Hatiora: specie, assistenza domiciliare e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

I cactus sono stati coltivati ​​per molto tempo come piante ornamentali da interno, alla luce delle quali oggi c'è un gran numero delle loro specie. Tra le culture popolari di questa famiglia, vale la pena evidenziare hatiora. Il fiore si distingue per la sua attrattiva e per la cura senza pretese.

Descrizione

Nella famiglia dei cactus c'è una pianta chiamata hatiora, che è considerata la patria del Brasile. La cultura ama l'umidità e cresce attivamente anche nei climi caldi, alla luce dei quali, nel suo ambiente naturale, si trova molto spesso nelle foreste tropicali. Il cactus è una pianta epifita che si sviluppa e cresce principalmente sugli alberi, nutrendosi di essi. Deve il suo nome insolito allo scienziato che per primo ha esplorato questa cultura.

Hatiora è una pianta attivamente ramificata con steli eretti, che, durante la crescita, si piegano sotto il proprio peso.

Per la loro struttura, i germogli sono costituiti da un gran numero di lobi con forme diverse. Un fiore da interno può contenere steli di forma cilindrica, piatta o clavate. Le spine sono assenti in tutte le varietà di questo cactus.

Hatiora entra nella fase di fioritura nei mesi invernali, che è particolarmente apprezzata dai coltivatori di fiori. I fiori possono essere arancioni o rosa, il fogliame sulla pianta non si forma. Un raccolto impollinato può dare frutti in piccole bacche. In natura, la lunghezza degli steli di un cactus può superare significativamente un metro, poiché per le piante coltivate in casa, la lunghezza dei germogli in questo caso sarà due volte inferiore.

C'erano molte leggende su questo fiore, che indicano che una tale pianta in casa può portare sfortuna alle donne. Pertanto, tra la gente, l'hatiora ha formato molti altri nomi, ad esempio il cactus delle "ossa danzanti", "lacrime maschili".

A causa dell'aspetto esotico della pianta, i principianti e i coltivatori di fiori inesperti hanno molto spesso delle preoccupazioni riguardo alla manutenzione di una casa di un fiore così insolito. Hatiora non è velenoso, quindi puoi tenerlo tranquillamente a casa non solo su balconi e verande, ma anche sui davanzali delle stanze dei bambini e delle cucine.

Anche per gli animali domestici, che in alcuni casi non sono contrari a banchettare con le colture indoor, il cactus sarà assolutamente innocuo.

Visualizzazioni

La cultura ha molte varietà, per la coltivazione indoor sono particolarmente popolari le seguenti piante.

  • Hatior Gertner. Secondo la descrizione di questa specie, sui gambi di questo fiore possono formarsi piccole tacche sui lobi. La lunghezza dei germogli è di circa 40-50 centimetri, mentre il cactus fiorisce con fiori grandi, che possono raggiungere i cinque centimetri di diametro. Le gemme sono deposte sui lobi superiori estremi degli steli.
  • Erminia. La cultura di questa specie si distingue per i suoi steli curvi, la cui lunghezza non supera i 30-40 centimetri. I segmenti dello stelo non saranno più di 5 centimetri, mentre la loro forma ricorda un cilindro. Potrebbe esserci una piccola quantità di pile sulla pianta. I fiori di questo cactus non hanno un diametro superiore a 2-3 centimetri. L'attrattiva decorativa della cultura è dovuta al brillante colore cremisi dei boccioli e dei fiori.
  • Hatiora è rosa. I germogli tendono a svilupparsi con una pendenza verso il basso, di norma avranno un colore verde, ma a volte la pianta assume una sfumatura rossa. La dimensione dei lobi nei germogli non supera i 2-3 centimetri. Per quanto riguarda la loro forma, ci sono cactus con steli sfaccettati o piatti. La pianta è ricoperta di pelo, le gemme si formano su areole, il loro numero varia da uno a tre. La dimensione dei fiori aperti è di 3-4 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è rosa.
  • salina. Una caratteristica distintiva della struttura di questo fiore è la formazione di steli piuttosto sottili, la cui dimensione delle parti è a livello di 20-28 millimetri. La forma di ogni segmento ha una somiglianza esterna con una bottiglia.

Solyanka hatiora fiorisce con fiori giallo-arancio, in alcuni casi il colore dei boccioli sarà più vicino al salmone.

  • Salicorniforme. La pianta è notevole per il suo aspetto: i suoi germogli non sono eretti, ma, al contrario, ramificati, la loro lunghezza varia entro 30-40 centimetri. I fiori di cactus sono fiori a campana gialli, rosa o rossi.
  • Hatiora a cinque ali. Un fiore con germogli a coste di breve lunghezza. Il cactus fiorisce con piccoli fiori bianchi.
  • Hatior Grezer. È una cultivar succulenta ibrida indoor che combina l'aspetto della varietà rosa e della varietà Gertner. La pianta fiorisce nei mesi primaverili, i fiori durante questo periodo sono dipinti in rosso bordeaux.

Condizioni di detenzione

Coltivare un cactus in casa è abbastanza semplice, poiché la cultura non richiede particolari misure di cura. Tuttavia, la sfumatura principale, da cui dipende in gran parte la salute della pianta, è lo spazio libero nel luogo della sua collocazione. Ciò è dovuto alle peculiarità dell'hatiora di aumentare le sue dimensioni aumentando attivamente la lunghezza dei germogli e formando una corona voluminosa.

Inoltre, il fiore meriterà un'attenzione speciale a causa della fragilità dei suoi steli, quindi non è consigliabile riorganizzare e disturbare nuovamente la pianta. Una perenne adulta richiederà un supporto aggiuntivo per gli steli, poiché possono facilmente rompersi sotto il loro peso.

Coltivare su un davanzale durante i mesi estivi comporta creare una piccola ombra per il raccolto, soprattutto a mezzogiorno, per evitare scottature. Ma in ombra costante, a causa della mancanza di luce, la cultura potrebbe smettere di fiorire o il numero di fiori sulla pianta diminuirà significativamente. Questa situazione può verificarsi se si sceglie il posto sbagliato per posizionare l'hatiora, soprattutto per i davanzali rivolti a nord. Il lato più adatto del mondo per un cactus sarà est o ovest.

Mantenere un alto livello di umidità nella stanza avrà un effetto positivo sullo sviluppo della cultura, questo può essere fatto spruzzando la pianta.

Per quanto riguarda i mesi estivi, alcuni coltivatori, per fornire al fiore condizioni vicine a quelle che si sviluppano nel suo ambiente naturale, mettono un contenitore con un cactus in un pallet con ciottoli inumiditi o argilla espansa.

La possibilità di coltivare e fiorire hatior dipende in gran parte dalla temperatura dell'aria in casa. I segni del termometro oscilleranno a seconda della stagione e della fase in cui l'impianto sta entrando. Per quanto riguarda l'inverno, la succulenta avrà bisogno di freschezza, in questo momento è meglio fornire alla cultura condizioni di temperatura non più di + 15 ° C, in estate, la temperatura media dell'aria dovrebbe essere a + 22°C.

Il cactus entra nella fase di riposo all'inizio dell'autunno, durante questo periodo l'aria nella stanza non dovrebbe riscaldarsi più di + 12 ° C, quindi i coltivatori di fiori spesso riorganizzano la coltura su un balcone o una veranda.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un fiore da interno comporta i seguenti semplici passaggi.

irrigazione

Anche la frequenza e la quantità di irrigazione variano a seconda della stagione.In estate, l'assunzione di umidità dovrebbe essere regolare, nei mesi autunnali la frequenza dell'irrigazione è ridotta, in inverno l'umidità del cactus può essere interrotta del tutto. Tuttavia, l'introduzione di umidità dovrebbe essere dosata, durante l'irrigazione è necessario assicurarsi che il liquido non ristagni nel vaso con la pianta, il terreno dovrebbe essere umido, ma non allagato.

Innaffia il cactus con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. In una pentola con una coltura, è più corretto praticare diversi fori per il rilascio dell'umidità in eccesso.

Top spogliatoio

Un buon momento per usare il fertilizzante sarà da aprile a settembre, così come il periodo di fioritura del cactus. Il coltivatore di fiori deve fornire alla coltura nutrimento aggiuntivo in forma liquida, introducendo le composizioni due volte al mese. In questo caso, dovresti usare fertilizzanti specializzati destinati ai cactus, in cui ci sarà un aumento del contenuto di azoto e una ridotta quantità di calcio.

Si sconsiglia l'uso di fertilizzanti nella fase di riposo.

Potatura

Per i cactus indoor, un'altra sfumatura principale per quanto riguarda lo sviluppo a tutti gli effetti è la potatura regolare per formare la corona. Questo dovrebbe essere fatto a mano, senza usare attrezzi da giardino o coltelli. Il proprietario della perenne dovrà separare in modo indipendente le quote extra dai germogli, non dovrebbero essere strappate, ma fatte scorrere con cura, quindi sarà possibile evitare lesioni inutili alla pianta.

Trasferimento

Hatiora ha determinati requisiti per il terreno: il terreno nel vaso dovrebbe essere con un livello neutro di acidità, di norma il substrato per il cactus è preparato da terreno argilloso, sabbia e ghiaia. I giovani raccolti che crescono in casa devono essere ripiantati ogni anno. Quando la pianta raggiunge i tre anni, il trapianto può già essere eseguito molto meno frequentemente.

Il momento migliore per tale lavoro sarà la primavera, quando la cultura è già sbiadita. L'intero processo prevede il trasferimento di un fiore da un contenitore all'altro, insieme a un pezzo di terra. Quando si sostituisce un contenitore per coltivare un hatiora, vale la pena ricordare che la differenza di dimensioni tra il vecchio e il nuovo vaso non dovrebbe essere troppo significativa, poiché ciò può influire negativamente sulla fioritura del raccolto.

Riproduzione

A casa, un coltivatore sarà in grado di ottenere una nuova pianta in diversi modi. Per i cactus, viene solitamente utilizzato il metodo di innesto o coltivazione di un fiore da seme. La propagazione per talea sarà l'hatiora più semplice, inoltre, la possibilità che il risultato del lavoro svolto sia ottenere una nuova pianta giovane sarà molto più alto rispetto all'opzione di germinare i semi.

In alcune colture, il segmento dei germogli a volte si sbriciola da solo, il che offre al coltivatore l'opportunità di radicare il materiale di semina. Se c'è una separazione indipendente del segmento dallo stelo, allora per la riproduzione è necessario raccogliere un germoglio sano e giovane.

Al punto di separazione, l'impianto dovrà essere trattato con carbone frantumato.

Hatiora si riproduce per talea leggermente appassita, pertanto il materiale raccolto deve essere lasciato solo per un paio di giorni. Per attivare la crescita dell'apparato radicale, le talee possono essere conservate in uno stimolatore della crescita prima di approfondirsi nel substrato. Successivamente, il segmento viene radicato nel terreno in un piccolo contenitore, che dovrebbe essere posizionato in un pallet con ciottoli umidi. Man mano che il germoglio cresce, puoi trapiantare la coltura in un vaso.

I semi si ottengono dalle bacche delle piante impollinate. Sono sepolti nel terreno in una pentola e coltivati ​​ad una temperatura di almeno + 25 ° C, prestando particolare attenzione all'umidità. Dopo la comparsa dei primi germogli, le colture mature possono essere piantate in diversi vasi.

Malattie e parassiti

L'hatiora più sensibile è alle malattie fungine e batteriche. In alcune piante, con tali malattie, le foglie cadono, come per il cactus, quindi i granelli umidi diventeranno una manifestazione di un'infezione batterica, che crescerà gradualmente in tutto il fiore.Come dimostra la pratica, gli agenti antibatterici in questo caso non si distinguono per la loro efficacia, quindi i coltivatori preferiscono salvare la coltura rimuovendo prontamente i segmenti interessati dalla pianta.

Se l'area interessata risulta essere molto grande, vale la pena separare una parte sana dalla coltura madre per la propagazione della coltura per talea.

Phytophthora colpisce la pianta a causa dell'eccessiva umidità, quando il rizoma del cactus inizia a marcire da un eccesso di umidità. Inoltre, lo sviluppo di una tale malattia è possibile quando una coltura sta radicando in un terreno già infetto. I segni della peronospora sono l'appassimento del fiore, così come il cambiamento del colore dei suoi germogli dal verde brillante al pallido e chiaro. Il fungo viene trattato con fungicidi.

Il Fusarium è un'altra malattia di cui soffre il cactus. L'infezione del raccolto può verificarsi a causa di danni allo stelo o di un insetto. Le composizioni fungicide acquistate in negozio aiuteranno a sbarazzarsi della malattia.

Acari, cocciniglie, cocciniglie e mosche bianche possono rappresentare una minaccia per gli hatior. Il controllo dei parassiti viene effettuato manualmente e con una doccia calda con acqua saponata. Con un gran numero di insetti sul fiore, si consiglia di ricorrere all'uso di insetticidi, come "Aktara", "Confidor", ecc.

Guarda il seguente video per i segreti della cura e della riproduzione dell'hatiora.

1 Commento
Caterina 27.01.2020 17:17
0

Ciao! Dimmi, Hatiora Germina ha rilasciato un gambo rosso (questa non è un'infiorescenza). La pianta ha 2-3 anni. Cosa significa?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento