Cactus tondo: specie, descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. varietà
  2. Come prendersi cura?
  3. Fatti interessanti

Il cactus è una delle piante da interno più comuni e di facile manutenzione. Ha guadagnato la sua popolarità diversi decenni fa e per tutto questo tempo ha mantenuto l'amore di molti dei nostri compatrioti. Una delle varietà più popolari di questa pianta sono i cactus rotondi (chiamati anche sferici), che includono un gran numero di sottospecie.

varietà

Una caratteristica distintiva dei cactus è la presenza di aghi. Considera le varietà di cactus rotonde più popolari.

Espostoa

Questi cactus sono considerati piuttosto esotici, poiché si trovano solo nelle montagne dell'Ecuador e del Perù. Queste piante grasse hanno una forma arrotondata solo all'inizio della loro crescita e sviluppo e in età adulta la cambiano in una forma colonnare.

Le Espostoe globulari hanno una caratteristica originale che le distingue dalle altre piante di questo gruppo. Quindi, sulla superficie della pianta c'è un bordo soffice, che è formato dall'accumulo di un'enorme quantità di peli lanosi bianchi.

Tali cactus possono anche crescere a casa. Tuttavia, è importante notare che in una situazione del genere non sono in grado di fiorire.

Notocactus

Questa varietà unisce nella sua composizione 25 generi, che crescono naturalmente in paesi come Argentina, Brasile, Uruguay, ecc. L'altezza massima della pianta è di 1 metro. Una caratteristica distintiva di tali cactus è la loro costolatura intensamente pronunciata. Sulla sommità delle costole sono presenti spine di diversi colori, dal rosso al giallo.

Notocactus attira molti amanti di tali piante, impegnati nella loro coltivazione in casa. Ciò è dovuto al fatto che i fiori della pianta sono di straordinaria bellezza. I fiori possono essere di colore arancione o giallo e sono a forma di campana.

Lofofora

Questa pianta è una delle più originali e insolite nel suo aspetto. Questo cactus è di dimensioni piuttosto grandi. Va detto che la coltivazione di questo cactus è vietata.

Il fatto è che il succo di questa pianta, se consumato in modo eccessivo, può provocare allucinazioni, quindi viene percepito come una droga.

Parodia

Un cactus parodia è uno dei rappresentanti più brillanti e insoliti di questo genere di piante. Questo è un tipico rappresentante dei cactus domestici. Fiorisce fin da piccolissima. Non solo le spine escono da un cactus, ma anche densi peli bianchi. I fiori si trovano nella parte superiore della pianta e hanno un aspetto simile alla camomilla, di colore giallo chiaro. Tuttavia, un sottile ramo rosso emerge dal centro del fiore, dando un gusto all'aspetto della succulenta.

Echinocactus Gruzoni

Questa pianta ornamentale ha un aspetto molto attraente e insolito. Grazie alle lunghe spine colorate del cactus, che intrecciano la succulenta lungo l'intero diametro, la pianta ha ricevuto un secondo nome più poetico tra la gente: la "Palla d'oro".

Amore

Lubivia è un cactus piccolo, delicato e sofisticato.

Il clou della pianta sono i fiori rosa e bianchi che la succulenta rilascia dalla sua cima durante il periodo di fioritura.

Rebutia

I fiori rossi della Rebutia attirano subito l'attenzione. Se non guardi da vicino, è difficile indovinare che una pianta così brillante e insolita è per sua natura un normale cactus rotondo.

Questa specie è la preferita e la preferita di tutti i giardinieri alle prime armi. Fiorisce abbastanza intensamente ed è completamente senza pretese di cura.

Come prendersi cura?

Nonostante il fatto che le piante grasse siano una delle piante più modeste da curare, affinché crescano e si sviluppino attivamente e abbiano anche l'opportunità di fiorire, è necessario seguire semplici regole e aderire alle raccomandazioni generali degli specialisti.

Quando si tratta di annaffiare, i cactus non richiedono molta acqua. Non esagerare con la quantità e la frequenza di aggiunta di liquido al terreno in cui cresce il cactus, altrimenti le radici della pianta marciranno e moriranno.

Il terreno in cui coltivi il cactus dovrebbe essere piuttosto sciolto, il che assicurerà che abbastanza aria raggiunga le radici della pianta, il che significa che avranno luogo i processi di aerazione naturali.

Un altro requisito è un'illuminazione sufficiente. Queste piante grasse preferiscono la luce solare naturale, ma in assenza di tale possono accontentarsi dell'illuminazione artificiale.

Si può notare che per lo sviluppo ottimale di un cactus in casa, è necessario cercare di creare condizioni che siano il più vicino possibile alle condizioni dell'ambiente naturale in cui vivono tali piante grasse.

Fatti interessanti

I cactus sono piante circondate da un alone di mistero ed enigma. Prendi in considerazione alcuni fatti interessanti relativi a tali piante.

  • Il cactus non è solo una pianta ornamentale popolare, ma anche un prodotto dell'industria alimentare. In molti paesi del mondo viene consumato come snack a sé stante o utilizzato come ingrediente in un'insalata.
  • Si ritiene che le piante grasse abbiano la capacità di assorbire energia negativa, quindi vengono spesso posizionate vicino alla porta.
  • Molte persone credono che oltre all'energia negativa, i cactus siano in grado di assorbire radiazioni nocive, motivo per cui vengono spesso posizionati vicino a computer o altri dispositivi elettronici.

Pertanto, si può annunciare che i cactus rotondi sono fiori piuttosto popolari. Questa prevalenza è spiegata dall'aspetto piuttosto attraente delle piante grasse, nonché dalla loro senza pretese e cure senza pretese.

Spesso i giardinieri iniziano la loro carriera allevando proprio queste piante: sono abbastanza semplici da coltivare.

Vedi sotto per suggerimenti su come ripiantare il cactus.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento