Cactus colorati: varietà, consigli per la coltivazione e la cura

Contenuto
  1. Tutto sugli aghi per tintura
  2. Cactus colorati in natura: una panoramica
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Riproduzione

Chi non ama l'atmosfera accogliente e vivace di casa! Le piante da appartamento sono esattamente ciò che ti permette di rendere davvero piacevole qualsiasi interno. Se vuoi diluire l'atmosfera con qualcosa di nuovo e insolito, dai la tua preferenza ai cactus multicolori. Il nome parla da solo. I cactus colorati sono fiori da interni insoliti che possono facilmente rallegrare o diluire un interno noioso con la loro luminosità e originalità. Anche un bambino può acquisire un tale miracolo e prendersene cura. Maggiori informazioni su questo e altro nel nostro articolo.

Tutto sugli aghi per tintura

Prima di tutto, va detto che il processo di tintura degli aghi di cactus stesso è completamente sicuro sia per l'ambiente che per la pianta stessa. Tutto quello che devi fare è usare una tintura sicura quando dipingi. Di norma, il colorante alimentare viene utilizzato per la sua sicurezza e la ricca tavolozza di colori.

Le piante più spesso cercano di dare colori vivaci. Ciò è dovuto al fatto che le sfumature "velenose" appaiono molto più velocemente sulla pianta.

Se vuoi diventare l'orgoglioso proprietario di un cactus con spine rosse, gialle, blu o persino arancioni, non devi cercare immediatamente l'aiuto dei fioristi o comprare un fiore per soldi favolosi. Puoi facilmente aggiungere un bel colore a un cactus a casa. Per eseguire questo "rituale", abbiamo bisogno di quanto segue:

  • piccolo cactus (puoi prendere "bambini");
  • un vaso per coltivare una pianta;
  • substrato (puoi prendere la sabbia);
  • colorante alimentare di qualsiasi colore (è desiderabile una tonalità ricca e brillante).

Per prima cosa, devi mescolare il substrato con la tintura in un rapporto di 1: 3. Dopodiché, riempi un po 'il tuo vaso di cactus con la miscela risultante e pianta lì la pianta già preparata. Aggiungere la restante miscela del substrato con colorante alimentare. Successivamente, è necessario innaffiare il fiore con acqua. Man mano che l'acqua viene assorbita, le spine dei cactus cambieranno colore. Dopo aver completato tutti i punti precedenti, il processo di colorazione può essere considerato completo. Non sono necessari ritocchi ripetuti o aggiuntivi. Resta solo da aspettare il risultato. Questo potrebbe richiedere diversi anni. Tuttavia, dopo 2-3 mesi, sarà già possibile osservare una leggera colorazione degli aghi.

Gli esperti raccomandano di scegliere un piccolo cactus per la colorazione, che non crescerà rapidamente dopo aver dipinto le sue spine. Un ruolo importante in questo caso è giocato dalle peculiarità dell'irrigazione della pianta. Inoltre, nelle grandi sottospecie, le spine crescono molto più lentamente e nel tempo si ricoprono di una spessa crosta.

È quasi impossibile impartire artificialmente un colore diverso a tali aghi.

Cactus colorati in natura: una panoramica

Il nostro pianeta è enorme e ciò che non può essere trovato su di esso: le piante grasse colorate non fanno eccezione. In natura, ci sono cactus con un'ampia varietà di sfumature di aghi e teste. Portiamo alla tua attenzione alcuni dei rappresentanti più brillanti di cactus multicolori. Vediamo quali tipi di cactus colorati esistono.

Cereus

La patria del cactus è il Messico. Questa specie di solito ha aghi bianchi. Coprono completamente l'intero fusto e proteggono la pianta dalla luce solare diretta. Il germoglio stesso ha una forma arrotondata ed è diviso in diversi settori.È importante notare che il colore degli aghi viene preservato solo se la pianta riceve una quantità sufficiente di calore solare.

Gruzoni

Il tronco è sferico, rosso, e comprende diversi settori. Le spine sono lunghe e sono disposte a grappoli sul gambo. Anche dipinto di rosso.

Myrtillocactus Geometrisans

In questo caso, il tronco stesso ha un colore blu. Gli aghi sono di colore bianco o verde chiaro. Affinché un cactus abbia sempre un colore così insolito, è necessario monitorare attentamente il suo habitat.

Geometrizani con aghi neri

Il gambo è di colore blu. Richiede un'adeguata cura personale. Cresce solo in terreni rocciosi.

Ama prendere il sole, poiché tollera bene la luce solare diretta sullo stelo.

Geometrizani con aghi gialli

Va notato che il colore degli aghi può essere di diverse tonalità di giallo. Il tronco stesso è dipinto in una tinta verde che è piacevole per gli occhi.

Gymnokalycium Mikhanovich

La pianta proviene dal Paese del Sol Levante. È stato allevato artificialmente nel 1941. C'è la seguente variazione nelle tonalità del tronco del cactus: rosa pallido e brillante, crema, viola, rosso, giallo.

Echinocactus Gruzon

Originario del Messico. In natura, puoi trovare una tale pianta con più di 100 centimetri di diametro e altezza. A differenza di molte altre sottospecie, questa è piuttosto senza pretese da curare. Il colore delle spine è giallo intenso. Le fioriture succulente sono estremamente rare, ma il periodo di fioritura stesso di solito cade nella stagione estiva.

I fiori sono solitamente solitari con petali gialli stretti.

Astrophytum

Per natura, questo cactus ha un aspetto insolito. Puoi trovare due tipi di astrophytum: maculato e stellato. È quasi impossibile coltivare un fiore del genere a casa. Tollera dolorosamente la luce solare diretta, motivo per cui ha bisogno di crescere in una zona ombreggiata.

Suggerimenti per la cura

Va detto subito che i cactus colorati richiedono molta attenzione. Prendersi cura di loro non è facile. Sono capricciosi proprio per il loro aspetto brillante. Non importa come la pianta ha acquisito il suo colore (artificiale o naturale), è necessario prestare la dovuta attenzione. Per tutte le varietà di piante grasse, esiste una serie di regole di cura. Avendo acquisito cactus colorati, devi assolutamente seguire le seguenti istruzioni.

  • Ottenere abbastanza luce solare. Affinché la pianta si sviluppi completamente e non perda il suo colore brillante, deve ricevere molto calore solare.
  • Impedire alla luce solare diretta di entrare nel cactus. In questo caso, i raggi del sole non minacciano solo la pianta con spine bianche. Riguarda la sua struttura. Gli aghi avvolgono strettamente il tronco e lo proteggono.
  • Irrigazione poco frequente. Tutti sanno che ai cactus non piace l'umidità abbondante. Tuttavia, non lasciare che il terriccio in vaso si asciughi troppo. Se il terreno si sbriciola, dovrai allentarlo a mano.
  • Alimentazione frequente di cactus con spine gialle. Per tali sottospecie, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata molte volte più spesso rispetto ad altre sottospecie. L'alimentazione deve essere effettuata rigorosamente secondo le istruzioni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle regole per la cura delle piante, il cui colore delle spine è stato dato con l'aiuto del colorante alimentare a casa. Se ti sei procurato un simile "animale domestico", non dimenticare i seguenti consigli dei fioristi.

  • Arricchimento di umidità. Tali fiori devono essere saturi di umidità più spesso dei sottotipi non colorati, ma la quantità di acqua dovrebbe essere molto inferiore. In questo modo sarai in grado di mantenere la brillantezza degli aghi e non saturare eccessivamente il supporto con l'umidità. Ad esempio, le piante con aghi blu, gialli o rosa devono essere annaffiate con acqua colorante alimentare una volta ogni 7 giorni. Negli altri giorni, usa l'acqua naturale. Questa procedura è necessaria se si desidera che gli aghi siano di una tonalità delicata.
  • Caratteristiche del trapianto di cactus multicolori. Se decidi di trapiantare, non dimenticare di innaffiare prima il terreno in una pentola con acqua e colorante alimentare 2-3 volte, dove trapianterai il tuo "animale domestico". In caso di abbandono di questa fase del trapianto, gli aghi potrebbero perdere la loro luminosità o appariranno delle lacune sul loro colore.

Riproduzione

I cactus colorati tendono a propagarsi per via vegetativa. Ciò è dovuto al fatto che è estremamente difficile trovare i semi di tali sottotipi. Inoltre, questo metodo di riproduzione è abbastanza semplice e le piante vengono innestate senza troppe difficoltà. Di solito, per la riproduzione viene scelto un cactus portainnesto, che si svilupperà bene, ad esempio l'echinopsis. Come rampollo, può esserci un "bambino" di un hymnocalycium o di un chamecereus.

Lo stesso processo di riproduzione in modo vegetativo è il seguente.

  • Il "bambino" deve essere separato dal fiore madre. Questo viene fatto girando dolcemente di lato.
  • Eseguiamo un taglio uniforme con la lama trattata con un agente antibatterico. È necessario fare un taglio alla base delle riprese.
  • Successivamente, avviene l'innesto. Colleghiamo due tagli: quello appena fatto sulla marza, con quello già preparato in anticipo sul portainnesto.
  • Una benda viene applicata per 2-3 giorni. È meglio usare gomma morbida. La stessa benda non dovrebbe essere troppo stretta.
  • È consentito l'uso di una copertura in plastica o vetro. È importante che non sia troppo usurato e che ci sia spazio per una corretta circolazione dell'aria.
  • Creiamo tutte le condizioni per un processo di riproduzione fruttuoso. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di diversi gradi sopra la temperatura ambiente. Devi annaffiare solo con acqua calda.

Dopo che l'intero processo è stato completato con successo, non è consigliabile esporre immediatamente i tuoi "animali domestici" in un luogo dove cade la luce solare diretta. I cactus colorati non li tollerano molto bene.

Tuttavia, possono anche soffrire di una mancanza di calore solare, quindi è necessario abituarli gradualmente al contatto con il sole.

Nel prossimo video troverai le regole per la cura del gymnocalycium.

2 commenti
l'ospite 26.05.2021 18:02
0

Ciao. Ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta, quante volte alla settimana va annaffiato un cactus? E quanto velocemente perderà il suo colore se non è colorato? Non è molto grande (appena comprato).

Irina Ospite 27.05.2021 13:03
0

Devono essere annaffiati in estate non più di 1 volta in 2 settimane e dopo che il terreno si è completamente asciugato. In inverno, vengono portati in un luogo fresco con una temperatura non superiore a +15 gradi e non vengono annaffiati da novembre a marzo. Per mantenere il colore, è sufficiente piantare l'echinocactus in un vaso riempito con una miscela di terra di cactus normale con colorante alimentare in un rapporto da 1 a 3. Ogni volta che il cactus viene annaffiato, assorbirà parte della tintura.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento