Tutto sul ferocactus

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Tipi e varietà
  3. Crescere e prendersi cura
  4. Riproduzione

Ferocactus è una delle poche varietà di cactus che si distinguono per il loro aspetto insolito, che può diventare una vera e propria decorazione sul davanzale della finestra. La cultura è facile da curare. Tuttavia, prima di avviare un simile "animale domestico" in casa, è necessario pensare in anticipo alla sua posizione. Poiché ha aghi lunghi, i bambini e gli animali domestici possono essere feriti da loro.

Descrizione botanica

Ferocactus (ferocactus) è una pianta perenne con germogli carnosi e densi di varie forme: ovali, sferici, leggermente appiattiti. Nel suo habitat abituale, una succulenta è in grado di raggiungere dimensioni impressionanti. A casa, la pianta ha parametri più modesti.

Grandi nervature di sezione triangolare conferiscono all'aspetto solidità e rugosità. La pelle è soda e liscia, con una varietà di sfumature verdi. Ai bordi delle costole, c'è una striscia di areola, da cui crescono gli aghi.

Una parte separata delle varietà di cactus cresce con un germoglio ramificato, l'altra - da una sola. La succulenta ha radici superficiali, la massima profondità e larghezza di sviluppo del suolo non è superiore a 5 cm. Un apparato radicale di 20 cm o più si verifica in quelle specie che crescono oltre i 100 cm.

La cultura fiorisce raramente, la fioritura è caratteristica solo degli esemplari adulti nella prima metà dell'estate. Le infiorescenze si formano principalmente sulla corona, meno spesso sui lati. I fiori ricordano una campana o un tubo allungato, di vari colori, dal giallo al rosa intenso. Quando i fiori appassiscono, al loro posto si formano frutti carnosi ovali, all'interno dei quali ci sono piccoli semi neri.

Tipi e varietà

La cultura ha più di 30 varietà, diverse per forma, altezza, numero di aghi e può formare un'estesa colonia.

Emoryi - uno dei pochi cactus alti, che raggiunge un'altezza di 40-80 cm, e con la dovuta cura, tutti 150 cm Esternamente assomiglia a una canna allungata. La giovane pianta ha una forma sferica senza tubercoli ben visibili sulle costole, con la crescita diventa cilindrica. Le areole sono molto pubescenti, 5-8 spine crescono in un grappolo, sono di vari colori, dal rosso al rosa. L'ago centrale è molto più lungo di quelli secondari. I fiori rossi o gialli sembrano una campana. Frutto giallo brillante, buccia con piccole squame. La polpa è carnosa, con una piccola quantità di semi neri.

Latispinus (latispinus) o a spina larga - è una piccola succulenta. Altezza e diametro possono raggiungere i 40 cm, sembra una palla o un cilindro. La pelle è opaca e soda, di colore verde con una sfumatura blu. La pianta sviluppa un gran numero di costole alte - da 15 a 25 pezzi, con grandi areole. Le spine rosse sono abbastanza forti. L'ago centrale in lunghezza può raggiungere gli 8 cm Le spine eccessivamente lunghe tendono a torcersi. Grandi fiori di una ricca tonalità rosa, rossa o gialla, tubolari, lunghi fino a 5 cm La fioritura avviene in novembre-dicembre.

Peloso (stainesii, pilosus) - Vista molto bella. Il gambo giovane ha una forma sferica netta, acquisendo gradualmente una cilindrica. In un ambiente naturale, l'altezza del cespuglio può raggiungere i 3 m Sulla superficie ci sono 15-20 costole alte, con lunghi aghi posizionati su di esse, le cui punte sono leggermente piegate, simili a un gancio, rosso o arancione. I fiori a forma di imbuto sono arancioni o gialli.

Histrix - è considerato uno dei rappresentanti più belli del ferocactus.La pianta è una succulenta rotonda, non ramificata, che raggiunge i 110 cm di altezza e 80 cm di diametro. Il colore della superficie è saturo di verde bluastro, con un gran numero di costole (20-40 pezzi), su cui si formano piccole areole soffici, situate a breve distanza l'una dall'altra. Man mano che le areole crescono, possono crescere insieme. Le spine crescono lunghe, 10-15 cm, piuttosto forti, dal marrone chiaro al rosso. I fiori si formano sulla corona, simili a campane gialle o rosse.

Rettospinus (rectispinus) - la varietà si distingue per gli aghi più lunghi, in grado di raggiungere una lunghezza di 25 cm La lunghezza principale delle spine è marrone-gialla, le punte sono rosa chiaro. Il gambo cilindrico cresce fino a 100 cm, fino a 35 cm di diametro I fiori tubolari sono di colore giallo chiaro.

gracilis - può crescere fino a 150 cm con un diametro del tronco di 30 cm, in giovane età ha una forma sferica, diventando più cilindrica con la crescita. La tuberosità è moderata, il numero delle coste è di 16-24 pezzi, su cui si formano areole ellittiche o strette di 1,5 cm Le spine centrali sono striate, di colore rosso, con punte gialle leggermente ricurve, che si scuriscono con l'età. Fiorisce con fiori rossi.

Horridus - il cespuglio sembra più un barile, man mano che cresce, cambia forma, rendendolo più bizzarro. La caratteristica principale del cactus è la disposizione insolita delle costole, sono profonde e tortuose, sulle quali si forma un gran numero di tubercoli e areole. In alcuni casi, non ci sono areole sulle costole e la superficie diventa liscia e uniforme. Il cactus cresce piccolo, un massimo di 20 cm e un diametro di 22 cm Il colore del cespuglio è verde scuro. Le spine sono corte, forti, quasi bianche, nere alla base. Fiorisce con piccoli fiori gialli sulla corona che ricordano una corona, principalmente in estate.

Macrodisco - un piccolo cactus a forma di disco con un gambo depresso. La sua altezza è di 10 cm, il diametro è di 40. Il gambo è di colore blu-verde, con un gran numero di coste appiattite (circa 35 pezzi). Areole con leggera pubescenza gialla. Le spine sono piccole, gialle o rosa. Questa varietà è facile da coltivare da seme. Il cespuglio inizierà a fiorire anche con un diametro piccolo. La pianta fiorisce con bellissimi fiori doppi di colore rosa o rosa-viola.

Ferocactus blu (glaucescens) - un grande tipo di cactus sferico, il gambo ha un'epidermide vellutata. La buccia è di colore bluastro, con costole alte e bitorzolute, di circa 13-15 pezzi. Gli aghi sono leggermente allargati e robusti, quello centrale è più potente. I fiori sono gialli con petali allungati.

Hamatocactus (hamatacanthus, chrysacanthus) - varietà di taglia media, 50-60 cm di altezza e 30 cm di diametro. Sulle costole si formano tumuli pronunciati con spine sottili. I fiori sono grandi, a forma di imbuto, di colore giallo brillante.

Ford (fordi) - un piccolo cactus, simile a una palla, cresce di volume fino a un massimo di 40 cm Le costole sono formate circa 20. Le spine sono sottili, bianche. Il colore della superficie dello stelo è grigio-verde. Fiorisce con fiori di medie dimensioni di colore rosa brillante, viola o giallo-rosso.

Wislizenii - cespuglio sferico, talvolta di forma cilindrica. I germogli laterali non si formano. In superficie sono presenti coste forti e alte, circa 25 pezzi. Le areole sono scarsamente localizzate. Gli aghi sono sottili e leggeri. Fiorisce molto raramente, con fiori gialli o rossi. Piccoli frutti di colore giallo.

Crescere e prendersi cura

La cultura non è capricciosa e non richiede particolari abilità di cura. È molto facile da coltivare in casa. La pianta succulenta è resistente alla maggior parte delle malattie e praticamente non è colpita dai parassiti. Raramente ha bisogno di un trapianto. La cosa principale da curare è osservare il regime di irrigazione, applicare la medicazione superiore e scegliere il terreno giusto.

Posizione

I cactus sono piante che amano la luce. Per un buon sviluppo, hanno bisogno di molta luce solare. Con una mancanza di luce, gli aghi diventano piccoli e l'aspetto diventa pallido, doloroso. In estate c'è un periodo di crescita attiva, in inverno è a riposo. In estate, il ferocactus ha bisogno di alte temperature (+ 30 ... 35 gradi) e aria fresca. In inverno la succulenta viene riposta in un ambiente fresco (+ 10...12) e ben illuminato.

Viene gradualmente insegnato al sole splendente in modo che non si verifichino ustioni sullo stelo.

Il suolo

In natura, la succulenta cresce su terreni sabbiosi e poveri. Questa caratteristica dovrebbe essere considerata quando si sceglie un substrato per ferocactus. La miscela di terreno può essere acquistata già pronta oppure puoi prepararla da solo. Terreno da giardino, sabbia di fiume, cenere di legno e ghiaia fine sono mescolati in parti uguali. Il terreno deve essere ben drenato e acido.

Approdo

La coltura viene trapiantata una volta ogni 3 anni, poiché questo è un forte stress per il ferocactus. A causa del fatto che ha un apparato radicale superficiale, il processo di adattamento è complesso e lungo. La difficoltà nella semina è creata da spine lunghe e affilate con un'estremità arrotondata, che perforano liberamente la pelle.

Giardinieri esperti, quando eseguono lavori di semina, avvolgono il cactus con carta spessa. Per la semina, scegli vasi bassi e larghi. Uno strato di drenaggio è posto sul fondo, dovrebbe essere ¼ dalla pentola.

È necessario piantarlo con cura in un nuovo contenitore per non danneggiare le radici. Per facilitare la rimozione della pianta dal vaso, innaffia il terreno. Il cactus viene accuratamente rimosso, il terreno rimanente sulle radici viene scosso, posto in un nuovo substrato, pigiato e annaffiato parecchio.

Dopo aver trapiantato la pianta, viene messa in quarantena per l'acqua per 7-10 giorni.

irrigazione

L'irrigazione viene eseguita regolarmente, ma con la condizione di completa asciugatura del coma di terra. Durante l'irrigazione, non è consentito il ristagno di acqua nella padella, che deve essere rimossa. L'eccessiva umidità può portare allo sviluppo di marciume nero sulle radici e persino alla morte della pianta. E devi anche assicurarti che durante l'irrigazione, l'acqua non cada sullo stelo, per evitare la formazione di ustioni. In inverno, l'irrigazione è quasi completamente interrotta. In questo caso, si tiene conto delle condizioni di detenzione. Se la stanza è calda, l'irrigazione è rara, a una temperatura di +10 gradi - un completo fallimento. Lo svernamento competente garantisce un'abbondante fioritura del ferocactus in estate.

Non è necessario spruzzare ulteriormente il cactus per aumentare l'umidità. L'aria secca gli si addice molto meglio.

Top spogliatoio

In natura, le piante grasse crescono su terreni sassosi, quindi i cespugli vengono nutriti una volta ogni 2 settimane con medicazioni speciali.

Riproduzione

Ferocactus può essere propagato in 3 modi: per semi, piccoli e talee.

Cominciano a piantare semi all'inizio della primavera. La germinazione è amichevole, senza troppi problemi. Viene scelto un ampio contenitore, uno strato di drenaggio viene posato sul fondo e coperto con una miscela di terreno universale. Il terreno viene versato con acqua a temperatura ambiente, il seme viene distribuito e spruzzato un po'.

Dopo che è stato coperto con plastica o un barattolo, mettilo in un luogo ben illuminato. La serra inizia ad essere ventilata in una settimana. Per ottenere germogli sani e forti, è necessario seguire il corretto regime di irrigazione. Il primo mese non consente al terreno di asciugarsi completamente, deve essere costantemente bagnato. Il secondo mese: l'irrigazione viene effettuata in un pallet. A partire da 3 mesi, le piantine vengono irrigate da adulte.

Il modo più comodo e semplice per riprodursi è quello dei bambini.

Tuttavia, non tutte le specie di ferocactus producono germogli laterali. I piccoli vengono rimossi dal fusto materno con una pinzetta sterile e trapiantati nel substrato preparato.

Il metodo di innesto viene utilizzato più spesso quando non si formano processi laterali. Con un coltello affilato e sterile, parte del tronco viene separata e polverizzata con cenere di legno. Posto in luogo caldo e ben illuminato, ma protetto dalla luce diretta del sole, per 2 giorni. Durante questo periodo, il taglio avrà il tempo di asciugarsi, dopodiché verrà piantato nel terreno preparato. L'irrigazione è moderata. Dopo 2-3 settimane, le radici compaiono sul processo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento