Tutto sulle violette da interni

Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Classificazione
  4. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  5. Come scegliere?
  6. Come crescere?
  7. Come riprodursi?

Le piante d'appartamento sono molto diverse. Ma ancora, tra loro si trovano leader riconosciuti in popolarità. Un esempio lampante di ciò è il cosiddetto viola da interno.

Storia

C'è un momento interessante nella storia di questa specie. Come sapete, le viole sono menzionate per la prima volta nei miti del periodo antico. Ma il problema è che la pianta dell'antica mitologia greca e quella che oggi è principalmente chiamata violetta sono due specie biologiche diverse. Le viole (Saintpaulias) furono scoperte nelle montagne dell'Africa orientale alla fine del XIX secolo. Sono stati trovati dal comandante della colonia tedesca Walter von Saint-Paul (la cultura prende il nome da lui).

La descrizione scientifica della pianta e la prima ricezione di piantine fiorite sono merito del botanico Hermann Wendland. Saintpaulia è stata introdotta nella circolazione di massa in modo sorprendentemente rapido. La trovarono nel 1892 e già nel 1893 apparve alla mostra e affascinò immediatamente i coltivatori di fiori. Niente di strano: un rappresentante della famiglia delle Gesneriaceae, chiamato viola Usambar, sembra molto bello. La definizione "uzambar" è associata al nome della catena montuosa, vicino alla quale è stata scoperta per la prima volta la Saintpaulia selvatica.

La parola "viola" è apparsa a causa dell'evidente somiglianza con le vere viole (che sono stati rapidamente relegati in secondo piano). Nel 1893, la gloria di Saintpaulia rimbomba già in tutta Europa, e nel 1894 anche i floricoltori americani la incontrarono. Ben presto fu nel Nuovo Mondo che si formò un importante centro di allevamento per le moderne violette. La prossima data significativa per le violette Uzambar è il 1898. Fu allora che gli allevatori furono in grado di allevare piante con fiori rosa, bianchi e bordeaux.

Negli anni '20, una delle aziende californiane riesce a passare dall'allevamento dei semi alla propagazione delle foglie. Questo ha immediatamente semplificato il lavoro e lo ha reso molto più produttivo. In pochi anni è stato possibile ricostituire l'assortimento con più di dieci varietà promettenti. Di conseguenza, inizia un vero "boom viola". Si stanno creando una serie di club per la coltivazione di questo fiore.

Nel 1938, la tecnologia della retroilluminazione diventa pubblica. La sua applicazione competente ha permesso di coltivare piante con una dimensione del fiore precedentemente irraggiungibile in un clima temperato. Molte varietà ancora popolari sono state create dal 1940 al 1970. Fu allora che il mondo prese familiarità con i petali arruffati e sfrangiati, con un fiore a forma di stella. Nuove proprietà e possibilità del viola venivano costantemente rivelate (come ora lo chiameremo uniformemente, a partire dalla pratica universale).

Descrizione

La coltivazione di violette in casa risulta essere un'attività molto popolare e anche la capricciosità di questa cultura, la necessità di cure scrupolose per essa, non interferiscono con tale successo. Tra i Saintpaulia ci sono decine di varietà e molte varietà. Non è difficile selezionare una pianta adatta per forma e colore. La sua altezza massima raggiunge 0,3 M. La perenne ha un gambo corto, su cui si sviluppano grandi foglie ovali. A seconda della varietà specifica, sono:

  • allungato in lunghezza;
  • a forma di cuore;
  • con perimetro frastagliato;
  • con perimetro liscio;
  • colore verde chiaro;
  • colore verde scuro.

Ma alcuni rappresentanti della famiglia delle violette uzambara possono avere fogliame di un colore complesso. Stiamo parlando di una combinazione di una base ricoperta di macchie bianche con un bordo bianco (e tutto questo è su uno sfondo verde scuro).I fiori nelle viole sono dei tipi sfrangiati, doppi o semplici. I petali sono caratterizzati da una struttura ondulata o ondulata. Il diametro del fiore varia da 2 a 4 cm Sul viola si riuniscono in infiorescenze di gruppo. La colorazione varia notevolmente, ci sono sia campioni monocromatici che intrecci di colori. Possono essere presenti:

  • bordi in toni contrastanti;
  • strisce;
  • vari punti;
  • macchie piccole e grandi.

La violetta africana non ha odore in natura. Ma gli ibridi riproduttivi a volte hanno un aroma molto attraente. Poiché la pianta proviene da paesi caldi, ha davvero bisogno di illuminazione e richiede un'umidità moderata. Ma i periodi freddi, le violette indoor non stanno attraversando bene. Allo stesso tempo, non puoi mettere il fiore alla luce diretta del sole.

La parte del leone delle lamentele secondo cui la pianta sul davanzale della finestra sembra in qualche modo non come promesso negli articoli e mostrata nelle fotografie è collegata proprio a una violazione delle regole di coltivazione. La luce solare diretta provoca ustioni immediate. Se è impossibile rimuovere un fiore decorativo all'ombra, è fatto artificialmente - usando tende, persiane, pergamena. È categoricamente inaccettabile esporre una cultura delicata alle correnti d'aria.

Le proprietà contraddittorie della viola sono dovute alla sua origine. Sebbene cresca in Africa, si concentra intorno a cascate e ruscelli che scorrono nelle montagne. Tali aree della foresta pluviale tropicale sono caratterizzate da un clima piuttosto mite. Pertanto, è questo tipo di pianta che può essere facilmente coltivata in condizioni russe. Gli arbusti di Saintpaulia nel loro habitat naturale sono classificati come sempreverdi. Ma nei paesi del nord può fiorire un po 'meno, solo poche varietà sono coperte di fiori tutto l'anno.

Le sottili radici dei cespugli occupano lo strato superiore del suolo. Le condizioni ideali per loro si creano su altipiani e terrazze rocciose. I germogli carnosi sono corti. La parte inferiore delle foglie è solitamente rosa o bordeaux. Sia i piccioli che le foglie di violetta stesse sono ricoperti da un abbondante strato di villi. A causa del pronunciato rilievo, non è difficile esaminare le vene.

Nel mezzo delle rosette fogliari si formano infiorescenze che ricordano i pennelli. Sono formati da diversi fiori, di forma arrotondata. Ci sono 5 petali di tipo semplice o doppio per gemma. Quando i fiori sbocciano, il loro diametro va dai 3 agli 8 cm. La tonalità può variare molto, i frutti esteriormente sembrano delle scatole, contengono molti semi piccoli e allungati

Classificazione

Per dimensione presa

In totale, si distinguono più di 32.000 varietà di viola Usambara. Quindi possiamo affermare con sicurezza che gli allevatori non hanno lavorato invano. I fiori più piccoli non raggiungono nemmeno i 2 cm, le violette con petali fino a 4,5 cm cadono nel gruppo centrale.I petali più grandi possono raggiungere i 10 cm. Ma oltre alle dimensioni effettive, va tenuto presente che la percezione dei fiori dipende direttamente da:

  • il rapporto tra la loro dimensione e la dimensione del fogliame;
  • il numero di gemme che si formano;
  • umidità dell'aria;
  • temperatura dell'aria.

A forma di fiore

Il tipo esteriore più semplice di fiore viola era chiamato "Anyutka". Questo è un bocciolo a 5 petali. Molto spesso, ci sono 2 petali relativamente piccoli in alto rispetto ai petali inferiori. Le cosiddette "campane" sono un po' più complicate. Questa parola da sola è sufficiente per capire esattamente come appaiono. La cosiddetta "stella" (5 petali, quasi della stessa dimensione) è considerata un tipo molto attraente.

Per colore dei petali

È consuetudine chiamare i fiori "chimere" in cui il centro e il bordo del petalo sono collegati da strisce particolari. Esternamente, sembrano i raggi di una ruota di bicicletta. La parola "Fantasy" denota fiori ricoperti da aree di contrasto o più scure rispetto allo sfondo principale, toni. Questi grafici potrebbero assomigliare a:

  • spray;
  • strisce;
  • scorci.

Alcuni fiori hanno petali cerchiati.Varia notevolmente a seconda della varietà. Le varietà multicolori di violette sono molto apprezzate. Ma anche quelli dipinti in 2 o più tonalità della stessa vernice sembrano attraenti.

Per il numero di petali

Terry è solitamente chiamato quei Saintpaulias, che hanno 2 o più file di petali. I fiori semidoppi hanno 6 o più petali semplici. In questo caso, potrebbe esserci una specie di capesante (a volte un fiocco) nel mezzo. Tuttavia, la seconda riga non può essere piena al 100%. Naturalmente, le varietà semi-doppie saranno leggermente più piccole.

Per tipo di foglie

Se il fogliame ha una trama semplice e una forma uniforme, è classificato come un tipo piatto (altrimenti si dice semplice). La vista "Ragazza" ha capesante profonde. Molto spesso, queste capesante ricordano un cerchio o un cuore. Nel cuore, dove si trova la base delle foglie, c'è un segno bianco o giallo. Le foglie appuntite sono chiamate foglie, i cui bordi convergono in luoghi rigorosamente definiti.

Le viole possono anche avere foglie trapuntate. Sono caratterizzati da sollevamenti negli spazi tra le vene. Se i bordi esterni del fogliame sembrano scolpiti o irregolari, vengono indicati come formato pizzo. Le violette variegate sono una soluzione molto allettante in molti casi. La loro particolarità è la presenza di inclusioni (crema, bianche, rosa o giallo chiaro).

Per colore delle foglie

È consuetudine dividere le violette variegate in diversi tipi. Se le aree variegate sono raccolte ai bordi, questo è il formato "Tomi Lu". Quando le foglie sono variegate solo all'interno della corona e attorno al perimetro sono più uniformi, è consuetudine parlare del tipo di variegatura della corona. C'è anche la diversità del mosaico. Come puoi immaginare, si tratta di aree multicolori sparse più o meno uniformemente su tutta la superficie.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

L'ampia varietà dell'aspetto delle violette è dovuta proprio al fatto che sono state allevate molte varietà diverse. Tutti i tipi di fiori africani potrebbero essere descritti solo in un voluminoso libro. Pertanto, è consigliabile concentrarsi solo sulle varietà ottimali. Il Frosty Cherry ha meritatamente vinto un'ampia popolarità. Forma fiori di tipo doppio, scarlatto con tinta ciliegia.

Una frangia bianca si trova su "Frosty Cherry". Una tale cultura può decorare un davanzale, un'aiuola e un giardino. Man mano che i fiori si sviluppano, diventano sempre più scuri. Tuttavia, la mancanza di luce porta al loro alleggerimento. Questa varietà è una delle termofile, inoltre, non tollera il calore eccessivo e l'eccessiva umidità.

Un'altra cultivar "Ice Rose", contrariamente al suo nome, non è affatto spinosa. Al contrario, questa varietà è considerata una delle violette più belle. L'eleganza si ottiene attraverso una combinazione unica di colori bianco, verde chiaro e ciliegia. La frangia arruffata diventa una decorazione molto luminosa ed espressiva. Il fiore sembra il più lussuoso possibile.

Coloro che vogliono ottenere fiori doppi attraenti e un profumo attraente allo stesso tempo dovrebbero scegliere "Posh Poppy". Boccioli cremisi chiaro e altri componenti danno l'impressione di un vestito arruffato. Sembra che ondeggi al vento. L'originalità della pianta è aggiunta anche dal colore unico del fogliame (è difficile trovare un'altra varietà in cui ci sarebbe una transizione graduale tra i colori verde chiaro e smeraldo scuro). È possibile coltivare il "Posh Poppy" in qualsiasi giardino - e ovunque diventa una vera decorazione.

Se chiedi ai coltivatori di fiori esperti quali violette sono le più sorprendenti con i loro colori, allora tutte o quasi tutte nomineranno Isadora... I fiori rosati semi-vellutati, che si distinguono per il loro splendore, sono ricoperti da macchie di una sfumatura lilla. Ci sono anche volant sul bordo. Anche i giardinieri non troppo sofisticati saranno deliziati da tali piante. Sebbene Isadora sia in qualche modo simile alle peonie, è ancora più bella di loro.

Una scelta estremamente originale - il cosiddetto "Lituanica"... Basti dire che questa viola non assomiglia affatto al solito aspetto di una viola.

Dal tipo di infiorescenze, è facile confonderlo con:

  • rosa canina;
  • dalie;
  • rosa di tè.

In termini di raffinatezza, è difficile nominare violette uguali alla varietà "Rosmarino"... I delicati petali di colore semi-vellutato sembrano più attraenti grazie ai motivi di colore viola. Grazie ai bordi ondulati, appare qualcosa come una barriera corallina. Lo splendore e la luminosità delle gemme rende la pianta ancora più bella. Durante la stagione della fioritura, il rosmarino emette 5 o 6 fiori.

Importante! Le piante di questa varietà richiedono un'irrigazione limitata. L'irrigazione eccessiva è controindicata per loro. Per migliorare la fioritura, è necessario prendersi cura di un'illuminazione decente. La varietà può anche essere attraente. "Magenta"... I petali di un colore bordeaux scuro, circondati da fogliame verde scuro, sembrano semplicemente incomparabili.

Una specie di "camaleonte" nel mondo delle viole - una varietà "Oceano grigio"... Di fioritura in fioritura, passa dal bianco al sempre più blu. Alla fine, si ottiene una varietà di violette completamente diversa: "Black Pearl". Un'altra viola degna di nota - "Chimera"... Non è stata allevata deliberatamente, il fiore si è scoperto a causa dell'ibridazione casuale.

Tra le viole che fioriscono più a lungo possibile, spicca "Tesoro"... I fiori delicati e massimamente ariosi sono principalmente dipinti in toni rosa chiaro. Tuttavia, a volte vengono anche in un color pesca lattiginoso. La piccola quantità di singoli colori è compensata da una quantità significativa. Posizionando la pianta in un luogo relativamente fresco, puoi spostare il bilanciamento del colore verso il bianco.

"Darling" non è caratterizzato da elevati requisiti di cura. È necessario fornire solo calore e umidità moderata. UN "La terra delle nuvole cremisi" differisce per una maggiore originalità, che è abbastanza coerente con il nome. I fiori cremisi caldi hanno un nucleo giallo. E intorno a tutto questo splendore cresce il fogliame verde scuro.

Come scegliere?

La scelta corretta delle violette non può essere limitata alle varietà più popolari e attraenti. Si consiglia di considerare prima di tutto le varietà senza pretese più semplici. Il fatto è che la viola è molto capricciosa, è estremamente difficile anche per i coltivatori di fiori esperti affrontarla. È abbastanza difficile ottenere un risultato eccellente, di cui espositori e organizzatori sono orgogliosi. Puoi acquistare materiale di piantagione in qualsiasi stagione.

Se fuori fa caldo, puoi aver paura della decomposizione di piantine e piantine. Se acquisti un bambino in questo momento, si ammalerà a lungo. In inverno, le piante sulla via di casa possono congelarsi completamente. È meglio acquistare talee frondose dalle mostre.

Non ha senso prendere le foglie dal basso: nella maggior parte dei casi, hanno già sviluppato il potenziale per il radicamento e lo sviluppo.

Una foglia presa dal centro della presa non si adatta bene. Lì sono troppo giovani e non sufficientemente resistenti alle condizioni avverse. Quando acquisti una pianta finita, dovresti immediatamente verificare la presenza di aree marroni sul fogliame. Peccato quando sono troppo morbidi. I venditori potrebbero obiettare che il fogliame tornerà ad essere compatto dopo l'irrigazione, ma non è sempre così.

Vale la pena toccare la rosetta viola. Se cade a pezzi quando viene toccato, tale materiale di piantagione non dovrebbe essere preso in nessuna circostanza. Si consiglia di verificare attentamente che la varietà selezionata sia suddivisa in zone nella propria regione (città).

Non puoi acquisire quante più varietà possibili allo stesso tempo, sperando di "sperimentare" - questo sicuramente non porterà a nulla di buono.

Come crescere?

Regime di temperatura

È opportuno iniziare una conversazione sulla cura delle viole in casa con la definizione di un regime termico adeguato. Se viene scelto in modo errato, possono verificarsi una serie di spiacevoli conseguenze. D'altra parte, manipolare abilmente la temperatura può rallentare o accelerare lo sviluppo. Le piante africane non amano categoricamente le temperature di 16 gradi o meno. In tali condizioni, tutti i processi vitali sono significativamente inibiti.

Allo stesso tempo, non puoi temere un calo della temperatura di 8-10 gradi al di sotto del minimo medio annuo in Africa orientale. I giardinieri inglesi coltivano con successo le viole durante tutto l'anno usando calde serre di orchidee. La temperatura viene mantenuta lì da 26 a 30 gradi. Chiunque provi questo regime rende molto più facile la fioritura della pianta.

Per la cultura della stanza, è necessario mantenere una temperatura di 21 gradi durante il giorno e 16 gradi dopo il tramonto. I giardinieri russi notano che le violette crescono più attivamente a una temperatura diurna di 25 gradi e una temperatura notturna di 20 gradi. Ma devi prestare attenzione all'illuminazione. Un aumento forzato del riscaldamento dell'aria fino a 25 gradi non causerà danni se il periodo non supera i 3 o 4 giorni. Tuttavia, la fioritura in questo momento non può avvenire in linea di principio.

Top spogliatoio

Quando arriva il momento della fioritura, e per qualche motivo non succede, devi assolutamente provare ad applicare la medicazione superiore alla radice. In primavera è necessario aggiungere formulazioni a base di azoto, fosforo e potassio. Le miscele complesse includono fosfati e perfosfati, nonché sali di potassio. Varie formulazioni possono essere aggiunte separatamente o insieme. Le selezioni complesse di sostanze sono più convenienti se applicate una volta all'anno sotto arbusti da fiore.

Se non vuoi usare fertilizzanti di marca acquistati in negozio, puoi prenderti cura delle violette con l'aiuto di condimenti naturali. Possono essere fatti abbastanza spesso, ma è imperativo seguire le raccomandazioni degli allevatori e dei fornitori di prodotti chimici agricoli. È necessario controllare lo stato degli impianti toccando il fusto ed esaminandolo attentamente.

Importante! La medicazione superiore non viene utilizzata nei mesi autunnali. Altrimenti, la viola sarà inutilmente stanca, a volte non sopravvive all'inverno in questo stato.

È categoricamente impossibile realizzare anche il top dressing:

  • 30 giorni dopo il trapianto;
  • con eccessiva secchezza della terra;
  • con temperatura eccessiva o ipotermia;
  • quando la luce solare diretta colpisce le parti fuori terra delle violette;
  • durante gli attacchi di masse di parassiti (fino a quando non vengono affrontati e la viola non riprende la sua forza).

È preferibile utilizzare miscele non solide, ma liquide di componenti nutrizionali. Vengono versati in pallet. Ma è anche possibile un modo alternativo: un'attenta applicazione della radice.

Allo stesso tempo, il contatto dei fertilizzanti con le foglie è categoricamente inaccettabile, in modo che il primo non danneggi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'alimentazione dei "figli" delle viole. È consentito introdurre nutrienti nel terreno solo dopo la formazione delle radici. Non c'è niente di sbagliato in questo: dopotutto, in condizioni naturali africane, questa pianta si sviluppa con successo su terreni poveri. Inoltre, è proprio questa situazione la chiave del successo. Ma quando arriva il momento della formazione di peduncoli e gemme, è necessario aggiungere composti di fosforo (quali sono decisi dalla loro scelta).

Il rifornimento con il tè nero può dare risultati abbastanza buoni. Basta usare un semplice tè ubriaco. Devi solo spargerlo sulla superficie e livellarlo. Ma c'è un altro modo: preparare tè nero di media intensità. In entrambi i casi, l'aggiunta dei componenti richiesti deve essere effettuata dopo 15 giorni.

Si possono utilizzare anche fondi di caffè. Tuttavia, è usato in modo diverso - sotto forma di una miscela con terreno nutriente. Quando si aggiungono i fondi di caffè, è necessario fare un intervallo di irrigazione per 14-20 giorni.

Va tenuto presente che il caffè contribuisce all'aumento dell'acidità. È consentito anche l'uso del lievito.

La nutrizione del lievito favorisce la crescita accelerata di bellissimi fiori. Allo stesso tempo, rafforza il sistema di root. La combinazione di queste proprietà consente l'uso del lievito per mantenere l'immunità in situazioni problematiche. Il pezzo viene mescolato con zucchero (in proporzioni uguali), diluito in acqua tiepida. È necessario resistere prima dell'uso per circa 3 o 4 ore; nella stagione fredda, l'alimentazione del lievito viene effettuata mensilmente e in estate - una volta ogni decennio.

Puoi anche usare solo lo zucchero.È sufficiente mescolare glucosio e acqua a temperatura ambiente. Questa miscela viene utilizzata per spruzzare violette da un flacone spray. Gli intervalli tra i trattamenti dovrebbero essere esattamente di 30 giorni.

Ma la vitamina B12 dovrebbe essere usata 2 o 3 volte durante la stagione di crescita, il liquido delle fiale pronte all'uso viene diluito dieci volte con acqua pura.

irrigazione

Ma anche i migliori fertilizzanti, aggiunti al momento giusto, e anche un attento mantenimento della temperatura, non funzioneranno senza un'adeguata irrigazione. Il dolore esterno della viola parla direttamente della mancanza di umidità. Se è secco, il fogliame può arricciarsi, ingiallire o seccarsi. L'intensità e la modalità di irrigazione sono determinate individualmente per tutte le varietà. In questo caso viene introdotta anche una correzione per la temperatura dell'aria e per lo stato dell'impianto.

I floricoltori esperti cercano, ovviamente, di non portare la questione alla comparsa di segni esterni di degrado dei fiori. I giardinieri aderiscono diligentemente a precisi programmi di irrigazione. Ma allo stesso tempo, controllano anche quanto è secco il terreno. A volte in superficie dà l'impressione di un "deserto bruciato", mentre un po' più in profondità sotto la crosta è molto umido.

Il controllo viene eseguito nel modo più semplice: attaccare un bastone.

Dovrebbe penetrare fino al fondo della pentola. In questo caso, dovresti agire con attenzione per non rompere il tronco e non rompere le radici stesse. Si tiene sempre conto che sotto un'illuminazione intensa il substrato può asciugarsi più velocemente che in ombra parziale. Pertanto, quando ci sono viole in casa, poste in luoghi disuguali, è necessario valutare lo stato della terra in ogni vaso. Si raccomanda di prestare attenzione all'umidità totale dell'aria.

Durante il rapido sviluppo, il sistema radicale ha bisogno di molta acqua. Tuttavia, anche "nella vecchiaia" è anche soggetto a un'eccessiva essiccazione. Naturalmente, al momento della fioritura attiva, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata al massimo. Ma la densità della terra ti consente di ridurre in qualche modo il consumo di liquido.

I giardinieri professionisti innaffiano le violette al mattino durante i mesi estivi e durante il giorno a novembre e febbraio.

Per far fiorire la pianta più spesso e sembrare più sana, vale la pena sperimentare metodi di irrigazione non convenzionali. L'irrigazione a stoppino è utile se devi spesso lasciare incustoditi i fiori in vaso. Poiché l'occupazione delle persone è in costante aumento, aumenterà anche l'importanza di tale metodo. Tutto sembra molto semplice: un bordo dello stoppino viene abbassato in un contenitore speciale. Il bordo opposto viene inserito nel passaggio di drenaggio all'interno del vaso.

Tuttavia, prima di ciò, devi pensare attentamente a tutto e prendere in considerazione i consigli per:

  • lunghezza dello stoppino;
  • il suo materiale;
  • il volume del serbatoio dell'acqua;
  • il materiale di cui è fatto il contenitore.

Quando arriva l'inverno, l'irrigazione del pozzetto diventa molto preziosa. Il liquido viene versato in porzioni uniformi, tenendo conto di come viene assorbito. Lasciare la pentola nella padella per 10 o 15 minuti. Il liquido in eccesso viene scartato.

Se lasciato, potrebbe iniziare la putrefazione delle radici.

Combatti le malattie

Anche quando la viola è ben annaffiata e nutrita, può subire varie malattie. La situazione è ancora peggiore se il regime di contenimento non viene rispettato. Anche funghi microscopici, virus e microbi sono pericolosi. Un formidabile avversario del coltivatore è l'oidio (sia falso che reale). Entrambi i disturbi sono provocati da funghi non visibili all'occhio, solo dalle loro diverse varietà.

L'oidio appare inizialmente come una fioritura biancastra leggermente evidente. Può sembrare che un sottile strato di farina di frumento sia sparso sulla superficie. Quando la malattia peggiora, i difetti compaiono su tutte le parti della pianta. Nella fase avanzata, la viola non può assolutamente crescere. Presto muore quasi inevitabilmente, quindi è più facile non portarlo a questo.

Ci sono una serie di raccomandazioni:

  • osservare scrupolosamente le misure di cura;
  • non aggiungere troppo azoto al terreno;
  • controlla attentamente il terreno, non prenderlo da fonti e luoghi sconosciuti e non verificati;
  • ricottare tutto il terreno utilizzato per la floricoltura;
  • sterilizzare tutti gli strumenti utilizzati per lo sbarco e la riproduzione.

Combattono l'oidio con fungicidi. È meglio concentrarsi su farmaci testati nel tempo che non danneggiano il fogliame delicato. I fluidi utilizzati per il trattamento dell'aerosol devono essere sempre leggermente più caldi dell'aria nella stanza. Dopo aver pulito dal fungo con preparati fungicidi, la viola viene trasferita all'ombra. Lì viene lasciato fino a quando tutto il liquido è evaporato dalle foglie.

Se si notano segni di ruggine, è necessario immediatamente:

  • sbarazzarsi delle foglie infette (meglio bruciando);
  • rimuovere il più possibile il fiore malato da altre piante nella stanza;
  • eseguire il trattamento fungicida secondo le istruzioni.

Importante! Quando i trattamenti farmacologici non funzionano, è meglio accettare la perdita. La pianta non sopravviverà comunque. Viene spietatamente distrutto e il vaso stesso deve essere smaltito. La lunga inibizione della fioritura indica la sconfitta del marciume radicale. Inoltre, le sue caratteristiche sono l'ammorbidimento delle foglie inferiori e dei piccioli.

La probabilità di marciume radicale aumenta significativamente se:

  • l'irrigazione è fatta senza misura;
  • non c'è canale di drenaggio nel vaso;
  • il terreno è eccessivamente freddo;
  • il terreno è stato prima asciugato e poi annaffiato abbondantemente.

Importante! Le viole si ammalano di marciume radicale 3 volte più spesso di tutte le altre malattie. In ogni caso, tali statistiche sono fornite in pubblicazioni tematiche. I coltivatori di fiori esperti consigliano di annaffiare i fiori secchi trapiantati e di vecchia data in porzioni frazionarie. L'intervallo tra le annaffiature è di diversi giorni.

Questo continua fino a quando il fiore non riacquista il suo stato originale.

Se c'è il minimo sospetto di marciume radicale, è necessaria un'azione urgente. La pianta viene rimossa dal vaso e le radici vengono esaminate. Se non ci sono radici completamente bianche, i peggiori timori sono confermati. Avendo trovato macchie marroni sui tagli degli steli, è necessario tagliare gli steli stessi un po' più in alto. Dove non c'è marciume, lo stelo è viola all'interno e se è interessato dall'80% o più, dovrai eliminare la viola.

Avendo trovato una parte sana, è necessario rimuovere le foglie da essa dal basso (per i primi 1,5 cm). Successivamente, lo stelo viene spruzzato con un fungicida. Deve essere lasciato solo per mezz'ora, quindi trasferito in una sostanza adatta, dove si formeranno nuove radici. Il miglior substrato è la vermiculite umida.

Si consiglia di coprire Saintpaulia con un sacchetto che trasmetta la luce e di metterla in una stanza fresca, illuminata con una lampada di luce solare.

Potatura

La potatura corretta consente di ringiovanire la vecchia viola, evitando così il costo dell'acquisto di un nuovo fiore. Normalmente, una rosetta è composta da 3 o 4 file di fogliame. Le foglie sottostanti possono sembrare piuttosto opache. Tuttavia, è necessario migliorare attentamente l'aspetto della pianta, senza tagliare sconsideratamente quelle foglie, all'interno delle quali si sviluppano i boccioli. Necessariamente necessario in caso di eccessivo allungamento della pianta:

  • tagliare il pilastro alla dimensione richiesta;
  • mettilo in un serbatoio d'acqua;
  • attendere la formazione delle radici;
  • trapiantare la viola nel terreno.

Come riprodursi?

Puoi fare una ripresa e propagare una viola, indipendentemente dalla stagione. Ma allo stesso tempo, non puoi semplicemente prendere la terra da un orto o da un giardino. Molto spesso è troppo stretto. Se non c'è alcuna esperienza, vale la pena usare il terreno acquistato in negozio. È preselezionato in base alle recensioni.

I coltivatori più esperti preparano da soli i miscugli di invasatura. Possono usare vari componenti, ma il più delle volte ci sono sabbia di fiume lavata, torba, muschi verdi e di torba, erba del giardino. La perlite viene introdotta per migliorare il contenuto di umidità. Le viole vengono allevate (con foglie, semi e peduncoli) in vasi del diametro di 4 cm.

Il metodo principale per ottenere una piantina è la propagazione per foglia nel terreno o nell'acqua.

Il metodo delle foglie prevede un'attenta selezione del materiale di piantagione. Se diventa improvvisamente letargico, viene semplicemente messo in acqua bollita con l'aggiunta di permanganato di potassio per 2-3 ore. Successivamente, il foglio viene tagliato 3 o 4 cm sopra la base. Il taglio delle foglie richiede l'uso di coltelli affilati o lame ben affilate. Prima di questo, la parte tagliente viene trattata con miscele antisettiche.

L'angolo di tacca consigliato è di 45 gradi. Non è necessario resistere con precisione, la valutazione è sufficiente a occhio. Dopo il taglio, sulle foglie devono rimanere almeno 3 cm di gambo. Quindi il lenzuolo viene lavato e asciugato accuratamente su asciugamani o tovaglioli puliti. In circa 20 minuti, il rilascio di succo di verdura dovrebbe interrompersi.

Il radicamento delle foglie nell'acqua è più efficace all'interno di contenitori di vetro scuro. Puoi prendere flaconi di medicinali, solo che devono essere lavati accuratamente. L'acqua viene utilizzata a temperatura ambiente. Viene aggiunto carbone attivo. Ci vogliono circa 14 giorni per aspettare che appaiano le radici.

Quando la foglia marcisce improvvisamente, l'area problematica viene tagliata e il pezzo stesso viene posto in un contenitore lavato con acqua dolce.

Per informazioni su come innaffiare le viole in inverno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento