. iniziando in primavera e terminando a metà autunno. È meglio concimare con miscele acquistate per cactus e piante grasse da un negozio specializzato. In inverno, non è necessario nutrire i cactus.

Mammillaria necessita di potatura solo in caso di deformazioni. Lo scopo principale della procedura è restituire una forma ordinata a un cactus che è cresciuto. La procedura di potatura è passo dopo passo.

  • Lavaggio delle mani e disinfezione della lama.
  • Tagliare la parte richiesta fiore. Il sito di taglio deve essere trattato con carbone frantumato o carbone attivo in farmacia.
  • Invio di un cactus per diversi giorni in una stanza buia e asciutta fino a quando le fette si asciugano.
  • Se il materiale tagliato verrà utilizzato come carrello di atterraggio, verrà inviato in un luogo buio per diversi giorni. Quindi il taglio del cactus deve essere fissato in un bicchiere d'acqua in modo che la pianta si trovi a una distanza di 5 mm dalla superficie del liquido. Quando compaiono le radici, puoi piantare una giovane pianta.

Una pianta in fiore ha bisogno di cure speciali. Se un cactus è sbocciato, non può essere spostato, poiché in caso di ansia, la pianta è in grado di perdere i suoi boccioli. E anche nella fase di fioritura, è impossibile esporre la mammillaria alla luce solare diretta, è meglio coprire il fiore con un panno traslucido. L'aerazione è benefica per la pianta. Vale la pena ricordare che durante la fioritura, un cactus non ha bisogno di essere fertilizzato ed esposto a correnti d'aria.

Riproduzione

Propagare un cactus mammillaria può essere fatto nei seguenti modi:

  • semi;
  • germogli laterali - bambini.

La riproduzione vegetativa è considerata un'opzione facile ed efficace, poiché questa varietà di pianta da interno è attiva nella formazione dei bambini. Per la semina, vale la pena preparare contenitori piatti e una miscela di terreno erboso con sabbia. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido.

Diversi bambini devono essere accuratamente separati dal cactus madre e posti sulla superficie del substrato. Successivamente, il materiale di piantagione viene premuto nel terreno senza approfondirsi. Prima che la mammillaria cresca radici, ha bisogno del supporto di piccoli ciottoli o ramoscelli.

La propagazione dei semi è un'opzione che impedisce ai cactus di degenerare. Questo metodo permette di ottenere un numero significativo di giovani piante.

  • Prima cosa vale la pena preparare una ciotola con fori di drenaggio.
  • Distribuire la miscela da sabbia e terra di zolle, su cui vengono versati semi di cactus.
  • Il prossimo passo sarebbe costruzione di una serra, per la quale il contenitore dovrebbe essere coperto con un film o una tela cerata. Tale struttura aiuta a mantenere la temperatura ottimale per le piantagioni.

Per evitare che si secchino, i semi dovrebbero essere regolarmente spruzzati con acqua. Quando compaiono gli scatti, è necessario rimuovere il film. Quando compaiono le spine, ciò significherà che le giovani piante sono pronte per essere trapiantate in un vaso permanente.

Difficoltà crescenti

Coltivare un cactus Mammillaria in casa, un fiorista può incontrare tali difficoltà:

  • la pianta non ha paura della mancanza di umidità, ma il suo eccesso può causare spiacevoli conseguenze;
  • un'illuminazione impropria porterà alla perdita delle proprietà decorative, lo stelo si allungherà.

E vale anche la pena ricordare che la scarsa crescita può essere il risultato della mancanza di riposo in inverno, dell'irrigazione con acqua fredda, dei frequenti riarrangiamenti da un luogo all'altro e della mancanza di trapianto.

Non dimenticare che un cactus, come qualsiasi altro organismo vivente, può soffrire di malattie e attacchi di parassiti. Vengono considerati i prossimi due tipi i parassiti più pericolosi per la mammillaria.

  • Acaro rosso del ragno. La sua presenza è visibile da macchie arrugginite e superfici disidratate che non riescono a recuperare. La lotta contro questo insetto comprende trattamenti insetticidi ripetuti per diverse settimane.
  • Scala di cactus è in grado di infettare la pianta e provocare conseguenze irreversibili. Per eliminare il parassita, vale la pena trattare con un insetticida di alta qualità.

Spesso, mammillaria soffre di peronospora e spotting. Al fine di evitare l'infezione da queste malattie, è necessario eseguire un trattamento preventivo regolare con fungicidi. Questo tipo di fiore da interno è anche soggetto a infestazione da marciume. Se viene riscontrato un problema, il fiorista deve rimuovere immediatamente il frammento di pianta interessato: l'evento salverà il cactus dalla diffusione dell'infezione e ne conserverà la salute.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del cactus mammillaria, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento