Echeveria: descrizione, cura e riproduzione a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenze da un fiore ringiovanito
  3. Visualizzazioni
  4. Condizioni di detenzione
  5. Piantare e trapiantare
  6. Come prendersi cura?
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

Dopo aver guardato una foto di Echeveria o averla vista dal vivo, sorge un solo desiderio: “Voglio!”. Quanto è bello questo fiore, è altrettanto senza pretese. E questo rende la cura di lui facile e non richiede tempo. Anche un fiorista alle prime armi troverà facile, ma interessante prendersi cura di questa succulenta. Hai solo bisogno di scegliere una varietà adatta, o ancora meglio, diverse varietà di questo fiore affascinante.

Peculiarità

Il latino Echeveria nella trascrizione russa è pronunciato come echeveria o echeveria, e le persone della pianta sono conosciute come "rosa di pietra" o "fiore di pietra". Una pianta erbacea perenne della famiglia bastarda appartiene alle piante grasse. Diverse specie di piante sono originarie del Sud America. Alcuni si trovano negli Stati Uniti. Ma la maggior parte delle 170 specie conosciute vive nella vastità del caldo Messico.

Fu lì che il pittore Atanasio Echeverria y Godoy visse nel XIX secolo, creando illustrazioni per un libro sulla flora messicana.

Echeveria ha le seguenti caratteristiche:

  • la pianta è senza stelo o con fusto fino a 70 cm;
  • alcune specie hanno germogli striscianti;
  • le radici non vanno in profondità, ma crescono superficialmente;
  • le foglie in alcune specie sono così dense, sature di umidità che assomigliano alla pietra per durezza, da cui il nome "fiore di pietra"; altre varietà hanno foglie piatte;
  • forma della foglia - ovale con una punta acuminata;
  • la lunghezza della lastra è fino a 30 cm e la larghezza è fino a 15 cm;
  • le foglie sono raccolte in una rosetta densa o sciolta, simile a una rosa;
  • il colore delle foglie colpisce nella sua varietà: tutte le sfumature di verde, rosso vino, viola-rosa, grigio-bluastro;
  • in diverse specie, i piatti fogliari sono pubescenti o con una fioritura simile alla cera indurita;
  • il fiore emette un peduncolo laterale o verticale alto fino a mezzo metro;
  • fiori - campane di medie dimensioni a cinque membri fino a 30 mm, raccolte in infiorescenze laterali erette;
  • il colore del peduncolo è influenzato dall'illuminazione: dal giallo in condizioni di scarsa illuminazione al rosso-arancio in condizioni di luce intensa;
  • L'Echeveria fiorisce in estate per un mese;
  • i bambini possono apparire sullo stelo del peduncolo.

    L'Echeveria si presta molto bene alla selezione; di conseguenza, esiste un gran numero di forme interspecifiche e intergeneriche. Gli ibridi hanno eccellenti qualità decorative e sono una vera decorazione della casa. La pianta si sente benissimo su un davanzale soleggiato, in un florarium o in una serra. Reagirà con calma all'aria secca, al calore, ma senza luce, il fiore sembrerà terribile. Se non c'è abbastanza sole in casa, allora è meglio non comprare l'echeveria.

    Differenze da un fiore ringiovanito

    Il confronto di Echeveria con un fiore è stato ringiovanito perché sono molto simili. Appartengono alla stessa famiglia Tolstyankovye, ma a generi diversi: Echeveria e Sempervívum. Il nome obsoleto era giovane - tenace, che è esattamente come viene tradotto dal latino: semper ("sempre") e vivus ("vivo"). La domanda di confronto è sorta a causa di diversi fatti.

    • Il tenace può crescere per strada, decorare aiuole, scivoli, mixborder e tollerare temperature sotto lo zero. L'Echeveria è una pianta puramente domestica.
    • I piatti fogliari più sottili e leggeri sono stati ringiovaniti. Ma a seconda delle condizioni di crescita, anche le foglie della stessa specie possono essere molto diverse in piante diverse.
    • Metodo di riproduzione: nei tenaci, i bambini si formano sui baffi che la pianta produce.In Echeveria, i bambini si formano molto più spesso nella parte inferiore dello stelo.
    • La pianta da strada non ha praticamente stelo, e la bella rosetta cresce direttamente sul terreno.

    Visualizzazioni

    Non tutti i tipi di Echeveria su quasi 200 sono domestici, ma tra questi ci sono molte piante per la casa. Sono così diversi nel loro aspetto e colore che ha senso coltivare più varietà contemporaneamente. Inoltre, le piante sono francamente piccole, quindi molte coltivano miscele di specie diverse. Ti diremo come farlo magnificamente dopo aver incontrato le specie più popolari.

    Agave - è un fiore di pietra cespuglioso alto fino a 15 cm, praticamente senza stelo, con rosette dense e arrotondate larghe fino a 30 cm.Le foglie ellittiche si assottigliano bruscamente verso la punta e la aguzzano. Le foglie, come la maggior parte delle specie, sono ricoperte da una fioritura cerosa. Il colore è verde chiaro, dalla cera sembra che sia anche argenteo, le punte possono essere bordeaux. La dimensione del piatto fogliare è di 9x6 cm e fiorisce con campane gialle o rosse nella stagione calda.

    Echeveria Pellucida ("Pelucida") molto simile all'agave nel colore della foglia, ma la foglia ha una forma leggermente diversa, inoltre si trova pubescente. Dato che specie e varietà sono molto facilmente impollinabili, è possibile che si tratti di parenti molto stretti.

    "Interessante" si può dire di ogni tipo di echeveria, ma "Toro" (varietà agave) è intrigante per il cambiamento del colore dei piatti fogliari con l'età: più vecchia è la foglia, più satura la tonalità bordeaux-viola che acquisisce.

    "Romeo" appartiene anche all'agave e ha una varietà di sfumature, dal rosso-arancio al variegato. Ma la forma della foglia è simile a un loto a discesa, solo le foglie sono spesse.

    Echeveria lucida - una piccola pianta cespugliosa, dalla rosetta principale di cui crescono spessi germogli, alla fine crescono le rosette - i bambini. Le foglie sono di colore verde chiaro, solo cerose ai bordi, di dimensioni 10x4 cm La rosa fiorisce in febbraio-marzo con fiori rosso vivo.

    Rosa gobba di pietra si distingue per un gran numero di ibridi. Questo lo rende ancora più interessante. Ecco come appaiono diverse varietà di questa specie.

    Le escrescenze irregolari sul foglio di platino non saranno confuse cultivar "Carunculata" con altri. La bella combinazione di verde e lilla rende le foglie arricciate del tutto insolite.

    Metallica - arbusti alti da 30 a 70 cm La pianta ha una rosetta sparsa con foglie a foglia larga, rossastre all'esterno, gialle all'interno.

    "Crispate" - una varietà con un bordo fogliare rossastro molto ondulato con una lucentezza metallica.

    "Perla di Norimberga" - un ibrido con fusto e foglie spesse e dritte, il cui colore varia dal delicatamente scarlatto al rosa-lilla. I fiori sembrano più vicini all'estate e hanno un tenue colore scarlatto. Secondo alcuni rapporti, il fiore non sboccia in casa.

    "Principe nero" - un'altra varietà a fiore gobbo con piatti fogliari quasi neri con verde dalla base. La rosetta carnosa versata raggiunge i 15 cm, la pianta ha davvero bisogno di una buona illuminazione e in inverno ha bisogno di riposo. Il gambo del fiore ha fiori arancioni o rosso-marroni.

    Fiore di pietra "Lau" con lastre fogliari bluastre 6x3 cm e un fiore di cera abbastanza grande, ha una rosetta di circa 20 cm, anche i grandi fiori soleggiati sono opachi a causa della fioritura.

    A differenza di altre specie, questa è una creatura più delicata che richiede maggiore attenzione alla luce e all'irrigazione.

    "Miranda" - una varietà ibrida che inizialmente sembrava un fiore di loto, aveva un colore verde intenso e punte bordeaux brillanti. Ma le nuove varietà sono già quasi interamente bordeaux, su un tronco verde. Ci sono anche foglie lilla, gialle, argentate, rosa. Con una tale pianta, puoi organizzare florari meravigliosi e completamente insoliti.

    Multi-gambo - una rosa di pietra fortemente ramificata, che cresce fino a 1 M. Le foglie sono piccole, leggermente concave, verde scuro con un bordo rosso, la rosetta è sciolta, lucida. Le campane sono piccole: rosse fuori, gialle dentro.

    Echeveria color carne o color carne, ha un corto fusto di circa 6 cm, che si ramifica. Rosetta basale di medie dimensioni (fino a 10 cm di larghezza e 15 cm di altezza). Le foglie lunghe circa 7 cm non sono molto carnose per densità, ma sono molto simili alla carne nel loro colore.

    Nodulosi, o echeveria nodulare - un fiore con una rosetta allentata, alto 50 cm, le lame fogliari ovate lunghe 8 cm sono di colore verde brillante, ma come se fossero impigliate con ragnatele bordeaux sulla parte anteriore e posteriore della foglia. Il peduncolo appare all'inizio della primavera con infiorescenze bruno scarlatte.

    Cuscino echeveria - un fiore di pietra a crescita bassa con una rosetta di circa 10 cm Le foglie pubescenti di velluto sono piegate nella parte inferiore, hanno una forma ovale con una spina nella parte superiore. Un peduncolo basso appare all'inizio della primavera, deliziando con fiori giallo-rossi. La pianta sembra una specie dai capelli bianchi, ma differisce per una foglia obovate.

    Shavina, o Sho sembra una testa di cavolo con bordi ondulati di foglie grigio-azzurre. Per l'inverno, la pianta perde la maggior parte del fogliame. All'inizio dell'estate emette 2-3 peduncoli molto più alti della rosetta con foglie lanceolate. Sugli steli dei peduncoli si rivelano a turno diverse dozzine di fiori.

    Echeveria ispida simile al crisantemo, ma con foglie lanceolate carnose di dimensioni 10x4 cm A causa dei peli bianchi del bordo, i piatti fogliari verdi appaiono grigi. La rosetta è quasi sferica, raggiunge i 15 cm di diametro e il gambo è di 10 cm, anche il peduncolo è ispido, fiorisce all'inizio dell'estate con fiori che ricordano un fuoco.

    Echeveria Amoena considerata una specie rara e molto apprezzata dagli amanti delle piante. Ci sono varietà con germogli piatti e molti ramoscelli. Foglie triangolari bluastre, fiori su un peduncolo in una gamma rosso-giallastra.

    Echeveria biancastra si riferisce alla specie pubescente. I proprietari di questo fiore la chiamano bellezza: le foglie verdi e lanceolate con un bordo marrone sono ricoperte di peli bianchi, il che fa sembrare il fiore un animale appena nato. La rosetta raggiunge i 20 cm.

    Il peduncolo è alto 40-50 cm e presenta fiori rosso-marroni che compaiono in primavera.

    Echeveria Garms - un arbusto con foglie piccole, romboidali, pubescenti con punte rosse. Rosetta allentata con radici aeree. Fiori - campane rosse con una parte superiore gialla del petalo lunga 2 - 3 cm.

    Echeveria Desmeta È una rosetta con foglie bluastre, che alla fine diventano ampie. Intorno a luglio compaiono fiori laterali di colore giallo-arancio. Il fiore è abbastanza tollerante all'ombra.

    La prossima vista è echeveria graziosa - una pianta quasi senza stelo con foglie carnose dense e una rosetta a forma di loto. Con l'età, i germogli diventano striscianti e capaci di autoradicarsi. La fioritura bluastra sulle foglie non dovrebbe mai essere rimossa. Il peduncolo verticale piace con campane rosa-rosso brillante con un bordo giallo.

    Uno dei tipi più popolari di graziose rose di pietra - Echeveria Derenberg... Le foglie spatolate grigio-verdi diventano rosa sul bordo. Germogli striscianti. Peduncoli di cinque centimetri con 3-5 fiori giallo-arancio, simili a spighette, compaiono dai densi seni tra le foglie superiori in primavera.

    Echeveria Peakotsky (Pavone) - affascina con il suo aspetto, o meglio, lo rende un luminoso peduncolo cadente. Il colore del fogliame può essere verde uniforme o con punte rosa triangolari.

    Echeveria linguale Prende il nome così per la forma delle foglie, simili alla lingua: obovate, l'apice è ottuso, il colore è verde chiaro con una pruina. Arbusto basso alto 20-30 cm con due fusti. I peduncoli sono carnosi, con gambo cadente. Abbondanti fiori giallo paglierino compaiono in primavera, raramente a metà inverno.

    Condizioni di detenzione

    Essendo una pianta senza pretese, l'Echeveria richiede condizioni di vita minime.Nel periodo autunno-inverno nella stanza, è necessario mantenere una temperatura di 10-16 gradi per le specie non fiorite e 18-21 gradi per quelle fiorite. In primavera e in estate, la temperatura dell'aria è consentita fino a 30 gradi. La pianta ama l'aria secca e detesta fortemente la spruzzatura. Quasi tutte le specie sono attratte dal sole, amano la luce solare diretta.

    Maggiore è la luce, più dense e luminose saranno le foglie. Ma è necessario abituare gradualmente una giovane pianta a un'abbondanza di luce in modo che non si bruci.

    Piantare e trapiantare

    Quando si acquista una pianta nel terreno di trasporto, molti si sforzano di trapiantare immediatamente il fiore in un buon terreno. Ma per adattarsi alle nuove condizioni di vita, i floricoltori esperti consigliano di non affrettarsi a trapiantare: lasciare che la succulenta rimanga in un vaso per un mese. Il fiore deve essere posto in un luogo ombreggiato e asciugato fino alla comparsa delle radici aeree.

    È più facile adattarsi alle nuove condizioni per le piante coltivate in vivai il più vicino possibile alle condizioni del luogo di vendita. Sono più costosi, ma non muoiono senza una ragione apparente. Hanno anche la possibilità di asciugarsi sulla finestra. Dopo un mese, la pianta d'appartamento viene trapiantata in una nuova miscela di terreno e in un vaso.

    Per quanto riguarda il terreno, va notato che in natura una rosa di pietra cresce su pietre, dove l'acqua scorre solo, ma non ristagna. Lo stesso substrato deve essere preparato durante il trapianto. Ecco alcune opzioni adatte:

    • mescolare in proporzioni uguali terra frondosa, humus, sabbia e piccoli ciottoli;
    • Mescolare il terreno acquistato per piante grasse con ciottoli, argilla espansa, mattoncini rotti in un rapporto di 4: 1;
    • Mescola 3 parti di terriccio da giardino con 1 parte di sassolini, 1 parte di torba e una piccola quantità di carbone o carbone attivo.

      Come drenaggio, puoi usare le zeoliti, minerali che possono dare e togliere l'umidità in eccesso.

      La verifica della correttezza dell'impasto preparato consiste nel comprimere a pugno il supporto: un impasto idoneo dovrebbe sbriciolarsi dopo aver aperto la mano.

      Non c'è quasi alcuna difficoltà nella scelta di un vaso di fiori: dovrebbe essere 1,5 cm più grande del diametro della pianta, piatto, con fori per drenare l'acqua. Le piante molto piccole possono essere piantate in mini tazze. Per piantare più piante della stessa specie o di specie e varietà diverse, utilizzare piatti larghi e bassi. Prima del trapianto, è necessario controllare attentamente le radici dei fiori: tagliare quelli malati, danneggiati e sciacquare quelli sani per l'affidabilità in una soluzione debole di manganese.

      Lo strato inferiore che viene versato nella pentola è il drenaggio (diversi tipi di ciottoli). Il secondo strato è calcinato per la disinfezione, il substrato raffreddato e inumidito, sul quale è posta la pianta, sopra - di nuovo il substrato sul colletto della radice. Nella prima settimana, il fiore non viene annaffiato.

      Le rose giovani vengono trapiantate una volta all'anno. Adulti: quando il fiore inizia ad attraversare il bordo del vaso (circa una volta ogni tre anni).

      Un ottimo modo per mostrare la bellezza dei tuoi fiori preferiti della famiglia Tolstyankov è coltivarli in una serra insolita: un florarium. Inizialmente, nel 19° secolo, le piante venivano piantate in pavimenti, pareti, tavoli, florari sospesi, che avevano bisogno di creare un microclima speciale. Ora è più una decorazione d'interni, una mossa di design che ti consente di creare composizioni floreali insolitamente belle da piante grasse. Assolutamente tutti i contenitori sono usati come vaso di fiori:

      • brocche e vasetti di terracotta, anche rotti;
      • acquari;
      • bicchieri;
      • tetraedri di vetro;
      • ciotole in ceramica.

        Le composizioni dietro il vetro sembrano più interessanti, specialmente se usi sabbia multicolore, zeoliti, muschio per il drenaggio. Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare lo strato di substrato per echeveria: per la bellezza può essere decorato. Diversi incavi per le piante vengono realizzati con cura nel terreno e gli esemplari vengono piantati con una pinzetta, dato che cresceranno. Tali composizioni vengono spesso annaffiate con una pipetta, poiché ciò deve essere fatto alla radice.Dall'alto, tutti sono ricoperti di ciottoli decorativi e sabbia e le figure sono installate.

        Molto spesso, nel florarium vengono piantate piante di altre famiglie e generi insieme a una rosa di pietra: cactus, jerky, Kalanchoe, euphorbia, haworthia, lithops. La cosa principale è che questo mix richiede la stessa cura, la quantità di umidità e le piante non interferiscono tra loro. Ma ancora, dopo un anno o due, il florarium dovrà essere ampliato: le piante crescono.

        E un'altra cosa: in tali contenitori non ci sono fori di drenaggio, il che significa che è necessario annaffiare anche meno spesso e non spruzzare: è un deserto e in un acquario dovrebbe rimanere un deserto.

        Come prendersi cura?

        Coltivare fiori così belli e insoliti è un piacere in sé. Certo, voglio prendermi cura di loro in modo che crescano, non si ammalino e soddisfino l'occhio. Ma la gioia speciale è la fioritura della pianta. Non tutte le specie fioriscono in casa semplicemente perché non c'è impollinazione. Ma perché non fioriscono quelle varietà che dovrebbero deliziarsi con il colore? Forse a causa di cure improprie. Non aspettarti che le piante fioriscano nel primo anno o due: sono ancora piccole.

        In altri casi, devi aiutare la rosa. Per fare ciò, mantieni la temperatura intorno ai fiori a 15-18 gradi per 1,5-2 mesi (ma senza copertura). Le piante dovrebbero essere esposte alla luce per 12-13 ore. Successivamente, dovrebbero apparire i primi germogli. Dopo la comparsa del peduncolo, l'Echeveria viene annaffiata più spesso e nutrita con fertilizzante. Meglio acquistare un complesso speciale per piante da fiore. Dopo che la fioritura è completa, c'è un tempo dormiente con la solita frequenza di irrigazione e medicazione.

        Top spogliatoio

        Poiché l'Echeveria è poco impegnativa per la fertilità del suolo, deve essere nutrita con molta attenzione. Dalla primavera all'autunno, i fertilizzanti minerali vengono applicati per cactus e piante grasse una volta al mese sotto forma di soluzioni (a metà dose). Nel periodo autunno-inverno, l'alimentazione non viene effettuata. Lo stesso non viene fatto nemmeno dopo aver trapiantato la pianta in un nuovo terreno per due mesi. Per l'echeveria, non è consigliabile utilizzare materia organica pura e fertilizzanti azotati.

        irrigazione

        La pianta del deserto non richiede annaffiature frequenti. Devi aspettare che il grumo di terra sotto il fiore si asciughi completamente, solo allora deve essere annaffiato. In inverno, annaffiature ancora più rare salveranno la pianta dall'estrarre un eccesso di acqua nei piatti fogliari, un'inclinazione indesiderata dello stelo. Se la temperatura in casa in inverno è abbastanza alta, la rosa viene annaffiata solo un po' meno spesso che in estate. Prima di annaffiare, l'acqua deve essere difesa per 2-3 giorni o utilizzare un acquario quando lo si cambia (questa sarà una specie di medicazione superiore).

        Si consiglia di annaffiare sul terreno, ma non sforzarsi di lavare le foglie: la pianta non ne ha bisogno. L'acqua non deve ristagnare nella pentola.

        Puoi determinare che il fiore manca ancora di acqua dall'aspetto delle foglie: diventano letargiche e rugose.

        Riproduzione

        Come molti altri fiori, L'Echeveria può essere propagata in casa in tutti (o quasi) i modi disponibili:

        • lenzuolo;
        • taglio apicale;
        • rosetta basale;
        • semi.

        Consideriamo ogni metodo passo dopo passo.

        Riproduzione su foglio.

        1. A seconda del tipo, la foglia sana inferiore viene spezzata o tagliata con cura con un coltello.
        2. La foglia deve essere essiccata: 2-3 ore - un piatto sottile, 2-3 settimane - un esemplare carnoso.
        3. Una miscela di terra e sabbia (2: 1) viene versata in un vaso o contenitore di fiori, cosparsa di sabbia pulita, perlite o altri minerali fini fino a un'altezza di 2 mm.
        4. Il foglio viene premuto contro il terreno con un taglio leggermente inclinato verso l'interno.
        5. Il terreno viene inumidito con uno spruzzatore e coperto con un cappuccio di plastica. È necessario aprire il cofano ogni giorno per la ventilazione, inumidire mentre il terreno si asciuga. La temperatura nella serra è mantenuta a 25 gradi.
        6. Dopo 2-3 settimane dovrebbero apparire i bambini, che si depositano quando la foglia uterina è completamente asciutta.

        La propagazione per talea apicale viene utilizzata quando le foglie inferiori della pianta sono cadute, c'era uno stelo nudo e brutto. Spesso la pianta inizia a inclinarsi di lato.

        1. Rompi delicatamente la parte superiore, rimuovi le foglie inferiori da essa in modo che ci sia uno stelo per scavare nel terreno. Il gambo viene lasciato essiccare per 2-3 ore.
        2. Il substrato è preparato da 2 parti di sabbia grossolana e 1 parte di tappeto erboso. Top ricoperto di sabbia pulita.
        3. Il fusto viene interrato nel terreno, irrorato e creato un effetto serra, ricoperto da un cappuccio trasparente.
        4. Questo metodo richiede anche ventilazione e umidificazione regolari. Dopo circa 20 giorni, la punta dovrebbe crescere.

        Propagazione per rosetta di radice - forse il modo più efficace, poiché tra un anno sarà un'echeveria a tutti gli effetti che sarà in grado di buttare via i peduncoli.

        1. Con un coltello affilato, lavorato in una soluzione di manganese debole, tagliare la rosetta della radice (o apicale), rimuovere le foglie inferiori.
        2. Lasciare asciugare la presa in un luogo ombreggiato per 3-12 ore, trattando il taglio con carbone di legna.
        3. Una miscela di 1 parte di terra erbosa e 1 parte di sabbia grossolana o piccoli ciottoli viene versata in un vaso di fiori temporaneo. Si consiglia di coprire il fondo con pietre drenanti.
        4. Premere leggermente l'uscita nel terreno e innaffiare leggermente il terreno. La pianta è radicata ad una temperatura costante di circa 24 gradi e terreno costantemente umido. In un mese, le foglie dovrebbero crescere all'uscita.
        5. Può essere trapiantato in un vaso permanente con drenaggio dopo 2 mesi, ma se la rosa cresce lentamente, questo può essere fatto entro un anno.

        Propagazione dei semi è considerata la via più difficile, più precisamente la più lunga. Inoltre, quando si acquista materiale, ciò che è indicato nell'immagine non si trova sempre nei pacchetti.

        1. I semi di Echeveria possono essere acquistati o raccolti da soli dopo che la pianta è fiorita. A febbraio-marzo, i semi vengono sparsi su una miscela di torba e sabbia (1: 1) di un contenitore piatto, non cosparso, ma solo leggermente pressato.
        2. Le colture vengono spruzzate con acqua calda e ricoperte di vetro. In una tale serra, è necessario mantenere una temperatura di 21-25 gradi e un'elevata umidità. Ma la messa in onda è necessaria ogni giorno.
        3. Dopo 14-21 giorni, dovrebbero apparire dei germogli, che si tuffano in 2-3 mesi (con la comparsa di 2-3 foglie vere).
        4. Al raggiungimento di 3 cm di diametro, le rosette vengono trapiantate in vasi permanenti.

        Malattie e parassiti

        I problemi di Echeveria possono sorgere non solo con una manipolazione impropria della pianta, ma anche con l'infestazione da parassiti. Possono salire sul fiore dalle piante vicine o se la pianta era già infetta al momento dell'acquisto.

        Segni di parassiti.

        • Nematode gallico. La pianta è depressa, appassisce. Il parassita si moltiplica negli ispessimenti che compaiono sul sistema radicale. La pianta deve essere messa in quarantena dagli altri. Per il trattamento, le radici malate vengono rimosse, l'apparato radicale viene tenuto in acqua per mezz'ora a 40-45 gradi. Durante questo periodo, è necessario trattare la vecchia terra versando la soluzione di Aktara (1 g per 5 litri di acqua) 3-4 volte o preparare del terreno fresco. Se verrà utilizzata la stessa pentola, è meglio scottarla con acqua bollente. Devi trapiantare la pianta solo in terreno preparato.
        • Verme radice. Le foglie perdono la loro elasticità, la pianta smette di crescere. Sul coma di terra compaiono ragnatele biancastre: i nidi dei vermi. Diverse opzioni di trattamento: cambia completamente la composizione della terra nella pentola, annaffia con Aktara 3-4 volte al mese o una volta al mese annaffia con Fitoverm, Aktellik, Aktara come misura preventiva.
        • Cocciniglia. Sottile ragnatela cerosa, fioritura appiccicosa sulla pianta, insetti ovali biancastri ricoperti da una fioritura farinosa, la pianta appassisce. Nei casi lievi, puoi provare a trattare la pianta con "Karbofos" (6 grammi per 1 litro d'acqua) o altri insetticidi, soluzione di alcol e sapone. Se la pianta è influenzata da quasi tutto, viene gettata via. Alcuni coltivatori cercano di separare le parti sane per riprodurle. Per fare ciò, devi essere sicuro che il frammento rimanente sia assolutamente sano.

          Come tutte le piante, anche l'Echeveria può essere colpita da malattie.

          • Muffa polverosa. Sulle foglie appare una fioritura bianca - micelio, le foglie ingialliscono e gradualmente si atrofizzano, la pianta sembra essere mangiata. Le foglie malate, i peduncoli vengono rimossi, lo strato superiore nel vaso viene sostituito, la pianta viene abbondantemente trattata con fungicidi.
          • Marciume radicale. Le foglie diventano più piccole, iniziano a ingiallire e cadono, le radici diventano nere. Nella fase iniziale, le radici in decomposizione vengono tagliate, i tagli vengono immersi nel carbone attivo frantumato e quindi essiccati. Il fiore viene trapiantato in un nuovo terreno. Non dimenticare di trattare il vaso stesso con fungicidi. Una pianta pesantemente colpita viene gettata via senza rimpianti, in modo da non infettare il resto dei fiori.
          • Marciume secco. Il tronco è diventato nero, le foglie si sono indebolite, sono diventate rosa e sono cadute. La pianta viene messa a dimora in quarantena, aspettano che ricresca la chioma, la tagliano e la piantano. Il resto della pianta viene buttato via.

            Spesso la cattiva salute dell'Echeveria è associata a un riempimento insufficiente o traboccante della pianta oa un'illuminazione impropria. Ecco alcuni problemi visivi che potresti notare durante questa operazione.

            • Le foglie diventano più piccole, crescono più lentamente. Il motivo potrebbe essere un vaso piccolo, un'irrigazione insufficiente, una mancanza di sostanze nutritive. Per risolvere il problema, il fiore viene trapiantato in un vaso più grande, il regime di irrigazione viene modificato e viene effettuata un'alimentazione regolare.
            • Le foglie hanno perso il loro turgore - non hanno abbastanza acqua. La pianta deve essere annaffiata, riorganizzata in un luogo fresco.
            • La rosa si è allungata, le foglie sono diventate pallide - mancano di illuminazione. Il fiore deve essere riorganizzato più vicino alla luce.
            • L'annerimento delle parti della pianta è associato a basse temperature inadatte e annaffiature troppo frequenti. Le foglie marce vengono tagliate, il fiore viene annaffiato meno spesso. Trova un posto più caldo per la pianta.
            • L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto all'acqua stagnante nel vaso. In questi casi, a volte è più facile sostituire il terreno se è già insabbiato.
            • In inverno, le foglie inferiori spesso si seccano, la pianta le perde, dopo di che compaiono nuovi bambini.

            Per sapere come prendersi cura, propagare e coltivare l'Echeveria, guarda il video qui sotto.

            1 Commento

            Grazie per il consiglio.

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento